Dome90special Inviato 1 marzo 2009 - 21:06 Share Inviato 1 marzo 2009 - 21:06 Niente. Stavo appunto cercando di completare il montaggio del mio special 3a serie, registrando i cavi del cambio, che durante le prove su strada mi avevan dato noie.. Tiro le viti, tutto ok.. Parto: prima, seconda, terza, e.. Noto che non riesco a far entrare la quarta.. Avevo anche provato, mentre i cavi del cambio erano scollegati, a cambiare le marce da fermo, direttamente sulla levetta, ed effettivamente le marce eran tre.. Pensavo ci fosse qualche difetto tecnico, e invece, pirla d'un pirla che non sono altro, noto che la sigla che c'è sui carter è "V5A2M".. Ho rabbrividito.. Ho acquistato una Special del 1980, il 13 dicembre, l'ho fatta partire prima di procedere a smontarla per sincerarmi delle condizioni del motore(molto buone) e non ho provato la quarta marcia perchè sicuro che andasse, preso dall'entusiasmo o chissachè.. Ora dovrò cercar di scambiare un blocco special 1a serie con uno 3a serie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 1 marzo 2009 - 21:11 Share Inviato 1 marzo 2009 - 21:11 io ho avuto la sorpresa opposta. Ho preso uno special prima serie e come prima cosa avrei cercato un motore di ricambio a 4 marce, e tenere il 3 marce giusto "per collezione", quando poi pulendo il carter ho notato V5A4M...e ho goduto a bestiaaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2009 - 23:14 Share Inviato 1 marzo 2009 - 23:14 Bhe e checcè di male? si la 4 farebbe comodo..ma va bene anche così, no? più che altro servirebbe nel caso tu volessi elaborarla..ma se lo vuoi il 4 marce lo trovi facilmente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 2 marzo 2009 - 06:44 Share Inviato 2 marzo 2009 - 06:44 non scambiarlo non si può mai sapere...cerca un blocco anche da rifare a poco e ti diverti di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 2 marzo 2009 - 07:22 Share Inviato 2 marzo 2009 - 07:22 OFF TOPIC : Grande salvba, ottima citazione di Rino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 2 marzo 2009 - 21:12 Autore Share Inviato 2 marzo 2009 - 21:12 Eh, cacchio, ora vedo un po'.. di sicuro terrò pistone e cilindro della mia, dato che di cilindrata è 90 e dalle mie parti fa comodo .. Poi se prendo un altro blocco sicuramente la prima cosa che farò sarà il verificare il corretto inserimento delle marce.. Per il resto non credo prenderò un blocco da rifare, preferisco scambiare il mio senza rimetterci altri soldi.. Infatti, rispondendo a Verkaufer, io davo per scontato che la 4a ci fosse, figuriamoci, perchè di solito uno mette un blocco a 4 marce su una a tre, non il contrario! Io appunto preferirei un motore a 4 sia per comodità, sia per sfruttare meglio la potenza del 90 polini, che per avere un motore il più originale possibile.. L'unica cosa che non voglio originale è la cilindrata, dato che, come dicevo, qua dove sto io col 50 rischio per prima cosa di dover sempre girare col motore troppo "tirato", e il più delle volte in prima, e poi rischierei per il fatto che troppa gente cercherebbe di sorpassarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 2 marzo 2009 - 22:43 Share Inviato 2 marzo 2009 - 22:43 ma infatti il 50 originale è improponibile...io sul mio blocco ho trovato mamitta Sito a padellino e gruppo termico 75 o 90...devo ancora misurarlo con il calibro per vedere a quanto corrisponde...ma credo sia 75..polini. Il 50ino originale, in una citta come roma è veramente improponibile....visto che è una citta piena di salite e discese 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 8 marzo 2009 - 13:26 Autore Share Inviato 8 marzo 2009 - 13:26 ma infatti il 50 originale è improponibile...io sul mio blocco ho trovato mamitta Sito a padellino e gruppo termico 75 o 90...devo ancora misurarlo con il calibro per vedere a quanto corrisponde...ma credo sia 75..polini. Il 50ino originale, in una citta come roma è veramente improponibile....visto che è una citta piena di salite e discese Ti capisco benissimo.. il 50 fa i 40 all'ora in pianura, più o meno.. Figuriamoci in un paese con salite e discese come appunto Roma o Lumezzane, il paese dove sto io.. Il 90 va benissimo. L'importante secondo me è che la carrozzeria sia il più originale possibile, poi per il gruppo termico basta non esagerare (non monterei mai una cilindrata superiore al 90 o al massimo al 100) per via delle troppe vibrazioni che rovinerebbero il telaio. Comunque ieri ho smontato tutto il GT, e misurando il cilindro, se ricordo bene, risulta essere 57 mm di alesaggio.. Per me è 90.. Comunque come motore è ottimo. Ho provveduto a smontare il tutto perchè son riuscito a trovare un tizio a cui serve un 3 marce, e in cambio mi da un 4 marce.. Non ci smeno soldi e ho il blocco originale per la mia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 9 marzo 2009 - 13:18 Share Inviato 9 marzo 2009 - 13:18 Guarda che il 102cc è 55mm di alesaggio... Quindi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 9 marzo 2009 - 21:33 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 21:33 Guarda che il 102cc è 55mm di alesaggio... Quindi... Ah.. altra scoperta agghiacciante, in positivo però! Beh, allora il 90 che alesaggio ha? