Vai al contenuto

Si è bloccata la ruota posteriore

doctor.costa
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi l'ho scampata bella io e la mia PX150E. Mi si è bloccata la ruota posteriore in tangenziale a 90Km/h. Ho tirato prontamente la frizione ed ho evitato il peggio, una volta essermi fermato, la vespa si è accesa come se nulla fosse successo. E me lo ha fatto per ben 3 volte fino ad arrivare a casa. :mah:

Cosa può essere successo? :testate:

Ho una perdita di olio del cambio da mesi ormai e pensandoci bene è un pò che non controllo il livello.:azz:

Il pistone è nuovo e il cilindro 3000Km fà l'ho fatto rettificare.

Qualcuno sa aiutarmi?:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

• Utenti Registrati
STAFF

Io dico che hai grippato!

L'olio del cambio non c'entra nulla, anche se va controllato ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti è andata bene.

Hai preso un scaldata e poi sicuramente un grippatone.

Bisognerà ora capire perchè.

Hai fatto regolarmente la miscela?

Probabilmente il tuo motore aspirava aria da qualche parte (paraolii, testata) e questo ti ha falsato la carburazione smagrendo molto.

La rettifica (:mah:) avevi fatto un buon rodaggio??

Per quanto riguarda la perdita di olio sul motore, non influisce sul funzionamento del gruppo termico ma solo sulla lubrificazione degli ingranaggi cambio e frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ti è andata bene.

Hai preso un scaldata.

Bisognerà ora capire perchè.

Hai fatto regolarmente la miscela?

Probabilmente il tuo motore aspirava aria da qualche parte (paraolii, testata) e questo ti ha falsato la carburazione smagrendo molto.

La rettifica (:mah:) avevi fatto un buon rodaggio??

Per quanto riguarda la perdita di olio sul motore, non influisce sul funzionamento del gruppo termico ma solo sulla lubrificazione degli ingranaggi cambio e frizione.

Altro che scaldata, è una grippata bella e buona, Tommà.

E visto che ha continuato a farlo, c'è solo da fare una nuova rettifica e cambiare pistone, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora dici che ho grippato! :azz:

Nei giorni scorsi ho notato che il carburatore ed il filtro era ricoperto di benzina. Può significare qualche cosa?

Per quanto riguarda l'ingresso di aria proprio non saprei, quando ho fatto rettificare il g.t. la testa perdeva nella parte inferiore e la feci rettificare , potrebbe essere che non è stato fatto un buon lavoro?

La miscela la faccio sempre al 2%.

Se continuassi ad utilizzare la vespa senza toccare il g.t. per ora dici che potrei rischiare ancora? :nono:

Come faccio a capire se i paraolii sono andati? la mia vespina è del 1987 e chi l'ha posseduta oltre alla frizione non gli ha fatto mai nulla!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende se vai ancora in tangenziale o ti limiti ad un uso meno stressante. Certo che ora il pistone sarà tutto bello solcato, ed il cilindro non se la passa diversamente. Fai la miscela un pelino più grassa e non ti fidare troppo. Controlla che le alette del GT siano libere per consentire una corretta dissipazione termica. Sai a volte incide.

Un mio amico ha girato ancora un anno dopo aver perso più di 5 grippate, più grippi e meno grippi, poichè il pistone si consuma, con notevole calo di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me è successo mesi fa

ho cambiato il GT ma ho notato che mi perde ancora la testa

non ho la dinamometrica e ho stretto un po a casaccio

il problema che dopo puesto bloccaggio improvviso della ruota ho notato che la frizione quando scalo "gratta"in pratica se scalo il nummero di giri si alza drasticamente e la frizione fa proprio sgrat e senti proprio una sorta di bloccaggio della gomma...

eppure la frizione ha circa 3000 km...

che dite?

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora dici che ho grippato! :azz:

Si!

Nei giorni scorsi ho notato che il carburatore ed il filtro era ricoperto di benzina. Può significare qualche cosa?

99% é lo spillo conico che non fa buona tenuta. Una revisione completa al carburatore é di rigore.

Per quanto riguarda l'ingresso di aria proprio non saprei, quando ho fatto rettificare il g.t. la testa perdeva nella parte inferiore e la feci rettificare , potrebbe essere che non è stato fatto un buon lavoro?

La miscela la faccio sempre al 2%.

Per vedere se la testa fa buona tenuta basta smontarla e controllare se ci fossero segni d'olio all'esterno della superfice di tenuta sul cilindro e sulla testata.

Se continuassi ad utilizzare la vespa senza toccare il g.t. per ora dici che potrei rischiare ancora? :nono:

Dipende dall'entitá dei danni. Io in ogni caso non mi fiderei molto a girarci senza aver almeno smontato e controllato (e a quel punto si fa presto a rettificare o rimontare un gt nuovo all'occorrenza.

Come faccio a capire se i paraolii sono andati? la mia vespina è del 1987 e chi l'ha posseduta oltre alla frizione non gli ha fatto mai nulla!!!

Il paraolio lato volano, potresti avere aloni d'olio sotto lo statore, ma non necessariamente, in ogni caso una volta smontato lo statore per controllare si fa presto a cambiarlo direttamente (Vedi qui)

Quello lato frizione é ancora piú facile da controllare.

Con la vespa in moto svita il tappo di carico dell'olio del carter, quello dietro al selettore del cambio, se il motore prende giri anche minimamente allora il paraolio é andato.

Concludendo.

Una grippata é il sintomo di un altro problema e piú sovente di un arrichimento d'aria o impoverimento di benzina all'alimentazione. Che dir si voglia.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi accodo...volevo capire cosa succede quando "sfolla" esempio, entra la seconda o terza accelero e salta come se tirassi e rimollassi la frizione di botto

Con tutta probabilitá é proprio la crocera stanca ma non necessariamente. Potrebbe anche solo essere un problema di regolazione dei cavi di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutta probabilitá é proprio la crocera stanca ma non necessariamente. Potrebbe anche solo essere un problema di regolazione dei cavi di comando.

Se la vespa è nuova o con motore revisionato potrebbe anche essere solo il selettore che si deve rodare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una roba analoga succede se rompi qualche dente della primaria, che prima si pianta tra ingranaggio e poi va a finire nella coppa, ma ovviamente è una mina vagante. Occhio.

per controllare e verificare che la primaria sia integra bisogna aprire i carter giusto? ma la primaria è l'albero di natale?

ciao

Anto

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti procurarti una dinamometrica, io l'ho acquistata su ebay a poco più di €24.

ciao riesci a mandarmi il link?

ma che range deve avere la chiave circa? 5 - 100?

ciao

ANto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ma la primaria è l'albero di natale?

ciao

Anto

La primaria è composta dall'ingranaggio elastico montato sull'albero di natale (la corona esterna sulla quale agisce il parastrappi, montato internamente tra corona e parte fissa dell'albero) e dall'ingranaggio montato sul piattello della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao a tutti....volevo chiedervi un consiglio....oggi tornando verso casa dopo cira 100 km ad una velocità di 60 km\h sento che la vespa perde potenza,tiro subito la frizione e la vespa si spegne,appena la rilascio si riaccende e continuo a fare circa 80 km senza problemi....ora non capisco se è stata una scaldata o una mancanza di benzina improvvisa...cosa mi consigliate di fare??? a ho un dr con circa 3000 km grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti