casca Inviato 3 settembre 2009 - 13:13 Share Inviato 3 settembre 2009 - 13:13 Grazie, gentilissimo. Curiosità: quali valori mi devo aspettare? Giri al minimo? Giri al massimo? Che motore hai? Grazie e complimenti per la realizzazione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 3 settembre 2009 - 13:22 Share Inviato 3 settembre 2009 - 13:22 Grazie, gentilissimo. Curiosità: quali valori mi devo aspettare? Giri al minimo? Giri al massimo? Che motore hai? Grazie e complimenti per la realizzazione! I giri al minimo dovrebbero essere tra i 900 e 1000 e al massimo 6500-7000, il mio motore è un 200 (con pistone da 67,1 mm e albero mazzucchelli corsa 57 anticipato). Se il contagiri è ben tarato dovresti avere circa questi risultati, se lo devi tarare c'è una vitina d'ottone sul retro. Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 3 settembre 2009 - 13:26 Share Inviato 3 settembre 2009 - 13:26 Fico. Anche se credo di dovermi aspettare molto meno dal mio 125 originale... non so massimo 5000 giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 3 settembre 2009 - 13:30 Share Inviato 3 settembre 2009 - 13:30 Altrimenti lo taro in modo che dia la fasulla impressione di arrivare a 11.000 giri!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 3 settembre 2009 - 13:36 Share Inviato 3 settembre 2009 - 13:36 Fico. Anche se credo di dovermi aspettare molto meno dal mio 125 originale... non so massimo 5000 giri. Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che il 125/150 raggiungano un massimo di giri più alto del 200, mi pare 6500 contro i 6000 del 200 originale... Nel mio ho visto segnare circa 7500-8000 giri, una volta, però sembra che mi stesse per scoppiare tutto sotto al c*lo!!!! Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLPRO Inviato 3 settembre 2009 - 13:40 Share Inviato 3 settembre 2009 - 13:40 io analgico.... su et3 segna 4500 in quarta e 5000 in terza ma il minimo è ben sotto i 1000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scikky Inviato 16 ottobre 2009 - 22:51 Share Inviato 16 ottobre 2009 - 22:51 ...in questa ultima foto si esprime tutto quello che intendo con personalizzazione del cruscotto, complimenti. ps chissà se qlc ha mai personalizzato un contakm di un T5:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clafo Inviato 17 ottobre 2009 - 12:03 Share Inviato 17 ottobre 2009 - 12:03 ...in questa ultima foto si esprime tutto quello che intendo con personalizzazione del cruscotto, complimenti. ps chissà se qlc ha mai personalizzato un contakm di un T5:mah: Era questa la foto che dicevi??? Ciao. Clafo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 8 dicembre 2009 - 01:05 Share Inviato 8 dicembre 2009 - 01:05 ma voi, il cavo che va al 12V dove lo attaccate? io pensavo di attaccarlo, per semplicità a quello del clacson (che è sotto batteria quindi dovrebbe funzionare anche a vespa spenta) però ho visto che ci sono 2 fili che entrano nel clacson. secondo voi è uguale su quale dei due lo attacco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardillo Inviato 17 dicembre 2009 - 22:14 Share Inviato 17 dicembre 2009 - 22:14 io il contagiri della cev ce l ho da 3 anni dopo che hai regolato il potenziometro va bene ma non e facile e molto sensibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 18 gennaio 2010 - 05:37 Share Inviato 18 gennaio 2010 - 05:37 ieri dopo qualche provo il mio contagiri del fifty si è messo a funzionare, miinimo appena al di sotto dei 1000 giri e risponde bene alle accelerate.. collegamenti: rosso del contagiri al blu uscita statore e marrone contagiri a massa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er_quaja Inviato 9 giugno 2010 - 08:51 Share Inviato 9 giugno 2010 - 08:51 allora, mettiamo nuova carne al fuoco... smanettando col contagiri l'ho fottuto. posto che lo strumentino ad ago funzionava ho dato un'occhiata al circuito di pilotaggio per vedere di riesumarlo questo è il circuito in questione. (in questo caso collegato ad un trasformatore 12v 50hz) da quello che ho capito i due zener D1 e D2 (che a differenza di quanto segnato sono 7.5v 500mW) servono da stabilizzatore portando la tensione d'ingresso da 12 a 7.5 v circa il condensatore C1 fa da filtro (in origine sono 3 cond. in parallelo per una capacità complessiva di 0.116 microf. in carta metallizata, ma sti contagiri so proprio antichi eh!, io penso che sostituendolo con 1 da 100 nF 100v (o 250?) in poiliestere dovrebbe andare ) bloccando la continua che arriva dal regolatore e facendo passare solo le spurie che ci interessano. inoltre l'impedenza capacitiva fa variare la tensione in uscita al variare della frequenza del segnale in ingresso. è il cuore del circuito D3-D4-D5-D6 è il classico raddrizzatore a ponte di graetz R2 è il trimmer da 2Kohm (ho segnato 275ohm perchè con questo valore sempre in teoria dovrebbe essere tarato ma è meglio spippolare sul trimmer!) quindi chi volesse provare a resuscitare il suo contagiri che non va si può cimentare nella ricostruzione (costo pochi pochi euro) per la taratura. sempre da quello che ho capito collegando il tutto ad un trasformatore 12v 50hz devo regolare il trimmer in modo da avere in uscita 1000 giri. da quello che ho notato prima di fottere il tutto però (se non ricordo male eh) poi montato sulla vespa la lettura è moltiplicata x3 :mah: ne ignoro il motivo... (a meno che qualche santo non verifichi il segnale in uscita dal verde+massa della vespa!) ovvero tarando a 3000 giri con il trasformatore come sarebbe logico in teoria, poi sulla vespa non leggo 1000 giri ma proprio 3000. :mah in tal caso basta variare il valore di r2 agendo sul trimmer. qualora non fosse sufficiente si può o cambiare il trimmer r2 o il condensatore c1. oh, io c'ho provato. oggi pomeriggio tento di racimolare il cond. mancante e di ricostruire il circuito, poi farò prove e vi faccio sapere. ovviamente avrò detto un sacco di castronerie, in è GRADITISSIMA la correzione dei più esperti :Ave_2: ATTENZIONE sui condensatori originale c'era riportata la seguente dicitura:470K 100V. se cioò volesse indicare un valore di 47pF in tal caso C1 è da 100pF!!!! confermate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er_quaja Inviato 9 giugno 2010 - 12:03 Share Inviato 9 giugno 2010 - 12:03 ok. è 100pF metto schema corretto. a più tardi le prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er_quaja Inviato 12 giugno 2010 - 08:33 Share Inviato 12 giugno 2010 - 08:33 versione funzionante. ma di difficile taratura bisogna provare con C1 1uF e R2 1kOhm comunque va. ammesso che interessi a qualcuno ah. d1 e d2 sono zener 7v5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicala Inviato 20 luglio 2010 - 13:26 Share Inviato 20 luglio 2010 - 13:26 uff...anche io voglio un contagiri a buon prezzo!!!! =( anche io!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 28 marzo 2011 - 11:10 Share Inviato 28 marzo 2011 - 11:10 signori ho anche io un cev da provare...non avendo idea di come funzioni l'impianto elettrico del mio px senza batteria 12V ho solo capito che il filo nero va a massa ed il rosso al positivo della luce di posizione...avrete capito che il mio contagiri ha due fili:uno nero ed uno rosso.. ma come li collego?devo spellare qualche filo, utilizzare qualche altro strumento... e soprattutto, quali sono i fili in questione a cui devo collegare il contagiri? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxe125 Inviato 28 marzo 2011 - 21:03 Share Inviato 28 marzo 2011 - 21:03 sono due anni che novegro lo salto ma vado a imola a settembre disolito un buon affare complimenti ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pievà Inviato 22 aprile 2011 - 08:36 Share Inviato 22 aprile 2011 - 08:36 O.T.: Il culo nell' avatar è quello di mia moglie... devo preoccuparmi??? :D FINE O.T. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 14 dicembre 2011 - 23:37 Share Inviato 14 dicembre 2011 - 23:37 rispolvero questa discussione vecchia come il cucco.... dopo aver provato invano a domare un contagiri CEV che nel frattempo ho restituito, mi ritrovo ora con un contagiri fantic come quello di clafo, di uno, ecc.. ora, con questo si dice di collegare un filo al +12...cosa significa? cioè, va bene un qualsiasi positivo come quelli delle luci o devo collegarlo al positivo della batteria? no, perchè io la batteria non ce l'ho....è necessaria per questo tipo di contagiri? ed infine, avete usato uno stabilizzatore o simili per farlo funzionare o è p&p? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 marzo 2012 - 13:45 Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:45 Dopo tanto tempo ripesco questa discussione, solo per dire che oggi ce l'ho fatta! Ho collegato il contagiri a DUE fili al mio senzafrecce, per ora prendendo corrente dalla scatolina in uscita dallo statore semplicemente collegando il nero al nero ed il rosso al rosso che va alla bobina. Ho fatto anche un piccolo video, presto lo caricherò. Collegandolo al filo che porta corrente ai fari ho scoperto che funziona solo a fari accesi.... Ora lo sbattimento sarà quello di portare due fili dal motore al manubrio, e poi fissarlo in qualche modo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 3 marzo 2012 - 13:49 Share Inviato 3 marzo 2012 - 13:49 Dopo tanto tempo ripesco questa discussione, solo per dire che oggi ce l'ho fatta! Ho collegato il contagiri a DUE fili al mio senzafrecce, per ora prendendo corrente dalla scatolina in uscita dallo statore semplicemente collegando il nero al nero ed il rosso al rosso che va alla bobina.Ho fatto anche un piccolo video, presto lo caricherò. Collegandolo al filo che porta corrente ai fari ho scoperto che funziona solo a fari accesi.... Ora lo sbattimento sarà quello di portare due fili dal motore al manubrio, e poi fissarlo in qualche modo. Che contagiri hai usato? Finiscilo almeno questo progetto:Lol_5: EDIT:per fissarlo io farei una staffetta laterale,attaccata al sostegno dello specchietto,eviterei di bucare un SF! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 3 marzo 2012 - 15:03 Share Inviato 3 marzo 2012 - 15:03 SCUSAMI MIRKO MA SE HAI PRESO IL FILO ROSSO NON è QUELLO CHE ARRIVA AL PULSANTE DELLO SPEGNIMENTO? SECONDO ME NON DOVRAI TIRARE NESUN FILO..CONTROLLA BENE, CIAO...opss scusa il maiuscolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 marzo 2012 - 17:24 Share Inviato 3 marzo 2012 - 17:24 Effettivamente hai ragione, oltretutto al manubrio arriverà sicuramente anche il filo nero. Però andiamo per gradi, secondo voi è tarato bene? Dalla regolazione posteriore si può variare il valore di regime al minimo, quando l'ho collegato segnava 4000 giri ora l'ho portato a 1000 circa Qua il video. [YOUTUBE VIDEO]iQu7m2eaFq0&feature[/YOUTUBE VIDEO] Per fissarlo io avevo già fatto staffa ed involucro, ci sono anche le foto ad inizio post, ma poi ho scartato quell'ipotesi, ho intenzione di fare qualcosa di innovativo, modificando il coperchio del manubrio, chiaramente non quello originale. In settimana mi attivo, ho già un po di materiale in garage, vediamo cosa ne viene fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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