Vai al contenuto


carteggio...fino a che punto?foto inside


gabriolo82
 Share

Recommended Posts

il motore ,pulito e tirato a lucido,e' nelle mani di un mio amico che lavora in un' officina piaggio per essere aperto e dare una bella occhiata e eventuale revisione...direi che son tranquillo...quindi ora mi dedico alla carrozzeria...

 

come si vede,nel 96 la vespa fu riverniciata da carrozziere che,senza smontare manubrio e serbatoio ,riverniciò di blu notte...carteggiando a mano si vede il fondo(biancastro,vedi foto lato sportellino) e con tanta pazienza riesco ad arrivare fino all alluminio...prima di portarla dal carrozziere volevo carteggiarla io per questioni di tempo e se volete anche di un pò di risparmio che male nn fa :-) ....CARTEGGIO PORTANDO IN VISTA TUTTO L ALLUMINIO?mi posso aiutare con qualche sverniciatore o me la devo sudare fino alla fine?

 

ps...l unica pecca visibile(perchè il resto sembra messo bene) è una crepa di 2-3 cm sulla pedana dx,subito di fianco al pedale di avviamento...qui come mi comporto?carteggio,saldo,smeriglio per ripianare?può andare?

 

pps...la parte di vecchia vernice visibile sotto al vano del serbatoio (celeste turchese,è una 50 r del 71,telaio 743xxx) la tiro via anche quella e faccio fare una riverniciatura totale o la lascio?io sarei per carteggiare tutto...

 

grazie a chiunqua risponda,ogni consiglio è apprezzato...

gabriele

SSCN1186.JPG

SSCN1187.JPG

SSCN1188.JPG

SSCN1189.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

CARTEGGIO PORTANDO IN VISTA TUTTO L ALLUMINIO?

 

:mah:

 

cmq se carteggi togli solo il primo strato di vernice non originale e poi potresti verniciare direttamete sul quello vecchio di colore se è messo bene..

altrimenti sverniciatore Gel.. è una bomba..

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo riuscirai mai ad arrivare all'alluminio........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quoto lo sverniciante e la spazzola

calcola che lo sverniciante puzza da far star male, quindi uslo in luogo molto areato

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo riuscirai mai ad arrivare all'alluminio........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

quoto lo sverniciante e la spazzola

calcola che lo sverniciante puzza da far star male, quindi uslo in luogo molto areato

 

Io lo uso per sballarmi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi portarla a ferro usa lo sverniciatore ...guanti e mascherina!e i residui vai con spazzola d'acciaio..anch'io ora devo fare il tuo stesso lavoro,ma penso di carteggiare e riportare la vernice orinale fuori perchè alla mia gli è stata data solo una mano leggera di bianco e sotto in piu di qualche punto affiora il verdino della 1 serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che nn posso riverniciare sul vecchio colore perche....non c' è più :-) ...era stato tirato via,presumo stuccatine qua e là,fondo bianco e sopra blu notte...infatti come ho detto tirando via il fondo vedo subito l alluminio,dell' originale turchese nemmeno l ombra...

 

e allora vado di sverniciatore gel...con le pazzole di ferro sul trapano nn rischio di rovinare il telaio??o dico un' immensa ca.....ta?:-)

 

tra l altro son felice che dopo mille ricerche son riuscito a trovare un rivenditore max mayer a parma,così con il colore allumino a forcella e il volano me li pitturo da solo...

è obbligatoria la pistola a spruzzo o posso anche spennellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che nn posso riverniciare sul vecchio colore perche....non c' è più :-) ...era stato tirato via,presumo stuccatine qua e là,fondo bianco e sopra blu notte...infatti come ho detto tirando via il fondo vedo subito l alluminio,dell' originale turchese nemmeno l ombra...

 

e allora vado di sverniciatore gel...con le pazzole di ferro sul trapano nn rischio di rovinare il telaio??o dico un' immensa ca.....ta?:-)

 

tra l altro son felice che dopo mille ricerche son riuscito a trovare un rivenditore max mayer a parma,così con il colore allumino a forcella e il volano me li pitturo da solo...

è obbligatoria la pistola a spruzzo o posso anche spennellare?

 

 

Non serve sverniciarla, basta carteggiarla bene, poi stendi due mani di fondo epossidico la lasci asciugare una settimana, la carteggi con carta grana 360 spugnata,e infine la vernici.

 

Riguardo l'alluminio e meglio a spruzzo con il pennello non è il massimo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e bentrovato....

Come accennato da qualcuno il telaio è di ferro non di alluminio....quindi occhio perchè quando lo metti a nudo ci mette niente ad arrugginire e devi ricarteggiare di nuovo....

 

Buon Lavoro

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

eh eh lo sapevo che qualche cavolata la dicevo...si si ma appena sverniciata e\o carteggiata va dritta dritta dal carrozziere...grazie del consiglio però...

 

una cosa....come cavolo si smonta il manubrio?c è qualcuno che me lo sa spiegare in modo semplice?ho gia tirato troppe bestemmie..:-) ho tolto il bullone grande il cavo frizione e freno anteriore,il faro,ma da qui non s come sganciare i cavi del cambio...ci vuole una chiave particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve sverniciarla, basta carteggiarla bene, poi stendi due mani di fondo epossidico la lasci asciugare una settimana, la carteggi con carta grana 360 spugnata,e infine la vernici.

 

Riguardo l'alluminio e meglio a spruzzo con il pennello non è il massimo :-)

Il miglior consiglio, è così che bisogna procedere..........sempre ottimi i suggerimenti di vespazza:applauso:

:ciao:Pierluigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi del cambio dal motore li ho già sganciati perchè il motore è in officina...nn capisco come toglierli da quella specie di aletta attaccata al manubrio...e anche con l impianto elettrico al devio luci,come lo scollego...ho paura di far danni e nn essere in grado di rimontare...

 

ps...ora arriva la domanda del secolo...ma la vespa come si spegne?mi pare di ricordare che ci fosse un tastino alla destra del devio luci che faceva massa....ma dopo che è finita nelle mani di quel carrozziere nel 96 non c'è piu....mica posso chiudere il rubinetto della benzna :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio consiglio personale è quello di utilizzare anche un fondo riempitivo bicomponente, dopo aver isolato il telaio con il primer epossidico, nel caso in cui la superficie abbia molti difetti (graffietti, scalfiture ecc...): l'epoxy non fa molto spessore e puoi rischiare che ti resti qualcosa scoperto. In ogni caso devi valutare tu.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io la svernicerei tutta con la spazzola di ferro sul trapano in quanto ci sono troppi strati di vernice. Ho notato che si fa in fretta con la spazzola sul trapano .. con lo sverniciatore io ho notato che non levi un gran che.

La pedana va prima raddrizzata e saldata con la saldatrice a filo continuo.

 

Visto che non sei espertissimo, ti consiglio prima di cominciare di leggerti molti post di questo forum, in quanto ci sono tanti particolari da conoscere e anche trucchetti per effettuare un restauro ad ok! Anche dal carrozziere devi andarci con le idee ben chiare...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli gio...a smontare è andata bene ma vista la mia inesperienza in carrozzeria ho deciso di portarla così e rimettermi alla buon anima del mio carrozziere..

ho finito stasera di smontare la vespetta,alla fine è stato piu semplice di quel che pensavo,anche con il manubrio e la forcella è andata bene...ho dato una scartavetrata leggera giusto per vedere se trovavo ruggine ,specie sui fori pedana e nelle saldature fra tunnel e pedane ma direi che la signorina è messa abbastanza bene...ho già chiamato il carroziere che venerdì la prenderà in consegna...colore turchese originale...nn vedo l ora...

a breve metterò foto del lavoro di smontaggio e dell apertura del motore che con guarnizioni ,paraoli,crociera,gruppo termico e pulitura esterna sembra veramente nuovo...:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sulla pedana ci vedo già dello stucco (seconda foto) stà attento che il carrozzaio ti mette stucco su stucco su vernice su stucco:rabbia:e rischi che si nascondano alcuni particolari della vespa tipo i bordini tra un alamiera e l'altra come al centro del parafango e dietro l'unione delle due scocche... insomma alcuni particolari si perdono se ci sono troppi strati e troppo stucco.

 

Intendiamoci, poi alla fine comunque vene bene per un'occhio inesperto, ma per un'occhio esperto è un altra cosa. Di ad esempio al carrozzaio di non farti mettere l'antirombo sulle pedane! Ne sotto ne sopra.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli gio...mi fido del carrozzaio in quanto vespista anche lui...riguardo allo stucco hai ragione sarò pignolo allo sfinimento per far in modo che venga un bel lavoro...l unica cosa di cui avevo paura era la ruggine,avrei ed ho evitato la sabbiatura molto volentieri...se il telaio è sano non ne vedo il motivo di farla...un restauratore mi aveva chiesto per sabbiatura piu verniciatura 750 eurozzi....we',semo matti?:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...