pippo90 Inviato 7 maggio 2009 - 20:06 Share Inviato 7 maggio 2009 - 20:06 il motorino di avviamento funzionerà alla perfezione anche dopo l' elaborazione.. lo dico perchè il mio funziona.. e la compressione è quella di un bel polini 177!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 10 maggio 2009 - 20:50 Share Inviato 10 maggio 2009 - 20:50 con il mio polini 177 il motorino di avviamento si è rotto dopo 4 mesi... si sentiva comunque che faceva fatica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 maggio 2009 - 21:41 Share Inviato 10 maggio 2009 - 21:41 A me col polini 208 non ha fatto una piega. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 10 maggio 2009 - 22:16 Autore Share Inviato 10 maggio 2009 - 22:16 Comunque, ritornando alla mia idea, avrei pensato anche ad altre cose; come ad esempio: utilizzare il motorino d'avviamento come un generatore: facendolo funzionare al contrario è come se avessimo un alternatore sulla nostra vespa: potremmo utilizzare anche batterie più potenti per alimentare impianti complessi senza la paura che non venga ricaricata a dovere........ se l'idea del cavo meccanico per contagiri analogico per qualche ragione non si potrebbe montare avrei pensato ad una specie di "encoder" calettato su l'ingranaggio del motorino che potrebbe servire a dare un fascio di impulsi per essere utilizzato su contagiri digitali ( tipo acewell? ) sempre tramite l'ingranaggio del motorino si potrebbe pensare a costruire una mini pompa per il pescaggio del'olio nei motori sprovvisti di miscelatore una pompa potrebbe essere utilizzata anche per pompare ad esempio una giusta dose di additivo (quello per benzine verdi ) posto in una vaschetta a parte che andrebbe a mescolarsi alla benzina poi non so, sono tutte cose che mi sono venute in mente così...... naturalmente non so se sarebbero fattibili.... andrebbero studiate e provate..... Tanto, per accendere la vespa, la leva è sempre un marchio di fabbrica e allora perchè non provare a studiare come realizzare qualche "marchingegno" su questa linea? ........chissà....... una nuova serie di accessori marchiati VR.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 14 maggio 2009 - 12:44 Share Inviato 14 maggio 2009 - 12:44 ... ciao, perdonate l'intromissione... non volevo aprire un post nuovo. ho seguito questa discussione con molto interesse... molto bello. peccato per la valvola, ma sono certo dell'apporto didattico . A noi :posseggo un px150e elaborato al fine turistico con un polini 177, carter lavorati, valvola allargata, 23/65 denti dritti, sitoplus, 20/20 108max. mettendo il carburatore 24 avrei molte migliorie ? e dove ai bassi o agli alti ? e per montare un 24 non ho capito che lavori dovrei fare? dovrei allargare la valvola? insomma ho un pò di confusione... grazie tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 14 maggio 2009 - 15:47 Share Inviato 14 maggio 2009 - 15:47 ... ciao, perdonate l'intromissione... non volevo aprire un post nuovo.ho seguito questa discussione con molto interesse... molto bello. peccato per la valvola, ma sono certo dell'apporto didattico . A noi :posseggo un px150e elaborato al fine turistico con un polini 177, carter lavorati, valvola allargata, 23/65 denti dritti, sitoplus, 20/20 108max. mettendo il carburatore 24 avrei molte migliorie ? e dove ai bassi o agli alti ? e per montare un 24 non ho capito che lavori dovrei fare? dovrei allargare la valvola? insomma ho un pò di confusione... grazie tillio Ciao Tillio Per montare il SI24/24E (del px200) o SI24/24G (del T5) devi RACCORDARE la il condottodi aspirazione fra carburatore, vaschetta carburatore e valvola al carter. http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/27071d1239138050-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-p1010136.jpg http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/27069d1239137967-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-p1010142.jpg e vascheta a carburatore circa come qui http://www.vesparesources.com/tuning/14265-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-3.html#post222308 La valvola lato camera di manovra più essere lavorata ALLUNGANDOLA lato amortizzatore e lato GT per aumentare la fase di aspirazione ma per fare questo bisogna cooscere di quanto anticipare e di quanto posticipare la chiusura dela valvola rotante(aspirazione). per un uso turistico si può arrivare anche a 180° totali di aspirazione con 115° prima e 65° dopo il PMS. Ricordo che si può allungare fino a che non rimangono 2 minimo 1,5mm di superficie di tenuta della valvola se questa è in buone-ottime condizioni, se risulta rigata scosiglio di lavorare fino aquesto punto altrimenti si rischia di non far chiudere più la valvola. Spero di essermi spiegato. Aspetta sempre consigli dei più esperti che possano aggiungere, confermare o smentire. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 14 maggio 2009 - 18:22 Share Inviato 14 maggio 2009 - 18:22 ... grazie andrea... sempre preciso come sempre . però credo di non aver capito: la mia valvola è già stata allargata sia verso l'ammort. sia verso il Gt di 4 mm parte ... come da bugiardino 177 polini. i 4mm per lato corrispondono ai gradi (180°,115°,65°) da te riportati? non ho ancora imparato a ragionare in gradi . sarebbe sufficiente modificare la scatola del 20 ? oppure mi procuro una scatola del 24 e la lascio com'è? dalla discussione ho visto le foto con le modifiche al carburatore ...... ciao e grazie tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 15 maggio 2009 - 06:54 Share Inviato 15 maggio 2009 - 06:54 ... grazie andrea... sempre preciso come sempre . però credo di non aver capito: la mia valvola è già stata allargata sia verso l'ammort. sia verso il Gt di 4 mm parte ... come da bugiardino 177 polini. i 4mm per lato corrispondono ai gradi (180°,115°,65°) da te riportati? non ho ancora imparato a ragionare in gradi . sarebbe sufficiente modificare la scatola del 20 ? oppure mi procuro una scatola del 24 e la lascio com'è? dalla discussione ho visto le foto con le modifiche al carburatore ...... ciao e grazie tillio Allaora andando in disordine i gradi corrispondenti ai 4+4mm in effetti sarebbero da misurare anche in riferimento all'anticipo-posticipo al'albero. Quindi non ti so dire quanti gradi tu possa avere di apertura. Per la scatola io ho usato la scatola del 20 e non ho avuto problemi. Altri trovano la scatola del 24 e si sistemano con quella. Ricordiamoci che la modifica è pressoche inreversibile e per tanto trovare un altro pezzo da modificare e tenersi da parte l'originale sarebbe sempre meglio!! Cmq la parte da lavorare e raccordare è la parte superiore/esterna dove appoggia la scatola del carburo. Come puoi notare l'innesto al carter dove poggia la scatola è di forma ovale allungata mentre l'uscita del carburatore è tonda e non ovale e quindi bisogna raccordare il condotto di aspirazione che proviene dal carburatore verso la valvola sul carter. Se prendiamo il 20 e lo guardiamo dal sotto ci accorgiamo che ha una sorta di smusso che rende ovale l'uscita del condotto di aspirazione nella porzione sotto alla ghigliottina. (vedi foto) http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/26453d1238023309-vlx1m-px-150-e-da-tuningare-p1010132br7.jpg Si dovrebe realizzare la stessa cosa sul 24. La valvola dal lato camera di manovra non deve essere ulteriormente lavorata per eseguire questa operazione, non allungare non allargare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 15 maggio 2009 - 06:56 Share Inviato 15 maggio 2009 - 06:56 Come sempre attendere conferme-smentite dai più esperti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 18 maggio 2009 - 13:02 Share Inviato 18 maggio 2009 - 13:02 ... ciao andrea, grazie. quindi se ho capito bene...dovrei adattare sia la valvola parte esterna carter,sia la scatola carburatore del 20 al buco del 24. Quindi avendo già chiuso i carter e non volendo riaprire non mi servirebbe a niente lavorare soltanto la scatola del 20 per adattarla al buco del 24... è così ? ciao tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 18 maggio 2009 - 13:44 Share Inviato 18 maggio 2009 - 13:44 ... ciao andrea, grazie.quindi se ho capito bene...dovrei adattare sia la valvola parte esterna carter,sia la scatola carburatore del 20 al buco del 24. Quindi avendo già chiuso i carter e non volendo riaprire non mi servirebbe a niente lavorare soltanto la scatola del 20 per adattarla al buco del 24... è così ? ciao tillio Esatto! Il lavoro serve proprio per creare un condotto di aspirazione che vada dal carburatore attreversi il foro della scartola e si inserisca nella camera di manovra senza incotrare scalini e/o restringienti vari. Pertanto....inutile lavorare solo la scatola del 20 per allopggiare il 24 se poi non si raccorda la valvola al foro della scatola, rimarrebbe una strozzatura che darebbe sicuramente dei problemi di carburazione dato che in quel punto si innescherebbero dei "vortici" difficili da controllare su un flussoche èvorticosa già di suo. Cmq ho sentito anche di chi ha montato il 24 su di una vaschetta del 20 in modalità P&P (senza lavori) ma a me non andava bene e ho dovuto raccordare e le cose sono cambiate molto, in meglio naturalmente. A questo punto ti consiglierei di lasciare tutto con il 20 e magari alla prossima apertura del carter valutare l'idea di fare il lavoro per ospitare un bel 24. Nessuno vieta di fare una prova P&P e vedere cosa succede, al limite potrai sempre tranquillamente tornare indietro e rimontare il 20! Andrea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 18 maggio 2009 - 14:01 Share Inviato 18 maggio 2009 - 14:01 ... certo andrea ... non mi costerebbe nulla provare p&p... bè un carburatore . ma tutto nasce dal montaggio dell'espansione polini. Ho perso molto ai bassi e pensavo di compensare con un 24... sempre che cambiando marmitta la carburazione rimanga la stessa.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 18 maggio 2009 - 14:13 Share Inviato 18 maggio 2009 - 14:13 ... certo andrea ... non mi costerebbe nulla provare p&p... bè un carburatore .ma tutto nasce dal montaggio dell'espansione polini. Ho perso molto ai bassi e pensavo di compensare con un 24... sempre che cambiando marmitta la carburazione rimanga la stessa.... ciao Un 24 ti aiuta ma di certo non ti cambia la vita!! E' la polini che ti ammazza i bassi. Io l'ho tenuta per un pò senza entusiasmarmi troppo, poi l'ho sventrata per togliere le camere l'hofatta diventare una espansione vera in questo modo il guadagno agli alti ricompensava quello che si perdeva in basso. Poi mi sono rotto di sentire tutto quel rumore e ho rimesso la padella ma questa volta una PoliDella (http://www.vesparesources.com/tuning/14776-pep-marmitta-che-promette.html#post231233) e ora la sto sviluppando per migliorarla e se i risultati sono soddisfacenti fare una piccola produzione. Attenzione cambiare la marmitta inevitabilmente necessita la ricarburazione!!! Consiudera che con il 24 con polini sventrata montavo un 130 di getto max con la padella originale un 118 ed ero quasi grasso e con la Polidella sono leggermente grasso con un 128. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 18 maggio 2009 - 17:23 Share Inviato 18 maggio 2009 - 17:23 Poi mi sono rotto di sentire tutto quel rumore e ho rimesso la padella ma questa volta una PoliDella (http://www.vesparesources.com/tuning/14776-pep-marmitta-che-promette.html#post231233) e ora la sto sviluppando per migliorarla e se i risultati sono soddisfacenti fare una piccola produzione. riguardo la POLIDELLA ne ho sentito parlare e ho letto il post. se decidessi di produrla, data la tua esperienza e la tua configurazione simile alla mia, mi iscrivo come potenziale acquirente Un 24 ti aiuta ma di certo non ti cambia la vita!! E' la polini che ti ammazza i bassi. Io l'ho tenuta per un pò senza entusiasmarmi troppo, poi l'ho sventrata per togliere le camere l'hofatta diventare una espansione vera in questo modo il guadagno agli alti ricompensava quello che si perdeva in basso. Attenzione cambiare la marmitta inevitabilmente necessita la ricarburazione!!! Consiudera che con il 24 con polini sventrata montavo un 130 di getto max con la padella originale un 118 ed ero quasi grasso e con la Polidella sono leggermente grasso con un 128. capito... per ora girerò con la polini tanto per comprenderla meglio "registrando" la carburazione ... ... magari ingrassando un pò... sempre con il permesso della candela ciao andrea , mi tranquilizzi sempre tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 24 settembre 2009 - 21:57 Autore Share Inviato 24 settembre 2009 - 21:57 up Allora.... ripartiamo..... sono passati parecchi mesi e i carter sono stati sempre li buoni in garage.... in tutto questo tempo sono stato a diversi raduni e anche al vespa world days a zell am see dove le vespe austriache e tedesche la facevano da padrone in quanto a soluzioni tecniche ed estetiche...... ...il mio problema di non voler passare ad una aspirazione lamellare non era tanto quello economico quanto quello di non voler perdere la comodità del MIX..... l'altra sera ho avuto un lampo e mi sono ricordato che avevo un vecchio carburatore dell'orto con un attacco indipendente dell'olio: era montato sulla mia vecchia aprilia rs 50. L'idea che mi ha subito venuta in mente è stata: se questo è un 19 con attacco per mix la del'orto ne farà sicuramente anche di più grossi.... perchè non provare a montarlo sulla vespa? avevo già le idee chiare: mantenere la pompa olio originale e collegare un'uscita per l'olio direttamente al carburatore! Mi sono messo su internet alla ricerca del carburatore che facesse al caso mio e guarda un pò cosa ti trovo???!!!!???? qualcuno aveva pensato la stessa mia idea e ci aveva anche provato: Adesso: io non è che me ne intenda tantissimo ma l'idea di base c'è il problema in questo caso è la posizione del carburatore che così storto non so se lavora bene...... io invece potrei risolvere in questa maniera: DEVO mettere l'aspirazione lamellare giusto? bene, questo kit della malossi potrebbe fare al caso mio? Reed-valve manifold MALOSSI dalla foto mi sembra che il collettore grande più la base del collettore riescano ad alzare il carburatore quanto basta per farlo stare dritto; monto un phbh 28 con mix, metto la ruota dentata della pompa olio di un 200 per avere più portata, monto uno sdopiatore di cavo per gas e olio, faccio un raccordo artigianale per inserire un tubo che peschi l'olio della scatola modificaata e.... il gioco sarebbe fatto.......... adesso io ho lanciato il sasso..... ora tocca ai GURU..... Domande: 1 Per fare questa modifica devo tagliare completamente la scatola carburatore perchè è la base della pompa dell'olio: lo spessore della scatola incide sul funzionamento? visto che nel kit è già compresa una base che fa spessore? 2 essendo un carburatore più grosso e avendo più portata aria-benzina la portata della pompa olio del 200 basterebbe? 3 mi hanno detto che i dell'orto sono carburatori ingombranti e esistono altri più piccoli con le stesse prestazioni: ma hanno l'ingresso del mix? ultima e più importante domanda...... ma secondo voi......... PUO' FUNZIONARE? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 25 settembre 2009 - 06:31 Share Inviato 25 settembre 2009 - 06:31 Belle foto; quello è un motore T5 mix, abbastanza difficile da trovare. In giro ci sono altri vespisti, anche in Italia, che si stanno adoperando per riuscire a montare un carburatore di grosse dimensioni con il miscelatore, se cerchi in rete troverai altri tentativi. Le tue domande: 1 Per fare questa modifica devo tagliare completamente la scatola carburatore perchè è la base della pompa dell'olio: lo spessore della scatola incide sul funzionamento? visto che nel kit è già compresa una base che fa spessore? Lo spessore non incide sul funzionamento del mix perchè il meccanismo sta sotto la scatola che tu devi tagliare. Lo spessore viene messo sopra, almeno da quel che vedo, e non cambia nulla sotto. 2 essendo un carburatore più grosso e avendo più portata aria-benzina la portata della pompa olio del 200 basterebbe? Qui ci vuole un pò di azzardo; prova anche a vedere gli ingranaggi mix del T5, dovrebbero avere una maggiore portata anche questi. Probabilmente potrebbero bastare questi ingranaggi, ma io non posso dartelo per sicuro. 3 mi hanno detto che i dell'orto sono carburatori ingombranti e esistono altri più piccoli con le stesse prestazioni: ma hanno l'ingresso del mix? Ho visto in giro Koso e nomi dle genere, ma non so se hanno il mix, credo di no. ultima e più importante domanda...... ma secondo voi......... PUO' FUNZIONARE? Se fatto bene, con criterio, secondo me si! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 25 settembre 2009 - 11:11 Autore Share Inviato 25 settembre 2009 - 11:11 :Ave_2:grazie:Ave_2: .... non sai quanto mi rincuori........ .....ho trovato l'immagine che cercavo: Carburator kit MALOSSI PX/T5 vedete come sta dritto il carburatore con il pacco lamellare? e se immaginate che sotto a tutti quegli adattatori io andrei a montare anche la base della scatola del carburatore starebbe ancora più alto!! e ( sempre immaginando.... per ora... ) secondo me non darebbe fastidio il sistema a molla del miscelatore........ a questo punto..... secondo voi, essendo la base del kit malossi molto ampia, se io praticassi un foro in corrispondenza dell'uscita dell'olio dalla base della scatola fin dentro il collettore, riuscirebbe la miscela aria-benzina e mescolarsi con l'olio in tempo per lubrificare il tutto? così eviterei di diver per forsa montare un carburatore con mix e poteri andare verso altri "kosi"..... o è meglio che la miscelazione la faccia il carburatore? come funziona il carburatore originale? dove viene mescolata la benzina con l'olio? ultima ( per ora ) cosa che mi è in dubbio.... ma con tutti questi spessori la pancia del px ce la fa a chiudere? .......se ci riesco..... spacco tutto:boxing:... sarebbe troppo bello..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 25 settembre 2009 - 11:14 Autore Share Inviato 25 settembre 2009 - 11:14 ..... ora che ci penso il problema non è l'altezza del carburatore.... per far si che il sistema a molla del carburatore non intralci l'algolazione del carburatore ci vorrebbe quel raccordo in gomma che collega carburo e collettore più lungo di quello di serie.... ma esiste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomREVO Inviato 25 settembre 2009 - 11:57 Share Inviato 25 settembre 2009 - 11:57 vedi che una volta montato il carburatore non sta dritto...ma è mooolto inclinato verso l'alto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 25 settembre 2009 - 12:32 Share Inviato 25 settembre 2009 - 12:32 :Ave_2:grazie:Ave_2: .... non sai quanto mi rincuori........ .....ho trovato l'immagine che cercavo: Carburator kit MALOSSI PX/T5 vedete come sta dritto il carburatore con il pacco lamellare? e se immaginate che sotto a tutti quegli adattatori io andrei a montare anche la base della scatola del carburatore starebbe ancora più alto!! e ( sempre immaginando.... per ora... ) secondo me non darebbe fastidio il sistema a molla del miscelatore........ a questo punto..... secondo voi, essendo la base del kit malossi molto ampia, se io praticassi un foro in corrispondenza dell'uscita dell'olio dalla base della scatola fin dentro il collettore, riuscirebbe la miscela aria-benzina e mescolarsi con l'olio in tempo per lubrificare il tutto? così eviterei di diver per forsa montare un carburatore con mix e poteri andare verso altri "kosi"..... o è meglio che la miscelazione la faccia il carburatore? come funziona il carburatore originale? dove viene mescolata la benzina con l'olio? ultima ( per ora ) cosa che mi è in dubbio.... ma con tutti questi spessori la pancia del px ce la fa a chiudere? .......se ci riesco..... spacco tutto:boxing:... sarebbe troppo bello..... ..... ora che ci penso il problema non è l'altezza del carburatore.... per far si che il sistema a molla del carburatore non intralci l'algolazione del carburatore ci vorrebbe quel raccordo in gomma che collega carburo e collettore più lungo di quello di serie.... ma esiste? Hai toccato il punto; il condotto olio nel SI va a sbucare DIETRO la ghigliottina, quindi questa influenza la portata (e il risucchio della depressione). A MIO PARERE (ma è e resta una mia personale opinione) qualsiasi collegamento - compreso quello che ipotizzi tu - fatto oltre la ghigliottina, tra la ghigliottina e e il carter - rischia di far risucchiare troppo olio, soprattutto a saracinesca abbassata, la depressione del motore non tira benzina e si "ubriaca" di olio. Sarebbe sicuramente la soluzione più semplice, basterebbe aprire un pò la basetta dal forellino dell'olio che arriva dalla pompa sino al foro di aspirazione, pochi mm. Però resterebbe questo mio dubbio, del troppo olio risucchiato in fase di rilascio. Per il resto funziona così: il motore col pistone in fase di risalita crea una depressione nei carter, quando si apre la valvola di aspirazione viene tirato dentro quello che c'è nel Venturi del carburatore, quindi olio dal forellino dietro la saracinesca, benzina dall'adduttore collegato al massimo e aria. Il tutto si miscela da solo. Quindi in linea teorica anche la modifica da te illustrata funziona, ma perdi la parzializzazione operata dalla saracinesca. Il collettore in gomma più lungo per il carburatore? Forse esiste, ma rischia di essere più fragile, col peso del carburatore potrebbe lesionarsi prima del collettore corto ... è da cercare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 26 settembre 2009 - 19:50 Autore Share Inviato 26 settembre 2009 - 19:50 oggi ho fatto parecchi giri tra i ricambisti e i venditori di articoli da moto della mia città per chiarirmi parecchie idee:mah:.... allora, tanto per cominciare, sempre su internet e più precisamente sul sito della SIP ho visto dei collettori lamellari della MMW che sono parecchio più alti di quelli della malossi e quindi penso proprio:noncisiamo: che l'altezza data dallo spessore del fondo della scatola del carburatore non sia un problema:-)..... seconda cosa, il collettore di gomma che viene dato nel kit malossi mi hanno detto che ha l'attacco per i carburo PHBH e cioè di diametro 36, mentre i PHBL hanno diametro 32. Lo sapete che differenza c'è tra un tipo e l'altro? nessuna! sono identici come funzionamento cambia solo la dimensione.... e non di poco.... si complica la possibilità che possa chiudersi il polmone:-(.... una soluzione sarebbe quella di costriure un raccordo artigianale in gomma perchè fino ad ora tutti mi hanno detto che non esiste:cry:...... terzo: sia nel PHBL sia nel PHBH l'attaco del miscelatore è proprio alla fine del carburatore a 1 cm dal collettore di uscita e comunque dopo la gliottina circolare: si vede proprio un buchino all'interno che coincide col raccordo esterno del tubo dell'olio.... ho parlato con il venditore e mi ha detto che l'olio in quei carburatori entra per depressione, cioè viene succhiato.... quindi niete passaggi strani all'interno del carburatore... dico io.... ma allora se ce la fa a miscelare così perchè non dovrebbe farcela se l'olio viene immesso dal collettore:crazy:.... anche in quel punto dovrebbe esserci depressione...... l'unica differenza è che in un caso miscela prima delle lamelle, nel secondo miscela dopo..... voi che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 27 settembre 2009 - 06:49 Share Inviato 27 settembre 2009 - 06:49 complimenti per lo studio! Metti una bella passione in quello che fai, si vede da come scrivi. Il manicotto non so che dirti perchè non usando quei carburatori non ne ho cognizione. Per il mix: in effetti, depressione per depressione, tanto vale fare il foro dove viene meglio; sul discorso delle lamelle non saprei, però provo a ragionarci su. A cosa servono le lamelle? Ad evitare che vada miscela nel motore quando non serve, creando ingolfamenti e irregolarità di funzionamento. Quando il motore ha bisogno di miscela la depressione fa aprire le lamelle, altrimenti restano chiuse. Quindi è soltanto in fase di depressione che funzionano le lamelle ... la stessa depressione che si tirerebbe l'olio; al limite che può succedere a mettere il foro olio dopo le lamelle? Può succedere che la pompa invii olio nei carter anche quando non c'è depressione, mantenendo costante la lubrificazione ... si consumerà più olio, forse la miscela sarà più grassa, però se le lamelle chiudono olio non ne arriverebbe con il foro dell'olio posto dietro. Il problema nel motore a valvola non sussiste, l'olio passa da sotto la ghigliottina, dallo spazio lasciato per avere il minimo, quindi lì la lubrificazione è praticamente costante. A questo punto forse è meglio fare il foro per l'olio nel collettore o sulla basetta della pompa mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 30 settembre 2009 - 22:20 Autore Share Inviato 30 settembre 2009 - 22:20 oggi sono andato ad ordinare il kit per montare il collettore lamellare della malossi. Il carburatore ho visto che in rete se ne trovano molti usati a prezzi bassi.... mi devo sempre decidere se installare un PHBL ( 26 ) o un PHBH ( 28 ) tutto dipenderà dalle grandezze in gioco. Volevo chiedere: 1 a questo punto l'albero motore anticipato della mazzucchelli che ho comprato nuovo non serve più vero? Ci vuole quello a spalle piene? 2 che cos'è il compensatore per il carburatore? a cosa serve? da vantaggi in termini di prestazioni, o è soltanto un accessorio bello a vedersi? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 30 settembre 2009 - 23:13 Share Inviato 30 settembre 2009 - 23:13 1 a questo punto l'albero motore anticipato della mazzucchelli che ho comprato nuovo non serve più vero? Ci vuole quello a spalle piene? no no no che serve, eccome! Avendo la luce di aspirazione aperta per più tempo farà riempire meglio la camera di manovella, cosa che invece con lo spalle piene non avviene, non entrebbe più miscela a sufficienza. Alcuni montano lo spalle piene con motori lamellari, e in questo caso si devono fare alcune modifiche per far lubrificare il cuscinetto lato volano. 2 che cos'è il compensatore per il carburatore? a cosa serve? da vantaggi in termini di prestazioni, o è soltanto un accessorio bello a vedersi? E' un piccolo cilindro che si mette sul collettore di aspirazione; quando si chiude l'aspirazione il flusso dei gas può avere una specie di contraccolpo, che ritorna verso il carburatore e poi, alla successiva riapertura, può creare una indecisione iniziale nel flusso della miscela. Il compensatore assorbe il riflusso in chiusura e lo eroga in modo supplementare alla riapertura della aspirazione, rendendo il motore più regolare. Personalmente non l'ho mai provato e ci credo pochino, soprattutto sui motori vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 1 ottobre 2009 - 10:28 Autore Share Inviato 1 ottobre 2009 - 10:28 no no no che serve, eccome! Avendo la luce di aspirazione aperta per più tempo farà riempire meglio la camera di manovella, cosa che invece con lo spalle piene non avviene, non entrebbe più miscela a sufficienza. Alcuni montano lo spalle piene con motori lamellari, e in questo caso si devono fare alcune modifiche per far lubrificare il cuscinetto lato volano. ma io infatti monterò l'aspirazione lamellare..... ho optato per questa scelta perchè ho rovinato la valvola rotante..... come dovrei fare allora per far entrare miscela a sufficienza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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