Vai al contenuto


rettificare-tornire tamburi 50L


baggio86
 Share

Recommended Posts

ciao secondo voi se faccio tornire-rettificare i tamburi della mia 50L di circa un millimetro, senza montare ganasce maggiorate ma semplici ganasce nuove, faccio una cavolata?

 

grazie 1000 come sempre a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tornire un millimetro secondo me si può fare, ma poi meglio se vai in un'officina specializzata in apparati frenanti e ti fai rigenerare delle vecchie ganasce chiedendo si applicare un pattino più spesso, in modo da recuperare il disavanzo.

 

Il secondo tamburo, comunque, mi sembra ben messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dipende, per l'ovalizzazione è sensato fargli dare una "pelata" :mrgreen:

Se ci sono dei solchi evidenti bisogna togliere più materiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

è propio quello che è successo. Il vecchio propietario secondo me non li ha mai cambiati in 42 anni e frenava letteralmente sul metallo delle ganasce, sia i ferodi che i tamburi sono in uno stato pietoso infatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quello che mi chiedo è come si fa a creare dei solchi profondi? :mah:

 

Bisogna continuare a frenare anche quando il ferodo ormai è finito?

 

Sì, oppure succede che entrino dei sassolini nei tamburi... Una volta ho smontato un tamburo PK in condizioni disastrose, era entrato un frammento metallico, che si era piantato in un ferodo... Vi lascio immaginare le conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi consolarti anche la mia 50l aveva un tamburo devastato. I ferodi non erano finiti ed avevano gli stessi canali, boh...

Io l'ho cambiato con un altro dall'aspetto buono, però è leggermente ovalizzato perchè a bassa velocità e toccando leggermente il freno rallenta "a scatti".

Se ovalizzati si possono rettificare (si asporta poco materiale), male che vada li vendono ancora (nuovi) ad esempio alla sip-scootershop.

Ciao

tamburo 50n_01 rid.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi consolarti anche la mia 50l aveva un tamburo devastato. I ferodi non erano finiti ed avevano gli stessi canali, boh..

 

Io ho smontato un tamburo per cambiare i ferodi e si presentava come quello in foto, frenava benissimo prima che si consumassero e frena meglio del mio px ora che ha le ganasce nuove.

Ragionando un attimo mi sono reso conto che se non è ovalizzato e i solchi sono uniformi (tipo il tamburo che ho smontato) in pratica aumenta la superficie d'attrito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tamburo con i solchi non l'ho provato, effettivamente se non è ovalizzato potrebbe frenare bene o meglio...

 

La mia con i tamburi "normali" e ganasce (DR) dietro frena di più del px (nifo); davanti montano tutte e due le DR e frena di più il px che però ha l'autocentante.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...