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VLX1M px 150 e da "tuningare"


vesparospo
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Ora che ci penso, una prova pratica per vedere se il sistema che voglio realizzare miscela bene ci sarebbe.......

mi ricordo che quando montai l'attuale motore ( PX 150 MY MIX ) sulla mia vespa che era sprovvista di mix, misi miscela al 2% nel serbatoio pensando che l'olio avrebbe tardato un pò ad arrivare in circolo essendo il motore fermo da un pò di tempo....... dopo un minuto che era acceso inizio a fumare come un caminetto e capii che l'olio stava facendo il suo corso alla perfezione.

Potrei fare così anche in questo caso..........

 

Una cosa non l'ho capita: perchè devo aprire un percorso per lubrificare il cuscineto lato volano? la miscela, anche se con aspirazione lamellare, non passa dalla camera di manovella e lubrifica i cuscinetti come con la valvola rotante?

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Una cosa non l'ho capita: perchè devo aprire un percorso per lubrificare il cuscineto lato volano? la miscela, anche se con aspirazione lamellare, non passa dalla camera di manovella e lubrifica i cuscinetti come con la valvola rotante?

 

semplice; la lubrificazione del cuscinetto volano avviene con un flusso di miscela incanalato dall'albero motore in un apposito condottino.

Se metti lo spalle piene questo flusso si perde o non è più sufficiente; occorre quindi creare un nuovo passaggio, che riprende quello delle small e dei carter large pre-PX, è un foro fatto sul carter dal lato dove si infila il cilindro, così nella discesa al PMI e durante la fase di lavaggio si è sicuri che la miscela raggiunga il cuscinetto lubrificandolo.

Lo spalle piene chiude, di fatto, il percorso originario del motore PX.

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  • 2 weeks later...

Stasera ho iniziato il mio proggetto "POWERMIX" :mrgreen:

Ho preso una vaschetta con miscelatore comprata al mercatino di imola per 5€;-) e dopo un'oretta circa di tagli e fresate varie sono riuscito a farla diventare solo una base per la pompa del miscelatore mantenendo il tiraggio del filo

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oggi ho preso la base del pacco lamellare malossi e tramite la mia nuova "base";-) ho preso le misure per allargare: questa volta vado più con calma:oops: e se volete intervenire siete i ben venuti:ciao:

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Le grandi scoperte scientifiche sono costellate da mezzi disastri (e anche interi). Se non era per la natura umana del prova e riprova eravamo ancora a toglierci le pulci a vicenda per colazione nelle caverne.

Vai Rospo, ti seguiamo tutti con ammirazione!

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Grazie ragazzi..... mi rincuorate!!!!:risata1:

 

Prima di continuare però, vorrei fare alcuni ragionamenti:

 

1 a questo punto il fattore "fasi" va a farsi benedire, cioè essendo il pacco lamellare a fare tutto il lavoro dell'apri e chiudi, l'albero motore ha solo lo scopo di portare il movimento dal pistone agli ingranaggi

 

2 io ho sempre a disposizione l'albero mazzucchelli anticipato ma pensavo di montarne uno a spalle piene: come riferimento purtroppo ho solamente il motore di Emanuele80 che ha postato le foto dei suoi carter

 

3 però, è altresi vero, che per evitare quel foro per lubrificare il cuscinetto lato volano potrei tenere il mio albero anticipato

 

4 col mio bicomponente non ho riportato materiale dietro la valvola di aspirazione, quindi non intendo lavorare moltissimo in profondità, però in larghezza se prendo come riferimenteo i carter di emanuele vado bene?

 

5 ma l'albero a spalle piene non è più pesante di quello anticipato? quali vantaggi porta montare un albero del genere? alla fine noterei un cambio prestazionale notevole?

 

RINGRAZIO TUTTI GIA' DA ADESSO!!!!!!!!!!!! :ciao::ciao::ciao:

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1 a questo punto il fattore "fasi" va a farsi benedire, cioè essendo il pacco lamellare a fare tutto il lavoro dell'apri e chiudi, l'albero motore ha solo lo scopo di portare il movimento dal pistone agli ingranaggi

ok, non regoli più la fase di aspirazione con l'albero

 

2 io ho sempre a disposizione l'albero mazzucchelli anticipato ma pensavo di montarne uno a spalle piene: come riferimento purtroppo ho solamente il motore di Emanuele80 che ha postato le foto dei suoi carter

io monterei quello che hai

 

3 però, è altresi vero, che per evitare quel foro per lubrificare il cuscinetto lato volano potrei tenere il mio albero anticipato

motivo in pù per montare quello che hai

 

4 col mio bicomponente non ho riportato materiale dietro la valvola di aspirazione, quindi non intendo lavorare moltissimo in profondità, però in larghezza se prendo come riferimenteo i carter di emanuele vado bene?

qui non ti seguo tanto, forse dovrei rileggere tutto dall'inizio; cmq i tuoi vincoli sono il prigioniero carburatore verso l'ammortizzatore (se scavi troppo buchi il carter e metti alla luce il prigioniero) e la parte sopra il cuscinetto frizione, se scavi troppo buchi il carter.

