Vesponauta Inviato 1 marzo 2009 - 17:56 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2009 - 17:56 lo stesso, ma era per dare più incisività alla cosa :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 1 marzo 2009 - 18:14 Autore Share Inviato 1 marzo 2009 - 18:14 Ritornando un attimo alle mie gomme:mrgreen:, mi chiedevo una cosa quando unisco i cerchi intorno al pneumatico mi consigliate all'estremità di esso di metterci qualche tipo di mastice?. Ve lo chiedo in quanto l'ho visto fare per le gomme turbeless, quando mi hanno sostituito le gomme dello scooter hanno spalmato all'estremità della gomma quella che si attacca sul cerchione una sostanza strana Insomma alla fine mi è venuto sto dubbio... thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 marzo 2009 - 18:16 Share Inviato 1 marzo 2009 - 18:16 Niente mastice che incolla. In genere si spalma vaselina o un prodotto apposito, che rende più semplice il successivo smontaggio, evitando che la gomma si saldi al cerchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 1 marzo 2009 - 18:18 Share Inviato 1 marzo 2009 - 18:18 Ritornando un attimo alle mie gomme:mrgreen:, mi chiedevo una cosa quando unisco i cerchi intorno al pneumatico mi consigliate all'estremità di esso di metterci qualche tipo di mastice?. Ve lo chiedo in quanto l'ho visto fare per le gomme turbeless, quando mi hanno sostituito le gomme dello scooter hanno spalmato all'estremità della gomma quella che si attacca sul cerchione una sostanza strana Insomma alla fine mi è venuto sto dubbio... thanks non serve nulla e poi sulle tubless i gommisti spalmano la vasellina o un prodotto simile, a volte semplicemente acqua e sapone che serve per favorire l'alloggiamento del bordo di tenuta del pneumatico sul cerchio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 1 marzo 2009 - 18:19 Share Inviato 1 marzo 2009 - 18:19 oops quasi in contemporanea....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 1 marzo 2009 - 18:27 Autore Share Inviato 1 marzo 2009 - 18:27 Grazie raga dei consigli :mrgreen::mrgreen:, con lo scooter non me la sono mai sentita di metterci le mani perchè ho sempre paura di spaccare le plastiche:orrore::orrore::orrore:. invece la vespa mi viene l'ispirazione ad effettuare della manutenzione ordinaria, sempre e comunque con il vostro supporto importantissimo :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 marzo 2009 - 18:29 Share Inviato 1 marzo 2009 - 18:29 oops quasi in contemporanea....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2009 - 23:06 Share Inviato 1 marzo 2009 - 23:06 Può andare bene anche un pò di grasso tra le gomme e cerchione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 marzo 2009 - 05:29 Share Inviato 2 marzo 2009 - 05:29 Può andare bene anche un pò di grasso tra le gomme e cerchione? Non è il massimo, ma può andare. Perchè non la vaselina? Un tubetto costa un paio di euro, fai lo sforzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 2 marzo 2009 - 09:18 Share Inviato 2 marzo 2009 - 09:18 su una ruota no tubeless non si dovrebbe mettere nulla, si rischia che copertone e cerchio non siano solidali fra di loro e ci potrebbero essere delle rotazioni indesiderate, immaginate in frenata, il cerchio si inchioda e il copertone no! il minimo che vi potrebbe succedere è che si trancia il tubetto della valvola, a me è capitato con un copertone che non calzava bene sul cerchio e così ho utilizzato un po di grasso spray (forse troppo o troppo efficace) per favorirne l'assestamento........ non è stato bello ma per fortuna tutto si è concluso bene Nelle ruote tubeless il copertone va ad inserirsi all'interno di un canaletto apposito nel cerchio e questo consente la tenuta della pressione e la solidità con il cerchio stesso. Nella ruota vespa il cerchio è assolutamente liscio, solo verso il bordo esterno del canale il diametro dello stesso aumenta in modo da darè più aderenza al copertone. Ti consiglio di usare acqua e sapone (poco) ti aiuta nel montaggio e poi quando si asciuga l'acqua si perdono le sue proprièta lubrificanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 marzo 2009 - 10:06 Share Inviato 2 marzo 2009 - 10:06 su una ruota no tubeless non si dovrebbe mettere nulla, si rischia che copertone e cerchio non siano solidali fra di loro e ci potrebbero essere delle rotazioni indesiderate, immaginate in frenata, il cerchio si inchioda e il copertone no! Impossibile che capiti. A maggior ragione in una gomma con camera d'aria, visto che quest'ultima aumenta la frizione che già c'è tra tallone e cerchio. Si lubrificano i talloni della gomme delle moto da 200 cavalli, se non slittano quelle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 marzo 2009 - 10:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2009 - 10:22 Impossibile che capiti. A maggior ragione in una gomma con camera d'aria, visto che quest'ultima aumenta la frizione che già c'è tra tallone e cerchio.Si lubrificano i talloni della gomme delle moto da 200 cavalli, se non slittano quelle... Sarà, ma non metterei, nè l'ho mai messo, mai grasso o vasellina o peggio ancora olio durante il montaggio dei copertoni. L'unica volta che ho dovuto tribolare con i copertoni di una vespa, è stato quando ho montato dei copertoni tubeless su di un cerchio normale. Non c'era verso di riuscirre a far entrare bene il cerchio nel copertone. Ho risolto solo con sapone liquido. