doctor.costa Inviato 13 marzo 2009 - 18:24 Share Inviato 13 marzo 2009 - 18:24 Ciao a tutti, oggi l'ho scampata bella io e la mia PX150E. Mi si è bloccata la ruota posteriore in tangenziale a 90Km/h. Ho tirato prontamente la frizione ed ho evitato il peggio, una volta essermi fermato, la vespa si è accesa come se nulla fosse successo. E me lo ha fatto per ben 3 volte fino ad arrivare a casa. Cosa può essere successo? Ho una perdita di olio del cambio da mesi ormai e pensandoci bene è un pò che non controllo il livello. Il pistone è nuovo e il cilindro 3000Km fà l'ho fatto rettificare. Qualcuno sa aiutarmi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 marzo 2009 - 18:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2009 - 18:37 Io dico che hai grippato! L'olio del cambio non c'entra nulla, anche se va controllato ugualmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 marzo 2009 - 18:38 Share Inviato 13 marzo 2009 - 18:38 Ti è andata bene. Hai preso un scaldata e poi sicuramente un grippatone. Bisognerà ora capire perchè. Hai fatto regolarmente la miscela? Probabilmente il tuo motore aspirava aria da qualche parte (paraolii, testata) e questo ti ha falsato la carburazione smagrendo molto. La rettifica () avevi fatto un buon rodaggio?? Per quanto riguarda la perdita di olio sul motore, non influisce sul funzionamento del gruppo termico ma solo sulla lubrificazione degli ingranaggi cambio e frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 marzo 2009 - 18:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2009 - 18:41 Ti è andata bene. Hai preso un scaldata. Bisognerà ora capire perchè. Hai fatto regolarmente la miscela? Probabilmente il tuo motore aspirava aria da qualche parte (paraolii, testata) e questo ti ha falsato la carburazione smagrendo molto. La rettifica () avevi fatto un buon rodaggio?? Per quanto riguarda la perdita di olio sul motore, non influisce sul funzionamento del gruppo termico ma solo sulla lubrificazione degli ingranaggi cambio e frizione. Altro che scaldata, è una grippata bella e buona, Tommà. E visto che ha continuato a farlo, c'è solo da fare una nuova rettifica e cambiare pistone, ovviamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 13 marzo 2009 - 18:46 Share Inviato 13 marzo 2009 - 18:46 Yeeees 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 13 marzo 2009 - 19:07 Share Inviato 13 marzo 2009 - 19:07 grippaggio e ssi, a 90km orari,ti è andata di lusso cmq:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctor.costa Inviato 13 marzo 2009 - 20:50 Autore Share Inviato 13 marzo 2009 - 20:50 Ciao, allora dici che ho grippato! Nei giorni scorsi ho notato che il carburatore ed il filtro era ricoperto di benzina. Può significare qualche cosa? Per quanto riguarda l'ingresso di aria proprio non saprei, quando ho fatto rettificare il g.t. la testa perdeva nella parte inferiore e la feci rettificare , potrebbe essere che non è stato fatto un buon lavoro? La miscela la faccio sempre al 2%. Se continuassi ad utilizzare la vespa senza toccare il g.t. per ora dici che potrei rischiare ancora? Come faccio a capire se i paraolii sono andati? la mia vespina è del 1987 e chi l'ha posseduta oltre alla frizione non gli ha fatto mai nulla!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 marzo 2009 - 21:31 Share Inviato 13 marzo 2009 - 21:31 dipende se vai ancora in tangenziale o ti limiti ad un uso meno stressante. Certo che ora il pistone sarà tutto bello solcato, ed il cilindro non se la passa diversamente. Fai la miscela un pelino più grassa e non ti fidare troppo. Controlla che le alette del GT siano libere per consentire una corretta dissipazione termica. Sai a volte incide. Un mio amico ha girato ancora un anno dopo aver perso più di 5 grippate, più grippi e meno grippi, poichè il pistone si consuma, con notevole calo di potenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 13 marzo 2009 - 21:52 Share Inviato 13 marzo 2009 - 21:52 anche a me è successo mesi fa ho cambiato il GT ma ho notato che mi perde ancora la testa non ho la dinamometrica e ho stretto un po a casaccio il problema che dopo puesto bloccaggio improvviso della ruota ho notato che la frizione quando scalo "gratta"in pratica se scalo il nummero di giri si alza drasticamente e la frizione fa proprio sgrat e senti proprio una sorta di bloccaggio della gomma... eppure la frizione ha circa 3000 km... che dite? Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
doctor.costa Inviato 13 marzo 2009 - 21:59 Autore Share Inviato 13 marzo 2009 - 21:59 dovresti procurarti una dinamometrica, io l'ho acquistata su ebay a poco più di €24. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 13 marzo 2009 - 22:13 Share Inviato 13 marzo 2009 - 22:13 Una roba analoga succede se rompi qualche dente della primaria, che prima si pianta tra ingranaggio e poi va a finire nella coppa, ma ovviamente è una mina vagante. Occhio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 13 marzo 2009 - 22:21 Share Inviato 13 marzo 2009 - 22:21 ...mi accodo...volevo capire cosa succede quando "sfolla" esempio, entra la seconda o terza accelero e salta come se tirassi e rimollassi la frizione di botto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cionizon Inviato 13 marzo 2009 - 22:47 Share Inviato 13 marzo 2009 - 22:47 Quello tuo salvba sembra proprio essere un problema di crocera stondata che salta tra un'innesto e l'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 14 marzo 2009 - 07:38 Share Inviato 14 marzo 2009 - 07:38 Ciao, allora dici che ho grippato! Si! Nei giorni scorsi ho notato che il carburatore ed il filtro era ricoperto di benzina. Può significare qualche cosa? 99% é lo spillo conico che non fa buona tenuta. Una revisione completa al carburatore é di rigore. Per quanto riguarda l'ingresso di aria proprio non saprei, quando ho fatto rettificare il g.t. la testa perdeva nella parte inferiore e la feci rettificare , potrebbe essere che non è stato fatto un buon lavoro?La miscela la faccio sempre al 2%. Per vedere se la testa fa buona tenuta basta smontarla e controllare se ci fossero segni d'olio all'esterno della superfice di tenuta sul cilindro e sulla testata. Se continuassi ad utilizzare la vespa senza toccare il g.t. per ora dici che potrei rischiare ancora? Dipende dall'entitá dei danni. Io in ogni caso non mi fiderei molto a girarci senza aver almeno smontato e controllato (e a quel punto si fa presto a rettificare o rimontare un gt nuovo all'occorrenza. Come faccio a capire se i paraolii sono andati? la mia vespina è del 1987 e chi l'ha posseduta oltre alla frizione non gli ha fatto mai nulla!!! Il paraolio lato volano, potresti avere aloni d'olio sotto lo statore, ma non necessariamente, in ogni caso una volta smontato lo statore per controllare si fa presto a cambiarlo direttamente (Vedi qui) Quello lato frizione é ancora piú facile da controllare. Con la vespa in moto svita il tappo di carico dell'olio del carter, quello dietro al selettore del cambio, se il motore prende giri anche minimamente allora il paraolio é andato. Concludendo. Una grippata é il sintomo di un altro problema e piú sovente di un arrichimento d'aria o impoverimento di benzina all'alimentazione. Che dir si voglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 14 marzo 2009 - 07:40 Share Inviato 14 marzo 2009 - 07:40 ...mi accodo...volevo capire cosa succede quando "sfolla" esempio, entra la seconda o terza accelero e salta come se tirassi e rimollassi la frizione di botto Con tutta probabilitá é proprio la crocera stanca ma non necessariamente. Potrebbe anche solo essere un problema di regolazione dei cavi di comando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 marzo 2009 - 08:06 Share Inviato 14 marzo 2009 - 08:06 Con tutta probabilitá é proprio la crocera stanca ma non necessariamente. Potrebbe anche solo essere un problema di regolazione dei cavi di comando. Se la vespa è nuova o con motore revisionato potrebbe anche essere solo il selettore che si deve rodare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 14 marzo 2009 - 10:23 Share Inviato 14 marzo 2009 - 10:23 Grazie...penso sia la crocera, l'ho acquistato e montato su..ma gli aspetta una revisione coi fiocchi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 21 marzo 2009 - 00:25 Share Inviato 21 marzo 2009 - 00:25 Una roba analoga succede se rompi qualche dente della primaria, che prima si pianta tra ingranaggio e poi va a finire nella coppa, ma ovviamente è una mina vagante. Occhio. per controllare e verificare che la primaria sia integra bisogna aprire i carter giusto? ma la primaria è l'albero di natale? ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 21 marzo 2009 - 08:33 Share Inviato 21 marzo 2009 - 08:33 dovresti procurarti una dinamometrica, io l'ho acquistata su ebay a poco più di €24. ciao riesci a mandarmi il link? ma che range deve avere la chiave circa? 5 - 100? ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 marzo 2009 - 08:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2009 - 08:40 ma la primaria è l'albero di natale? ciao Anto La primaria è composta dall'ingranaggio elastico montato sull'albero di natale (la corona esterna sulla quale agisce il parastrappi, montato internamente tra corona e parte fissa dell'albero) e dall'ingranaggio montato sul piattello della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 21 marzo 2009 - 08:48 Share Inviato 21 marzo 2009 - 08:48 grazie senatore quindi aprendo la frizione e rifacendola posso controllare che i dentini siano apposto giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 marzo 2009 - 08:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 marzo 2009 - 08:58 Certamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 12 maggio 2009 - 16:21 Share Inviato 12 maggio 2009 - 16:21 ciao a tutti....volevo chiedervi un consiglio....oggi tornando verso casa dopo cira 100 km ad una velocità di 60 km\h sento che la vespa perde potenza,tiro subito la frizione e la vespa si spegne,appena la rilascio si riaccende e continuo a fare circa 80 km senza problemi....ora non capisco se è stata una scaldata o una mancanza di benzina improvvisa...cosa mi consigliate di fare??? a ho un dr con circa 3000 km grazie angelo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 12 maggio 2009 - 16:46 Share Inviato 12 maggio 2009 - 16:46 Oltre alla perdita di potenza, sentivi la vespa "trattenuta" e questo trattenimento è sparito tirando la frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppepx150 Inviato 12 maggio 2009 - 16:50 Share Inviato 12 maggio 2009 - 16:50 te hai tirato la frizione,a me a 90 s'è grippata e mi sono fatto la sgommata finchè non m isono fermato,non lo sapevo che si doveva sfrizionare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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