ninusc Inviato 3 marzo 2009 - 12:41 Share Inviato 3 marzo 2009 - 12:41 Carissimi vi saluto tutti , spero che stiate tutti in salute e in forma,peccato che per la mia vespa non sia così, ultimamente mi sta facendo una cosa strana, col pieno di benzina si comporta come se stesse per mancare la benzina e mettere la riserva, ma di benzina ce ne fino a sopra, la cosa ancora più strana e che non lo fa subito lo fa dopo un pò di chilometri cioè lo stesso fenomeno della riserva se acceleri non risponde subito poi quando apri a manetta viene a mancare ed ovviamente se ti fermi il minimo si alza perchè aumenta l aria nel cilindro e quindi la combustione, secondo voi cosa devo fare per risolvere questo problema che verifiche devo fare prima di metterci le mani vicino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 3 marzo 2009 - 12:45 Share Inviato 3 marzo 2009 - 12:45 Potrebbe essere lo sfiato che è nel tappo del serbatoio che si è ostruito. Fai una prova allentando il tappo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 3 marzo 2009 - 13:00 Share Inviato 3 marzo 2009 - 13:00 Quoto, penso anche io sia lo sfiato ostruito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 3 marzo 2009 - 13:05 Autore Share Inviato 3 marzo 2009 - 13:05 scusatemi ma non ciò mai fatto caso precisamente dove sarebbe sto sfiato della mia 50 special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 3 marzo 2009 - 17:35 Autore Share Inviato 3 marzo 2009 - 17:35 ho fatto come mi avevate detto ho smontato il tappo ed ho visto se era intasato in realtà ci sta in reticolo che io penso sia il filtro quelli che si usavano una volta quelli a maglia larga che non filtrano proprio niente, per togliere l'intasamento del filtro ho dovuto aprire il tappo ed ho visto che sta specie di filtro era diventato un blocco di polvere quindi ho preferito toglierlo e dopo ho saldato la parte che conteneva il filtro sul tappo saldatura invisibile tig. Alla fine dell'opera quando ho rimontato il tappo e ho messo la guarnizione ed avvitato lo stesso sulla base se facevo pressione sul lato della vite sentivo aria uscire da sto sfiato che prima non si era mai sentita, non vorrei che la benzina mi evaporasse da quel buco anche se è invisibile, mica mi aumenteranno i consumi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 3 marzo 2009 - 17:41 Share Inviato 3 marzo 2009 - 17:41 tutto normale.... la benzina scendendo di livello lascia un vuoto che deve essere riempito con l'aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 3 marzo 2009 - 17:46 Share Inviato 3 marzo 2009 - 17:46 Quoto, la miscela che scende verso il carburatore per depressione richiama attraverso quel forellino l'aria necessaria a rimpiazzarne il volume. Se non ci fosse quello sfiato, la miscela non scenderebbe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 3 marzo 2009 - 17:55 Autore Share Inviato 3 marzo 2009 - 17:55 comunque è ancora tutto da verificare come detto già in precedenza questo fatto non lo fa subito ma dopo un pò di tempo non ho avuto ancora il tempo di uscire, ma penso che il problema sia risolto. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 marzo 2009 - 19:49 Share Inviato 3 marzo 2009 - 19:49 Sarebbe stato sufficiente soffiare con aria compressa nel forellino. Comunque .............. Facce sapè. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 marzo 2009 - 19:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 marzo 2009 - 19:55 Ninusc, non ho ben capito cosa hai fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 4 marzo 2009 - 07:27 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 07:27 scusatemi forse mi sono espresso male, allora in parole povere, il tappo e solo il tappo è formato da due parti una piatta (quella dove poggia la guarnizione esterna ) e quella bombomata dove c'è il forellino per lo sfiato giusto, ora io cosa ho fatto ho tolto la parte bombata da quella piatta, nella parte bombata c'era sto famoso filtro che ormai era un blocco rigido di polvere quindi non bastava la soffiata con aria compressa, quindi ho preferito toglierlo e poi ho risaldato la parte bombata su quella piatta. spero che la spiegazone sia stata esplicita ciao e grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 4 marzo 2009 - 07:38 Share Inviato 4 marzo 2009 - 07:38 scusatemi forse mi sono espresso male, allora in parole povere, il tappo e solo il tappo è formato da due parti una piatta (quella dove poggia la guarnizione esterna ) e quella bombomata dove c'è il forellino per lo sfiato giusto, ora io cosa ho fatto ho tolto la parte bombata da quella piatta, nella parte bombata c'era sto famoso filtro che ormai era un blocco rigido di polvere quindi non bastava la soffiata con aria compressa, quindi ho preferito toglierlo e poi ho risaldato la parte bombata su quella piatta. spero che la spiegazone sia stata esplicita ciao e grazie. intervento forse drastico ma di sicura efficacia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 4 marzo 2009 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2009 - 09:53 scusatemi forse mi sono espresso male, allora in parole povere, il tappo e solo il tappo è formato da due parti una piatta (quella dove poggia la guarnizione esterna ) e quella bombomata dove c'è il forellino per lo sfiato giusto, ora io cosa ho fatto ho tolto la parte bombata da quella piatta, nella parte bombata c'era sto famoso filtro che ormai era un blocco rigido di polvere quindi non bastava la soffiata con aria compressa, quindi ho preferito toglierlo e poi ho risaldato la parte bombata su quella piatta. spero che la spiegazone sia stata esplicita ciao e grazie. ..una volta che hai fatto tutto questo lavoro, potevi anche rimpiazzare quel filtro che hai tolto con della comune lana di ferro, quella che si usa per strofinare le pentole.....sta lì appunto per attutire un pò il fenomeno dell'evaporazione...