Lorenzo_ Inviato 5 marzo 2009 - 19:21 Share Inviato 5 marzo 2009 - 19:21 Ciao a tutti, ho dei dubbi su come procedere x revisionare/elaborare il motore della mia Special 3 marce (II serie)... Io ero partito convinto di aprirlo, dato che l'unica volta che ho usato la Vespa il motore girava bene ma le marce erano durissime da inserire (x mettere la prima dovevo usare due mani), e quindi ho pensato già che c'ero di revisionarlo totalmente; ho quindi comprato una serie di guarnizioni, dischi frizione e cuscinetti/paraoli dell'albero... Poi un mio amico mi ha messo il tarlo dell'elaborazione e quindi è arrivato 102 Polini, collettore 19 e carburatore PHBG 19 (femmina) che mi ha regalato lui... Le altre cose sono in lista! Ma ora ho dei dubbi... Perchè quando ho detto a mio padre che l'avrei aperto mi ha fatto talmente una testa così dicendo che prima funzionava, e rischio di rovinarlo, che mi ha reso incerto... Fatto sta che pra ho tolto cilindro e pistone, frizione e poi, sorpresa... Svitato il dado del volano x toglierlo, noto che manca l'anello elastico che fa da estrattore... Quindi sono fermo finchè non me lo procuro... Allora, partendo dal presupposto che la Vespa non mi serve nell'immediato ma ho tutto il tempo che voglio x fare un lavoro fatto bene, cosa consigliate? E' una stronzata aprirlo se non l'ho mai fatto su una Vespa? E poi, da cosa può dipendere il fatto che il cambio fosse così duro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 5 marzo 2009 - 19:31 Share Inviato 5 marzo 2009 - 19:31 C'era almeno qualche goccina di olio nel motore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 5 marzo 2009 - 19:42 Autore Share Inviato 5 marzo 2009 - 19:42 Certo... Quasi pieno... Ah, quando l'ho presa montava un 75cc Polini e tutto il resto originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 5 marzo 2009 - 19:55 Share Inviato 5 marzo 2009 - 19:55 per togliere il volano fatti aiutare da un tuo amicoi: togli il dado prendi un punteruolo e puntalo sull'albero motore mentre tu dai delle piccole leggere bottarelle al punteruolo il tuo amico farà leva con due cacciaviti sul volano stesso: un paio di bottarelle e il volano viene via! una domanda: ma la special II serie non dovrebbe avere 4 marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 5 marzo 2009 - 20:00 Autore Share Inviato 5 marzo 2009 - 20:00 Che io sappia no, solo la III serie aveva il motore a 4 marce... Ma non ne sono sicuro, forse anche le ultime II serie lo avevano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 5 marzo 2009 - 20:30 Share Inviato 5 marzo 2009 - 20:30 si hai ragione, mi sono confuso! gia' hai provato a togliere il volano come ti ho consigliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 5 marzo 2009 - 20:36 Share Inviato 5 marzo 2009 - 20:36 io lo aprirei....così sei sicuro di fare un bel lavoro, con l'aiuto del forum di vr ci riuscirai di sicuro..........sarà semplice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 marzo 2009 - 20:45 Share Inviato 5 marzo 2009 - 20:45 Aprilo..il motore che ha 40 anni sulle spalle una revisionata se lo merita..tutta salute!! il motore però a quanto hai detta non andava bene...si andare in moto non è la stessa cosa di nadare bene... Cambia anche la crocera finchè ci sei..una revisionata all'albero motore..insomma, tutte le cose di consumo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 7 marzo 2009 - 17:46 Share Inviato 7 marzo 2009 - 17:46 Apri, apri.... Come dico sempre in questi casi, per la meccanica non c'è miglior maestro di un motore small E poi un cambio cuscinetti e paraoli se la merita dopo tutto sto tempo Se elabori poi crociera, dischi e tutto nuovo! Non te ne pentirai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 9 marzo 2009 - 13:06 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 13:06 gia' hai provato a togliere il volano come ti ho consigliato? No mi sembra una stupidata, senza offesa... Vabbè che l'albero penso di cambiarlo, ma sono restio a prenderlo a martellate... E poi se dovessi smontarlo di nuovo mancherebbe sempre l'anello elastico... No preferisco procurarmi il pezzo e basta...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 9 marzo 2009 - 13:10 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 13:10 Un'altra cosa... Il motore è a bobina interna. Cosa devo controllare x quanto riguarda la parte elettrica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 marzo 2009 - 22:11 Share Inviato 11 marzo 2009 - 22:11 Cambiare le puntine e una revisionata ai fili della bobina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 12 marzo 2009 - 18:07 Autore Share Inviato 12 marzo 2009 - 18:07 Cambiare le puntine e una revisionata ai fili della bobina? Non so neanche cosa siano le puntine I fili della bobina sono quelli che escono sulla destra del volano? Quelli li sostituisco di certo perchè sono marci... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 12 marzo 2009 - 19:07 Share Inviato 12 marzo 2009 - 19:07 Si i fili che escono alla destra del volano da quel piccolo foro sono saldati al piatto statore/bobbine! Le puntine sono montate sul piatto statore, praticamente è il cuore della vespa, si aprono e si chiudono e danno corrente alternata 6v, una volta smontato il volano controlla se combaciano perfettamente!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 marzo 2009 - 23:00 Share Inviato 12 marzo 2009 - 23:00 per quello che costano le cambierei direttamente, sono molto importanti, e danno tante piccole noie se non funzionano bene.. io ho cambiato anche i fili del piatto statore, erano marci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devilfg Inviato 12 marzo 2009 - 23:28 Share Inviato 12 marzo 2009 - 23:28 bhè si , in effetti costano 10 euro.. .si si i fili cambiali sempre, invece io ho montato su l accensione elettronica pk, se vuoi ho uno statore ancora, sono piu affidabili, pero' bisognerebbe cambiare anche il volano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 13 marzo 2009 - 08:47 Autore Share Inviato 13 marzo 2009 - 08:47 Si una volta levato il volano se vedo che ce ne sono altri conciati li sostituisco di sicuro... Grazie mille ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.