danerac Inviato 9 marzo 2009 - 00:26 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 00:26 Altro link di sicuro interesse per chi volesse cimentarsi nella rivisitazione/costruzione di una marmitta espansione. Ci sono molti parametri tabellati semi standard molto utili per orientarsi sulla scelta della tipologia di marmitta finale. Scarico per 2 tempi P.S. chiedo ai più esperti di darci un'opinione su quanto riportato nel link. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 marzo 2009 - 19:54 Share Inviato 9 marzo 2009 - 19:54 Altro link di sicuro interesse per chi volesse cimentarsi nella rivisitazione/costruzione di una marmitta espansione.Ci sono molti parametri tabellati semi standard molto utili per orientarsi sulla scelta della tipologia di marmitta finale. Scarico per 2 tempi P.S. chiedo ai più esperti di darci un'opinione su quanto riportato nel link. Grazie :orrore:Tabelle e formule sono scopiazzate e non certo "(Tratto dalle marmitte dei nostri scooter Rally e SR DITECHE)- Di Pasquali88 e Sterbizzi88 Fontanellato :mah:Non ho capito se i due ne vogliono poi acquisire la paternità..... Comunque se li hanno copiati e tradotti bene vanno benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 9 marzo 2009 - 20:22 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 20:22 :orrore:Tabelle e formule sono scopiazzate e non certo "(Tratto dalle marmitte dei nostri scooter Rally e SR DITECHE)- Di Pasquali88 e Sterbizzi88 Fontanellato :mah:Non ho capito se i due ne vogliono poi acquisire la paternità..... Comunque se li hanno copiati e tradotti bene vanno benissimo. ok ricevutoooooo:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 9 marzo 2009 - 20:26 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 20:26 Alext5 hai visto che per il calcolo della lunghezza della marma è riportata la tua già citata seconda formula postata con però lafase di scarico espressa im mm,mentre tu penso la intendevi sempre in gradi? Sbaglio? per fase di scarico in mm cosa si intende e come si misura? NN ci capisco più una mazza. Domani mi metto al lavoro sulla polini e inizio a squartarla tutta:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 marzo 2009 - 21:33 Share Inviato 9 marzo 2009 - 21:33 Alext5 hai visto che per il calcolo della lunghezza della marma è riportata la tua già citata seconda formula postata con però lafase di scarico espressa im mm,mentre tu penso la intendevi sempre in gradi? Sbaglio? Infatti hanno copiato bene ma non hanno saputo tradurre perchè il testo originario dove è riportata quella formula è in inglese. Per ED si intende la durata dello scarico in GRADI. "ED" sta per l'abbreviazione di Exaust Duration, ovviamente in gradi, perchè la durata delle fasi di un motore a scoppio si esprime in gradi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 9 marzo 2009 - 21:48 Share Inviato 9 marzo 2009 - 21:48 Domani mi metto al lavoro sulla polini e inizio a squartarla tutta:Lol_5: Non devi squartarla tutta, inizia dal primo tratto e allungalo, rimontala e fai delle prove, probabilmente otterrai quello che desideri. Se poi decidi di squartarla, bene ma prova prima a fare qualche semplice esperimento come quello del primo tratto. un altro punto che se modificato sposta la curva di potenza in basso è il tratto centrale, ovviamente anche questo da allungare. Su un libro che ho letto anni fà c'erano le curve di potenza al banco di prova di uno stesso motore con due diverse marmitte differenti fra di loro solo nel primo tratto. Nel grafico si nota che la curva di potenza è pressocchè identica ma nel motore con il primo tratto più lungo è leggermente translata verso i regimi più bassi. La stessa prova è stata poi fatta sempre sullo stesso motore ma con altre due diverse marmitte differenti solo nella lunghezza del tratto centrale. Anche quì le curve di potenza ottenute sono assimilabili nella forma ma una è più spostata verso il basso, quella del motore dove la marmitta ha il tratto centrale più lungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 9 marzo 2009 - 22:19 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 22:19 Si ma per prima cosa la faccio diventare una vera espansione togliendo tutte le paratie interne e poi inizio con allungare ingrandire ecc. Quindi squarto tutto:mrgreen: sono matto si lo so non me lo dite !! Certo potrei andare al centro ricambi e prendere una Simonini e allungare il collettore a questa e fare delle prove ma non mi divertire altrettanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 11 marzo 2009 - 22:06 Autore Share Inviato 11 marzo 2009 - 22:06 Eccomi di ritorno da un'oretta di lavoro. Non ho ancora iniziato il taglia e cuci ma ho semplicemente fatto delle valutazioni sul da farsi. Dunque volendo allargare la pancia di 1 cm e lasciando le parti con la loro lunghezza originale ottengo un aumento degli angoli di circa 1° sia per il cono divergente che per il cono convergente. Se azzardo a 2 cm ho un incremento di circa 1,5° per cono. Cosa ne tiro fuori da queste variazioni? Da quanto ho potuto leggere: Cono divergente: angolo più marcato "... ritornano un’onda di grande intensità ma di breve durata, difficile quindi adattare l’onda di ritorno ad un campo esteso di funzionamento.." angolo meno marcato:...." restituiscono un’onda di lunga durata ma di bassa intensità e quindi poco efficace.." CMQ: " Per moto da corsa con campo di utilizzazione stretto, l’angolo va scelto fra i 6-8 gradi, mentre per i motori da cross fino a 250 cc la divergenza va intorno ai 4-6 gradi" Cono convergente: "....Minore sarà questa conicità e più esteso sarà il campo operativo in cui si verifica l’onda di ritorno. Normalmente viene utilizzata un’angolazione doppia dì quella nell’espansione meno un paio di gradi..."....".... Maggiore è la conicità di questa parte e più immediato sarà il calo di potenza dopo il raggiungimento di quella massima..." Per quanto riguarda lo spilloho otato che sulla polini ha un diametro molto piccolo non l'ho misurata ma mi sembra intorno ai 18mm. Dunque per quel che rigurda lo spillo intendoprocedere come di seguito specificato: eliminare lo spillo originale sostituire con un tubo di 22-24mm max della stessa lunghezza dell'originale. la porzione occupata dal silenziatore terminarla con un tubo a fori piccoli e fitti, riempire il silenziatore non con fibra di vetro ma con paglietta fine in acciaio (quella per pulire le pentole tanto per intenderci) dicono9 sia molto efficace per l'abbattiemnto acustico (anche più della lana di vetro) e molto più duratura. Collettore anche qui allungherò di circa 4 cm per spostare , come suggerito da alext5, la curva piò verso i bassi regimi. Dovrei guadagnare la coppia massima ad un 400-500RPM prima. Questa settimana mi metterò effettivamente al lavoro e vi terrò aggiornati. Naturalemte aspetto suggerimenti ed opinioni da tutti sperando che le mie valutazioni alle orecchie dei più esperti posano suonare giuste. Andrea P.S. da un altro forum un intervento di contenello sulla sua marmitta polini svuotata solamente delle paratie e risaldata: " Ciao a tutti, ho riesumato questo vecchio post perchè alla fine ieri grazie alla collaborazione del mio meccanico ho finalmente potuto provare la polini vuota: quel sant'uomo si è messo con tanta pazienza a saldare la pancia con il cannello all'acetilene, a farla tutta bene ci è voluto quasi un'ora...poi l'ho riportata a casa e ho riempito ben bene il silenziatore di lana di vetro...ahh, tempo fa avevo maggiorato di diametro i buchi del silenziatore con una punta da trapano e ne avevo fatti un po' di nuovi qua e là per cercare di farlo "silenziare" il più possibile. Allora, ho montato il tutto e sono rimasto soddisfatto oltre ad ogni aspettativa, il rumore è accettabile, non urla...e la resa mi piace! rispetto a prima è tutta un'altra cosa, a metà regime il motore comincia a spingere e porta su i giri molto rapidamente...ottimo lavoro!!!" ".............devo dire che la polini senza camere in basso tira di più di quanto mi aspettassi, e appena arrivi a metà regime senti il motore che da un bel calcio che prima con le camere non si sentiva proprio...prima era quasi uguale al padellino... ora voglio lavorare un altro po' sul silenziatore, fare qualche altro buco in più e aumentare il diametro di quelli esistenti per vedere di migliorare i risultati sulla rumorosità....cmq già così non è da arresto, l'unica cosa è che in rilascio scoppietta un po' e fa un po' di casino...devo metterla a punto bene..." Queste le impressioni di contenello sulla marmita poilini aperta ad espansione senza modifiche ulteriori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 12 marzo 2009 - 18:31 Autore Share Inviato 12 marzo 2009 - 18:31 Bene eccomi qua. Lavoraccio aprire una marmitta Per ora ho eliminato le paratie interne ed ora la polini è una vera espansione:mavieni: Ho anche allargato tutti i fori presenti sul tubo all'interno del silenziatore e sostituito la lana di vetro con della paglietta in acciaio per stoviglie. Risultato? Non ho ancora provato su strada le prestazioni. Il livello di rumorosità è accettabile con solo degli scoppietti in rilascio un pò rumorosi. Appena posso verificare i risultati su strada vi faccio sapere e se allungherò, allarghero ecc.!! Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 16 marzo 2009 - 20:33 Autore Share Inviato 16 marzo 2009 - 20:33 Salve ragazzi oggi pom ho fatto un girettino (circa10Km) per provare la polini versione espansione. Commenti a caldo? WAWAWUMMM Veramente un'altra marmitta ora il motore parte bene sotto e da metà va su che è un piacere e sembra non fermarsi più anche se non ho insistito dato che sono ancora in semi-rodaggio. Impressioni cmq ottime e sopra ogni aspettativa. Il passaggio da terza a quarta non è più critico come lo sentivo prima. Il piccolo problema di carburzione alle piccole e medie aperture è scomparso totalmente. La carburazione agli alti da una candela nocciola forse un pò chiaro per un polini proverò un 135 contro il 132 di max attualmetne adottato. Con la delayer (circa 24° con 5° tacca) la progressione è un piacere. Il motore non scalda. Penso che con questa configurazione (turistica) mi toglierò delle belle soddisfazioni. Allungare la U non è possibile se non aggiungendo delle curve per evitare il cavallettoche si trova a 1cm del condotto di scarico. Aumentare la pancia possibile ma per ora sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Quando vorrò provare qualcosa di diverso sicuramente apporterò questa modifica. Rumore? E sì un po di rumore lo fa anche se non tutto quelloche mi aspettavo e cmq non è da carcere. Il timbro è un pò metallico e chiaro ovvero l'opposto dei miei gusti ma ci sto già facendo l'orecchio. Un saluto a tutti voi e grazie per le indicazioni che mi torneranno sicuramente utili fra qualche mese quando proverò altre migliorie. :ciao:Andrea:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 26 ottobre 2012 - 19:36 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 19:36 Come hai saldato la pancia della polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 26 ottobre 2012 - 20:39 Share Inviato 26 ottobre 2012 - 20:39 Come hai saldato la pancia della polini? Ehm... hai riportato sù un topic di 3 anni e mezzo fa... meno male danerac c'è ancora e potrà risponderti, comunque che io sappia si può saldare a filo continuo o a tig per un lavoro più fine. L'utente mega ha provato anche lui a svuotare la polini ma a suo dire il baccano era infernale, il che mi pare verosimile visto che un'espansione pura con quel silenziatorino... Io ho provato ad eliminare solo la prima paratia "strozza-espansione" ed il risultato è stato un tiro decente ai bassi, una gran coppia ai medi regimi ed alti decenti per le mie esigenze, alla fine murava ma me non interessava affatto, tanto ovviamente girava molto ma molto più in alto del padellino. Il rumore era solo di poco superiore alla marmitta intonsa. Secondo me è una modifica più equilibrata rispetto allo svuotamento totale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 27 ottobre 2012 - 06:30 Share Inviato 27 ottobre 2012 - 06:30 Ciao oscar. E da un po che non ti si vede. Hai poi finito i ritocchi sulla cosa? Ciao gian PS scusate l' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 ottobre 2012 - 10:01 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 10:01 Salve ragazzioggi pom ho fatto un girettino (circa10Km) per provare la polini versione espansione. Commenti a caldo? WAWAWUMMM Veramente