baggio86 Inviato 16 marzo 2009 - 10:30 Share Inviato 16 marzo 2009 - 10:30 ciao secondo voi se faccio tornire-rettificare i tamburi della mia 50L di circa un millimetro, senza montare ganasce maggiorate ma semplici ganasce nuove, faccio una cavolata? grazie 1000 come sempre a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 marzo 2009 - 11:20 Share Inviato 16 marzo 2009 - 11:20 Scusa, ma la risposta data in precedenza non andava bene? http://www.vesparesources.com/off-topics/14592-questo-tamburo-e-da-cambiare.html Comunque si, fai una cavolata, rischi che le ganasce non facciano buona aderenza e la vespa non frena. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baggio86 Inviato 16 marzo 2009 - 11:49 Autore Share Inviato 16 marzo 2009 - 11:49 pensavo che per un solo millimetro si potesse fare. scusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baggio86 Inviato 16 marzo 2009 - 17:07 Autore Share Inviato 16 marzo 2009 - 17:07 questo come ti sembra, si può riutilizzare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 marzo 2009 - 19:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 marzo 2009 - 19:34 Tornire un millimetro secondo me si può fare, ma poi meglio se vai in un'officina specializzata in apparati frenanti e ti fai rigenerare delle vecchie ganasce chiedendo si applicare un pattino più spesso, in modo da recuperare il disavanzo. Il secondo tamburo, comunque, mi sembra ben messo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 16 marzo 2009 - 20:26 Share Inviato 16 marzo 2009 - 20:26 Io ho il posteriore dell'ET3 che frena a scatti, si fa normalmente rettificare quel poco per togliere l'ovalizzazione oppure è altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 marzo 2009 - 21:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 marzo 2009 - 21:55 Dipende, per l'ovalizzazione è sensato fargli dare una "pelata" Se ci sono dei solchi evidenti bisogna togliere più materiale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 marzo 2009 - 22:12 Share Inviato 16 marzo 2009 - 22:12 Quello che mi chiedo è come si fa a creare dei solchi profondi? Bisogna continuare a frenare anche quando il ferodo ormai è finito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baggio86 Inviato 17 marzo 2009 - 08:43 Autore Share Inviato 17 marzo 2009 - 08:43 è propio quello che è successo. Il vecchio propietario secondo me non li ha mai cambiati in 42 anni e frenava letteralmente sul metallo delle ganasce, sia i ferodi che i tamburi sono in uno stato pietoso infatti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 marzo 2009 - 10:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 marzo 2009 - 10:51 Quello che mi chiedo è come si fa a creare dei solchi profondi? Bisogna continuare a frenare anche quando il ferodo ormai è finito? Sì, oppure succede che entrino dei sassolini nei tamburi... Una volta ho smontato un tamburo PK in condizioni disastrose, era entrato un frammento metallico, che si era piantato in un ferodo... Vi lascio immaginare le conseguenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 18 marzo 2009 - 23:33 Share Inviato 18 marzo 2009 - 23:33 Se vuoi consolarti anche la mia 50l aveva un tamburo devastato. I ferodi non erano finiti ed avevano gli stessi canali, boh... Io l'ho cambiato con un altro dall'aspetto buono, però è leggermente ovalizzato perchè a bassa velocità e toccando leggermente il freno rallenta "a scatti". Se ovalizzati si possono rettificare (si asporta poco materiale), male che vada li vendono ancora (nuovi) ad esempio alla sip-scootershop. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baggio86 Inviato 19 marzo 2009 - 10:16 Autore Share Inviato 19 marzo 2009 - 10:16 grazie a tutti per le dritte. settimana prossima porto la bambina dal carrozziere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 19 marzo 2009 - 17:19 Share Inviato 19 marzo 2009 - 17:19 Se vuoi consolarti anche la mia 50l aveva un tamburo devastato. I ferodi non erano finiti ed avevano gli stessi canali, boh.. Io ho smontato un tamburo per cambiare i ferodi e si presentava come quello in foto, frenava benissimo prima che si consumassero e frena meglio del mio px ora che ha le ganasce nuove. Ragionando un attimo mi sono reso conto che se non è ovalizzato e i solchi sono uniformi (tipo il tamburo che ho smontato) in pratica aumenta la superficie d'attrito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 19 marzo 2009 - 18:02 Share Inviato 19 marzo 2009 - 18:02 Il tamburo con i solchi non l'ho provato, effettivamente se non è ovalizzato potrebbe frenare bene o meglio... La mia con i tamburi "normali" e ganasce (DR) dietro frena di più del px (nifo); davanti montano tutte e due le DR e frena di più il px che però ha l'autocentante. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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