carbone Inviato 26 febbraio 2009 - 22:37 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 22:37 ciao ragazzi mi date una mano a capire questa valvola com'è messa... ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 26 febbraio 2009 - 22:41 Share Inviato 26 febbraio 2009 - 22:41 è rigata e sembra anche in profondità, andrebbe riempito quel solco e ripristinato il piano di tenuta altrimenti avrai una vespa con il minimo irregolare e difficile da carburare, un po di rifiuto dal carburatore.... mo direte che sono tragico...........:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 febbraio 2009 - 23:22 Autore Share Inviato 26 febbraio 2009 - 23:22 alex ma non fare così... questo è solo un quesito per imparare a giudicare il danno che c'è alla valvola... ognuno deve dire la sua... avanti i prossimi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dado83 Inviato 27 febbraio 2009 - 00:18 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 00:18 ammazza che solco, ma come può essere successo? dovresti farlo sistemare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 febbraio 2009 - 06:55 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 06:55 è rigata e sembra anche in profondità, andrebbe riempito quel solco e ripristinato il piano di tenuta altrimenti avrai una vespa con il minimo irregolare e difficile da carburare, un po di rifiuto dal carburatore.... mo direte che sono tragico...........:-) ha perfettamente ragione, o trovi una coppia di carter, o ti rivolgi ad officine specializzate per riportare alluminio e poi balenare con precisione la valvola, io personalmente opterei per trovare una coppia di carter usati, la causa sicuramente sara' dovuta ad un bel grippaggio con frantumazione del di alcune parti del pistone, pure a me e' capitato di trovare queste sorprese su vespe e ho sostituito i carter,scusami ma il cilindro che hai tolto in che condizioni stava, il motore sicuramente in moto aveva tutti i sintomi gia detti da alex 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 27 febbraio 2009 - 09:17 Autore Share Inviato 27 febbraio 2009 - 09:17 un po di rifiuto dal carburatore.... cosa vuol dire rifiuto dal carburatore? cmq la vespa va in moto e solo quando si scalda tiene bene il minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 27 febbraio 2009 - 09:21 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 09:21 ...pacco lamellare, che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 27 febbraio 2009 - 10:11 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 10:11 pacco lamellare o rettifica valvola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 febbraio 2009 - 10:43 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 10:43 alex ma non fare così...questo è solo un quesito per imparare a giudicare il danno che c'è alla valvola... ognuno deve dire la sua... avanti i prossimi... :-):-):-):-) Il brutto di questi forum (per me ) è che a volte non riesco a farvi capire se sto facendo una battuta o se dico sil serio. "mo direte che sono tragico" era ovviamente una battuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 27 febbraio 2009 - 13:17 Autore Share Inviato 27 febbraio 2009 - 13:17 ma esite un modo per capire com'è messa l valvola senza aprire i carter? ciao e grazie ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 febbraio 2009 - 18:49 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 18:49 :-):-):-):-) Il brutto di questi forum (per me ) è che a volte non riesco a farvi capire se sto facendo una battuta o se dico sil serio. "mo direte che sono tragico" era ovviamente una battuta. Infatti il bello dei forum è che esistono le faccine, se ti sforzi di usarle capiremo se stai scherzano oppure se stai............... ...scherzando!! :Lol_5::quote::boxing::testate::mah::mavieni::noncisiamo::nono::rabbia::cry::oops::applauso::orrore:;-):roll::azz::crazy::Ave_2::-):ciao::sbonk::-(:lol::mrgreen: e stònn pur l'altr!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 febbraio 2009 - 19:09 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 19:09 ma esite un modo per capire com'è messa l valvola senza aprire i carter?ciao e grazie ANto togli il il collettore di aspirazione, e cerca di posizionare il motore con imbocco valvola in orizzontale, fai girare il volano in maniera che la spalla dell'albero motore chiuda il foro di aspirazione , io personalmente per valutare la tenuta , verso all'interno una quantita di olio diluito leggermente con benzina , e la velocita' di svuotamento indica il danno sulla valvola. su motori in buono stato ho aspettato anche 3\4 min poi interrotto la prova ,questo e' un metodo, l'altro si sente in moto e si valutano le irregolarita' come gia detto precedentemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 27 febbraio 2009 - 20:21 Autore Share Inviato 27 febbraio 2009 - 20:21 ok allora ci provo... e valuto sul px che ho sottomano adesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 27 febbraio 2009 - 21:17 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 21:17 togli il il collettore di aspirazione, e cerca di posizionare il motore con imbocco valvola in orizzontale, fai girare il volano in maniera che la spalla dell'albero motore chiuda il foro di aspirazione , io personalmente per valutare la tenuta , verso all'interno una quantita di olio diluito leggermente con benzina , e la velocita' di svuotamento indica il danno sulla valvola. su motori in buono stato ho aspettato anche 3\4 min poi interrotto la prova ,questo e' un