Vesparo79 Inviato 6 marzo 2009 - 17:44 Share Inviato 6 marzo 2009 - 17:44 Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ma avrò già letto almeno 100 topic...e mille posts! Ed è stato grazie ai vostri interventi che sono riuscito a restaurare senza grosse difficoltà una P125X dell''82, regalata quest'estate da un mio collega-amico! Vado al sodo: è tutto ok, la Vespa è perfetta in ogni sua parte, ma...è già le seconda volta che brucio le luci anteriori e la posizione posteriore nel giro di una settimana! Premetto che l'impianto elettrico è nuovo (sostituito con quello vecchio), che mi sembra di aver fatto tutti i collegamenti per bene (anche se qualche dubbio mi resta) e che le frecce non hanno intenzione di accendersi. Purtroppo "la scossa" non è assolutamente mi materia, e ora sono un po' abbattuto perchè non so da che parte girarmi: rivolgermi ad un elettrauto sarebbe una socnfitta! Vi chiedo quindi se potete suggerirmi qualcosa: ve ne sarei grato! ho aperto la discussione perchè non ho trovato posts simili:nel caso ci fossero, chiedo scusa! Aspetto una vostra opinione, grazie! Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 6 marzo 2009 - 17:57 Share Inviato 6 marzo 2009 - 17:57 ciao ,questo difetto dipende sicuramente dal regolatore di tensione rotto, con 20/30 € lo cambi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 marzo 2009 - 18:09 Share Inviato 6 marzo 2009 - 18:09 Ciao, e benvenuto su VR, come già detto da Black Baron è il regolatore di tensione, sostituiscilo. Confermo anche il prezzo. :ciao:Pierluigi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 marzo 2009 - 19:07 Share Inviato 6 marzo 2009 - 19:07 regolatore di tensione, confermo anch'io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparo79 Inviato 6 marzo 2009 - 19:52 Autore Share Inviato 6 marzo 2009 - 19:52 Grazie mille, domani allora mi darò da fare per cambiarlo, dopodichè vi farò sapere! Grazie ancora e buon weekend! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparo79 Inviato 11 marzo 2009 - 19:31 Autore Share Inviato 11 marzo 2009 - 19:31 Niente da fare! Ho sostituito il regolatore di tensione (50 euro!) ma la luce davanti "grande" si è bruciata ll'istante, mentre le altre non danno segni di vita, nemmeno per scherzo! Ora riprovo a passare lo schema dell'impianto, ma non essendo mia competenza ho paura che l'elettrauto si stia già fregando le mani... Se per caso avete suggerimenti, sarò MOLTO disponibile ad ascoltarli! Grazie in anticipo. Vesparo79 (un po' triste) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 11 marzo 2009 - 20:32 Share Inviato 11 marzo 2009 - 20:32 da quanto ho capito hai una p125x senza frecce e quindi impianto elettrico 6v. se e' una senza frecce, dimmi un po' le lampade che hai montato da quanti volt sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 marzo 2009 - 21:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2009 - 21:25 da quanto ho capito hai una p125x senza frecce e quindi impianto elettrico 6v. se e' una senza frecce, dimmi un po' le lampade che hai montato da quanti volt sono? Se fosse un senza frecce in condizioni di originalità non dovrebbe avere il regolatore (impianto tipo Sprint). Se c'è il regolatore l'impianto è stato modificato a 12V, ovviamente, e quindi ci vogliono le lampade da 12V. Non solo, modificando l'impianto con la conversione a 12V, è necessario cambiare l'interruttore dello stop con uno normalmente aperto. Sul senzafrecce è normalmente chiuso. Che possa essere anche questo dettaglio a determinare il problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparo79 Inviato 12 marzo 2009 - 17:14 Autore Share Inviato 12 marzo 2009 - 17:14 Ciao ragazzi, grazie per gli interventi. Ho una PX 125 con frecce...con impianto a 12V... Ieri sera ho passato l'impianto filo per filo e non presenta, a mio avviso anomalie di connessione...'cavacca.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 marzo 2009 - 19:19 Share Inviato 12 marzo 2009 - 19:19 LA butto lì, non è che monti lampadine 6v? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparo79 Inviato 12 marzo 2009 - 19:36 Autore Share Inviato 12 marzo 2009 - 19:36 No, niente lampadine 6V, tutte rigorosamente 12V; forse una "soluzione" sarebbe quella di provare le 24V! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 marzo 2009 - 20:01 Share Inviato 12 marzo 2009 - 20:01 Prova a misurare con un tester quanti volt escono dal regolatore di tensione, ricorda di impostare il tester in corrente alternata. :ciao:Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 25 marzo 2009 - 15:37 Share Inviato 25 marzo 2009 - 15:37 Ho lo stesso problema pure io con vespa identica. Il regolatore è rigorosamente d'epoca, solo a guardarlo mi commuove nella sua ingombrante dimensione rispetto ai nuovi che ho sul px a disco. Il problema è che a me le brucia ogni tanto e sopratutto quando lo faccio salire troppo di giri (caso raro perchè mi piace passeggiare in vespa). Spero di trovare risposte qui evitando di spendere anch'io 50 euro a vuoto per un regolatore che magari non serviva e così mantenere il mio di 29 anni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparo79 Inviato 26 marzo 2009 - 18:16 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 18:16 Nuovo capitolo: ho cambiato il regolatore di tensione (nuovo), mi si è fuso! E le lampadine, con il suo utilizzo, non si sono nemmeno accese! Ora ho fatto vedere la Vespa a un esperto che mi ha rimontato il vecchio regolatore e ho rimesso le luci, che per ora vanno. Mi ha però detto, per rispondere così a piero58, che in uscita del regolatore ho 20V: il problema è che non so se questa tensione sia giusta! (le lampadine sono a 12V!) Qualcuno di voi me lo saprebbe dire? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 marzo 2009 - 19:00 Share Inviato 26 marzo 2009 - 19:00 Strano che hai bruciato il regolatore, lo hai collegato bene? Per quando riguarda la tensione in uscita dal tegolatore questa deve essere di 12v/13,5V max, una tensione di 20Volt come nel tuo caso, sta a significare che il regolatore non funziona e prima o poi brucerai di nuovo le lampade. Prova un'altro regolatore, magari fattelo prestare da un amico e stai attento a come lo colleghi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparo79 Inviato 26 marzo 2009 - 19:16 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 19:16 Grazie piero58! In effetti è come dici tu: uscendo ora 20V, è chiaro che prima o poi brucerò di nuovo le lampadine! Ti faccio una domanda: il regolatore smorza a 12-13V qualsiasi tensione in ingresso oppure "toglie" un tot di tensione e nulla più? Mi spiego: se per ipotesi avessi 100V in ingresso, se il regolatore funziona ne dovrei avere sempre 12-13 in uscita oppure 100V-"tot", dove "tot" è il range di funzionamento del regolatore? Perchè se lui smorza goni tensione, allora possso provare a ricambiarlo, se no il problema è invece che esce troppa tensione dalla statore... Chiudo dicendo: 50 euro di regolatore buttati...e sono praticamente certo fosse ben cablato... Ne verrò mai a capo? Che storia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 marzo 2009 - 19:37 Share Inviato 26 marzo 2009 - 19:37 Per dirti la verità non ho mai misurato la tensione in ingresso del regolatore, e forse sono quei 20 Volt che hai misurato in uscita; in sostanza il regolatore serve a stabilizzare la corrente prodotta a un livello che nel nostro caso sono 12Volt, ed essendo il regolatore guasto ti troverai in uscita i 20volt………….credo di essermi spiegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 26 marzo 2009 - 20:35 Share Inviato 26 marzo 2009 - 20:35 Ciao, avevo lo stesso dubbio di vesparo79 pure io, pensavo che probabilmente il regolatore di tensione o stabilizzatore che dir si voglia, fosse ingrado di regolare una uscita di 12v a fronte di un ingresso standard e che se in ingresso aveva di più magari non faceva uscire più 12 V. Visto che la mia vespa monta pezzi 177DR pure essendo un p125x ho chiesto ad un bravo elettricista di Palermo famoso per moto storiche se un motore più potente producendo più corrente rendesse inutile il lavoro del regolatore e lui mi ha detto che non c'entra niente! Il regolatore sia che gli dai in pasto 100V o 200V sempre 12V deve fare uscire, se esce di più è guasto. Questa è la risposta dell'elettrauto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparo79 Inviato 26 marzo 2009 - 21:05 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 21:05 OK, allora il cerchio si stringe. Dopo queste ultime considerazioni il problema non può che essere il regolatore. Sto mettendo in dubbio che il mio "ex nuovo" e ora fuso, potrebbe essermi stato venduto per buono, ma in realtà non era adatto e non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Il prossimo passo, dopo che avrò nuovamente bruciato le lampadine, sarà acquistare un regolatore originale, dalle connessioni colorate inequivocabili. Cosa ne pensate? Li fa la Ducati? Quasi quasi se sono in grado vi posto le foto di quello vecchio e di quello nuov&fuso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 marzo 2009 - 22:38 Share Inviato 26 marzo 2009 - 22:38 Il regolatore è questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reiw Inviato 29 marzo 2009 - 01:00 Share Inviato 29 marzo 2009 - 01:00 si la ducati li fa e sono quelli montati originali con la parte in plastica blu o rossa e non nera. Questi neri li montano sulla serie arcobaleno=produzione indiana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 6 aprile 2009 - 18:12 Share Inviato 6 aprile 2009 - 18:12 Problema risolto! Ho comprato il nuovo regolatore della ducati a soli 23 euro anzichè 57 richiesti dalla piaggio. In allegato le foto del vecchio regolatore sempre ducati ma preistorico!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 aprile 2009 - 20:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2009 - 20:06 Problema risolto! Ho comprato il nuovo regolatore della ducati a soli 23 euro anzichè 57 richiesti dalla piaggio. In allegato le foto del vecchio regolatore sempre ducati ma preistorico!!!! Però il vecchio ha le viti, in teoria è revisionabile... e ci stanno dentro componenti da pochi euro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 6 aprile 2009 - 20:21 Share Inviato 6 aprile 2009 - 20:21 Purtri non c'è niente da fare, una volta smontato dentro ho trovato tutto cablato e sigillato con una sorta di silicone indurito. Peccato era un pezzo storico! Ho messo la foto del regolatore aperto sulla mia mitica vespa rosa di porcellana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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