s7400dp21957 Inviato 23 giugno 2010 - 12:37 Share Inviato 23 giugno 2010 - 12:37 Attenzione che i regolatori per px sono solo quelli "a ponte"qui info http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere-6.html#post226309 qui gli schemi dei regolatori ducati http://www.sgr-it.com/download/pdf/07d.Ducati.2008.pdf Andrea Andrea, i regolatori a ponte con caricabatteria prevedono che dallo statore escano i due cavi della serie delle bobine luci isolati e non con un capo a massa. La massa del telaio viene poi connessa con la massa del regolatore e con il negativo della batterie. Negli statori PX la serie delle bobine luci ha un capo a massa. Quindi non dovrebbe essere possibile utilizzare un regolatore a ponte. Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 23 giugno 2010 - 13:44 Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:44 mmmmhh ecco perchè a suo tempo fu necessaria la modifica allo statore isolando la massa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 giugno 2010 - 13:52 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 13:52 mmmmhhecco perchè a suo tempo fu necessaria la modifica allo statore isolando la massa! E allora? ..... Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 23 giugno 2010 - 16:18 Share Inviato 23 giugno 2010 - 16:18 Ciao nella discussione precedentemente postata si parla di mettere l'impianto tutto in continua sotto batteria ed è quello che abbiamo fatto in molti con estrema soddisfazione. Per fare questo abbiamo dovuto modificare alcune cosette come sostituire il regolatore con uno a 5 poli e apportare alcune modifiche ai collegamenti dello statore. Mi successe che presi 2 regolatori a 5 poli in controfase e non riuscivo a farlo funzionare correttamente. la batteria non si caricava. Trovai il documento linkato sui regolatori e mi resi conto dell'esistenza di regolatori a ponte. Bene lo presi e come per magia tutto funziona a meraviglia. Credo che possa funzionare anche senza modifica allo statore. Io lo feci perche tutte le bobine inviassero corrente alla batteria e dalla batteria l'impianto si alimentasse. Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 23 giugno 2010 - 17:06 Share Inviato 23 giugno 2010 - 17:06 Paolone,se vuoi provare il regolatore per PK, prova a fare un ponticello tra la prima A, cioè il morsetto dove attacchi il cavo che viene dal volano, con la G, che sarebbe il secondo avvolgimento del volano PK che nel PX non è presente. Così facendo dovresti poter alimentare la sezione del regolatore che fa da caricabatteria con lo stesso avvolgimento dello statore che alimenta le luci. proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 23 giugno 2010 - 17:24 Autore Share Inviato 23 giugno 2010 - 17:24 proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba Paolo il regolatore è uguale al mio, però io mi preoccuperei un po per quella protuberanza ... provalo, ma anche se funziona fattelo sostituire Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 23 giugno 2010 - 18:58 Share Inviato 23 giugno 2010 - 18:58 salve , sto seguendo con curiosità il discorso regolatore e devo dire che sono stato fortunato, io ho comperato questo su ebay al costo di 16 euri + spedizione (Regolatore di tensione Vespa 50 PK PX T5 Cosa V0922) sopra non ha stampigliato nessun codice, ha 5 attacchi ( A-A-B+-G-MASSA) ho usato i 2 A per ingresso uscita corrente luci, il B+ ( che misurato a vuoto da circa 5volt in cc e 20 volt in ac) direttamente alla batteria il G lasciato vuoto e la massa al telaio e polo negativo batteria. misurando con batteria collegata e motore acceso esce un massimo di 15 volt. suggrisco di guardare quà per tutti gli schemi elettrici di tutte le vespe, sembra ci siano tutte tutte e in più è anche un ottimo database motori: Vespa Motor Number Search Page 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 giugno 2010 - 19:23 MODERATOR Share Inviato 23 giugno 2010 - 19:23 Andrea, i regolatori a ponte con caricabatteria prevedono che dallo statore escano i due cavi della serie delle bobine luci isolati e non con un capo a massa. La massa del telaio viene poi connessa con la massa del regolatore e con il negativo della batterie.Negli statori PX la serie delle bobine luci ha un capo a massa. Quindi non dovrebbe essere possibile utilizzare un regolatore a ponte. Sbaglio? Come 'e sulla mia svizzera. Vedi schema impianto allegato. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 23 giugno 2010 - 19:45 Share Inviato 23 giugno 2010 - 19:45 proverò e vi saprò dire..intanto è arrivato anche il 230824 made in india..lo dovrò rimandare al mittente,xè?giudicate voi stessi aiutino: ossidazione vicino l'adesivo made in india, sul posteriore una vistosa gobba Ciao Paolone, il regolatore 230824 non è niente altro che il 34.8420 che dovrebbe essere buono per statori con un capo delle bobine luce a massa e l'altro capo, quello che esce dal volano, collegato sulla prima G. La seconda G è l'uscita per le utenze e naturalmente +B al positivo batteria e naturalmente la massa va a massa del telaio con il negativo batteria. Naturalmente la C sotto chiave chiusa con il positivo batteria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 luglio 2010 - 14:51 Share Inviato 10 luglio 2010 - 14:51 Anche questa discussione rimane senza conclusioni. Paolone, hai poi fatto le prove con il regolatore? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 10 luglio 2010 - 18:44 Share Inviato 10 luglio 2010 - 18:44 allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 10 luglio 2010 - 18:48 Autore Share Inviato 10 luglio 2010 - 18:48 allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene. Bene sono contento che hai risolto Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 luglio 2010 - 18:57 Share Inviato 10 luglio 2010 - 18:57 allora funzionano entrambi ma su quello ducati che ha ingresso a 2 fili da statore fa meno luce in quanto assorbe di piu, mentre quello suggerito da piero58 con scritta made in india è perfetto, carica e va bene. OK Paolone, ma come lohai collegato con il morsetto "C" chiuso sul + tramite la chiave oppure l'hai lasciato scollegato? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cybernet Inviato 26 luglio 2010 - 17:12 Share Inviato 26 luglio 2010 - 17:12 Scusate ragazzi io a fatica sono riuscito a leggere tutta la siscussione perchè mi sono perso fra argomenti tecnici a me sconosciuti, praticamente io ho un px e aercobaleno senza batteria e con regolatore a 3 contatti quale soluzione mi consigliate di adottare per aggiungere una batteria? scusate ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 luglio 2010 - 17:29 Autore Share Inviato 26 luglio 2010 - 17:29 Scusate ragazzi io a fatica sono riuscito a leggere tutta la siscussione perchè mi sono perso fra argomenti tecnici a me sconosciuti,praticamente io ho un px e aercobaleno senza batteria e con regolatore a 3 contatti quale soluzione mi consigliate di adottare per aggiungere una batteria? scusate ancora Allora procurati un regolatore di tensione come questo: REGOLATORE TENSIONE 5 USCITE VESPA PK - PX - APE 50 su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori e naturelmente un portabatteria. Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica. Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio:mrgreen:. Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper. Spero di essere stato chiaro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cybernet Inviato 26 luglio 2010 - 23:05 Share Inviato 26 luglio 2010 - 23:05 ah ok, ma "come questo" significa "questo modello" o un qualsiasi modello di regolatore per px a batteria? grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 27 luglio 2010 - 04:21 Autore Share Inviato 27 luglio 2010 - 04:21 ah ok, ma "come questo" significa "questo modello" o un qualsiasi modello di regolatore per px a batteria?grazie 1000 Si la foto è indicativa, i terminali devono essere contrassegnati con le seguenti lettere: G, G, +B, C, e Massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cybernet Inviato 30 luglio 2010 - 11:39 Share Inviato 30 luglio 2010 - 11:39 ragazzi ho un dubbio, ma se per sbaglio dovesso invertire le G cosa succederebbe??? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 luglio 2010 - 12:34 Autore Share Inviato 30 luglio 2010 - 12:34 ragazzi ho un dubbio, ma se per sbaglio dovesso invertire le G cosa succederebbe???grazie Non succederebbe nulla di grave, comunque al primo pin G che è l'ingresso, va collegato il filo giallo che proviene dallo statore, mentre al secondo pin G che è l'uscita, vanno collegati i fili grigio e verde che trovi gia collegati insieme. Spero di essere stato chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 30 luglio 2010 - 12:42 Share Inviato 30 luglio 2010 - 12:42 Togli il vecchio regolatore e monta il nuovo, il contatto C lo lasci libero invece sul +B colleghi un cavo elettrico di sezione non inferiore a 2,5 mm che andrà a collegarsi al polo + della batteria, questo serve per la ricarica. Ricordati di collegare anche il polo negativo della batteria a massa del telaio:mrgreen:. Adesso dal positivo della batteria puoi prelevare i 12V in cc per mezzo di un cavetto sempre di sezione non inferiore a 2,5mm. Su questo cavetto ti consiglio di mettere un portafusibile con fusibile da almeno 7-8 amper. Spero di essere stato chiaro. ti giuro fino ad oggi così chiaro e preciso non lo avevo ancora letto!!! mo me lo stampo ed attacco in garage, presto il mio mulo avrà il clacson ed altro sotto batteria grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 luglio 2010 - 12:51 Autore Share Inviato 30 luglio 2010 - 12:51 ti giuro fino ad oggi così chiaro e preciso non lo avevo ancora letto!!! mo me lo stampo ed attacco in garage, presto il mio mulo avrà il clacson ed altro sotto batteria grazie :oops:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cybernet Inviato 30 luglio 2010 - 23:13 Share Inviato 30 luglio 2010 - 23:13 chiarissimo grazie 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cybernet Inviato 31 luglio 2010 - 15:32 Share Inviato 31 luglio 2010 - 15:32 Magari anche un antifurto elettronico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 31 luglio 2010 - 16:35 Autore Share Inviato 31 luglio 2010 - 16:35 Magari anche un antifurto elettronico ... forse volevi dire che avendo la batteria si può montare anche un'antifurto elettronico? Comunque in questi giorni ne monto uno sulla mia vespa, poi vi aggiorno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cybernet Inviato 4 agosto 2010 - 19:05 Share Inviato 4 agosto 2010 - 19:05 ok poi mi fai sapere come farai per inibire l'accensione con l'antifurto inserito (stacca motore elettronico) forse sarà meglio creare un altro post con le immagini dello schema di un tipico antifurto tipo GT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts