elFeliz Inviato 27 febbraio 2009 - 22:56 Share Inviato 27 febbraio 2009 - 22:56 Ciao a tutti. Come da titolo, mi rivolgo ai vespisti più esperti e in particolare ai possessori di una 125 VNB. Quali sono le caratteristiche principali di questo modello? Quali sono i pregi e quali sono i difetti, i punti di forza e il tallone d'achille? :?: Me ne consigliereste l'acquisto? Personalmente, ho un debole per la linea di questo modello... Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 28 febbraio 2009 - 16:03 Autore Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:03 Allora ragazzi, nessuno ha una VNB? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alemilan Inviato 28 febbraio 2009 - 16:07 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:07 ciao di preciso che modello hai vnb 1 , 2, 3, 4, 5, o 6? perchè sono tutte diverse tra loro... io ho una VNb1 ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VNB Inviato 28 febbraio 2009 - 16:07 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:07 Ciao, io non sono un vespista esperto ma un possessore di una VNB3. Anch'io come te ho preso questo modello per la linea, soprattutto le prime versioni che hanno pochi fregi e cromature. L'ho restaurata completamente facendo tutto da solo, tranne la rettifica del cilindro, perciò ti posso dire che per quanto riguarda i pezzi di ricambio, sono facilmente recuperabili ai vari mercatini o presso i soliti rivenditori a prezzi "normali". La meccanica è semplicissima, la mia dopo il restauro e il rimontaggio è partita al primo colpo ! Non è un modello raro perciò si trova abbastanza facilmente e a prezzi ragionevoli. Provandola si nota subito che è una nonnina fatta per le gite tranquille, tieni presente che ha ruote da 8 pollici, perciò molto piccole, comunque è un mezzo affidabile. Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente se hai altre domande chiedi pure... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 28 febbraio 2009 - 22:24 Autore Share Inviato 28 febbraio 2009 - 22:24 Il mio discorso era sulla serie VNB in generale, anche se so che anche ogni sotto-modello differisce da un altro. Io ho avuto il piacere di provare una VNB4 e ho avuto queste sensazioni: - la linea della Vespa è stupenda, secondo me una delle più belle in assoluto; - forse è un pò troppo bassina, ma l'ho trovata molto maneggevole; - le ruote da 8" sono belle e danno molta stabilità, anche se ovviamente c'è più sensibilità al fondo stradale; - il motore va una meraviglia, anche se questo era leggermente modificato col cilindro della Sprint (il che, in verità, gli dava una bella ripresa). - il ta-ta-ta-ta-ta del motore è molto particolare rispetto al tarattattattatta delle altre; - forse da ferma vibra un pò più delle altre, ma non ci giurerei dato che ho esperienze vere solo con i 50cc... Ora ero semplicemente curioso di sapere le impressioni di altri vespisti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 1 marzo 2009 - 11:48 Share Inviato 1 marzo 2009 - 11:48 Io ho una VNB4, per adesso non l'ho ancora usata molto, se non per qualche in giro in cortile per via dei documenti mancanti, ma a prima vista mi pare abbastanza comoda e stabile... ...la linea anche a me piace tantissimo, poi con le due selle singole ha un fascino tutto suo... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enrico-vnb Inviato 26 gennaio 2011 - 17:38 Share Inviato 26 gennaio 2011 - 17:38 Ho una vnb1 del 1960 e posso dire che funziona abbastanza bene, dopo la sostituzione del carburatore con il SI 20/15 C e l'applicazione (non necessaria) di una bobina esterna col contenitore in bachelite. E' un modello molto maneggevole, col motore che non si ferma mai. La linea è molto pura e l'altezza è inferiore a quella di altri modelli. L'ho restaurata perchè era un patrimonio di famiglia e non volevo lasciarla deperire. La bobina interna è soggetta a surriscaldarsi, anche secondo alcuni meccanici di esperienza. La bobina di alimentazione si può costruire modificando quella interna, togliendo l'avvolgimento secondario: funziona benissino, la scintilla è potente. La bobina esterna (bachelite) l'ho scelta per motivi estetici e di epoca: nei manuali inglesi (Douglas) si vede utilizzata in quegli anni, come in altri paesi (Italia compresa). Adesso penso di dedicarmi alla ricerca di altri accessori d'epoca e pezzi di ricambio usati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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