Babila Inviato 4 marzo 2009 - 22:25 Share Inviato 4 marzo 2009 - 22:25 Avete esperienza della laccatura? Argomento bizzarro, ma curiosità... No, non interessa la diatriba nitro vs bicomponente... Piuttosto qual'è, secondo voi, il miglior modo per dare resistenza e profondità alla verniciatura? Trasparente o... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 4 marzo 2009 - 23:47 Share Inviato 4 marzo 2009 - 23:47 Ehm, laccatura? Profondità alla vernice? Alternative al trasparente? Scusa ma non mi è chiaro, in caso aspetto altri! Cia' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 marzo 2009 - 05:58 Share Inviato 5 marzo 2009 - 05:58 Non sono un esperto in verniciatura, ma questa la so: esistono metodi di verniciatura a spessore, che danno appunto un effetto brillante e "profondo". Ho visto dal vivo la macchina usata per il primo film "Batman" moderno. Aveva una vernice a "laccatura". 70 strati tra fondo vernici e trasparente. Era impressionante l'effetto. Si usa anche per alcune moto ed auto custom. Però non credo che abbia particolari doti di resistenza, anzi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 5 marzo 2009 - 12:22 Share Inviato 5 marzo 2009 - 12:22 Non sò se è il metodo che conosco io... Comunque quello citato da GustaV l' ho visto anch' io.... effetto spettacolare (credo che le auto che valgono qualche soldino siano trattate così) ma penso che il gioco non valga la candela se parliamo di Vespa 70 mani le danno alle Ferrari d' epoca.... L' effetto finale sembra tipo "vetro" colorato... dà veramente sensazione di pienezza e profondità.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 6 marzo 2009 - 00:07 Autore Share Inviato 6 marzo 2009 - 00:07 settantamani-70? (inverosimile...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 7 marzo 2009 - 16:57 Share Inviato 7 marzo 2009 - 16:57 settantamani-70? (inverosimile...) 70 può sembrare un numero altissimo è vero... Ma hai presente la laccatura dei mobili per esempio? Si danno veramente tante, ma tante, ma tante, ma tante mani di vernice... Si liscia, si vernicia, si liscia, si vernicia... Non sò se per le carrozzerie si faccia un lavoro analogo ma è fattibilissimo Mi pare di aver letto in qualche rivista che la McLaren dell' anno passato (o due anni fà non ricordo ) usasse questa tecnica... ci mettevano 3 giorni solo a verniciare la carrozzeria Magari a 70 mani non ci arrivano... tra fondi, lucido, colore eccetera ne danno... Avevo anche letto di auto superlussuose tipo Bentley d' epoca eccetera trattate in questo modo... Per quello ho detto, e confermo, per una Vespa mi pare proprio esagerato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts