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Pro e contro PX my cat.


Totonnino
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Qual'è il px migliore?  

16 voti

  1. 1. Qual'è il px migliore?

    • My 151 cat
      2
    • 200 disco
      9
    • 200 pre "cosa".
      5


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L'altro giorno ho chiamato per un'inserzione di un PX 2002 151 cat, chiedendo prezzo e condizioni.

Dopo un pò di chiacchiere, con un venditore gentilissimo, lui mi ha "sconsigliato" il my, offendosi, peraltro, di permutarlo con la mia. Mi ha detto che, secondo lui, non era il caso di passare da un 200 ad un 151, sia per qualità che per prestazioni complessive, anche tenuto conto della differenza di cilindrata. In breve lui che ha anche un 200 arcobaleno 85 mi ha detto che si è levato lo sfizio del my col disco e che, a parte il disco, il 151 non ha nessun paragone col 200 d'epoca.

Siete d'accordo? A parte le ovvie considerazioni sul motore e cilindrata, ma la qualità degli ultimi px è veramente scadente? Meglio un 200 disco?

NB ma il PX euro 2 da che anno è stato prodotto? il 2002 è euro 1?

:ciao:

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A mio avviso a livello qualitativo c'è qualcosa in meno nei PX MY. L'assemblaggio non è dei migliori, ma a quello si pone rimedio da sè, come ho fatto io. Qualche materiale accusa la politica del risparmio operata dalla Piaggio, la verniciatura non è proprio eccezionale. Insomma, qualche pecca c'è, e pure le prestazioni sono un po' sotto tono, ma non ha senso comunque demonizzare questi PX. Certamente la Piaggio poteva farli con più amore...

 

Non vedo comunque il senso di scambiare un 200 Arcobaleno elestart, per giunta già storico, con un MY... Il freno a disco è una bella cosa, ma per il resto non ha proprio senso.

 

Si possono affiancare, ecco.

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Non vedo comunque il senso di scambiare un 200 Arcobaleno elestart, per giunta già storico, con un MY... Il freno a disco è una bella cosa, ma per il resto non ha proprio senso.

 

Si possono affiancare, ecco.

 

Marco, ti assicuro che non avevo nessuna intenzione di scambiare "Bianca" con chicchessia. Lui, sentendo cosa avevo, mi ha detto che era disponibile allo scambio, ma bianchina del 40ennio (regalata a 40 anni) non si vende per nulla...:mrgreen: come ho più volte ribadito ed a più persone.

 

Io vorrei solo avere la tua "fortuna" di trovare un my, blu, 151 ed euro 2. Ad un prezzo accettabile, magari non proprio come il tuo, ma nemmeno i 3.000 e passa euro che chiedono.

 

:ciao:

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In aggiunta, ho preso in considerazione di acquistare anche una LML nuova, ma il venditore mi ha detto che è 150 e non 151, dato che superiore a 150 necessita obbligatoriamente di iniezione elettronica. 150 impatta sui costi di assicurazione, per cui un 151 andrebbe meglio.

Mi prudono le mani, questo è il fatto.

 

:ciao:

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Quoto Marben, ad eccezione del discorso delle prestazioni. Il mio MY ha delle prestazioni che nulla hanno da invidiare ad un PX150 arcobaleno.

Il MY ha indubbi vantaggi di natura burocratica per la catalizzazione e la cilindrata.

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MODERATOR
A mio avviso a livello qualitativo c'è qualcosa in meno nei PX MY. L'assemblaggio non è dei migliori, ma a quello si pone rimedio da sè, come ho fatto io. Qualche materiale accusa la politica del risparmio operata dalla Piaggio, la verniciatura non è proprio eccezionale. Insomma, qualche pecca c'è, e pure le prestazioni sono un po' sotto tono, ma non ha senso comunque demonizzare questi PX. Certamente la Piaggio poteva farli con più amore...

Smentisco.

Almeno, sicuramente credo fino al 2004, quando arrivò l'Euro2, la qualità generale è accettabile.