metodo, l'altro si sente in moto e si valutano le irregolarita' come gia detto precedentemente. non penso che a quella valvola va fatta la prova si vede gia che non tiene neanche 50 secondi . quindi o riempimento della stessa o asportazione totale e via di lamelle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 febbraio 2009 - 22:00 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 22:00 non penso che a quella valvola va fatta la prova si vede gia che non tiene neanche 50 secondi . quindi o riempimento della stessa o asportazione totale e via di lamelle Originariamente inviato da carbone ma esite un modo per capire com'è messa l valvola senza aprire i carter? ciao e grazie ANto come da domanda di anto ,ho spigato come faccio per sincerarmi su stato valvola aspirazione senza aprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 27 febbraio 2009 - 22:13 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 22:13 cosa vuol dire rifiuto dal carburatore?cmq la vespa va in moto e solo quando si scalda tiene bene il minimo... vuol dire che dal carburatore c'è parecchio rigetto di miscela, cosa che oltre ad imbrattare tutto l'interno del vano carburatore, ti abbassa il rendimento del motore specie ai bassi, ti può creare ammanchi di carburazione ed ovviamente tutta la miscela che viene sputata fuori è tutta persa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 27 febbraio 2009 - 22:28 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 22:28 ............ e con quello che costa la benzina oggi..................... :Lol_5: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
filip Inviato 28 febbraio 2009 - 12:26 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 12:26 L'usura della valvola si può "misurare" anche con il blocco motore montato? Ovvero con la valvola in verticale e leggermente inclinata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 6 marzo 2009 - 14:34 Share Inviato 6 marzo 2009 - 14:34 alla faccia dei frammenti... qui mi sà che è stata colpa di un cuscinetto... la valvola è consumata in tutta la larghezza della spalla dell'albero... ricolvi con un lamellare.... o col cambio carter cmq si in quelle condizioni da problemi + o - gravi... accensione difficoltosa ... minimo schifoso... rigetto mishcela dal filtro del carburatore... ti si riempie pure il collettore tra carburo e carter... (a seguito hai per mancate accensioni bagni frequenti della candela e benza in marma... fico è ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 19 marzo 2009 - 22:57 Autore Share Inviato 19 marzo 2009 - 22:57 ciao ragazzi riprendo la discussioneper capire meglio alcune dinamiche e pongo un paio di domande... 1 per mettere un carburatore lamellare è necessario asportare la valvola o quel che ne rimane? 2 quanto costa un carburatore 19/19 lamellare? 3 è possibile far rettificare la valvola se si si utilizza lo stesso albero motore?e il costo della rettifica? ciao e grazie Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 20 marzo 2009 - 10:18 Share Inviato 20 marzo 2009 - 10:18 ciao ragazzi riprendo la discussioneper capire meglio alcune dinamiche e pongo un paio di domande...1 per mettere un carburatore lamellare è necessario asportare la valvola o quel che ne rimane? 2 quanto costa un carburatore 19/19 lamellare? 3 è possibile far rettificare la valvola se si si utilizza lo stesso albero motore?e il costo della rettifica? ciao e grazie Anto 1 - no... basta che ingrassi 2 - dalle 60 alle 80 nuovo 3 - no e il costo non saprei... se rettifichi allarghi quindi l'albero non chiuderà mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 20 marzo 2009 - 10:37 Share Inviato 20 marzo 2009 - 10:37 1 per mettere un carburatore lamellare è necessario asportare la valvola o quel che ne rimane? 2 quanto costa un carburatore 19/19 lamellare? 3 è possibile far rettificare la valvola se si si utilizza lo stesso albero motore?e il costo della rettifica? 1 - no... basta che ingrassi 2 - dalle 60 alle 80 nuovo 3 - no e il costo non saprei... se rettifichi allarghi quindi l'albero non chiuderà mai... 1- In che senso basta ingrassare? Per montare un'ammissione lamellare c'é bisogno di togliere completamente la valvola. I due sistemi non convivono bene sullo stesso motore. 2- Puoi anche usare il carburatore di serie della primavera. Lamellare é il collettore e non il carburatore. 3-La valvola si puó ripristinare: si riempiono i solchi saldandoli e poi si rettifica a misura. Certo non é un lavoro da fare in casa e ci vuole una buona rettifica con gli attrezzi giusti. 3- 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 21 marzo 2009 - 05:32 Share Inviato 21 marzo 2009 - 05:32 rettifico: 1 ingrassare intendevo la carburazione, + certo che funziona "convive il lamellare" con valvola non asportata. la polini lo specifica pure. certo non hai prestazioni maggiori mantiene le prestazioni normali. provato di persona. le lamelle aprono lo stesso al bisogno. ed il minimo è impeccabile. 2 certo per lamellare si intende il collettore. (forse intendeva x 19) ineffetti non son tutti uguali x via del diametro. 3 riguardo il riporto di materiale certo che è la soluzione... ma tra il riporto e la retiffica della camera, costa come prender un buon carter usato con valvola aposto. insomma bisogna vedere cosa pretende dal motore, dall'uso che ne vuole fare, e soprattutto se interessa averlo completamente originale allora è un'altro discorso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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