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 marzo 2009 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2009 - 10:45 Vasellina e sapone liquido hanno un comportamento simile. Con le S83 ed altre gomme di marchi famosi, che son tutte tubeless ormai, è cosa buona e giusta mettere vasellina o sapone.. Oltretutto cospargendo di vasellina di prevengono fenomeni di corrosione che darebbero serissimi problemi al tentativo di rimuovere la gomma. Da quando metto la vasellina sul bordo ho ridotto drasticamente le difficoltà dello smontaggio; inoltre cospargo sempre di talco l'interno del copertone per mantenere sempre morbida ed elastica la gomma. Il grasso, invece, è da evitare, perchè altera la gomma e la fa screpolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 marzo 2009 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2009 - 10:45 Sarà, ma non metterei, nè l'ho mai messo, mai grasso o vasellina o peggio ancora olio durante il montaggio dei copertoni. La vasellina è perfettamente compatibile con la gomma degli pneumatici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 marzo 2009 - 12:26 Share Inviato 2 marzo 2009 - 12:26 Non è il massimo, ma può andare.Perchè non la vaselina? Un tubetto costa un paio di euro, fai lo sforzo Farò questo sforzo..vabè.. era per evitarmi un giro in ferramenta, visto che ho preso il trip per il grasso e lo metto ovunque... Scherzi a parte, grazie per la dritta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 marzo 2009 - 13:34 Share Inviato 2 marzo 2009 - 13:34 Farò questo sforzo..vabè..era per evitarmi un giro in ferramenta, visto che ho preso il trip per il grasso e lo metto ovunque... Scherzi a parte, grazie per la dritta! Vai tranquillo di vaselina,la uso da 4 anni,se non l'usassi con le mie gomme 100/90,tribolerei da matti,specialmente allo smontaggio,poi essendo neutra non rovina le gomme.:mavieni::mrgreen::ciao: PS..non molta mi raccomando;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 2 marzo 2009 - 14:55 Autore Share Inviato 2 marzo 2009 - 14:55 Allora Andiamo di vasellina :mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 marzo 2009 - 21:15 Share Inviato 2 marzo 2009 - 21:15 Vai tranquillo di vaselina,la uso da 4 anni,se non l'usassi con le mie gomme 100/90,tribolerei da matti,specialmente allo smontaggio,poi essendo neutra non rovina le gomme.:mavieni::mrgreen::ciao: PS..non molta mi raccomando;-) Ricevuto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 3 marzo 2009 - 15:13 Share Inviato 3 marzo 2009 - 15:13 Nei copertoni da cross/enduro si usa un po' di sapone liquido. La vasellina li fa slittare sul cerchio nonostante sui cerchi ci siano 3 dadi che stringono 3 fermacopertone... Sulla vespa direi che non c'è problema (almeno sulla mia, che non ha tanti cv) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo244 Inviato 21 aprile 2011 - 22:49 Share Inviato 21 aprile 2011 - 22:49 Queste vostre risposte mi mettono preoccupazione. Poichè, dopo circa 25 anni che è stata smontata in cantina, sto ristrutturando la mia Vespa 50, dopo aver smontato le vecchie gomme, verniciato i cerchi, rimontato cerchi e le nuove Michelin 2,75-9, le ho provate sul motore, che per adesso è staccato dalla scocca e montato su un telaio per effettuare prove e regolazioni, ho notato che nel girare, una di più e una di meno, ondeggiano, nel senso che non girano perfettamente equilibrate. Premetto che il motore è stato revisionato da un'officina specializzata in vespe. Secondo voi, se le ruote della vespa non si devono equilibrare, perchè mostrano questo difetto? Come posso fare per risolverlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 aprile 2011 - 23:02 Share Inviato 21 aprile 2011 - 23:02 sei sicuro di averle montate bene? i cerchi son storti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 aprile 2011 - 23:03 Share Inviato 21 aprile 2011 - 23:03 Secondo voi, se le ruote della vespa non si devono equilibrare, perchè mostrano questo difetto? Come posso fare per risolverlo? Sperando che non sia un problema di mozzo, i casi sono 2, o hai montato male le gomme, oppure i cerchi sono storti, ed è facile storgerli magari prendendo anche solo un tombino quando stai andando un po allegro. Io ne comprerei un paio nuovi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo244 Inviato 21 aprile 2011 - 23:34 Share Inviato 21 aprile 2011 - 23:34 Se fosse un problema di mozzo, dovrebbero ondeggiare ugualmente, invece una ondeggia di più e una di meno. per quando riguarda i cerchi, ti ripeto sono stati fermi in cantina per circa 25 anni e non ricordo che prima erano storti. C'è qualche metodo per verificarlo prima di spendere inutilmente altri soldi per acquistare cerchi nuovi? E' possibile che magari una volta messi sulla vespa completamente montata e camminandoci sopra si possano riequilibrare da sole? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts