Vai al contenuto


50 Elestart - Problemi con la messa in moto...


rearturo10
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti...

finalmente dopo un'intera giornata di lavoro la mia vespa 50 elestart è partita...ma ecco illustrati i nuovi problemi:

1) la vespa rimane in moto solo "l'aria aperta" e ovviamente è super accelerata appena provo a chiudere l'aria il tutto si spegne. Ovviamente il problema sarà di carburazione ma come posso risolverlo??

2) la vespa si avvia soltanto grazie al pedale...infatti seppure sia una elestart non si accende semplicemente girando la chiave... ma sono appunto costretto ad utilizzare il "pedale".anzi addirittura quando ho provato ad accendere solo ed unicamente con la chiave dopo 2 o 3 tentativi è iniziato ad uscire dalla zona del vano batteria. cosa potrebbe essere guasto??

aspettando vostre risposte vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

cerchiamo di postare nelle sezioni più adatte del forum... e soprattutto di dare dei titoli consoni.. che ti tipo d'aiuto ti deve dare uno che legge "l'ignoranza"?? :azz::crazy:

 

questo lo dico, naturalente, solo per te... in modo da dare più risalto al post! ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a pulire il getto di minimo? sarà ostruito, ed il getto di start fa quello che può.

come gira agli alti ?

Non si capisce che cosa sia uscito dal vano bateria! Del fumo? O cosa? Sinceramente non conosco il modello, ma verifica che il motorino d'avviamento sia libero, il relè scatti, ed il comando di accensione funzioni correttamente. Al massimo si può essere bruciato un fusibile. Cosa banale, la batteria deve essere carica. Ed in perfetto stato di conservazione, visto che usciamo dall'inverno. Fai tutti questi controlli, poi ne riparliamo. A dimenticavo, dovresti avere un micro di sicurezza sulla leva della frizione, se non chiude il circuito non avvia il motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ho spostato e riunito i tre topic aperti con la stessa domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e comunque la elestart in origine non ha la pedivella...almeno quella costruita fra il 69 e l'80.......tranne che stiamo parlando della pk elestart.....ma se non erro pure quella è senza pedivella...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la quanto riguarda la leva credo sia stata un' aggiunta del vecchio proprietario...magari proprio per ovviare a questo problema nella messa in moto...ma cm posso fare a scoprirlo??

per il resto batteria e carburatore sono stati del tutto revisionati e sistemati!

Comunque in che senso devo avere sicurezza sulla leva della frizione???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi sembra molto improbabile che il vecchio proprietario abbia aggiunto la leva........posta una foto e sopratutto metti la sigla del tuo motore.

la elestart e' a 12 volt con un volano solo x questo modello con il dinamo motore bosh ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

la 50 elestart aveva il blocco senza pedale x l'accensione controlla i numeri sul blocco l'originale dovrebbe essere v5a3m oppure v5b2m a seconda dell'anno(la differenza dovrebbe essere l'aggiunta della quarta marcia sul v5b2m)..sicuramente è stato sostituito o modificato (credo cosa non facilmente fattibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, per quanto riguarda il telaio il numero è V5B2T - 3314 mentre sul motore il numero è V5A3M - 8068....Che cosa vuol dire questo ??

questa disparità di numeri manderà all' aria i miei progetti di restauro e la conseguente iscrizione nel registro storico ??

risp presto per favore la possibilità di tutto ciò mi ha "distrutto"...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

una foto del motore??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
purtroppo ho la macchina fotografica scarica...quindi per le foto le allegherò domani

Però nel frattempo c'è qualcuno che può chiarire (magari positivamente) i miei dubbi?!?!

 

i numeri telaio e motore sono per 50 elestart... il problema rimane la pedivella...anche se ho un vago ricordo di una versione per l'estero con la pedivella..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi stai dicendo che eventualmente con questo telaio V5b2t e motore v5a3m posso eventualmente stare tranquillo per quanto riguarda restauro e iscrizione???

per le foto le allegherò appena posso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....calma, calma, il motore è originale.....per aggiungere la pedivella bastava fare un foro e mettere il settore avviamento con la molla, era già tutto predisposto...era una modifica molto comune, all'epoca, perchè col dinamotore si può accendere solo il gruppo termico 50 originale.....se già si monta un 75 non ce la fa più ad avviare, se non a caldo......quindi in molti aggiungevano la pedivella....il dinamotore fa fare un quarto di giro alla volta al volano, quindi non ce la fa a vincere la compressione di cilindrate maggiori di 50....in effetti la potresti lasciare così.....in modo da non affaticare troppo la batteria....soprattutto se monta un gruppo maggiorato.....per il fatto che cammina solo con l'aria tirata le ipotesi sono due: o c'è qualcosa di otturato nel carburatore o tira aria da qualche parte....pulisci bene il carburatore e controlla che il collettore sia fissato bene e che non entri aria dalla testa o dal paraolio lato volano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando...

1)per l'originalità posso stare tranquillo ed avviare il restauro??

2)per capire il mistero della "pedivella" devo solo verificare il gruppo termico se è un 50 o 75 (in effetti pensandoci bene l'impressione è proprio quella che il dinamotore non ce la fa)??

3)nel caso vi sia montato un 75 e quindi la pedivella diviene indispensabile per l'originalità del restauro ci sarebbero problemi...sarei costretto a montare un gruppo 50??

4) per quanto riguarda l'accensione...ho appena notato che vi è una specie di guarnizione vicino alla bocca del collettore che si completamente distrutta,può essere quello il problema??

aspetto vostre notizie mentre cerco di allegarvi immagini del libretto della vespa...

(per quanto riguarda la 3 immagine l'ho trovata tra i documenti ma non so cosa possa c'entrare)

e infine complimenti a chi ha ideato e chi gestisce questo sito riuscite a rendere chiarire dubbi e perplessità di ogni genere soprattutto per chi come me sono grandi appassionati ma magari non meccanici o carrozzieri di professione

Immagine.jpg

Immagine 001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....non ho ben capito a quale guarnizione ti riferisci....comunque è molto probabile che proprio quella la causa.....tira aria da qualche parte....posta qualche foto....per il resto, posso dirti cosa farei io al tuo posto.....ricordo bene la 50 elestart, l'aveva un mio amico.....da originale proprio non andava...era troppo lenta...per via delle batterie, pesava ancora di più della special e quindi in salita letteralmente arrancava....per di più se montavi un cilindro maggiorato, non ce la faceva ad avviarsi....lui dapprima montò i 102, ma partiva sempre a spinta,, poi montò i 75 e aggiunse la pedivella, e ciò risolse i suoi problemi.....a freddo usava la pedivella, ma se il motore era caldo, con le batterie ben cariche, riusciva ad avviarsi pure il 75....rimase così fino a quando non smontò tutto per montare un motore 130.......ora io ti consiglio di aprire la testata e controllare: se il diametro del pistone è sui 55 mm hai un 102 cc, se 47 hai un 75; se hai un 75 puoi lasciarlo, se hai un 102 ti consiglio di toglierlo se vuoi usare ogni tanto l'avviamento elettrico, e mettere un 75 o un 60 o un 50 polini (vanno tutti bene...)..così, tanto per avere più brio.....per la pedivella, io la lascerei....se hai intenzione di usare la vespa, è un toccasana....se hai intenzione di conservarla, allora toglila....comunque, non ci vuole molto a toglierla, devi svitare un bullone,, non penso che mai nessuno si metta a guardare se c'è il millerighe del settore che sporge da dietro il motore.....così quando vuoi la rimonti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ecco, intanto il teleruttore è stato sostituito.....in origine è bosch.....poi ha il 19, quindi è lecito pensare che sotto ci sia un 102.....infine, ma è a 4 marce?se è così hai proprio una bella vespetta!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

aspetta che indovino......è del 1974 ed è a tre marce, giusto?Hovintoquacchecosa?:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

1)allora la vespa è del 75

2)per le marce dovrebbero essere 3 ma non ne sono sicuro considerando che tra i documenti ho trovato quel foglio che ti ho allegato in precedenza...(comunque controllerò)

3)a questo punto cosa mi consigli fare lasciare questo motore(e ovviamente restaurare e iscrivere nel registro storico) oppure rimontare un motore originale??

4)ora ti allego un'altra foto che ti fa vedere quello che ho pensato potesse essere il problema dell'aria

 

Ps oltre ad un inestimabile valore affettivo una vespa del genere ha un buon valore di mercato(una volta restaurata ovviamente)??

DSCN0893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
.....se già si monta un 75 non ce la fa più ad avviare, se non a caldo.............

 

per ovviare a questo problema.. basta mettere 2 batterie da 12V 5,5 - 7AH in parallelo... (anzichè di 2 da 6v in serie) e si riesce anche a far partire le elestart con il 102cc ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...