Babila Inviato 4 marzo 2009 - 23:06 Share Inviato 4 marzo 2009 - 23:06 Un (buon) libro sulla vespa? Niente vespetecniche o storiemodelli asciutti e fiato corto. E neppure quel genere di romanzi tipo 'chilometri di parole in vespa'... M'interessa uno 'spaccato di vita' della/sulla vespa, preso da qualsiasi angolazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 5 marzo 2009 - 08:04 Share Inviato 5 marzo 2009 - 08:04 Un (buon) libro sulla vespa? Niente vespetecniche o storiemodelli asciutti e fiato corto. E neppure quel genere di romanzi tipo 'chilometri di parole in vespa'... M'interessa uno 'spaccato di vita' della/sulla vespa, preso da qualsiasi angolazione... Non so se può essere esattamente quello che stai cercando, magari lo conoscevi già... dalla sinossi di presentazione: "La Vespa è al tempo stesso un'idea originale, un'innovazione di prodotto e un bene di consumo di massa, forse addirittura il primo, in un Paese che alla fine della seconda guerra mondiale guarda desiderante all'America, ma ha ancora un piede nel fascismo. Andrea Rapini spiega la genesi e il successo della Vespa concentrando la sua analisi sulla Piaggio, di cui sono ricostruite le vicende dai primi anni Venti sino alla fine degli anni Cinquanta, ovvero dalla produzione di aerei per Mussolini a quella di merci per il mercato. È dunque una storia d'impresa, nella quale però i protagonisti non sono soltanto i managers e le loro strategie, ma tutti insieme gli operai, le rappresentanze sindacali, l'amministratore delegato, la proprietà e i dirigenti operativi. Ne viene un libro a più livelli che delinea tutte le problematiche relative alla tecnologia, alla costruzione dell'immagine, al lavoro e alle relazioni industriali. Un libro che restituisce alla storia il mito della Vespa e contemporaneamente racconta una delle forme della nazionalizzazione degli italiani". La nazionalizzazione a due ruote. Genesi e decollo di uno scooter italiano - Rapini Andrea - Il Mulino - Libro Lorenzo205 p.s.: una curiosità... che genere sarebbe quello che tu definisci tipo "Chilometri di parole in Vespa"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 5 marzo 2009 - 10:25 Share Inviato 5 marzo 2009 - 10:25 ...che genere sarebbe quello che tu definisci tipo "Chilometri di parole in Vespa"? 'na schifezza ??? :roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 5 marzo 2009 - 10:34 Share Inviato 5 marzo 2009 - 10:34 'na schifezza ??? :roll: sarà pure 'na schifezza, ma il solo fatto di pensare di aver dato la classificazione a un genere letterario è una piccola (mica tanto poi...) soddisfazione! Cmq io LA NAZIONALIZZAZIONE A DUE RUOTE non l'ho ancora letto ma tutti quelli che me lo hanno segnalato ne hanno parlato molto bene! Fatemi sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saveriovespa Inviato 5 marzo 2009 - 10:36 Share Inviato 5 marzo 2009 - 10:36 a me interesserebbe un libro che parli della storia, modelli, e altre cose sempre riguardando le nostre vespe....qualcuno sa darmi qualche titolo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 5 marzo 2009 - 11:33 Share Inviato 5 marzo 2009 - 11:33 a me interesserebbe un libro che parli della storia, modelli, e altre cose sempre riguardando le nostre vespe....qualcuno sa darmi qualche titolo? questo secondo me è uno dei più completi Vespa. Un'avventura italiana nel mondo - Mazzanti D. - Giunti Editore - Libro questa è l'edizione 2008, ma in precedenza era già uscito nel 2005 e nel 2003 Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saveriovespa Inviato 5 marzo 2009 - 11:43 Share Inviato 5 marzo 2009 - 11:43 prezzo?si trova in qualsiasi libreria?ance alla feltrinelli?spiega tutto? poi qualcuno per i restauri esistono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 marzo 2009 - 12:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2009 - 12:16 C'è anche "Vespa 1946-2006" di Giorgio Sarti, editore Giorgio Nava; è abbastanza completo anche se con qualche svista e poca cura nella scelta delle immagini (spesso replicate nel volume) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 5 marzo 2009 - 12:20 Share Inviato 5 marzo 2009 - 12:20 io ce li ho tutti nel mio negozio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saveriovespa Inviato 5 marzo 2009 - 14:21 Share Inviato 5 marzo 2009 - 14:21 leopoldo li vendi?....hai una libreria?quanto mi faresti quello di vespa di giunti editore?mandami un msg in privato...che se mi tratti bene lo prendo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 5 marzo 2009 - 14:43 Share Inviato 5 marzo 2009 - 14:43 leopoldo ...hai una libreria? mci ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 5 marzo 2009 - 16:09 Share Inviato 5 marzo 2009 - 16:09 non è il problema di trattrti più o meno bene io faccio uno sconto del 20% i miei amici. l'unica cosa è la spedizione pagando la spedizione ti costerebbe comunque più che comprarlo al tuop paese sono anni che sbatto contro il muro di gomma di poste italiane per una tariffa agevolata riservata ai libri. comunque il libro della giunti scontato costerebbe 23.42 da 29 che costava quello di sarti della casa editrice NADA costa32.15 da 39.80 che costava pacco celere 3 9.80 euri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saveriovespa Inviato 5 marzo 2009 - 16:13 Share Inviato 5 marzo 2009 - 16:13 eh si la spedizione rompre proprio...vabbè ora seguirà il tuo consiglio, oggi vado a vedere alla feltrinelli...se mi viene meno della spedizione compreso lo prendo se no ti mando un msg privato e lo prendo da te grazie tanto gentilissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 marzo 2009 - 17:58 Share Inviato 5 marzo 2009 - 17:58 un libro che costa relativamente poco è Vespa di valerio Boni, piccolino, si legge velocemente e ci sono un sacco di foto e brevi nozioni storiche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 5 marzo 2009 - 18:23 Share Inviato 5 marzo 2009 - 18:23 prezzo?si trova in qualsiasi libreria?ance alla feltrinelli?spiega tutto?poi qualcuno per i restauri esistono? premessa n. 1: se i MOD dovessero considerare pubblicità indebita questa mia risposta sono autorizzati a cassarla... premessa n. 2: Leopoldo, non è che voglio farti concorrenza sleale... è che la LIBRERIA UNIVERSITARIA mi aiuta a mantenere il mio sito riconoscendomi una percentuale... Detto ciò... i link che ho postato rimandano appunto al sito della LIBRERIA UNIVERSITARIA, che vende online e che per questi volumi non fa sconti, ma dato il prezzo di copertina, non applica alcuna spesa di spedizione. Comunque Leopoldo dovresti andare in posta e alzare la voce in quanto i LIBRI godono sempre e comunque di tariffa postale agevolata... Poste Italiane - Pieghi di libri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 5 marzo 2009 - 18:31 Share Inviato 5 marzo 2009 - 18:31 LORENZO è PER QUELLA CHE STO SBATTENDO CONTRO UN MURO DI GOMMA ho perso 3 giorni a roma al dipartimento centrale.... lasciam perdere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 5 marzo 2009 - 23:47 Autore Share Inviato 5 marzo 2009 - 23:47 p.s.: una curiosità... che genere sarebbe quello che tu definisci tipo "Chilometri di parole in Vespa"? --- Un equivoco: avevo avviato una ricerca 'light' in rete, ed era spuntato fuori 'chilometri di parole in vespa - aut. Andrea Villani'. Da lì al suo sito il passo è stato breve... Andrea Villani Scrittore - Chilometri di parole in vespa ho letto a grandi passi la pagina e... non era quello che cercavo... Ora ho letto meglio, il libro è 'il cielo sotto'... un equivoco, appunto. Nessuna critica al tuo blog, ci mancherebbe e, anzi, complimenti e in bocca al lupo :mavieni: Andrea Rapini, da quello che hai riportato sarà probabilmente il primo che leggerò. Mi pare un'ottima segnalazione e inizio di letture. grazie a tutte le segnalazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 6 marzo 2009 - 00:00 Autore Share Inviato 6 marzo 2009 - 00:00 avevo scritto questo, tempo addietro http://www.vesparesources.com/off-topics/14084-vespa-classificazione-per-genere.html si dovrebbe intuire (almeno a grandi linee) quel che m'interessa, soprattutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 6 marzo 2009 - 07:38 Share Inviato 6 marzo 2009 - 07:38 un libro che costa relativamente poco è Vespa di valerio Boni... Boni ??? Quello dei Daag a Doss ??? Non posso crederci che sia capace di scrivere... 8) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo205 Inviato 6 marzo 2009 - 18:37 Share Inviato 6 marzo 2009 - 18:37 p.s.: una curiosità... che genere sarebbe quello che tu definisci tipo "Chilometri di parole in Vespa"? --- Un equivoco: avevo avviato una ricerca 'light' in rete, ed era spuntato fuori 'chilometri di parole in vespa - aut. Andrea Villani'. Da lì al suo sito il passo è stato breve... Andrea Villani Scrittore - Chilometri di parole in vespa ho letto a grandi passi la pagina e... non era quello che cercavo... Ora ho letto meglio, il libro è 'il cielo sotto'... un equivoco, appunto. Nessuna critica al tuo blog, ci mancherebbe e, anzi, complimenti e in bocca al lupo :mavieni: Andrea Rapini, da quello che hai riportato sarà probabilmente il primo che leggerò. Mi pare un'ottima segnalazione e inizio di letture. grazie a tutte le segnalazioni ti ringrazio dei complimenti... il piccolo sforzo di tenere aggiornato il mio spazio Web è ripagato dall'apprezzamento di chi lo trova interessante! GRAZIE! Lorenzo p.s.: LEO, non mollare... ha avuto un problema simile un ragazzo di Arezzo che dopo essere andato a Pechino via terra per le Olimpiadi ne ha scritto un libro editato in proprio con scopi benefici... gli inviai lo stesso link e con quello andò direttamente a parlare con il dirigente dell'ufficio postale del suo paese e risolse... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 marzo 2009 - 23:08 Share Inviato 6 marzo 2009 - 23:08 Boni ??? Quello dei Daag a Doss ??? Non posso crederci che sia capace di scrivere... Non ho idea, non lo conosco personalmente, ma propio stasera in libreria ho visto un libro (sempre suo) dedicato alle moto BMW :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 9 marzo 2009 - 00:09 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 00:09 ti ringrazio dei complimenti... il piccolo sforzo di tenere aggiornato il mio spazio Web è ripagato dall'apprezzamento di chi lo trova interessante! GRAZIE! Lorenzo ti segnalo - segnalo a tutti - il resoconto di un'altro 'viaggiatore in vespa' della mia città. E' pubblicato, in brani mensili, sulla rivista locale 'Anxa' (associazione culturale), a distribuzione gratuita nelle edicole e locali pubblici vari. Titolo: 'Soli in Africa, io e la mia vespa', aut. Stefano Medvedich. Puoi trovarne degli estratti anche in rete. Non lo conosco personalmente, ma non mancherà occasione. Conto di tornare a leggere il tuo blog. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 9 marzo 2009 - 00:14 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 00:14 link diretto: Anxa.it - Soli in Africa, io e la mia Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
senzabenza Inviato 9 marzo 2009 - 07:30 Share Inviato 9 marzo 2009 - 07:30 io ce li ho tutti nel mio negozio hai una libreria? se la risposta è si e mi dici la via un giorno passo a colleferro e ti vengo a trovare!tanto almeno una volta ogni 4 mesi mi trovo a passare di li! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 9 marzo 2009 - 08:04 Share Inviato 9 marzo 2009 - 08:04 Libreria Catena via consolare latina 48 (100 mt dopo l'ospedale verso il cinema) ti aspetto con immneso piacere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts