Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2007 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2007 - 10:45 Piccoli interessanti affari in quel di Novegro! C'era un tizio che vendeva stock di componentistica prevalentemente elettrica di moto e scooter. Con 10€ mi sono portato a casa tante belle cose, fra cui due contagiri. Quello della Fantic con caratteri arancio l'ho pagato 5€, l'altro, avendo il vetro rotto, solo 1€! Quello da 1€ è l'ideale per le Vespe, in quanto "prende" il segnale dall'impianto delle luci (cariche spurie). In questi giorni vedo di provarlo, se funziona cerco di mettergli il vetro dell'altro (le ghiere sono in plastica, dovrebbero mantenere una certa tenuta), oppure di arrangiarmi e costruire un vetrino idoneo. Sono decisamente contento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 febbraio 2007 - 11:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2007 - 11:28 Che cu..mbinazione. Io, ti sconsiglierei di prendere il vetro dall'altro contagiri. Prima o poi, servirà anche l'altro. Se puoi, cerca di costruirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 25 febbraio 2007 - 11:41 Share Inviato 25 febbraio 2007 - 11:41 oppure di arrangiarmi e costruire un vetrino idoneo. pensa alla solita custodia del cd..mi raccomando di marca se no il plexyglass ingiallisce subito.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2007 - 14:54 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2007 - 14:54 Il problema è che, a vederlo dall'esterno, non è un semplice foglio di plastica trasparente tagliato a tondino. E' a bicchiere, non so se rendo l'idea. Che si possa trovare come ricambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 25 febbraio 2007 - 15:06 Share Inviato 25 febbraio 2007 - 15:06 a bicchiere intendi che è concavo? cioè il vetrino non è piano ma curvo? come ricambio io lo escluderei,se pure lo trovi ti costerebbe un patrimonio credo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 25 febbraio 2007 - 19:11 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 25 febbraio 2007 - 19:11 No, intendo che è proprio come se fosse un bicchiere, anche se molto basso. Diciamo, cioè, che è cilindrico, e forse (anzi, direi sicuramente, a logica) ha pure una bordatura esterna per essere bloccato in sede dalla ghiera. Per il momento ho mandato una mail alla Bargamaschi di Bresso, che è il distributore ufficiale CEV. Chissà che non abbiano qualcosa in casa (dubito fortemente, il pezzo in oggetto è stato prodotto nel 1985). Altrimenti vedrò di contattare qualche centro specializzato nella riparazioni di questi strumenti, anche solo per acquistare il pezzo, provvedendo poi di persona all'intervento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 25 febbraio 2007 - 20:12 Share Inviato 25 febbraio 2007 - 20:12 Sono decisamente contento ...Questo e' l'importante! Se puoi, cerca di costruirlo. Quoto il Socio,non sono per la cannibalizzazione almeno finche si puo evitare. PS non dimenticare di chiedere per lo strumento dell'LML 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 25 febbraio 2007 - 21:22 Share Inviato 25 febbraio 2007 - 21:22 se non trovi la plastica originale cercalo nei vetri di ricambio delle svegliette, costano meno e il "Vetro" ha le stesse caratteristiche :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 marzo 2007 - 20:06 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 1 marzo 2007 - 20:06 Uà. Ho provato il CEV col vetro rotto, cioè quello a due soli cavi... L'ho collegato al fanale posteriore e mi segnava un minimo da 4000 giri. Manco fosse un jet. Allora ho provato a collegarlo all'ingresso a bassa tensione della bobina A.T., e ad accelerare con decisione in folle faticava a passare i 1000 giri. Magari è colpa della pipetta schermata? Provo a metterne una non schermata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 2 marzo 2007 - 11:11 Share Inviato 2 marzo 2007 - 11:11 Allora ho provato a collegarlo all'ingresso a bassa tensione della bobina A.T., e ad accelerare con decisione in folle faticava a passare i 1000 giri. ma lo hai attaccato alla fase o alla massa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 marzo 2007 - 12:50 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2007 - 12:50 Ho attaccato la massa (nero) al telaio (nella fattispecie alla staffa al telaio che tiene la bobina AT) e il positivo (rosso) al cavetto che alimenta la bobina.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 2 marzo 2007 - 13:58 Share Inviato 2 marzo 2007 - 13:58 cioè ha solo due fili? strano perchè dovrebbero essere 4, o almeno 3.. nell'ordine una coppia per alimentarlo, una per eventuale illuminazione, e una per il segnale.. non è che era montato a massa sul telaio e uno dei due fili è quello del segnale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 marzo 2007 - 18:43 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2007 - 18:43 No, è un tipo di contagiri abbastanza in uso nell'ambito del tuning vespistico, si alimenta e al contempo prende il segnale dal circuito delle luci (segnale dato dalle cariche spurie). E questo è quello col vetrino rotto; come da foto precedente ne ho preso anche un'altro, quello marchiato Fantic, che ha, quello sì, tre cavi. Il fatto è che quello non saprei come collegarlo. I cavi sono dei seguenti colori: - rosso: non ho molti dubbi, direi +12V - marrone: ?? - grigio: ?? Qualcuno sa aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 2 marzo 2007 - 18:54 Share Inviato 2 marzo 2007 - 18:54 No, è un tipo di contagiri abbastanza in uso nell'ambito del tuning vespistico, si alimenta e al contempo prende il segnale dal circuito delle luci (segnale dato dalle cariche spurie). come quello della cosa. nel caso non è certamente la pipetta schermata a dare problemi, o almeno non se è come il mio. senza la pipetta schermata il mio sbatte paurosamente , con va bello preciso e stabile. E questo è quello col vetrino rotto; come da foto precedente ne ho preso anche un'altro, quello marchiato Fantic, che ha, quello sì, tre cavi. Il fatto è che quello non saprei come collegarlo. I cavi sono dei seguenti colori: - rosso: non ho molti dubbi, direi +12V - marrone: ?? - grigio: ?? Qualcuno sa aiutarmi? direi grigio massa e marrone segnale, ma a sensazione non con cognizione di causa .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 marzo 2007 - 20:00 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 2 marzo 2007 - 20:00 Ho provato a mettere una pipetta non resistiva... non è cambiato nulla. Uffa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 marzo 2007 - 20:10 Share Inviato 2 marzo 2007 - 20:10 Marco anche io ne avro' comprati o recuperati almeno 5 e tutti mi hanno fatto impazzire,percio ho tagliato la testa al toro e mi sono regolato felicemente in quel modo.A giorni vi ragguagliero' anche sulla temperatura del motore in quanto ho messo in opera il sensore termico bucando la calotta ed avvitandolo facendolo inoltre capitare fra 2 alette della testa insomma un bel lavoretto.A presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 marzo 2007 - 19:00 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 4 marzo 2007 - 19:00 Oggi ho provato l'altro contagiri, quello marcato Fantic. Per il collaudo metodo empirico "prova finchè non va", ho scoperto che funziona correttamente collegando insiemi i cavi rosso e marrono alla fase dell'impianto luci, e il grigio alla massa. Ho fatto queste prove mediante il cablaggio che arriva al fanale posteriore, ma non dubito che funzioni anche prelevando l'alimentazione da altri punti. In verità ho intenzione di collegarlo sulla linea dei fari in arrivo al devioluci, in questo modo il contagiri funzionerebbe anche con le luci spente (per quanto io le tenga sempre accese). Bene, un primo traguardo è stato raggiunto. Per quanto riguarda l'altro, cercherò di ripararlo: ho letto su internet che molti hanno avuto problemi con questo tipo di strumento, e che è possibile tararlo opportunamente provandolo con un trasformatore+ponte (da 230 a 12V). La taratura è resa possibile da un trimmer posto all'interno; collegando lo strumento al trasformatore, questo deve segnare circa 1000giri. Se il valore è diverso, basta agire sul trimmer sino ad ottenere tale indicazione. Mo divido la discussione, e chiedo scusa a Emanuele se mi sono inserito prepotentemente nella sua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 marzo 2007 - 08:27 Share Inviato 5 marzo 2007 - 08:27 Tranquillo Marco,avercene di queste le intrusioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 5 marzo 2007 - 10:20 Share Inviato 5 marzo 2007 - 10:20 Marben io 1° contagiri (cev) l'ho sulla primavera.. ha 2 fili uno va alla massa e l'altro el positivo delle luci.. Sulla T5 non andava.. arrivava a 400 epoi si fermava.. ora l'ho sulla primavera ( collegato alla massa e lla luce di posizione) e va benissimo.. Occhio che dietro ha un potenziometro e va tarato.. prima di tararlo la primavera segnava 10,000 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 marzo 2007 - 13:48 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2007 - 13:48 Appunto, anche a me, se collegato alle luci, segna 4000 giri di minimo e con una sgasatina va a fondoscala. Devo regolarlo, ma purtroppo questo non ha il trimmer accessibile dal foro della luce, come altri apparentemente molto simili a questo. Dovrò aprirlo... tanto per forza di cose devo smontarlo (vetrino rotto...) Grazie mille Uno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 6 marzo 2007 - 10:08 Share Inviato 6 marzo 2007 - 10:08 il mio ha un foretto di circa 1,5 mm dietro, accanto al foro della luce. Da li si accede al trimmer.. Io l'ho tarato usando quello digitale della T5 e sembra ok. Ti dirò.. ho il contakm andato e ora mi regolo col contagiri.. fa molto racing ahah 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
specialist Inviato 24 ottobre 2007 - 18:53 Share Inviato 24 ottobre 2007 - 18:53 ciao anche io ho quel contagiri e lo devi tarare per farlo andare bene, questo perchè può prendere corrente dalle luci o dalla bobina! io l'ho attaccato alle luci e se levi il gommino da dove partono i fili troverai una piccola vitina! stringila tutta e poi con la vespa in moto inizia ad allentarla fino che quando sei al minimo non ti segna circa 1000 giri! cosi sei apposto! ci ho perso un po di tempo ma alla fine ne vale la pena perchè è molto preciso! l'ho misurato con il tester 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 7 febbraio 2008 - 18:52 Share Inviato 7 febbraio 2008 - 18:52 Oggi ho provato l'altro contagiri, quello marcato Fantic. Per il collaudo metodo empirico "prova finchè non va", ho scoperto che funziona correttamente collegando insiemi i cavi rosso e marrono alla fase dell'impianto luci, e il grigio alla massa. Ho fatto queste prove mediante il cablaggio che arriva al fanale posteriore, ma non dubito che funzioni anche prelevando l'alimentazione da altri punti. In verità ho intenzione di collegarlo sulla linea dei fari in arrivo al devioluci, in questo modo il contagiri funzionerebbe anche con le luci spente (per quanto io le tenga sempre accese). Ho anch'io un contagiri come il tuo, stessa provenienza e vorrei metterlo sulla vespa siccome io di elettricità ci capisco zero e non vorrei friggere la vespa, a fase e la massa che colori hanno? (massa va sul telaio?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Markino Inviato 11 febbraio 2008 - 15:24 Share Inviato 11 febbraio 2008 - 15:24 Ciao ragazzi! Mi potete postare qualche idea/foto su dove posizionare il contagiri su un PX? Thanks! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 11 febbraio 2008 - 17:31 Share Inviato 11 febbraio 2008 - 17:31 uff...anche io voglio un contagiri a buon prezzo!!!! =( 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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