giovanniscarabello Inviato 10 marzo 2009 - 20:33 Share Inviato 10 marzo 2009 - 20:33 salve a tutti, stopreparando la mia vespa 50 special con una forcella con freno a disco di un hexagon 125, la mia domanda è se qualcuno di voi ha qualche idea su come si possa modificare il mozzo di una 50 special o altre su una forcella così? volevo escludere l'acquisto di un mozzo del piaggio sfera perchè la vespa perde la sua estetica classica. grazie mille, avete sempre molte idee utili 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 marzo 2009 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2009 - 10:57 E' impensabile adattare senza macchinari sofisticati un tamburo Vespa per installarci un freno a disco... Dovrebbe essere perfettamente centrato con l'asse e parallelo alle pastiglie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 12 marzo 2009 - 11:14 Share Inviato 12 marzo 2009 - 11:14 Si potrebbe usare un mozzo e tamburo di origine LML, esteticamente uguale a quello tradizionale per largeframe. Sicuramente piú coerente di quello a stella o comunque di uno di provenienza scooter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanniscarabello Inviato 12 marzo 2009 - 13:53 Autore Share Inviato 12 marzo 2009 - 13:53 grazie mille per il consiglio, comunque non farei io il lavoro, porto forcella e tamburo dalla retifica vicino a casa mia che fa delle vere opere d'arte. il vero problema è mettere un'ammortizzatore 50 special sul supporto pinza, mi toccherà usare quello della px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 12 marzo 2009 - 20:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2009 - 20:45 Beh, puoi usare quello dell'Hexagon, no? Che poi, se non erro, è molto simile a quello PK, facile che siano intercambiabili. Dimenticavo, quelle forcelle di solito non conferiscono grande stabilità alla Vespa, essendo pensate per mezzi radicamente diversi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanniscarabello Inviato 12 marzo 2009 - 21:08 Autore Share Inviato 12 marzo 2009 - 21:08 per marben, come mai dici che non sia stabile? sinceramente è praticamente uguale a una forcella px, forse cambia soltanto il mozzo. il cerchio dell'hexagon è uno di tipo tubeless non come quelli vespa. io provo a lavorare su questa forcella se mai passo a una zip oppure sfera grazie per l'avvertimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 marzo 2009 - 10:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2009 - 10:22 La forcella dell'Hexagon sta sul lato sinisto ed è pensata per un telaio per diverso, peraltro con motore centrale. Nella Vespa le ruote hanno una precisa inclinazione (anteriore mi pare ben 15°) per bilanciare la distribuzione "anomala" dei pesi, col risultato che in marcia è perfettamente bilanciata (se noti in marcia le Vespe camminano sempre un po' pendenti verso sinistra). Ora che ci penso: vuoi adattare il tamburo Special? C'è parecchio lavoro, perchè quel tamburo si fissa su un asse mobile tramite millerighe. La forcella Hexagon ha l'asse solidale al biscotto, come sul PX, quindi il mozzo Hexagon ha certamente la soluzione cuscinetto a sfere+astuccio a rulli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 13 marzo 2009 - 14:26 Share Inviato 13 marzo 2009 - 14:26 Ma usare una forcella XL no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 marzo 2009 - 14:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2009 - 14:38 Ma usare una forcella XL no? Sarebbe certamente la soluzione migliore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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