 

5 ma l'albero a spalle piene non è più pesante di quello anticipato? quali vantaggi porta montare un albero del genere? alla fine noterei un cambio prestazionale notevole?

l'albero normale pesa 2 kg Racing crankshaft Vespa PX125-

l'abero spalle piene pesa 2,1 kg Full circle crankshaft Vespa

l'albero anticipato non lo trovo, dovrebbe pesare come il corsa lunga o qualcosa in più il corsa lunga è 1,950 kg Longstroke crankshaft Vespa PX

 

Un albero più pesante dovrebbe darti un motore meno nervoso, meno pronto a salire di giri, però meno sensibile a vento e piccole salite, immagazzina più energia e la restituisce lentamente.

 

Secondo me puoi fare a meno dello spalle piene.

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Le grandi scoperte scientifiche sono costellate da mezzi disastri (e anche interi). Se non era per la natura umana del prova e riprova eravamo ancora a toglierci le pulci a vicenda per colazione nelle caverne.

Vai Rospo, ti seguiamo tutti con ammirazione!

 

IO ancora lo faccio tutti i gg!:mrgreen:

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Grazie Uncato sempre disponibile!!!!

 

Allora, allego la foto dei carter di Emanuele80, giusto per capire se vado bene ho evidenziato in rosso quello che dicevi:

1 dove c'è il prigioniero del carburatore devo stare attento a non far uscire allo scoperto la filettatura della vite

 

2 emanuele ha fatto riportare materiale sopra il cuscinetto lato frizione per andare a scavare a fondo; io mi fermo prima non avendo il riporto e quindi rischiando di bucare

 

3 dalla parte verso il cilindro posso usare questa foto come riferimento, non dovrei fare nessun danno

 

GIUSTO? :mah:

e_pistons_005_118bis.jpg

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Grazie Uncato sempre disponibile!!!!

 

Allora, allego la foto dei carter di Emanuele80, giusto per capire se vado bene ho evidenziato in rosso quello che dicevi:

1 dove c'è il prigioniero del carburatore devo stare attento a non far uscire allo scoperto la filettatura della vite

 

2 emanuele ha fatto riportare materiale sopra il cuscinetto lato frizione per andare a scavare a fondo; io mi fermo prima non avendo il riporto e quindi rischiando di bucare

 

3 dalla parte verso il cilindro posso usare questa foto come riferimento, non dovrei fare nessun danno

 

GIUSTO? :mah:

 

tutto esatto! :risata1:

 

però, caruccio quel carter ... no mix, 125-150 (no 200), un bel lavoro!

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Ragazzi scusate l'intromissione....seguo da tempo e con interesse le varie fasi del lavoro e...complimenti a tutti,mi stupisco ogni giorno di più!a questo punto mi sono convinto a portare modifiche al mio polini 177 p&p ma ho bisogno di un aiutante esperto visto che sono quasi del tutto inesperto di motori,quindi volevo chiedervi se qualcuno sa di un vero meccanico per vespe a Verona o dintorni in modo da sviluppare insieme il lavoro.

Grazie infinite se mi risponderete,e scusate l'interruzione

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Ragazzi scusate l'intromissione....seguo da tempo e con interesse le varie fasi del lavoro e...complimenti a tutti,mi stupisco ogni giorno di più!a questo punto mi sono convinto a portare modifiche al mio polini 177 p&p ma ho bisogno di un aiutante esperto visto che sono quasi del tutto inesperto di motori,quindi volevo chiedervi se qualcuno sa di un vero meccanico per vespe a Verona o dintorni in modo da sviluppare insieme il lavoro.

Grazie infinite se mi risponderete,e scusate l'interruzione

 

 

:mrgreen:...invia i carter a Rospo!....

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:mrgreen:...invia i carter a Rospo!....

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::oops::oops::oops::oops::oops:

 

ma se ancora non ho completato i miei.......

.....e poi il mio è un progetto.... non sò se funzionerà realmente.....:roll:

 

comunque, pensandoci bene, dovessi ripartire da capo con dei carter nuovi penso che questa volta verrebbe un discreto lavoro: apparte la valvola rotante ( che questa volta non rovinerei :testate:) i travasi mi sono stupito anch'io per come gli ho fatti:applauso:........... ed è la 1° volta che faccio una cosa del genere:mrgreen:.....

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eheheh,che infami!!!600 euro mi compro n'altra vespa e faccio prima

 

si..... ma non sarà mai una Vespa con motore ROSPO!!! :Lol_5::Lol_5::Lol_5::boxing:

 

stasera ho continuato la lavorazione della valvola di aspirazione secondo le indicazioni di Uncato; PER ORA ;-) mi sono fermato.......apparte la lucidatura finale voi che dite? allargo ancora o può bastare?

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