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 marzo 2009 - 07:47 Share Inviato 10 marzo 2009 - 07:47 In realtá il 90cc per il corsa corta non esiste. Quello comunemente chiamato 90 é appunto il 102 di 55mm. Ci sono in giro un paio di 85cc che se non sbaglio sono 50mm di alesaggio ma sono poco diffusi e non mi viene il nome al momento, se non sbaglio l'utente Bellafrance ne ha uno montato. Mi sembra che anche polini ne producesse uno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 10 marzo 2009 - 20:13 Autore Share Inviato 10 marzo 2009 - 20:13 In realtá il 90cc per il corsa corta non esiste.Quello comunemente chiamato 90 é appunto il 102 di 55mm. Ci sono in giro un paio di 85cc che se non sbaglio sono 50mm di alesaggio ma sono poco diffusi e non mi viene il nome al momento, se non sbaglio l'utente Bellafrance ne ha uno montato. Mi sembra che anche polini ne producesse uno. Vero. Mi sono informato su internet e alla fine ho trovato anche io quelle informazioni. La corsa non è mica di 43 mm? Se così fosse, con un alesaggio di 55mm, la cilindrata risulterebbe essere esattamente 102,160 cc. Infatti mi correggo: non so perchè ho scritto 57 mm, in realtà sono 55 mm.. la mia memoria non è a prova di qualche ora, a quanto pare! Beh, stasera sono andato a far rettificare il cilindro perchè ad esser sincero non so come faceva a funzionare ancora..ahah.. Quindi avrò un GT praticamente come nuovo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 marzo 2009 - 20:17 Share Inviato 10 marzo 2009 - 20:17 Corsa 43mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 marzo 2009 - 16:32 Share Inviato 12 marzo 2009 - 16:32 Ragazzi qualcuno di voi sa la formuletta per calcolarsi la cilindrata??? Avendo corsa e diametro cilindro/pistone si ci può arrivare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 marzo 2009 - 17:23 Share Inviato 12 marzo 2009 - 17:23 raggioXraggioXpigrecoXcorsa. (in centimetri) quindi un 55mm corsa corta diventa 2.75 X 2.75 X 3.14 X 4.3 = 102,11.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dome90special Inviato 12 marzo 2009 - 21:08 Autore Share Inviato 12 marzo 2009 - 21:08 Stasera son passato a prendere il mio cilindro, rettificato. Caspio, ma se è rettificato, non dovrebbe apparire lucidissimo, quasi speculare? si vede che è stato lavorato, ma non sembra molto ben rifinito, mi pare un po troppo opaco e al tatto non è molto liscio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 marzo 2009 - 06:47 Share Inviato 13 marzo 2009 - 06:47 Infatti deve essere cosí, si chiama lappatura. La canna ruvida fa in modo che le fasce si consumino leggermente e si adattano alla superfice del cilindro piú velocemente. Chiamato in termini piú terra-terra... rodaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 marzo 2009 - 10:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2009 - 10:05 Ch'io sappia i solchi obliqui servono anche a mantenere uno strato di olio sulla canna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 marzo 2009 - 13:14 Share Inviato 13 marzo 2009 - 13:14 Anche quello e vero ma si consumano velocemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 marzo 2009 - 13:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2009 - 13:30 Anche quello e vero ma si consumano velocemente. Levando la testa alla Bajaj per dare una pulita, a 21000km sono ancora nitidissimi.. In India li faranno con l'aratro :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mora84 Inviato 13 marzo 2009 - 17:15 Share Inviato 13 marzo 2009 - 17:15 Ch'io sappia i solchi obliqui servono anche a mantenere uno strato di olio sulla canna. Come cavolo soi fa a scrivere su questo forum? Potreste spiegarmelo per favore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 marzo 2009 - 17:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2009 - 17:17 Come cavolo soi fa a scrivere su questo forum? Potreste spiegarmelo per favore? Esordio.. singolare, ma mi sembra che tu abbia scritto Cosa vuoi sapere in particolare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 marzo 2009 - 17:21 Share Inviato 13 marzo 2009 - 17:21 Come cavolo soi fa a scrivere su questo forum? Potreste spiegarmelo per favore? Benvenuto su VR! Veramente singolare come primo messaggio. Probabilmente l'hai capito da solo ma per scrivere su questo forum basta iscriversi, pigiare i bottoni giusti e premere invio. Se poi condito con un pizzico di creanza (quanto basta) ancora meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mora84 Inviato 13 marzo 2009 - 17:25 Share Inviato 13 marzo 2009 - 17:25 Ecco mi spieghi i bottoni giusti? Non capisco dove sia la sezione per creare una discussione mia riguardo la mia vespa. Scusate la poca praticità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 marzo 2009 - 17:37 Share Inviato 13 marzo 2009 - 17:37 Scegli il forum giusto, in cima alla lista delle discussioni troverai il tasto rosso "Nuova Discussione" Premi quella, dai il titolo e scrivi il messaggio! p.s. importantissimo! Usa sempre la funzione cerca prima di postare un argomento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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