mauropd74 Inviato 14 marzo 2009 - 18:25 Share Inviato 14 marzo 2009 - 18:25 Ciao raga, ho preso da qualche mese una px 125 del 1980, siccome non supera i 70 KM/h e fa 15/18 con un litro, ho cominciato a fare un pò di diagnosi. Oggi ho sostituito lo spillo del carburatore, l'ho rimontato e la vespa non parte più! Ho rimesso il vecchio spillo ma niente da fare (sono sicuro che non arriva miscela al motore, perchè ho provato togliendo la scatola dell'aria e buttare un pò di miscela direttamente nel motore, parte subito e si spegne dopo 3 secondi). Ho soffiato anche il condotto che va dalla vaschetta alla camera ma niente da fare). Sarò grato a qualche "guru" che mi sappia indicare la giusta strada...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 marzo 2009 - 18:48 Share Inviato 14 marzo 2009 - 18:48 Se stacchi il tubo della miscela dal carburatore ed apri il rubinetto, la miscela scende? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 14 marzo 2009 - 19:00 Autore Share Inviato 14 marzo 2009 - 19:00 Si scende, quando ho rimesso il "vecchio" spillo fra l'altro ho visto che nella vaschetta dove c'è il galleggiante la miscela arriva (ho dovuto vuotarla) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 marzo 2009 - 19:04 Share Inviato 14 marzo 2009 - 19:04 Ok. Quindi se sei sicuro che la vaschetta si riempie, non rimane molto da controllare: hai svitato i getti verificando che siano liberi e puliti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 14 marzo 2009 - 19:12 Autore Share Inviato 14 marzo 2009 - 19:12 A questo punto credo che rismonterò tutto il carburatore, pulizia generale e incrocio le dita... (comunque sta storia che fa i 70 e consuma come una ferrari non mi convince) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 14 marzo 2009 - 19:32 Autore Share Inviato 14 marzo 2009 - 19:32 Fra l'altro ho smontato anche cilindro edato un'occhiata al pistone, ma questa è un'altra storia! Farò un post a parte per chiedere consigli ... Per ora grazie e buona serata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 14 marzo 2009 - 20:04 Share Inviato 14 marzo 2009 - 20:04 tubicino della miscela un po più lungo? da creare qualche strozzamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 15 marzo 2009 - 21:44 Share Inviato 15 marzo 2009 - 21:44 Tappo del serbatoio con i fori di sfiato ostruiti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 16 marzo 2009 - 10:11 Share Inviato 16 marzo 2009 - 10:11 Anche il mio px del 1979 faceva uguale ho cambiato il tubo della benzina perchè era leggermente tagliato in uscita dal telaio e così ho risolto il primo problema. Poi ho sostituito la guarnizione di carta del galleggiante (quella tonda che sta in testa del caburatore)con una in gomma che mi ha consigliato un amico che lavora in Piaggio e ora la vespa va bene e la vaschetta del carburatore non mi si riempe più di benza!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 marzo 2009 - 10:37 Share Inviato 16 marzo 2009 - 10:37 ho sostituito la guarnizione di carta del galleggiante (quella tonda che sta in testa del caburatore)con una in gomma che mi ha consigliato un amico che lavora in Piaggio e ora la vespa va bene e la vaschetta del carburatore non mi si riempe più di benza!! Interessante. In pratica hai sostituito la guarnizione di carta con un semplice O-Ring in gomma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 16 marzo 2009 - 12:18 Autore Share Inviato 16 marzo 2009 - 12:18 Mi reintrometto perchè nel weekend ho fatto delle riflessioni: Prima di avere il problema della miscela che non arriva avevo anche smontato il GT (allego foto, se volete dare un'occhiata, l'hop smontato prprio perchè la vespa non supera i 70 KM/h). Ho rimontato il GT e cambiato lo spillo: "piccolo particolare" che ho omesso, quando ho rimontato la testa un bullone si è spanato (credo per prigioniero con filettatura non perfetta), ora mi chiedo: non è che magari il GT col bullone spanato ha compromesso la carburazione e non riesce a TIRARE miscela nel motore??!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 marzo 2009 - 12:30 Share Inviato 16 marzo 2009 - 12:30 Ma scusa , hai spanato uno dei prigionieri del gt, hai richiuso senza risolvere il problema e pretendi che la Vespa funzioni bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 16 marzo 2009 - 13:33 Autore Share Inviato 16 marzo 2009 - 13:33 Funzioni bene no, speravo almeni andasse in moto....:oops: Cioè il bullone non tirava bene ma dovevo fare un minimo di forza perchè girasse a vuoto ..... forse ho sopravalutato il lavoro fatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 16 marzo 2009 - 18:56 Share Inviato 16 marzo 2009 - 18:56 la guarnizione è quella tonda del galleggiante(in parole povere quella nel cappello del carburatore sopra il galleggiante) ed è stata un ottima trovata sostituirla con quella in gomma che montano i px più recenti. cmq concordo con GustaV non potrà mai andare bene se hai una prigioniero spanato,perde di compressione(cmq avrai avuto una perdita di miscela dal gruppo termico!?!?); puoi cambiare il prigioniero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 marzo 2009 - 19:46 Share Inviato 16 marzo 2009 - 19:46 Se hai un prigioniero spanato, aspira aria dalla testa e perde compressione. Non può funzionare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 marzo 2009 - 20:57 Share Inviato 16 marzo 2009 - 20:57 Sicuro che sia il prigioniero spanato o è solo il dado?? In ogni caso devi risolvere. Una curiosità: ma le fasce elastiche, le hai montate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauropd74 Inviato 17 marzo 2009 - 13:37 Autore Share Inviato 17 marzo 2009 - 13:37 Si, le fasce le ho rimontate (nelle foto le avevo tolte, a proposito come vi sembrano le condizioni del pistone e cilindro?). E' il bullone infatti a essere spanato (il prigioniero resta fermo e il bullone gira a "vuoto":roll:), il punto è che si tratta di bulloni comprati nuovi per l'occasione, credo che sia la filettatura nella parte alta del prigioniero a rovinare il bullone che magari è di materiale leggermente più tenero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 17 marzo 2009 - 18:31 Share Inviato 17 marzo 2009 - 18:31 Cerca di trovare i dadi M8 bruniti, sono più "duri" e più adatti all'uso. Quelli zincati, che usiamo per i cerchi, in effetti sono molto più teneri. Prova a cercarli in qualche negozio di materiale tecnico, oppure chiedi a qualche autofficina. (fatti dare anche le rondelle piane e spaccate). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts