cilu12 Inviato 28 febbraio 2009 - 15:44 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 15:44 Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare delle nuove gomme per la mia vespa px. Le sostituisco in quanto sto notanto con quelle di adesso che la vespa sopra ai 70km/h sembri ondeggiare il posteriore, e questo mi preoccupa molto. Insomma per tagliare la testa al toro mi compro della michelin sm100. Faccio fare la sostituzione della gomma ad un mio amico, che mi ha detto che non serve a nulla fare l'equilibratura delle gomme sulle moto. Mi confermate questo? o invece mi sta dicendo un mare di c......e? I gommisti effettuano l'equilibratura della gomma pr vespa ? ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 febbraio 2009 - 15:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 febbraio 2009 - 15:50 Mai sentito parlare di equlibriatura per le gomme delle vespe. Per quanto riguarda le moto di una certa cilindrata, so che viene effettuata. Riguardo alle gomme da montare, ti consiglio di mettere le Michelin S83, anzichè le Michelin SM100. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 28 febbraio 2009 - 15:53 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 15:53 .... e sopratutto, cambiale entrambe ant. e post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 febbraio 2009 - 15:57 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 15:57 L'equilibratura delle gomme sulle moto si fa eccome. Sulle Vespa non si fa per il raggio limitato delle ruote e le basse velocità, eventuali squilibrature avrebbero effetti trascurabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 28 febbraio 2009 - 16:28 Autore Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:28 cavolo, sono tornato ora dal garage, mi sono accorto che la ruota posteriore è leggermente sgonfia.:orrore::orrore: Potrebbe essere questo a provocare l'ondeggiamento alle alte velocità? :azz::azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 febbraio 2009 - 16:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:35 Sarebbe bello sapere cosa intendi per "leggermente sgonfia". Comunque, è possibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 febbraio 2009 - 16:42 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:42 Io, le volte che ho bucato dietro e la gomma si è sgonfiata, me ne sono accorto proprio per l'ondeggiamento del posteriore durante la guida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 28 febbraio 2009 - 16:44 Autore Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:44 :oops::oops::oops::oops: forse più che leggermente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 28 febbraio 2009 - 16:57 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 16:57 L'equilibratura delle gomme sulle moto si fa eccome.Sulle Vespa non si fa per il raggio limitato delle ruote e le basse velocità, eventuali squilibrature avrebbero effetti trascurabili. non sono tanto d'accordo. Una vespa ed una moto a 80 Km/h, se la circonferenza della ruota vespa è la metà della circonferenza della ruota moto, cosa abbastanza possibile, per ogni giro di quella della moto ne corrispondono due della ruota vespa. Questo significa che a pari velocità moto-vespa la ruota vespa gira al doppio. Però non si sa perchè sulle moto si fa l'equilibratura e sulla vespa se solo lo dici ti prendono per pazzo. Io credo che comunque pochi gommisti siano attrezzati per equilibrare una ruota vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 28 febbraio 2009 - 18:02 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 18:02 Mai sentito parlare di equilibratura alle ruote Vespa... e la cosa mi fà anche sorridere Sarà che l' ho sempre considerata un mezzo da passeggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 febbraio 2009 - 18:37 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 18:37 non sono tanto d'accordo. Una vespa ed una moto a 80 Km/h, se la circonferenza della ruota vespa è la metà della circonferenza della ruota moto, cosa abbastanza possibile, per ogni giro di quella della moto ne corrispondono due della ruota vespa. Questo significa che a pari velocità moto-vespa la ruota vespa gira al doppio. Però non si sa perchè sulle moto si fa l'equilibratura e sulla vespa se solo lo dici ti prendono per pazzo. Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande. Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 28 febbraio 2009 - 20:41 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 20:41 domandina sempre sulle gomme... è normale che mi si consumi prima la gomma dietro? io non sono una piuma eh...però ho notato una differenza drastica... se faccio il cambio gomme avanti-dietro faccio male? ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 febbraio 2009 - 20:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 febbraio 2009 - 20:45 Ma certo che è normale, anzi normalisssimo. Dietro c'è la maggiorparte del peso e c'è anche la trazione, a ciò aggiungi pure qualche frenata allegra ed il gioco è fatto. Vorresti mettere la gomma anteriore dietro, perchè ancora come nuova, ok ma davanti che ci metti? Quella consumata che togli da dietro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 28 febbraio 2009 - 20:48 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 20:48 Quoto GustaV...il diametro ridotto delle ruote e comunque la bassa velocità fa si che le masse "squilibrate" siano praticamente ininfluenti...a meno di macroscopiche deformazioni.... carbone sulle Vespe la maggior parte del peso e della frenata è sulla gomma posteriore quindi è normale che si consumi molto più velocemente...cambiarla con l'anteriore non è una buona idea...l'anteriore (più "leggero") ha bisogno di un buon battistrada per garantire una buona tenuta....la Vespa se scappa scappa col davanti.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 28 febbraio 2009 - 20:48 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 20:48 ops non avevo visto la risposta di senatore....sorry 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 28 febbraio 2009 - 20:50 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 20:50 domandina sempre sulle gomme...è normale che mi si consumi prima la gomma dietro? io non sono una piuma eh...però ho notato una differenza drastica... se faccio il cambio gomme avanti-dietro faccio male? ANto Voglio sperare che avanti ne metterai una nuova?!:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 28 febbraio 2009 - 20:51 Share Inviato 28 febbraio 2009 - 20:51 Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. Pienamente d'accordo, non ti dico negli anni '80 che benzina e che olio mettevo alla mia P200E:Lol_5:.......non per questo ancora và che và, e non ho mai avuto problemi, ed è stata pure 20 anni ferma:mrgreen: :ciao:Pierluigi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 1 marzo 2009 - 11:49 Share Inviato 1 marzo 2009 - 11:49 Come detto, sulla Vespa non c'è alcuna equlibratura da fare alle gomme, invece sulle moto di una certa cilindrata è di fondamentale importanza per evitare vibrazioni... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 1 marzo 2009 - 13:14 Share Inviato 1 marzo 2009 - 13:14 no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti... ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2.... no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2009 - 13:54 Share Inviato 1 marzo 2009 - 13:54 Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande. Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. quoto..l'importante è sapere cosa fare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 marzo 2009 - 14:11 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2009 - 14:11 no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti...ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2.... no? Io ti consiglio la permutazione ciclica: Quella nuova sempre davanti, che finirà dietro quando la posteriore sarà consumata, e che a sua volta diventerà quella di scorta, che verrà anche quest'ultima sostituita con una gomma nuova quando sarà necessario spostare l'anteriore dietro, finendo appunto davanti come ruota nuova (spero di essermi spiegato... ). In sostanza, il "giro" è, prendendo una sola ruota per riferimento: avanti-dietro-scorta-avanti-dietro-scorta-avanti-dietro-scorta-avanti-dietro... Così avrai gomme sempre "decenti" e più sicure, che non induriscono come mescola col passare degli anni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 marzo 2009 - 15:42 Share Inviato 1 marzo 2009 - 15:42 no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti...ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2.... no? La regola è: davanti devi sempre montare una gomma nuova. La cosa migliore è, una volta che si è consumata quella dietro, mettere dietro quella che c'era davanti, e davanti una nuova e così via. Così facendo non sprechi nulla e le sfrutti comunque tutte e 2 e butti via sempre una gomma completamente consumata. Mai mettere una gomma usata davanti, questo il consiglio, poi fai come vuoi, tanto anche se le inverti non ci guadagni nulla, ma ci perdi solo in sicurezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 marzo 2009 - 16:50 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2009 - 16:50 E io che ho detto??? :-( :testate: :crazy: :mrgreen: ;-) :lol: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 1 marzo 2009 - 17:22 Share Inviato 1 marzo 2009 - 17:22 Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande. Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta. Mai fatte tante paturnie, mai equilibrata una ruota vespa, era solo una considerazione tecnica. Guido felice, ho sempre sostituito con regolarità e devozione le gomme non appena ho visto uscire le stimmati dopo la fine del battistrada. :sbonk::sbonk::sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 marzo 2009 - 17:54 Share Inviato 1 marzo 2009 - 17:54 E io che ho detto??? :-( :testate: :crazy: :mrgreen: ;-) :lol: :ciao: lo stesso, ma era per dare più incisività alla cosa :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts