tommyet3 Inviato 27 febbraio 2009 - 17:44 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 17:44 Sulla special di Marcuzzo, è montato un gruppo termico 75 DR. Giusto per non far strillare il motore che con i rapporti originali e il 75 Dr tende a stare troppo su di giri in quarta, vi chiedevo se per caso qualcuno sa se montando semplicemente il pignone che allego in foto, riesco a mantenere il motore ad un regime di giri più tranquillo senza però rischiare che non si riesca più a tirare la quarta. In poche parole: vale la pena spendere circa 45 euro per questo pignone o si rischia di vedere vanificato l'effetto dell'affidabile ed economico g.t. 75??? :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 4 marzo 2009 - 00:38 Share Inviato 4 marzo 2009 - 00:38 ciao Tommy, la 4a la tiri tranquillamente, ma caspita quanto è costoso!!! praticamente costa più di una primaria completa e più dei pignoni DRT... Però certo, ti permette di non dover aprire il motore. Se invece hai tempo, modo e voglia di riaprire, a mio avviso puoi mettere pure una 18/67, che a mio avviso per i 75cc è il compromesso ideale tra ripresa e allungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VianePK Inviato 4 marzo 2009 - 17:50 Share Inviato 4 marzo 2009 - 17:50 ciao anch' io sono curioso a sapere se vale la pena comprare questa primaria... ho trovato anche questa ke costa molto meno ma non sono sicuro se siano uguali... http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-Z16-PER-CAMPANA-FRIZIONE-VESPA-50-APE-50_W0QQitemZ220350452308QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item220350452308&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318 ne vale la pena?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 4 marzo 2009 - 18:20 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 18:20 ciao Tommy, la 4a la tiri tranquillamente, ma caspita quanto è costoso!!! praticamente costa più di una primaria completa e più dei pignoni DRT...Però certo, ti permette di non dover aprire il motore. Se invece hai tempo, modo e voglia di riaprire, a mio avviso puoi mettere pure una 18/67, che a mio avviso per i 75cc è il compromesso ideale tra ripresa e allungo. Francamente, di aprire il blocco per far lavorare meglio un modesto 75 mi secca un pò, anche perchè la vespa andrà nelle mani di Marco, che è alle prime armi. Mi sembrava una soluzione veloce solo per far soffrire meno il gruppo termico. In ogni caso grazie per la tua preziosa risposta. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 4 marzo 2009 - 18:23 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 18:23 ciao anch' io sono curioso a sapere se vale la pena comprare questa primaria...ho trovato anche questa ke costa molto meno ma non sono sicuro se siano uguali... INGRANAGGIO Z16 PER CAMPANA FRIZIONE VESPA 50 APE 50 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori ne vale la pena?? il pignone che ho postato in foto è commercializzato dalla Pinasco ed è specifico per sostituirlo al pignone originale del motore 50, mantenendo la campana originale. Consente un allungo di circa 10 km/h in più, quindi ho pensato che probabilmente fa respirare un pò di più il motore in quarta........ ............ ho pensato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VianePK Inviato 4 marzo 2009 - 18:49 Share Inviato 4 marzo 2009 - 18:49 sì sì lo penso anch'io visto ke sono sempre fuori giri con i rapporti originali (con 14/68!!!)... la mia domanda era se qualc' uno lo ha mai provato... ah il link ke ho postato è solo per sapere se sono simili visto ke si può risparmiare... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 4 marzo 2009 - 19:08 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 19:08 sì sì lo penso anch'io visto ke sono sempre fuori giri con i rapporti originali (con 14/68!!!)... la mia domanda era se qualc' uno lo ha mai provato... ah il link ke ho postato è solo per sapere se sono simili visto ke si può risparmiare... ;-) Viane, i pignoni sembrano tutti uguali, bisogna contare i denti e verificare il diametro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 marzo 2009 - 19:22 Share Inviato 4 marzo 2009 - 19:22 ciao Tommy, la 4a la tiri tranquillamente, ma caspita quanto è costoso!!! praticamente costa più di una primaria completa e più dei pignoni DRT...Però certo, ti permette di non dover aprire il motore. Se invece hai tempo, modo e voglia di riaprire, a mio avviso puoi mettere pure una 18/67, che a mio avviso per i 75cc è il compromesso ideale tra ripresa e allungo. Confermo, in passato ne ho fatti un paio di motori 75 (io usavo il polini 6 travasi), carb. 16/16 e primaria 18/67 elicoidale. Con o senza espansione la vespa era piacevole, ripresa accettabile, utilizzabile tranquillamente anche fuori città e sopratutto con scarico originale, per niente appariscente. Comunque tommy, ti rinnovo l'invito, portami il motore che ci penso io, un bel 102 fatto bene, primaria 24/72 denti dritti di quelli che fischiano, carburatore 24, albero tagliato al punto giusto e per finire una bella marmitta Polini e il ragazzo lo mettiamo subito su una ruota, ma di accelerazione però, non di frizione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 4 marzo 2009 - 20:00 Share Inviato 4 marzo 2009 - 20:00 L'altro ingranaggio dovrebbe essere olympia. Modulo e fattezze sono le stesse di quello Pinasco, e probabilmente anche il produttore. Quello che cambia è una cementazione più economica e probabilmente povera di additivi speciali...in poche parole vanno entrambi bene, ma l'olympia fischia un po', il pinasco no. tutto qua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 1 novembre 2009 - 13:08 Share Inviato 1 novembre 2009 - 13:08 ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)... quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate? ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 1 novembre 2009 - 17:21 Share Inviato 1 novembre 2009 - 17:21 ciao a tutti...non volendo avete risposto anche al mio problema...anche io monto un gruppo termico 75cc con carb 16/12 dell'orto con ciclero allargato sotto la mia 50 special, ma con il problema che ha la campana di frizione originale (quindi 14/67 ) in accellerazione e ripresa va benissimo solo che i rapporti sono troppo corti e in 4° nn raggiunge grandi velocità e va fuori giri come se vuole un'altra marcia (nn so se mi spiego)...quindi ora compro una campana di frizione 18/67...che marca consigliate? ah dimenticavo...monto una bella marmitta siluro che mio padre ha conservato sotto un motore 131cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginoldl Inviato 1 novembre 2009 - 17:29 Share Inviato 1 novembre 2009 - 17:29 xkè ridi?ho sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 1 novembre 2009 - 19:00 Share Inviato 1 novembre 2009 - 19:00 alt! Il pignone pinasco o olympic o drt (da poco lo fa anche Denis) a 16 denti è specifico per pk (nonostante la sbagliatissima info del sito pinasco) con primaria a 69 denti. E non solo, la special ha già il pignone a 16 denti (ma è diverso e non va su pk) essendo la sua rapportatura 16/68. Mi spiace... Io l'ho provato sulla mia hp, pagato 25 in negozio qualche anno fa, e non è niente male, ma i 10km/h in più sono una balla (sarebbero veri a circa 10000giri in quarta!!!), reali sono 8. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 3 novembre 2009 - 13:12 Share Inviato 3 novembre 2009 - 13:12 io che ho un pk xl rush 3 marce che pignone posso montare? e di quanto aumento la velocità max???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 3 novembre 2009 - 15:00 Share Inviato 3 novembre 2009 - 15:00 la tua vespa ha il pignone originale a 14 denti, come la mia. Passando al 16 denti di cui parlavamo aumenti la velocità massima di circa 8 km/h. Però se lo monti sul motore originale non è detto tu riesca in terza a raggiungere gli stessi giri che raggiungi adesso, quindi l'allungo che ottieni può essere inferiore a quel valore ed inoltre il motore potrebbe impigrirsi troppo soprattutto nel passaggio da 2a a 3a. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 3 novembre 2009 - 18:50 Share Inviato 3 novembre 2009 - 18:50 ti ringrazio.... un altra cosa ho intenzione ti cambiare g.t. ma sono indeciso se mettere 75 o 102 polini; nel primo caso cambiando solo il pignone dovrei andare abbastanza bene giusto? nel secondo caso dovrei cambiare anche la campana altrimenti sarei troppo corto vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 novembre 2009 - 19:49 Share Inviato 5 novembre 2009 - 19:49 ti ringrazio....un altra cosa ho intenzione ti cambiare g.t. ma sono indeciso se mettere 75 o 102 polini; nel primo caso cambiando solo il pignone dovrei andare abbastanza bene giusto? nel secondo caso dovrei cambiare anche la campana altrimenti sarei troppo corto vero? Esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 7 novembre 2009 - 03:19 Share Inviato 7 novembre 2009 - 03:19 un ultima domanda... si può montare la proma su un pk (ovviamente senza modificare nulla)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 29 giugno 2011 - 09:43 Share Inviato 29 giugno 2011 - 09:43 la tua vespa ha il pignone originale a 14 denti, come la mia. Passando al 16 denti di cui parlavamo aumenti la velocità massima di circa 8 km/h. Però se lo monti sul motore originale non è detto tu riesca in terza a raggiungere gli stessi giri che raggiungi adesso, quindi l'allungo che ottieni può essere inferiore a quel valore ed inoltre il motore potrebbe impigrirsi troppo soprattutto nel passaggio da 2a a 3a. grandeveget volevo chiederti una cosa riguardo questo pignone. Ho una vespa pk 50 s con 75 DR 6 travasi, carburatore 16/16, marmitta originale piaggio e rapporti originali 15/69. Mi conviene montare un pignone della DRT da 16 denti specifico per PK, tenendo presente che il mio originale ne ha 15 di denti non 14 come nelle altre PK... Grazie in anticipo .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 giugno 2011 - 10:10 Share Inviato 29 giugno 2011 - 10:10 grandeveget volevo chiederti una cosa riguardo questo pignone. Ho una vespa pk 50 s con 75 DR 6 travasi, carburatore 16/16, marmitta originale piaggio e rapporti originali 15/69. Mi conviene montare un pignone della DRT da 16 denti specifico per PK, tenendo presente che il mio originale ne ha 15 di denti non 14 come nelle altre PK... Grazie in anticipo .... ciao. da 15/69 a 16/69 col pignone drt specifico allunghi del 7% i rapporti, circa 4 km/h in velocità finale, non è molto ma male non fa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 29 giugno 2011 - 12:50 Share Inviato 29 giugno 2011 - 12:50 ciao. da 15/69 a 16/69 col pignone drt specifico allunghi del 7% i rapporti, circa 4 km/h in velocità finale, non è molto ma male non fa... E la ripresa ? Rimane invarita o devo rinunciare a qualcosa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 29 giugno 2011 - 14:00 Share Inviato 29 giugno 2011 - 14:00 E la ripresa ? Rimane invarita o devo rinunciare a qualcosa ? solo col 50 perderesti qualcosina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_MATTEO_ Inviato 29 giugno 2011 - 16:55 Share Inviato 29 giugno 2011 - 16:55 solo col 50 perderesti qualcosina Grazie mille !!!!... adesso vedrò cosa fare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky95 Inviato 29 settembre 2011 - 13:53 Share Inviato 29 settembre 2011 - 13:53 salve a tutti anke io ho unproblema ho una vespa 50 n a 3 marce del '68 con carburatore 16/16 marmitta polini a banana con un 90 cc e rapporti originali ( credo 18/67) e sono abbastanza corti perchè va fuori giri in 3a e fa solo i 70, per allungare le marce che pignone e campana della frizione mi consigliate? io avevo pensato a un bel 22/63 ma ho paura che dopo nn riesca a tirare la 3a. grazie in anticipo per le risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky95 Inviato 29 settembre 2011 - 14:34 Share Inviato 29 settembre 2011 - 14:34 rispondete 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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