Vai al contenuto

Manopole PX MY troppo morbide.

quattordici
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. E' da molto tempo che ho notato che le manopole della mia PX 150 MY 2001 sono troppo morbide.

Dal punto di vista estetico nere e con fine corsa cromato possono piacere o meno, fanno un po' harley davidson, ma quando si impugnano soprattutto in condizioni di emergenza restituiscono una certa sensazione di "gelatina" davvero poco piacevole. Certo come comfort assorbono bene le vibrazioni, ma preferirei avere piuttosto un maggior controllo della mia vespa quando la porto.

Mi pare- correggetemi se sbaglio- che il diametro interno sia di 23 mm, vorrei cambiarle con normali manopole nere piaggio di gomma dura, che mi consigliate? Ci sono diversi diametri e modelli, quale devo ordinare? Grazie quattordici

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Diametro 22, se ben ricordo. Puoi cambiarle con tutte le altre manopole per Vespa a marce.

Se ti piace l'estetica di quelle che hai adesso, sappi che si trovano anche di concorrenza e sono molto più dure. Penso siano quelle prodotte dalla Ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben. Ho guardato il sito della Ariete ma non fanno quelle simili ma dure, ne fanno delle altre.

sul sito della SIP ce ne sono, è lì che ho preso il diametro interno che sarebbe 23 mm, anche se ovunque il diametro citato è 22mm.

devo andare in piaggio prossimamente, magari mi faccio dare le manopole del px pre-MY, confidando che non abbiano cambiato le misure.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

lospecial, controllerò se anche le mie sono leggermente più lunghe. Di sicuro hanno la tendenza ad allontanarsi verso l'esterno con l'uso, lasciando un certo spazio fra inizio manopola e sterzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Enzo adesso non ho foto disponibili, magari nel pomeriggio posto qualche foto, comunque sono le manopole che montano le vespe 250 gts oppure anche la 300, naturalmente con dei piccoli accorgimenti per mettere i pesetti! mentre per le manopole devi prendere due manopole o tutte e due sinistre o tutte e due destre, adesso non ricordo!

Però ti assicuro che esteticamente ed anche come comodità sono favolose, per non parlare delle vibrazioni, che sono un tantino diminuite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le manopole in dotazione agli M-Y nel 2002 erano un po'più lunghe del dovuto, forse per permettere l'innesto della finta cromatura. Ho risolto il problema dello sfilamento delle stesse spessorando il tubo con del nastro isolante.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io la settimana scorsa ho acquistato i pesi per il manubrio...ho provato a installarli senza successo perchè i tubi dove vanno inserite la manopole sono più corti rispetto alle manopole...sia a quelle del px sia a quelle della special e quindi il pesetto non arriva mai in battuta!!!come posso risolvere?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fricicchia sei sicuro 24 ? Sul sito della SIP dicono 23mm di diametro interno per 130mm di lunghezza...

Ma allora cosa vuol dire, che non posso montare altre manopole che quelle mooolto morbide di serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ragazzi, 22, 23 o 24 non cambia nulla, sono tutte intercambiabili.

Vanno comunque inserite a pressione e si dilatano comunque.

Non c'è il rischio che ruotino attorno.

Io ho montato quelle del MY sul 200 freno a disco.

Effettivamente sono un pelo più lunghe di quelle dell'arcobaleno per effetto del sistema che regge il tappo cromato, ma entrano con forza e non si muovono più.

Il vantaggio che se ne trae, almeno nel caso del 200, è enorme in quanto assorbono tantissimo le fastidiose vibrazioni del motore.

Con le vecchie manopole arcobaleno, dopo lunghi tragitti la mano si anestetizzava per le vibrazioni. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fricicchia sei sicuro 24 ? Sul sito della SIP dicono 23mm di diametro interno per 130mm di lunghezza...

Ma allora cosa vuol dire, che non posso montare altre manopole che quelle mooolto morbide di serie?

Sicuro!

Volevo cambiare le manopole della mia MY con delle bellissime manopole in alluminio 22 ma purtroppo non c'è stato niente da fare.

I cannotti dei semimanubri sono da 24, misurate col calibro.

Visto però che le manopole MY sono in schiuma morbida e non rigide come quelle che volevo montare io può darsi che calcandole calzino tutte.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti