musil Inviato 9 marzo 2009 - 16:00 Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:00 Ciao. come da titolo mi trovo a dover cambiare motore sulla mia vespa sprint del '66. I carter presenti sono irrecuperabili: ora io posso mettere su il blocco motore di un altro tipo di vespa? quindi con una sigla diversa da VLB 1M? non tanto come possibilità meccanica ma come burocrazia che cosa devo fare per essere a norma? rimarrei sempre sulla stessa cilindrata comunque. solo sigla carter diversa da quella presente sul libretto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 9 marzo 2009 - 16:02 Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:02 Per via di normativa puoi montare solamente un motore con la stessa sigla perche' probabilmente la hai stampigliata sul libretto ed in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine rischi il sequestro del mezzo se non hai le matricole giuste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
musil Inviato 9 marzo 2009 - 16:11 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:11 ma se il motore vecchio è inutilizzabile come dovrei fare secondo la legge? esistono ancora in commercio carter nuovi con quella sigla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 9 marzo 2009 - 16:14 Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:14 No i carter nuovi con quella sigla probabilmente non li trovi piu,pero' trovi gli stessi nuovi senza sigla,dovrai poi farteli ripunzonare da un meccanico autorizzato piaggio che ti rilasciera anche la copia per poter andare di nuovo al collaudo tranquillamente. Questo burocraticamente parlando.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
musil Inviato 9 marzo 2009 - 16:18 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:18 burocraticamente parlando sarebbe l'unica soluzione? tu cosa mi consiglieresti? anche per praticità, magari la sigla del motore non la controllano mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 9 marzo 2009 - 16:19 Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:19 Si appunto a me non la hanno mai controllata...devi trovare proprio il pignolo.... il problema piu che altro e' che se per sf... fai un incidente e fai male a qualcuno ti sequestrano il mezzo e lo controllano da cima a fondo....non sarebbe piacevole trovarsi con l'assicurazione che chiede il diritto di rivalsa per mezzo non omologato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
musil Inviato 9 marzo 2009 - 16:24 Autore Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:24 ma omologarlo con carter con sigla diversa? non è proprio possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 9 marzo 2009 - 16:28 Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:28 eh,mi sa' che e' un'impresa ! non credo sia proprio possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 9 marzo 2009 - 16:29 Share Inviato 9 marzo 2009 - 16:29 ma ascolta,prenditi una coppia di carter senza sigla da un ricambista o su ebay,poi ti prendi i punzoni e te le stampi le sigle.......dai un po' d'animo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 marzo 2009 - 17:43 Share Inviato 9 marzo 2009 - 17:43 Ciao. come da titolo mi trovo a dover cambiare motore sulla mia vespa sprint del '66.I carter presenti sono irrecuperabili: ora io posso mettere su il blocco motore di un altro tipo di vespa? quindi con una sigla diversa da VLB 1M? non tanto come possibilità meccanica ma come burocrazia che cosa devo fare per essere a norma? rimarrei sempre sulla stessa cilindrata comunque. solo sigla carter diversa da quella presente sul libretto! Purchè abbia la sigla VLB puoi farlo. Oppure devi trovare dei carter nuovi (buona fortuna) che non sono punzonati e con la fattura di acquisto vai in motorizzazione per farti annotare il cambio. Più semplice cercare due carter usati di VLB che non sono rarissimi. Anzi potresti cogliere il momento e cercare i VLB superiori a 100.000 che sono dello sprint veloce a tre travasi e così puoi montare elaborazioni tipo polini, pinasco, dr . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 marzo 2009 - 19:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2009 - 19:49 ma ascolta,prenditi una coppia di carter senza sigla da un ricambista o su ebay,poi ti prendi i punzoni e te le stampi le sigle.......dai un po' d'animo Un ottimo sistema per farsi sequestrare veramente la vespa se dovessero fare un controllo! Non diciamo sciocchezze, soprattutto sulla pelle degli altri! Un carter o un motore VLB1M non è impossibile da trovare ed è meglio spendere qualche decina di euro in più piuttosto che rischiare di perdere la vespa, ti pare? Eppoi, credete che costi di meno un paio di carter nuovi da punzonare piuttosto che un motore usato da rimettere o una coppia di carter usati? Fatti un giro tra i vecchi meccanici Piaggio prima di andare su ebay. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts