vesparospo Inviato 1 ottobre 2009 - 22:39 Autore Share Inviato 1 ottobre 2009 - 22:39 Ora che ci penso, una prova pratica per vedere se il sistema che voglio realizzare miscela bene ci sarebbe....... mi ricordo che quando montai l'attuale motore ( PX 150 MY MIX ) sulla mia vespa che era sprovvista di mix, misi miscela al 2% nel serbatoio pensando che l'olio avrebbe tardato un pò ad arrivare in circolo essendo il motore fermo da un pò di tempo....... dopo un minuto che era acceso inizio a fumare come un caminetto e capii che l'olio stava facendo il suo corso alla perfezione. Potrei fare così anche in questo caso.......... Una cosa non l'ho capita: perchè devo aprire un percorso per lubrificare il cuscineto lato volano? la miscela, anche se con aspirazione lamellare, non passa dalla camera di manovella e lubrifica i cuscinetti come con la valvola rotante? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 5 ottobre 2009 - 18:13 Share Inviato 5 ottobre 2009 - 18:13 Una cosa non l'ho capita: perchè devo aprire un percorso per lubrificare il cuscineto lato volano? la miscela, anche se con aspirazione lamellare, non passa dalla camera di manovella e lubrifica i cuscinetti come con la valvola rotante? semplice; la lubrificazione del cuscinetto volano avviene con un flusso di miscela incanalato dall'albero motore in un apposito condottino. Se metti lo spalle piene questo flusso si perde o non è più sufficiente; occorre quindi creare un nuovo passaggio, che riprende quello delle small e dei carter large pre-PX, è un foro fatto sul carter dal lato dove si infila il cilindro, così nella discesa al PMI e durante la fase di lavaggio si è sicuri che la miscela raggiunga il cuscinetto lubrificandolo. Lo spalle piene chiude, di fatto, il percorso originario del motore PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 14 ottobre 2009 - 22:11 Autore Share Inviato 14 ottobre 2009 - 22:11 allora: oggi mi è arrivato il kit del pacco lamellare:lol: e ho già a disposizione una vaschetta con miscelatore da modificare per il mio progetto;-) a presto le foto e i primi lavori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 19 ottobre 2009 - 21:57 Autore Share Inviato 19 ottobre 2009 - 21:57 Stasera ho iniziato il mio proggetto "POWERMIX" Ho preso una vaschetta con miscelatore comprata al mercatino di imola per 5€ e dopo un'oretta circa di tagli e fresate varie sono riuscito a farla diventare solo una base per la pompa del miscelatore mantenendo il tiraggio del filo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 20 ottobre 2009 - 20:47 Autore Share Inviato 20 ottobre 2009 - 20:47 oggi ho preso la base del pacco lamellare malossi e tramite la mia nuova "base";-) ho preso le misure per allargare: questa volta vado più con calma:oops: e se volete intervenire siete i ben venuti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 05:49 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 05:49 anche se non vedi interventi vai avanti, il lavoro è interessante e credo di non essere il solo a seguirlo "in silenzio". :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 21 ottobre 2009 - 11:04 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 11:04 Grazie, sono contento che "VI" piaccia.... il fatto però di fare da "cavia":-( non è che mi rincuori tantissimo..... non vorrei trovarmi a fare disastri come con la valvola rotante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 ottobre 2009 - 11:09 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 11:09 Le grandi scoperte scientifiche sono costellate da mezzi disastri (e anche interi). Se non era per la natura umana del prova e riprova eravamo ancora a toglierci le pulci a vicenda per colazione nelle caverne. Vai Rospo, ti seguiamo tutti con ammirazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 21 ottobre 2009 - 19:37 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 19:37 Grazie ragazzi..... mi rincuorate!!!! Prima di continuare però, vorrei fare alcuni ragionamenti: 1 a questo punto il fattore "fasi" va a farsi benedire, cioè essendo il pacco lamellare a fare tutto il lavoro dell'apri e chiudi, l'albero motore ha solo lo scopo di portare il movimento dal pistone agli ingranaggi 2 io ho sempre a disposizione l'albero mazzucchelli anticipato ma pensavo di montarne uno a spalle piene: come riferimento purtroppo ho solamente il motore di Emanuele80 che ha postato le foto dei suoi carter 3 però, è altresi vero, che per evitare quel foro per lubrificare il cuscinetto lato volano potrei tenere il mio albero anticipato 4 col mio bicomponente non ho riportato materiale dietro la valvola di aspirazione, quindi non intendo lavorare moltissimo in profondità, però in larghezza se prendo come riferimenteo i carter di emanuele vado bene? 5 ma l'albero a spalle piene non è più pesante di quello anticipato? quali vantaggi porta montare un albero del genere? alla fine noterei un cambio prestazionale notevole? RINGRAZIO TUTTI GIA' DA ADESSO!!!!!!!!!!!! :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 20:19 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 20:19 1 a questo punto il fattore "fasi" va a farsi benedire, cioè essendo il pacco lamellare a fare tutto il lavoro dell'apri e chiudi, l'albero motore ha solo lo scopo di portare il movimento dal pistone agli ingranaggi ok, non regoli più la fase di aspirazione con l'albero 2 io ho sempre a disposizione l'albero mazzucchelli anticipato ma pensavo di montarne uno a spalle piene: come riferimento purtroppo ho solamente il motore di Emanuele80 che ha postato le foto dei suoi carter io monterei quello che hai 3 però, è altresi vero, che per evitare quel foro per lubrificare il cuscinetto lato volano potrei tenere il mio albero anticipato motivo in pù per montare quello che hai 4 col mio bicomponente non ho riportato materiale dietro la valvola di aspirazione, quindi non intendo lavorare moltissimo in profondità, però in larghezza se prendo come riferimenteo i carter di emanuele vado bene? qui non ti seguo tanto, forse dovrei rileggere tutto dall'inizio; cmq i tuoi vincoli sono il prigioniero carburatore verso l'ammortizzatore (se scavi troppo buchi il carter e metti alla luce il prigioniero) e la parte sopra il cuscinetto frizione, se scavi troppo buchi il carter. 5 ma l'albero a spalle piene non è più pesante di quello anticipato? quali vantaggi porta montare un albero del genere? alla fine noterei un cambio prestazionale notevole? l'albero normale pesa 2 kg Racing crankshaft Vespa PX125- l'abero spalle piene pesa 2,1 kg Full circle crankshaft Vespa l'albero anticipato non lo trovo, dovrebbe pesare come il corsa lunga o qualcosa in più il corsa lunga è 1,950 kg Longstroke crankshaft Vespa PX Un albero più pesante dovrebbe darti un motore meno nervoso, meno pronto a salire di giri, però meno sensibile a vento e piccole salite, immagazzina più energia e la restituisce lentamente. Secondo me puoi fare a meno dello spalle piene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 ottobre 2009 - 20:47 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 20:47 anche o ti sto seguendo silenziosamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 ottobre 2009 - 20:48 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 20:48 Le grandi scoperte scientifiche sono costellate da mezzi disastri (e anche interi). Se non era per la natura umana del prova e riprova eravamo ancora a toglierci le pulci a vicenda per colazione nelle caverne.Vai Rospo, ti seguiamo tutti con ammirazione! IO ancora lo faccio tutti i gg! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 21 ottobre 2009 - 21:07 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 21:07 Grazie Uncato sempre disponibile!!!! Allora, allego la foto dei carter di Emanuele80, giusto per capire se vado bene ho evidenziato in rosso quello che dicevi: 1 dove c'è il prigioniero del carburatore devo stare attento a non far uscire allo scoperto la filettatura della vite 2 emanuele ha fatto riportare materiale sopra il cuscinetto lato frizione per andare a scavare a fondo; io mi fermo prima non avendo il riporto e quindi rischiando di bucare 3 dalla parte verso il cilindro posso usare questa foto come riferimento, non dovrei fare nessun danno GIUSTO? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 21 ottobre 2009 - 21:24 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 21:24 zzo...arrivo tardi:azz:...ti sto seguendo anche io;-)...lo dico per metterti pressione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 21 ottobre 2009 - 21:31 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 21:31 RINGRAZIO TUTTI!!!!!!!!!! :risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 21 ottobre 2009 - 21:39 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 21:39 Grazie Uncato sempre disponibile!!!! Allora, allego la foto dei carter di Emanuele80, giusto per capire se vado bene ho evidenziato in rosso quello che dicevi: 1 dove c'è il prigioniero del carburatore devo stare attento a non far uscire allo scoperto la filettatura della vite 2 emanuele ha fatto riportare materiale sopra il cuscinetto lato frizione per andare a scavare a fondo; io mi fermo prima non avendo il riporto e quindi rischiando di bucare 3 dalla parte verso il cilindro posso usare questa foto come riferimento, non dovrei fare nessun danno GIUSTO? tutto esatto! però, caruccio quel carter ... no mix, 125-150 (no 200), un bel lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 ottobre 2009 - 22:24 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 22:24 Ragazzi scusate l'intromissione....seguo da tempo e con interesse le varie fasi del lavoro e...complimenti a tutti,mi stupisco ogni giorno di più!a questo punto mi sono convinto a portare modifiche al mio polini 177 p&p ma ho bisogno di un aiutante esperto visto che sono quasi del tutto inesperto di motori,quindi volevo chiedervi se qualcuno sa di un vero meccanico per vespe a Verona o dintorni in modo da sviluppare insieme il lavoro. Grazie infinite se mi risponderete,e scusate l'interruzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 21 ottobre 2009 - 22:27 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 22:27 Ragazzi scusate l'intromissione....seguo da tempo e con interesse le varie fasi del lavoro e...complimenti a tutti,mi stupisco ogni giorno di più!a questo punto mi sono convinto a portare modifiche al mio polini 177 p&p ma ho bisogno di un aiutante esperto visto che sono quasi del tutto inesperto di motori,quindi volevo chiedervi se qualcuno sa di un vero meccanico per vespe a Verona o dintorni in modo da sviluppare insieme il lavoro.Grazie infinite se mi risponderete,e scusate l'interruzione ...invia i carter a Rospo!.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 21 ottobre 2009 - 22:32 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 22:32 quasi quasi è un'idea:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 21 ottobre 2009 - 22:37 Autore Share Inviato 21 ottobre 2009 - 22:37 ...invia i carter a Rospo!.... :orrore::orrore::orrore::oops::oops: ma se ancora non ho completato i miei....... .....e poi il mio è un progetto.... non sò se funzionerà realmente..... comunque, pensandoci bene, dovessi ripartire da capo con dei carter nuovi penso che questa volta verrebbe un discreto lavoro: apparte la valvola rotante ( che questa volta non rovinerei ) i travasi mi sono stupito anch'io per come gli ho fatti:applauso:........... ed è la 1° volta che faccio una cosa del genere:mrgreen:..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 21 ottobre 2009 - 23:14 Share Inviato 21 ottobre 2009 - 23:14 però...un bel riporto di saldatura al posto della gomma da masticare....psss Rospo! è un novellino...fingi di essere l'unico a saper fare sto lavoro,chiedigli 600 euro...poi dividiamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 22 ottobre 2009 - 11:07 Autore Share Inviato 22 ottobre 2009 - 11:07 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 22 ottobre 2009 - 12:08 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 12:08 eheheh,che infami!!!600 euro mi compro n'altra vespa e faccio prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparospo Inviato 22 ottobre 2009 - 20:26 Autore Share Inviato 22 ottobre 2009 - 20:26 eheheh,che infami!!!600 euro mi compro n'altra vespa e faccio prima si..... ma non sarà mai una Vespa con motore ROSPO!!! :Lol_5: stasera ho continuato la lavorazione della valvola di aspirazione secondo le indicazioni di Uncato; PER ORA mi sono fermato.......apparte la lucidatura finale voi che dite? allargo ancora o può bastare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 22 ottobre 2009 - 20:50 Share Inviato 22 ottobre 2009 - 20:50 ...come direbbe il piccolo lord della vucciria...MEEENCHIA CHI SU SBARRAACHIATI!!!(pene come sono allargati) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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