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VLX1M px 150 e da "tuningare"


vesparospo
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devi avere un pò di accortezza quando metti la guarnizione che probabilmente rifilerai, lì dovrai stare attento a far sì che la esile guarnizione corrisponda al depuratore, altrimenti se non li metti allineati tirerai aria, proprio per la ridotta larghezza in quel punto di guarnizione e depuratore.

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io la pasta rossa l'ho messa sempre insieme alle guarnizioni in carta sia fra blocco e vaschetta che fra vaschetta e carburo. e anche se pure io avevo una scarsa superficie di tenuta non ho avuto problemi.ù

 

 

:ciao:

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Oggi ho provato a lavorare la valvola di aspirazione. Ho preso come riferimento la scatola carburatore per il sopra e sotto ho inizato con un "2+2". Poi come al solito sempre una passata di carta vetra via via più fine. Come sempre, aspetto le vostre opinioni! Scrivo qua apposta!!!:ciao:

DSCN3043.jpg

DSCN3044.jpg

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DSCN3054.jpg

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Oggi ho provato a lavorare la valvola di aspirazione. Ho preso come riferimento la scatola carburatore per il sopra e sotto ho inizato con un "2+2". Poi come al solito sempre una passata di carta vetra via via più fine. Come sempre, aspetto le vostre opinioni! Scrivo qua apposta!!!:ciao:

 

:orrore: Vesparospo scusami ma devo proprio dirti che secondo me hai fatto un bel guaio.:nono: Dall'ultima foto si vede che hai mangiato alla grande tutta la superficie di tenuta della valvola rotante lato interno.

La valvola si può allungare fino a che rimangaalmeno 1,5 2 mm di superficie di tenuta ma non si può allargare quasi di niente perchè lavalvola inlarghezza è già al limite massimo.

 

Ora la valvola non avrà la tenuta necessaria e penso proprio che dovrai passare ad un'aspirazione lamellare.

 

:nono::nono::nono::nono::nono::azz::azz::azz::azz::nono::nono::nono::nono:

 

:ciao:

 

N. B. come sempre attendi voci dai guru.

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:oops::oops::oops::-(:-(:-(

 

eppure avevo visto altre foto con valvole aperte fino in fondo........

l'apirazione lamellare no.......

...piuttosto faccio riempire con saldatura a tig a ricostruisco la valvola....

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:nono:

mi sta prendendo un infarto...........

:testate:eppure ero sicuro che si arrivasse fino a pari con l'appoggio dell'albero.....

......però, anche se ho combinato un casino, c'è una maniera per rimediare?.............

........cambiare carter vorrei fosse l'ultima........

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:oops::oops::oops::-(:-(:-(

 

eppure avevo visto altre foto con valvole aperte fino in fondo........

l'apirazione lamellare no.......

...piuttosto faccio riempire con saldatura a tig a ricostruisco la valvola....

 

Spero che tu riesca a ricostruirla ma credo che sia molto difficile, oddio tutto si può fare ma secondo me se non hai un saldatore, un tornitore ed un rettiuficatore con i cosiddetti ..... e in più tuoi fidato amici che ti fanno spendere il giusto il gioco non vale la candela. (questo è un mio pensiero, lavoro tutti i giorni al tornio e realizzare tali precisioni è molto difficile anche con le giuste attrezzature).

 

Le foto a cui ti riferisci sono sicuramente foto di valvole (che sono diventate semplici passaggi) preparate appositamente per ospitare un'aspirazione lamellare dove quello che conta è allargare al massimo per lasciare sfogo alla miscela banza/aria verso la camera di manovra. Ad aprire e chiudere il flusso ci pensano poi le lamelle guidate dai cambiamenti di pressione generati dal moto rettilineo alternato del pistone fra interno ed esterno della camera di manovra stessa.

 

:cry::cry:

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Mi dispiace ma proprio nn ne ho la più pallida idea:mah:

 

nn mi è mai capitato. So che ci sono dei bravi tornitori che riescono a faretali lavori anche sui forum ho letto di alcuni casi di valvole danneggiate da grippaggi e sbiellamenti vari che poi sono state rifatte. Ma in realtà io personalmente nn ne ho mai viste.

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Grazie Andrea, speriamo di risolvere!!!:nono:

 

Io, questo discorso delle valvole rotanti o lamellari, proprio non lo sapevo..... ero partito benino ( penso ) e vado a fare il danno più grosso :testate:

 

Avevo fatto tutto apposta per mantenere il miscelatore di serie.....:azz:

.....che guaio!!!