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 marzo 2009 - 10:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2009 - 10:31 Occhio a saldare i serbatoi eh... un po' di benzina resta sempre in giro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 4 marzo 2009 - 10:32 Share Inviato 4 marzo 2009 - 10:32 facci sapere se sei riuscito a risolvere il problema.. anche alla mia vespetta ho avuto il solito problema,io però ho smontato il serbatoio e ho visto che era pieno di ruggine,quindi ho buttato dentro della ghiaia e l'ho pulito,un po cpome si fa con le dame del vino (chi produce il viono in campagna mi può capite) poi ho cambiato il tubo della benzina e ho smontato il filtro della benzina sul carburo,sotituita la retina e rimontato il tutto non lo faceva piu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 4 marzo 2009 - 11:36 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 11:36 mi dispiace non ho proprio pensato alla lana di ferro per le pentole, ma non penso che la benzina riesca ad evaporare da un foro piccolo come quello infatti stamattina ho verificato il livello ed era lo stesso di ieri, Marben non ti preoccupare io faccio le cose con metodo e con coscienza, ho smontato il tappo dal serbatoio e poi per eliminare i residui di benzina ho usato un solvente con le dovute precauzioni( maschera, lenti e guanti chimici) la trielina pura che come ben sapete è uno dei migliori solventi che ci sia. il mio serbatoio è pulitissimo sarà perchè ce sempre stata benzina mai vuoto, il filtro davanti al carburatore non esiste, ho dovuto toglierlo perchè mi affogava la vespa per la carburazione (è elaborata non originale). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 marzo 2009 - 11:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2009 - 11:40 Hai tolto il filtro aria? Rimettilo di corsa, prima che entra qualche porcheria da sfasciare il motore; se affoga devi semplicemente rivedere i getti perchè troppo grassa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 4 marzo 2009 - 11:52 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 11:52 guarda non voglio essere contradditorio, ce l'ho così da 5 anni e mi va una meraviglia, non è che mi manca tutto il filtro, ho tolto solo il filtro metallico cioè il vero filtro. vedi foto praticamente è rimasto solo il pezzo di plastica nero che lo protegge da eventuali sporcizie e porcherie di strada, proprio da quando ho tolto il filtro metallico mi devi credere non ho mai avuto una carburazione così pulita, le candele prima ogni tanto si bagnavano e dovevo sostitutirle, prima della loro resa, ma da quando ho tolto il filtro mi carbura 100 volte meglio e le candele sono sempre asciutte e danno quel colore caratteristico nocciola alla condela quando la smonto. cmq grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 4 marzo 2009 - 12:05 Share Inviato 4 marzo 2009 - 12:05 io il filtro intendevo il filtro della benzina sul carburatore, scusate la piccolezza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ninusc Inviato 4 marzo 2009 - 19:34 Autore Share Inviato 4 marzo 2009 - 19:34 ragazzi purtroppo niente da fare tanto lavoro per niente, stasera sono uscito con la vespa e mi ha fatto dinuovo quel fatto, aumento del minimo, viene a mancare quando vado a manetta, e se mi fermo accelera perchè aumenta l'aria nel carburatore, gli stessi sintomi di una vespa che entra a riserva ma la benzina c'è e come, per favore ditemi che cosa devo fare perchè io non lo so, il tubo non è ostruito, non vorrei che il benzinaio mi abbai dato della benzina che contenesse pietre o qualsiasi cosa che ostruisce il rubinetto. ma la cosa veramente strana e che non lo fa subito lo fa dopo una decina di chilometri cioè praticamente a piacere suo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacchione85 Inviato 5 marzo 2009 - 05:45 Share Inviato 5 marzo 2009 - 05:45 non potrebbe essere il gilè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 marzo 2009 - 07:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2009 - 07:41 non potrebbe essere il gilè ??? Ninusc, io non metto in discussione che la tua Vespa sia andata bene anche senza filtro, ma è un metodo grossolano e potenzialmente rischioso di risolvere un problema. Dovresti dirci che motore hai e che getto del massimo monti; probabilmente ti basta ridurre di qualche punto il getto max per ripristinare il filtro ed avere al contempo una giusta resa. Senza filtro potresti aspirare sabbia e particelle "spesse" con conseguenze anche serie. Quanto al problema del vuoto, sei sicuro che ora il serbatoio "respiri" attraverso il foro del tappo? Non è che il tubo benzina è troppo lungo e/o fa pieghe strane, risultando "strozzato"? Il rubinetto è posizionato su aperto? Hai provato mettendolo su riserva? Sicuro che non sia a metà fra aperto e chiuso? In ogni caso valuterei lo smontaggio del rubinetto con eventuale pulizia se non sostituzione integrale. Facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 6 marzo 2009 - 14:05 Share Inviato 6 marzo 2009 - 14:05 secondo me cè qualcosa nel carburatore che non fà il suo dovere... controlla bene lo spillo e il galleggiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 6 marzo 2009 - 14:55 MODERATOR Share Inviato 6 marzo 2009 - 14:55 non potrebbe essere il gilè "Gigler", cioè "getto"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 11 marzo 2009 - 07:03 Share Inviato 11 marzo 2009 - 07:03 ....e se mi fermo accelera perchè aumenta l'aria nel carburatore, gli stessi sintomi di una vespa che entra a riserva ma la benzina c'è e come ....e se invece tira aria da qualche parte?? Tipo paraoli, collettore o testata? A bassi regimi va tutto bene poi quando le sollecitazioni si fanno piú intense inizia a infiltrare. Solo un parere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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