Vai al contenuto


Vespa VNB: caratteristiche, pregi e difetti


elFeliz
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. :-)

 

Come da titolo, mi rivolgo ai vespisti più esperti e in particolare ai possessori di una 125 VNB. :lol:

 

Quali sono le caratteristiche principali di questo modello?

Quali sono i pregi e quali sono i difetti, i punti di forza e il tallone d'achille?

:?:

 

Me ne consigliereste l'acquisto?

Personalmente, ho un debole per la linea di questo modello... :sbav:

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non sono un vespista esperto ma un possessore di una VNB3.

Anch'io come te ho preso questo modello per la linea, soprattutto le prime versioni che hanno pochi fregi e cromature.

L'ho restaurata completamente facendo tutto da solo, tranne la rettifica del cilindro, perciò ti posso dire che per quanto riguarda i pezzi di ricambio, sono facilmente recuperabili ai vari mercatini o presso i soliti rivenditori a prezzi "normali".

La meccanica è semplicissima, la mia dopo il restauro e il rimontaggio è partita al primo colpo :lol:!

Non è un modello raro perciò si trova abbastanza facilmente e a prezzi ragionevoli. Provandola si nota subito che è una nonnina fatta per le gite tranquille, tieni presente che ha ruote da 8 pollici, perciò molto piccole, comunque è un mezzo affidabile.

Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente se hai altre domande chiedi pure...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio discorso era sulla serie VNB in generale, anche se so che anche ogni sotto-modello differisce da un altro. :-)

 

Io ho avuto il piacere di provare una VNB4 e ho avuto queste sensazioni:

- la linea della Vespa è stupenda, secondo me una delle più belle in assoluto;

- forse è un pò troppo bassina, ma l'ho trovata molto maneggevole;

- le ruote da 8" sono belle e danno molta stabilità, anche se ovviamente c'è più sensibilità al fondo stradale;

- il motore va una meraviglia, anche se questo era leggermente modificato col cilindro della Sprint (il che, in verità, gli dava una bella ripresa).

- il ta-ta-ta-ta-ta del motore è molto particolare rispetto al tarattattattatta delle altre;

- forse da ferma vibra un pò più delle altre, ma non ci giurerei dato che ho esperienze vere solo con i 50cc...

 

Ora ero semplicemente curioso di sapere le impressioni di altri vespisti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una VNB4, per adesso non l'ho ancora usata molto, se non per qualche in giro in cortile per via dei documenti mancanti, ma a prima vista mi pare abbastanza comoda e stabile... :-) ...la linea anche a me piace tantissimo, poi con le due selle singole ha un fascino tutto suo... ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ho una vnb1 del 1960 e posso dire che funziona abbastanza bene,

dopo la sostituzione del carburatore con il SI 20/15 C e l'applicazione (non necessaria)

di una bobina esterna col contenitore in bachelite.

E' un modello molto maneggevole, col motore che non si ferma mai.

La linea è molto pura e l'altezza è inferiore a quella di altri modelli.

L'ho restaurata perchè era un patrimonio di famiglia e non volevo lasciarla deperire.

La bobina interna è soggetta a surriscaldarsi, anche secondo alcuni meccanici

di esperienza.

La bobina di alimentazione si può costruire modificando quella interna, togliendo

l'avvolgimento secondario: funziona benissino, la scintilla è potente.

La bobina esterna (bachelite) l'ho scelta per motivi estetici e di epoca: nei manuali inglesi (Douglas)

si vede utilizzata in quegli anni, come in altri paesi (Italia compresa).

Adesso penso di dedicarmi alla ricerca di altri accessori d'epoca e pezzi di ricambio usati.

avatar-vr-01.JPG

RIMG0096.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...