 

A TUTTI QUELLI CHE STANNO LEGGENDO: SE LE COSE NON LE AVETE MAI FATTE NON PENSIATE DI SAPERLE FARE!!!!!

PRIMA CHIEDETE AI PIU' ESPERTI!!!!! SAPRANNO DARVI TUTTE LE INFORMAZIONI CHE VOLETE; E EVITERETE GUAI COME SONO SUCCESSI A ME!!!

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io una ricostruzione l'ho fatta fare, ma non mi è piaciuta; è anche vero che chi saldava era molto scarso, magari con un saldatore più esperto veniva meglio.

 

Una soluzione alternativa ci potrebbe essere, ma ti costa quanto far rifare la valvola, se non di più; dovresti trovare un albero motore 200 e fare barenare il carter lato frizione, il 200 ha una spalla più larga e quindi ricavando il solco nel carter automaticamente guadagni qualche paio di mm che ti faranno da valvola.

 

Questa è l'ultima valvola che ho lavorato, 6,5 mm lato ammortizzatore soltanto, e raccordata al carburatore.

 

280320091780+_640x480_.jpg

 

280320091781+_640x480_.jpg

 

280320091775+_640x480_.jpg

 

 

 

La valvola del 200 invece è fatta così:

 

p.intake2.jpg

 

cioè se noti la parte centrale, quella del cuscinetto, è scavata nel bordo esterno, il che significa che la valvola si allarga più in sotto. In questo modo potresti recuperare 1 - 2 mm che ti possono tornare utili.

Però è un lavoro da fare in officina e non lo fanno tutti, ci vuole il tornio e saperlo usare.

 

Inoltre dell'albero motore 200, se fai questo lavoro, non puoi utilizzare la biella, lo devi fare reinbiellare con biella 125-150.

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Grazie ragazzi.......:ciao:

La notte porta consiglio..........:crazy:

....quindi ho deciso che la cosa per me migliore che sicuramente farò è questa:

  1. acquistare un'altra coppia di carter sempre con miscelatore e avviamento elettrico
  2. portare i carter danneggiati a riparare ( si prova ) usando i carter sani come base per ricavare le misure
  3. montare i carter nuovi con i pezzi originali del motore 150 che ho smontato: voglio andare in Austria per il vespa day
  4. valutare il lavoro che è venuto sui carter riparati e di conseguenza decidere se fare il motore tuning su quelli o mettermi successivamente ad allargare anche quelli nuovi

sarà lunga, sarà dispendiosa, sarà tante cose ma secondo me è la migliore.....:roll:

voi che dite?

 

PS: cerco carter px 125/150 con miscelatore e possibilmente avvio elettrico.....:Ave_2::Ave_2::Ave_2: GRAZIE

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e mi sa tanto che li hai trovati :-)

 

già che sono in vena di spese.......

 

CARTER MOTORE VESPA PX 125E VNX1M +COPRIVOLANO CUFFIA su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

che dite? accoppieranno bene?

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  • 2 weeks later...

Caro uncato_racing i carter che tutti e due pensavamo essere già in mano mia(:mrgreen:)...... purtroppo ci sono sfuggiti!!!!!!!!!! :testate: :testate: :testate:..........

 

..... ma io non demordo......:noncisiamo:

 

penso di averli trovati da altre fonti :mavieni:.........

 

...a presto ulteriori foto.......

 

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

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  • 3 weeks later...

:ciao:ciao a tutti

...forse ci siamo, dopo tanto pellegrinare, penso di aver risolto..... non sono ancora in mano mia ma manco poco: carter px my pronti per una nuova allargata!!!!:lol::lol::lol:

 

DOMANDONE:

 

ieri ero a lavoro e pensavo: "cavolo, il mio motore se andasse tutto a meraviglia, avrà una bella compressione! non penso che il motorino di avviamento riuscirà a farlo partire! ......va bè.... userò la pedivella....."

 

e qui il lampo nel cervello:orrore::

e se usassi il motorino di avviamento al contrario?!?

mi spiego meglio: se riuscissi a usare l'ingranaggio del motorino di avviamento sempre collegato alla corona del volano avrei la possibilità di creare un contagiri meccanico quasi perfetto!!! I giri del volano sono identici ai giri del motore quindi con un sistema identico a quello del tachimetro avrei un contagiri tipo quello che avevo sul mio vecchio rs50 aprilia ( che in capanna ho sempre e potrei sfruttarne la meccanica......:crazy:

 

VOI CHE DITE?

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