Guest Inviato 5 marzo 2007 - 13:49 Share Inviato 5 marzo 2007 - 13:49 Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e della grande famiglia Vespa. Ho acquistato una PX150 del 2005 e ne sono contento, starfelice. Per acquistarla ho venduto (con dispiacere) la mia Guzzi Breva 750... Ed è forse per questo che da quando l'ho comprata ho un tarlo... i due cilindri. Mi piacerebbe sapere se c'è una seppur vaga o remota possibilità di mettere un motore due cilindri (mi sembra che Italjet abbia fatto uno scooter a due cilindri di piccola cubatura) sulla mia Vespa. So bene che non è da "puristi" , ma è una idea continua, un chiodo fisso. E, finchè non avro risposte, so già che continuerò ad arrovellarmi con questa idea. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 5 marzo 2007 - 14:03 MODERATOR Share Inviato 5 marzo 2007 - 14:03 appero'...........benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 marzo 2007 - 14:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2007 - 14:07 Niente da fare, in primo luogo per evidenti problemi di spazio. Quanto a elaborazioni varie, invece, c'è una gran varietà di soluzioni. Benvenuto! PS: Ti dirò, comunque, che la soluzione a due cilindri ha trovato concretizzazione nei prototipi 'a siluro' degli anni 50. Si trattava, però, di motori parecchio spinti a pistoni contapposti, sulla base dei motori di serie (dei quali, si intuisce, restava ben poco) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V11T Inviato 5 marzo 2007 - 14:09 Share Inviato 5 marzo 2007 - 14:09 Esiste qualcuno che ci ha provato a farlo? Sulla lambretta esiste il famoso prototipo bicilindrico............che ha detta di chi lo possiede va a bomba!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 5 marzo 2007 - 19:47 Share Inviato 5 marzo 2007 - 19:47 riporto solo le foto, anche se onestamente non ne so di più.. trai tu le conclusioni.. non ne so di più, a memoria ricordo essere un prototipo di un tedesco.. tuttavia non vorrei fosse un fake, foto dal davanti non ne trovai e per come sta messo potrebbe anche essere un monocilindrico mascherato da bicilindrico con due ventole.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 marzo 2007 - 20:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2007 - 20:08 non è un fake e non "parla" tedesco: http://www.et3.it/Bimotore.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 5 marzo 2007 - 20:10 Share Inviato 5 marzo 2007 - 20:10 dimenticavo.. benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 marzo 2007 - 20:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 marzo 2007 - 20:10 .... vero... benvenuto Steeros! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elphavi Inviato 5 marzo 2007 - 21:20 Share Inviato 5 marzo 2007 - 21:20 la foto postata da tormento è italianissima! fatta da un officina romana! fa anche motori da scooter automatici! apparte che ora non mi ricordo come si chiama il sito,comunque lo dovresti trovare facilemente su google. il preparatore diceva di aver accoppiato i 2 alberi motore in modo meccanico,con la 1 accensione sotto a quella esterna.. non voglio pensare alle bestemmie tirate....comunque è un sogno realiizzato!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 7 marzo 2007 - 13:50 Share Inviato 7 marzo 2007 - 13:50 Il preparatore Romano di cui si parla dovrebbe essere un certo "Pescaroli", famoso anche per aver trapiantato un cilindro da Kart Mac Minarelli su una vespa, con tanto di ammissione a disco rotante e accensione Krober a rotore interno!!! Anche qui in sicilia ci sono diversi preparatori che hanno realizzato vespe bicilindriche. Che io sappia sono tre, di cui uno è il famoso Cateno Miano (http://www.catenomiano.it), che ha realizzato una special bicilindrica ben 29 anni fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 7 marzo 2007 - 15:50 Share Inviato 7 marzo 2007 - 15:50 qualche meccanico "pazzo" da come vedo ci sta' pure da noi e gia' che lo sentivo io l'odore di mare l 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 7 marzo 2007 - 20:49 Share Inviato 7 marzo 2007 - 20:49 Eccola, ho trovato la vespa-Kart a disco rotante... Ah il nome è PESCAROLO, non pescaroli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazza Inviato 8 marzo 2007 - 06:34 Share Inviato 8 marzo 2007 - 06:34 Benvenuto anche da parte mia ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 8 marzo 2007 - 18:24 Share Inviato 8 marzo 2007 - 18:24 Eccola, ho trovato la vespa-Kart a disco rotante... Ah il nome è PESCAROLO, non pescaroli e il volano-piatto bobine dov'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 9 marzo 2007 - 11:45 Share Inviato 9 marzo 2007 - 11:45 grazie a tutti per la carolosa accoglienza. e grazie anche per le dritte. cercherò qualche meccanico folle dalle mie parti per vedere se è realizzabile il mio sogno. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 9 marzo 2007 - 15:41 Share Inviato 9 marzo 2007 - 15:41 Benvenuto Steeros e in bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 9 marzo 2007 - 19:36 Share Inviato 9 marzo 2007 - 19:36 Eccola, ho trovato la vespa-Kart a disco rotante... Ah il nome è PESCAROLO, non pescaroli e il volano-piatto bobine dov'è? Bella domanda quell'aggeggino a cui è collegato il filo è il pick-up, mentre il cilindretto che si intravede è il rotore, sarà 2cm di diametro, probabilmente arricchito con tungsteno o altro. Inerzia praticamente inesistente, al max sarà 150/200grammi. In pratica il pick-up è più grosso del volano... Immagino che questa vespa abbia un albero motore piuttosto pesante e con le spalle belle grandi, magari derivato dal kart stesso, non saprei. So solo che con un volano di quelli su un motore "convenzionale" il minimo si dovrebbe tenere sui 3000 giri e non salirebbe di giri neanche morta, a meno che non metti i rapporti di un ape50 o roba del genere e fai girare il motore intorno ai 13000 giri... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 marzo 2007 - 20:24 Share Inviato 9 marzo 2007 - 20:24 e il volano-piatto bobine dov'è? Bella domanda quell'aggeggino a cui è collegato il filo è il pick-up, mentre il cilindretto che si intravede è il rotore, sarà 2cm di diametro, probabilmente arricchito con tungsteno o altro. Inerzia praticamente inesistente, al max sarà 150/200grammi. In pratica il pick-up è più grosso del volano... : bella domanda? Io? che so al massimo cambiare la candela? ma il filo e l'aggeggino di cui parli è quello a sinistra del carburatore? ma non è un tubo benzina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 9 marzo 2007 - 20:54 Share Inviato 9 marzo 2007 - 20:54 e il volano-piatto bobine dov'è? Bella domanda quell'aggeggino a cui è collegato il filo è il pick-up, mentre il cilindretto che si intravede è il rotore, sarà 2cm di diametro, probabilmente arricchito con tungsteno o altro. Inerzia praticamente inesistente, al max sarà 150/200grammi. In pratica il pick-up è più grosso del volano... : bella domanda? Io? che so al massimo cambiare la candela? ma il filo e l'aggeggino di cui parli è quello a sinistra del carburatore? ma non è un tubo benzina? esatto, proprio quello, il tubo della benzina è quell'altro, un po' più grosso. si notano anche le asole su cui è fissato il pick-up, utili per farlo scorrere e così variare l'anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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