Scarrafone è del 2002, ed è stato parcheggiato su un marciapiede da giugno 2004 a dicembre 2006 esposto a qualsiasi intemperia, dal sole estivo che può scolorire sella e cruscotto alla neve. La ruggine è solo sullo stelo degli specchietti.

Le prestazioni sono dignitose: venerdì scorso ho fatto in autostrada da Massa a Pisa Centro a tutto gas fisso in circa 35 minuti, a 105 km/h di tachimetro e 57.000 km (:shock::lol:) sulle spalle, senza mai aver fatto interventi di nessun tipo al motore (se torno al VRaduno ri-vinco il premio per la Vespa più "vergine"!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:).

Un possibile calo delle prestazioni rispetto ai vecchi 150 di cilindrata può essere -forse- dovuto ad un diverso disegno dei travasi del cilindro, modificati per rientrare nelle norme antinquinamento.

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Beh, Francesco, riconoscerai che a dispetto dell'ottimo comportamento del tuo motore, qualche noia di troppo l'hai avuta per altri componenti. Saldature del telaio, statore saltato, forcella con ruggine precoce. Insomma, qualche leggerezza di troppo la Piaggio l'ha commessa, negli ultimi anni; ciò non toglie due considerazioni che è opportuno fare: 1) il PX resta un mezzo 'naturalmente robusto' e quindi può sempre vantare un certa affidabilità; 2) non diciamo che solo gli ultimi PX uscivano con qualche noia di troppo, certamente in una certa misura è sempre stato così. (Quello che è antipatico, è comunque una certa 'trascuratezza' nell'assemblaggio e nella scelta di certi materiali, e questa è cosa piuttosto nota per la produzione recente)

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Per il discorso verniciatura:

per regolamentazioni tese a proteggere l'ambiente, negli ultimi anni i veicoli (tutti, non solo le Vespe) sono verniciati con vernici a base d'acqua.

Queste vernici sono meno resistenti delle vernici a solventi che si usavano prima, non c'è niente da fare.

Tuttavia non dimentichiamoci che i PX MY prima della verniciatura hanno subito un bagno galvanico, quindi sono pù resistenti alla corrosione di qualunque altra Vespa.

Quindi vernice poco resistente, ma grande resistenza alla corrosione.

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Davide, il problema di molti MY è che la verniciatura è data approssimativamente, con strati molto leggeri e con diverse zone poco coperte. Coi colori scuri, di solito, non viene verniciato nemmeno l'interno del bauletto. Ci sono anche dei segni di polvere.

Insomma, capisco che le nuove normative possano comportare dei sacrifici, ma s'è sentito di gente col vernice che si sfogliava. Il PX del 2000 di Leo è stato verniciato senza fondo...

 

Il mio PX non è verniciato così male, ma si vede che lo strato è molto sottile. Altri PX che ho visto avevano delle vistose mancanze di vernice, in particolare nella zona del manubrio.

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Per il discorso verniciatura:

per regolamentazioni tese a proteggere l'ambiente, negli ultimi anni i veicoli (tutti, non solo le Vespe) sono verniciati con vernici a base d'acqua.

Queste vernici sono meno resistenti delle vernici a solventi che si usavano prima, non c'è niente da fare.

Tuttavia non dimentichiamoci che i PX MY prima della verniciatura hanno subito un bagno galvanico, quindi sono pù resistenti alla corrosione di qualunque altra Vespa.

Quindi vernice poco resistente, ma grande resistenza alla corrosione.

 

 

mmm non ho cosi la certezza GustaV.....

si ok concordo che ora si usa vernice a base d'acqua ma sopra cmq ora hanno il trasparente, non è cosi delicata!

Di sicuro risulta più lucente, e soprattutto più lucente nel tempo......sulla resistenza non vedo particolari difetti su quella ad acqua, soprattutto se sotto ho una lamiera che ha subito u nbagno galvanico e quindi più resistente alla corrosione!

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L'approssimazione della verniciatura di cui parla Marben non la discuto.

Per quanto riguarda la resistenza, io intendo resistenza meccanica: le vernici moderne, seppur più brillanti sono meno resistenti ai graffi ed all'usura.

Ho una Vespa grigia ed una moto conservata di 30 anni dello stesso colore. La differenza di solidità della vernice della moto rispetto alla Vespa è netta.

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...venerdì scorso ho fatto in autostrada da Massa a Pisa Centro a tutto gas fisso in circa 35 minuti, a 105 km/h di tachimetro e 57.000 km sulle spalle, senza mai aver fatto interventi di nessun tipo al motore....

 

Che c'entra ??? Tu, avendo un'assicurazione supplementare, sei un caso a parte...

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Che c'entra ??? Tu, avendo un'assicurazione supplementare, sei un caso a parte...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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MODERATOR
Tuttavia non dimentichiamoci che i PX MY prima della verniciatura hanno subito un bagno galvanico, quindi sono pù resistenti alla corrosione di qualunque altra Vespa.

Quindi vernice poco resistente, ma grande resistenza alla corrosione.

Infatti: quelli fino al 2001 erano tragici a livello di protezione alla corrosione. Poi, credo, i telai venivano assemblati fuori Pontedera, e avevano da un certo punto in poi il solo difetto di un non perfetto allineamento tra staffa portabatteria e dado su cui si fissa il copri ruota di scorta, che risultava difficile da montare. Ma la ruggine non si faceva più vedere! ;-)

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ciao a tutti, da poco ho deciso di prendere un px my del 2001 con pochi km, da utilizzare quotidianamente:

premetto che ho un p125e dell'82 , un un arcobaleno 125 del''84 con quasi 40000 km senza riscontrare nessun problema (usato veramente come un asino), devo dire che la qualita' del my e' a prima vista e' buona ma lavorandoci sopra risulta piu' scadente, verniciatura con strato di fondo sottilissima, strato finale di trasparente idem, considerando che le sverniciature delle alltre due le ho fatte personalmente , devo dire che la piaggio con questo ultimo modello ha veramente risparmiato su protettivi e vernice, spero che nella meccanica sia almeno affidabile, da quello che ho letto in vari post soffre di frizione debole , mozzo millerighe che si consuma, perdite olio dal paraolio post .

staremo a vedere con i km, visto che sono abitutato a mezzi che anche se esasperati non mi hanno mai abbandonato .

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Riguardo alla vernice ho notato che quella dell'arcobaleno (bicomponente) è più resistente (e lucente) di quella che avevo sul px-e.

Nei px col disco oltre alla frenata superiore ho notato un comportamento un po' più agile forse hanno cambiato leggermente qualche quota alla forcella. Altra miglioria è il comando cambio/frizione più morbido di prima. Ultima cosa che ho notato 3 tachimetri molto ottimistici (magari sono solo quei 3, però...)

 

Per quanto riguarda il passaggio tra 200 e 151 (o 150) la differenza c'è, il 200 è diverso con i suoi pro e contro. A me piace molto, e mi sa che mi mancherebbe ;)

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Altra miglioria è il comando cambio/frizione più morbido di prima. Ultima cosa che ho notato 3 tachimetri molto ottimistici (magari sono solo quei 3, però...)

La frizione dopo l'era della Cosa è una 8 molle, molto morbida da azionare. Anche i cavi del cambio passano a destra rispetto alla marmitta (escono quindi dal telaio con un percorso più rettilineo).

Tutti i tachimetri dal 2001 segnano 10 km/h in più del reale. :ciao:

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La frizione dopo l'era della Cosa è una 8 molle, molto morbida da azionare. Anche i cavi del cambio passano a destra rispetto alla marmitta (escono quindi dal telaio con un percorso più rettilineo).

Tutti i tachimetri dal 2001 segnano 10 km/h in più del reale. :ciao:

 

Diciamo 10 km/h più della media degli altri :mrgreen:

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