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P125X: brucio le lampadine di continuo!


Vesparo79
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Ciao a tutti,

sono nuovissimo del forum ma avrò già letto almeno 100 topic...e mille posts! Ed è stato grazie ai vostri interventi che sono riuscito a restaurare senza grosse difficoltà una P125X dell''82, regalata quest'estate da un mio collega-amico!

Vado al sodo: è tutto ok, la Vespa è perfetta in ogni sua parte, ma...è già le seconda volta che brucio le luci anteriori e la posizione posteriore nel giro di una settimana!

Premetto che l'impianto elettrico è nuovo (sostituito con quello vecchio), che mi sembra di aver fatto tutti i collegamenti per bene (anche se qualche dubbio mi resta) e che le frecce non hanno intenzione di accendersi.

Purtroppo "la scossa" non è assolutamente mi materia, e ora sono un po' abbattuto perchè non so da che parte girarmi: rivolgermi ad un elettrauto sarebbe una socnfitta!

Vi chiedo quindi se potete suggerirmi qualcosa: ve ne sarei grato!

ho aperto la discussione perchè non ho trovato posts simili:nel caso ci fossero, chiedo scusa!

Aspetto una vostra opinione,

grazie! Ciao!

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Niente da fare! :-(

Ho sostituito il regolatore di tensione (50 euro!) ma la luce davanti "grande" si è bruciata ll'istante, mentre le altre non danno segni di vita, nemmeno per scherzo!

Ora riprovo a passare lo schema dell'impianto, ma non essendo mia competenza ho paura che l'elettrauto si stia già fregando le mani...

Se per caso avete suggerimenti, sarò MOLTO disponibile ad ascoltarli!

Grazie in anticipo.

Vesparo79 (un po' triste)

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da quanto ho capito hai una p125x senza frecce e quindi impianto elettrico 6v. se e' una senza frecce, dimmi un po' le lampade che hai montato da quanti volt sono?

 

Se fosse un senza frecce in condizioni di originalità non dovrebbe avere il regolatore (impianto tipo Sprint). Se c'è il regolatore l'impianto è stato modificato a 12V, ovviamente, e quindi ci vogliono le lampade da 12V.

Non solo, modificando l'impianto con la conversione a 12V, è necessario cambiare l'interruttore dello stop con uno normalmente aperto. Sul senzafrecce è normalmente chiuso. Che possa essere anche questo dettaglio a determinare il problema?

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Ciao ragazzi, grazie per gli interventi.

Ho una PX 125 con frecce...con impianto a 12V...

Ieri sera ho passato l'impianto filo per filo e non presenta, a mio avviso anomalie di connessione...'cavacca..

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  • 2 weeks later...

Ho lo stesso problema pure io con vespa identica. Il regolatore è rigorosamente d'epoca, solo a guardarlo mi commuove nella sua ingombrante dimensione rispetto ai nuovi che ho sul px a disco. Il problema è che a me le brucia ogni tanto e sopratutto quando lo faccio salire troppo di giri (caso raro perchè mi piace passeggiare in vespa).

Spero di trovare risposte qui evitando di spendere anch'io 50 euro a vuoto per un regolatore che magari non serviva e così mantenere il mio di 29 anni.

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Nuovo capitolo: ho cambiato il regolatore di tensione (nuovo), mi si è fuso! E le lampadine, con il suo utilizzo, non si sono nemmeno accese! :-(

Ora ho fatto vedere la Vespa a un esperto che mi ha rimontato il vecchio regolatore e ho rimesso le luci, che per ora vanno.

Mi ha però detto, per rispondere così a piero58, che in uscita del regolatore ho 20V: il problema è che non so se questa tensione sia giusta! (le lampadine sono a 12V!)

Qualcuno di voi me lo saprebbe dire?

Grazie!

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Strano che hai bruciato il regolatore, lo hai collegato bene?

Per quando riguarda la tensione in uscita dal tegolatore questa deve essere di 12v/13,5V max, una tensione di 20Volt come nel tuo caso, sta a significare che il regolatore non funziona e prima o poi brucerai di nuovo le lampade.

Prova un'altro regolatore, magari fattelo prestare da un amico e stai attento a come lo colleghi.

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Grazie piero58! In effetti è come dici tu: uscendo ora 20V, è chiaro che prima o poi brucerò di nuovo le lampadine! :-(

Ti faccio una domanda: il regolatore smorza a 12-13V qualsiasi tensione in ingresso oppure "toglie" un tot di tensione e nulla più? Mi spiego: se per ipotesi avessi 100V in ingresso, se il regolatore funziona ne dovrei avere sempre 12-13 in uscita oppure 100V-"tot", dove "tot" è il range di funzionamento del regolatore? Perchè se lui smorza goni tensione, allora possso provare a ricambiarlo, se no il problema è invece che esce troppa tensione dalla statore...

Chiudo dicendo: 50 euro di regolatore buttati...e sono praticamente certo fosse ben cablato...

Ne verrò mai a capo? Che storia!

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Per dirti la verità non ho mai misurato la tensione in ingresso del regolatore, e forse sono quei 20 Volt che hai misurato in uscita; in sostanza il regolatore serve a stabilizzare la corrente prodotta a un livello che nel nostro caso sono 12Volt, ed essendo il regolatore guasto ti troverai in uscita i 20volt………….credo di essermi spiegato.

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Ciao, avevo lo stesso dubbio di vesparo79 pure io, pensavo che probabilmente il regolatore di tensione o stabilizzatore che dir si voglia, fosse ingrado di regolare una uscita di 12v a fronte di un ingresso standard e che se in ingresso aveva di più magari non faceva uscire più 12 V. Visto che la mia vespa monta pezzi 177DR pure essendo un p125x ho chiesto ad un bravo elettricista di Palermo famoso per moto storiche se un motore più potente producendo più corrente rendesse inutile il lavoro del regolatore e lui mi ha detto che non c'entra niente! Il regolatore sia che gli dai in pasto 100V o 200V sempre 12V deve fare uscire, se esce di più è guasto. Questa è la risposta dell'elettrauto.

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OK, allora il cerchio si stringe.

Dopo queste ultime considerazioni il problema non può che essere il regolatore.

Sto mettendo in dubbio che il mio "ex nuovo" e ora fuso, potrebbe essermi stato venduto per buono, ma in realtà non era adatto e non ha fatto altro che peggiorare la situazione.

Il prossimo passo, dopo che avrò nuovamente bruciato le lampadine, sarà acquistare un regolatore originale, dalle connessioni colorate inequivocabili.

Cosa ne pensate? Li fa la Ducati?

Quasi quasi se sono in grado vi posto le foto di quello vecchio e di quello nuov&fuso...

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si la ducati li fa e sono quelli montati originali con la parte in plastica blu o rossa e non nera. Questi neri li montano sulla serie arcobaleno=produzione indiana

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  • 2 weeks later...
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Problema risolto! Ho comprato il nuovo regolatore della ducati a soli 23 euro anzichè 57 richiesti dalla piaggio. In allegato le foto del vecchio regolatore sempre ducati ma preistorico!!!!:quote:

 

:mrgreen:

Però il vecchio ha le viti, in teoria è revisionabile... e ci stanno dentro componenti da pochi euro!

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Purtri non c'è niente da fare, una volta smontato dentro ho trovato tutto cablato e sigillato con una sorta di silicone indurito. Peccato era un pezzo storico!

Ho messo la foto del regolatore aperto sulla mia mitica vespa rosa di porcellana!

regolatore_aperto.jpg

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