un'altra marmitta ora il motore parte bene sotto e da metà va su che è un piacere e sembra non fermarsi più anche se non ho insistito dato che sono ancora in semi-rodaggio. Impressioni cmq ottime e sopra ogni aspettativa. Il passaggio da terza a quarta non è più critico come lo sentivo prima. Il piccolo problema di carburzione alle piccole e medie aperture è scomparso totalmente. La carburazione agli alti da una candela nocciola forse un pò chiaro per un polini proverò un 135 contro il 132 di max attualmetne adottato. Con la delayer (circa 24° con 5° tacca) la progressione è un piacere. Il motore non scalda. Penso che con questa configurazione (turistica) mi toglierò delle belle soddisfazioni. Allungare la U non è possibile se non aggiungendo delle curve per evitare il cavallettoche si trova a 1cm del condotto di scarico. Aumentare la pancia possibile ma per ora sono soddisfatto dei risultati ottenuti. Quando vorrò provare qualcosa di diverso sicuramente apporterò questa modifica. Rumore? E sì un po di rumore lo fa anche se non tutto quelloche mi aspettavo e cmq non è da carcere. Il timbro è un pò metallico e chiaro ovvero l'opposto dei miei gusti ma ci sto già facendo l'orecchio. Un saluto a tutti voi e grazie per le indicazioni che mi torneranno sicuramente utili fra qualche mese quando proverò altre migliorie. :ciao:Andrea:ciao: Questo lavoro lo hai fatto rima o dopo la realizzaione della Polidella? Ma alla fine le prestazioni .....va di più o di meno sempre rispetto alla Polidella? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 ottobre 2012 - 17:03 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 17:03 Questo lavoro lo hai fatto rima o dopo la realizzaione della Polidella?Ma alla fine le prestazioni .....va di più o di meno sempre rispetto alla Polidella? Grazie Mi intrometto perché so che la polini svuotata da Andrea ha preceduto di molto le polidelle, e penso a spanne che la polini trasformata in espansione avesse meno bassi e forse più giri, anche se si dovrebbe fare un confronto con le varie versioni di polidella-megadella... Un confronto con la V6+ sarebbe interessante... Comunque penso ti convenga contattare Andrea in privato perchè nel mio precedente post non avevo considerato che latita ormai da parecchio, ha scritto un post di saluto giusto ieri ma non so se tornerà a leggerci presto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 ottobre 2012 - 18:15 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 18:15 Mi intrometto perché so che la polini svuotata da Andrea ha preceduto di molto le polidelle, e penso a spanne che la polini trasformata in espansione avesse meno bassi e forse più giri, anche se si dovrebbe fare un confronto con le varie versioni di polidella-megadella... Un confronto con la V6+ sarebbe interessante... Comunque penso ti convenga contattare Andrea in privato perchè nel mio precedente post non avevo considerato che latita ormai da parecchio, ha scritto un post di saluto giusto ieri ma non so se tornerà a leggerci presto... Grazie procederò secondo le istruzioni Buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 ottobre 2012 - 19:13 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2012 - 19:13 Grazie procederò secondo le istruzioni Buona serata Felix, ma questa modifica della polini svuotata non l'avevi fatta anche tu? Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 ottobre 2012 - 20:07 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 20:07 Felix, ma questa modifica della polini svuotata non l'avevi fatta anche tu? Ciao. No Luca l'avevo iniziata poi mi sono fermato. Poi ho comprato Prima una Simonini e poi una MdM che sto usando tuttora. Penso che quest'inverno riprenderò in mano il tutto alla fine devo solo terminare di saldarla poi la proverò purtroppo non potrò fare prove comparative attendibili perchè non ho una megadella..... Vedremo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 28 ottobre 2012 - 20:24 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 20:24 No Luca l'avevo iniziata poi mi sono fermato. Poi ho comprato Prima una Simonini e poi una MdM che sto usando tuttora. Penso che quest'inverno riprenderò in mano il tutto alla fine devo solo terminare di saldarla poi la proverò purtroppo non potrò fare prove comparative attendibili perchè non ho una megadella..... Vedremo. Quindi non hai mai provato una polini svuotata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 ottobre 2012 - 22:04 Share Inviato 28 ottobre 2012 - 22:04 Quindi non hai mai provato una polini svuotata? Completamente svotata no Parzialmente svuotata si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 ottobre 2012 - 22:22 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2012 - 22:22 Poi ho comprato Prima una Simonini e poi una MdM che sto usando tuttora. Beh certo vedendo la MdM capisco perche hai lasciato perdere la polini svuotata. La marmitta sembra un'opera d'arte, saldature fatte come si deve, sound spettacolare sia con il silenziatore "aperto" che con quello "addomesticato" e poi da quello che ho visto e provato, le prestazioni non sono nemmeno paragonabili alle altre marmitte che hai provato. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 ottobre 2012 - 12:47 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 12:47 Beh certo vedendo la MdM capisco perche hai lasciato perdere la polini svuotata. La marmitta sembra un'opera d'arte, saldature fatte come si deve, sound spettacolare sia con il silenziatore "aperto" che con quello "addomesticato" e poi da quello che ho visto e provato, le prestazioni non sono nemmeno paragonabili alle altre marmitte che hai provato. Ciao. Vedi Luca spesso finchè non si prova o si confronta la prestazione, al bancone del bar sembra che tutrti abbiano vespe con prestazioni corsaiole, siccome di esperienze ne ho fatte e di soldi ne ho buttati, del resto in quasi 35 anni di esperieza vespa qualcosa di buono sarà pur venuto fuori, quando sento parlare gente che non era ancora nata 35 anni fa che ha preparato px da oltrre 140 km ora mi viene da sorridere e non ci credo. Poi salta fuori che si distendono sulla vespa e si mettono dietro in scia ad una motocicletta in discesa ed allora arrivano a 9000 giri. Cosa vuoi dire io mi accontetto dei miei 7500-8000 con i rapporti giusti. Prima o poi la faccio una polidella ormai ci sono misure e disegni su ogni forum di vespisti e tutti sono concordi nella sua bontà pochi parlano della MdM sai com'è non passa inosservata e dal punto di vista delle FdO potrebbe non essere tollerata, girare per Milano con una padella modificata è un conto girare con un espansione è un altro e lo noti anche al semaforo. Luca se sei disposto a prestami il PX 125 grigio possiamo fare qualche prova comparativa così finalmente pèotremo togluierci delle curiosità. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 ottobre 2012 - 13:26 MODERATOR Share Inviato 29 ottobre 2012 - 13:26 Luca se sei disposto a prestami il PX 125 grigio possiamo fare qualche prova comparativa così finalmente pèotremo togluierci delle curiosità. Ciao Dubito, adesso va troppo bene. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaTour Inviato 29 ottobre 2012 - 15:26 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 15:26 Io ho provato ad eliminare solo la prima paratia "strozza-espansione" ed il risultato è stato un tiro decente ai bassi, una gran coppia ai medi regimi ed alti decenti per le mie esigenze, alla fine murava ma me non interessava affatto, tanto ovviamente girava molto ma molto più in alto del padellino. Il rumore era solo di poco superiore alla marmitta intonsa. Secondo me è una modifica più equilibrata rispetto allo svuotamento totale. è proprio quello che ho appena fatto sulla mia polini...ho solo eliminato la paratia che si trova nella pancia e adesso va molto meglio e si sente una leggera spinta ai medi reggimi...per quanto riguarda il sound a me piace, anzi addirittura perora giro senza la lana di vetro in attesa di comprarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 ottobre 2012 - 16:50 Share Inviato 29 ottobre 2012 - 16:50 Dubito, adesso va troppo bene. Ciao. Si tratta solo di provare un paio di marmitte su un motore ORIGINALE come il tuo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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