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Quale gruppo termico+Marmitta montare su PX200E?


nerone6
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Salve a tutti,siccome ho visto che in questo forum ci sono persone molto preparate e soprattutto "appassionate" al mondo delle vespe vorrei un consiglio.Quale gruppo termico(conviene con tutta la testata o va bene solamente il cilindro?) e marmitta montare per avere un buon rapporto Prestazioni/prezzo/affidabilita' sulla mia vespa PX200E dell'84? L'ho restaurata da poco e come velocità finale non supera gli 85km/h..credevo fosse stata piu "veloce" in quanto mio padre dice ke quando era nuova di tachimetro arrivava a 120km/h ma spero si sbagli xke altrimenti ci deve essere obbligatoriamente qualkosa che non va..Nella mia zona vendono gruppi termici marca "Olimpia",qualcuno sa come vanno? Vi ringrazio tutti anticipatamente:)

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ma!! 120 di tachimetro, perche' quella dichiarata e' 106km/h. per quanto riguarda gli attuali 85 km/h credo che siano dovuti all'eta' e i chilometri del motore e quindi credo che bisogna intervenire sul gruppo termico intendo fasce o rettifica!!! poi se vuoi sostituirlo con uno piu' prestante e affidabile mettendolo p&p a questo punto ti consiglierei un pinasco 215cc con il padellino originale. di piu' non so dirti, magari attendiamo risposte da qualcuno piu' preparato di me in materia. ciao e buona permanenza!!!

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Ciao Nerone e benvenuto a bordo.

Scusa un attimo, vorrei approfondire quanto da te asserito e cioè che la tua vespa non supera gli 85 km/h. Vorresti essere più esplicito? Il motore, come gira? Arriva a quella velocità e vorrebbe ancora andare, come è giusto che sia, ma è come se qualcuno la tirasse indietro? E' come se andasse a tiramolla? Comincia a rispondere a queste mie domande, e poi ti spiegherò, ok?

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Scusate se colgo l'occasione ma io ho 1 p125x anno 81,e non va oltre gli 80 e quando gli raggiungo e come se volesse andare ma la sento frenata murata non saprei il termine giusto,dimenticavo che ha il GT 150 piaggio rettificato con alesaggio 58.4, ed e' stato da 1 settimana smontato il GT dal mio mecca ed il GT e' tutto ok.

Chiedo informazioni chiarimenti in merito vi ringrazio interettore60

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Scusate se colgo l'occasione ma io ho 1 p125x anno 81,e non va oltre gli 80 e quando gli raggiungo e come se volesse andare ma la sento frenata murata non saprei il termine giusto,dimenticavo che ha il GT 150 piaggio rettificato con alesaggio 58.4, ed e' stato da 1 settimana smontato il GT dal mio mecca ed il GT e' tutto ok.

Chiedo informazioni chiarimenti in merito vi ringrazio interettore60

Il tuo difetto, mi pare che sia identico a quello di nerone. Aspettiamo che risponda e così vedremo se c'ho preso.

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Ciao Nerone e benvenuto a bordo.

Scusa un attimo, vorrei approfondire quanto da te asserito e cioè che la tua vespa non supera gli 85 km/h. Vorresti essere più esplicito? Il motore, come gira? Arriva a quella velocità e vorrebbe ancora andare, come è giusto che sia, ma è come se qualcuno la tirasse indietro? E' come se andasse a tiramolla? Comincia a rispondere a queste mie domande, e poi ti spiegherò, ok?

 

Innanzitutto grazie a tutti voi x le tempestive risposte,ora per quanto riguarda la mia vespa credo non sia carburata benissimo,perke quando sono di quarta a palla e lascio e poi riprendo l'accelleratore mi da un brusco senso di vuoto ed e' come se si frena e poi riprende..x quanto riguarda il gruppo termico e la marmitta cosa mi consigliate?magari mi date anke il sito dove acquistarli a buon prezzo...Grazie mille ragazzi

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Scusate se colgo l'occasione ma io ho 1 p125x anno 81,e non va oltre gli 80 e quando gli raggiungo e come se volesse andare ma la sento frenata murata non saprei il termine giusto,dimenticavo che ha il GT 150 piaggio rettificato con alesaggio 58.4, ed e' stato da 1 settimana smontato il GT dal mio mecca ed il GT e' tutto ok.

Chiedo informazioni chiarimenti in merito vi ringrazio interettore60

 

la velocita potrebbe anche andare bene(per un 150) però se dici che mura in 4° regola(togliendo) un pò l'anticipo, poi di carburazione come sei messo? quale getto max, lo scarico in che condizione è?... facci sapere:ciao:

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Innanzitutto grazie a tutti voi x le tempestive risposte,ora per quanto riguarda la mia vespa credo non sia carburata benissimo,perke quando sono di quarta a palla e lascio e poi riprendo l'accelleratore mi da un brusco senso di vuoto ed e' come se si frena e poi riprende..x quanto riguarda il gruppo termico e la marmitta cosa mi consigliate?magari mi date anke il sito dove acquistarli a buon prezzo...Grazie mille ragazzi

 

ciao nerone6, ben arrivato su VR, in effetti credo che non vada molto bene, questo vuoto e quasi strano per un 200 originale, inizia a controllare in maniera minuziosa il carburo, devi pulire molto bene sia i getti min e max pulisci anche i fori dell'emulsionatore lo puoi fare con un filetto di un cavo del cambio rotto, pulisci anche lo spillo conico che regola il livello della benza nella vaschetta, controlla anche lo scarico, questo e quello che ti so consigliare io poi sentiamo anche gli altri:ciao:

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Sono gli stessi sintomi riscontrati su molte vespe, ed anche sulla mia.

Io ed altri, abbiamo risolto la cosa montando getti più piccoli. In pratica, con il getto originale, era come se passasse troppa benzina ed il motore si affogava. Pensate che su un 200, io andavo ottimamente con il getto massimo da 100 anziche il 116. Provare per credere. Ovviamente, controllate il gradi di colorazione della candela, dopo una tirata; per avere una buona carburazione, il colore della candela deve essere nocciola. Magari, se ne avete la possibilità, andate via via scendendo di numero, senza andare direttamente ad uno troppo piccolo e correre il rischio di grippare. Con la mia vespa, con il getto originale, non riuscivo ad oltrepassare gli 80 km/h, con il 100, andavo tranquillamente a 120 km/h, ovviamente secondo il mio contachilometri.

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Sono gli stessi sintomi riscontrati su molte vespe, ed anche sulla mia.

Io ed altri, abbiamo risolto la cosa montando getti più piccoli. In pratica, con il getto originale, era come se passasse troppa benzina ed il motore si affogava. Pensate che su un 200, io andavo ottimamente con il getto massimo da 100 anziche il 116. Provare per credere. Ovviamente, controllate il gradi di colorazione della candela, dopo una tirata; per avere una buona carburazione, il colore della candela deve essere nocciola. Magari, se ne avete la possibilità, andate via via scendendo di numero, senza andare direttamente ad uno troppo piccolo e correre il rischio di grippare. Con la mia vespa, con il getto originale, non riuscivo ad oltrepassare gli 80 km/h, con il 100, andavo tranquillamente a 120 km/h, ovviamente secondo il mio contachilometri.

 

:azz: ........... interessante. :mavieni:

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Tommà, tu non lo sapevi? Eppure anche al VRaduno, parlavamo anche di questo.

Ora, con il Pinasco, ovviamente, non ho più quel getto, ma sino a quando ho avuto il gruppo termico originale, era così.

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Si Ranieri, ricordo di aver sentito un discorso a riguardo tant'è che al mio 200 provai ad abbassare di due punti il getto del massimo; ma addirittura trovare benefici così grandi scendendo di 15/16 punti mi sembrava paradossale.............

 

 

 

...ma di te mi fido, vado a provare!!! :mavieni::ciao:

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Si Ranieri, ricordo di aver sentito un discorso a riguardo tant'è che al mio 200 provai ad abbassare di due punti il getto del massimo; ma addirittura trovare benefici così grandi scendendo di 15/16 punti mi sembrava paradossale.............

 

 

 

...ma di te mi fido, vado a provare!!! :mavieni::ciao:

Calma Tommy, vai per gradi, meglio. Se hai getti via via più piccoli, è bene provarli.

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Sono gli stessi sintomi riscontrati su molte vespe, ed anche sulla mia.

Io ed altri, abbiamo risolto la cosa montando getti più piccoli. In pratica, con il getto originale, era come se passasse troppa benzina ed il motore si affogava. Pensate che su un 200, io andavo ottimamente con il getto massimo da 100 anziche il 116. Provare per credere. Ovviamente, controllate il gradi di colorazione della candela, dopo una tirata; per avere una buona carburazione, il colore della candela deve essere nocciola. Magari, se ne avete la possibilità, andate via via scendendo di numero, senza andare direttamente ad uno troppo piccolo e correre il rischio di grippare. Con la mia vespa, con il getto originale, non riuscivo ad oltrepassare gli 80 km/h, con il 100, andavo tranquillamente a 120 km/h, ovviamente secondo il mio contachilometri.

 

Per "getto" intendi il "ciclera" giusto? io credo di avere il 116..Quindi mi consigli di metterne uno piu piccolo?Addirittura 100?? Quindi questo "vuoto" e la velocita' ridotta agli 85km/h dovrebbe dipendere solo da una cattiva carburazione o potrebbe esserci qualke altro problema?..premetto ke ho cambiato le fasce del pistone e la candela e' nuova..

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Innanzitutto grazie a tutti voi x le tempestive risposte,ora per quanto riguarda la mia vespa credo non sia carburata benissimo,perke quando sono di quarta a palla e lascio e poi riprendo l'accelleratore mi da un brusco senso di vuoto ed e' come se si frena e poi riprende..x quanto riguarda il gruppo termico e la marmitta cosa mi consigliate?magari mi date anke il sito dove acquistarli a buon prezzo...Grazie mille ragazzi

 

Ciao, e benvenuto.

Anche la mia dava gli stessi problemi, credo che sia grassa da agli alti. Anche se hai il getto originale, e non è mai stato sostituito, non vuol dire, con il tempo il filtro perde la sua caratteristica e lascia poco ossigeno agli alti regimi. Prova, solo per capire se dipende dal filtro, a fare un test, senza. Poi potrai sempre sostituirlo, e magari modificarlo adattando quello del T5.

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Ragazzi,su un sito ho trovato questi settaggi x i vari tipi di carburatori vespa..date un okkiata..c'e' scritto che originale su vespa 200 monta un getto max di 118/100 e non 116..cmq sia adesso vado a parlare con il mio meccanico..vediamo cosa dice..

settaggio carburatore vespa.jpg

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Quoto Senatore,

 

anche la mia 200, con getto max 118, si imballava ad alti giri.

Non essendo però riuscito a reperire un getto 116, ho risolto facendo i due famosi fori sul filtro aria (se ne è parlato tanto su questo forum) in modo da avere più aria e montando una marmitta SITO Plus.

Adesso la carburazione è OK, anche se ancora per poco perchè a breve monterò il GT Pinasco.

 

Tieni comunque presente che la 200 senza mix monta un getto da 118, la 200 con mix monta invece un getto 116.

 

Poi la conferma che la carburazione sia OK la puoi avere guardando il colore della candela.

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Quoto Senatore,

 

anche la mia 200, con getto max 118, si imballava ad alti giri.

Non essendo però riuscito a reperire un getto 116, ho risolto facendo i due famosi fori sul filtro aria (se ne è parlato tanto su questo forum) in modo da avere più aria e montando una marmitta SITO Plus.

Adesso la carburazione è OK, anche se ancora per poco perchè a breve monterò il GT Pinasco.

 

Tieni comunque presente che la 200 senza mix monta un getto da 118, la 200 con mix monta invece un getto 116.

 

Poi la conferma che la carburazione sia OK la puoi avere guardando il colore della candela.

Dove bisogna forare il filtro aria? Avresti delle foto a riguardo?

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Ragazzi il mio meccanico mi ha detto che a parte il fatto che e' molto difficile reperire un getto 100 per la mia vespa,gli sembra troppo piccolo e per lui rischierei la grippatura..piuttosto mi ha detto che bisognerebbe controllare l'anticipo nel volano..Voi cosa dite?

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Che sia difficile reperire un getto da 100 per la tua Vespa, è una balla colossale, perchè tale getto è uguale per tutti i carburatori SI (e pare anche per qualche carburatore automobilistico). Basta che ti fai dare il getto del massimo della 150 con miscelatore.

 

Comunque, non è detto che si debba passare direttamente al 100, infatti ti è stato consigliato di procedere per gradi, perchè del resto ogni motore fa storia a sè.

 

L'anticipo in qualche misura può contribuire, puoi verificarlo con la stroboscopica. In linea di massima, comunque, smontando il volano dovresti settarlo sulla tacca "A". Ma un controllo con la stroboscopica è altamente raccomandabile.

 

Tuttavia, non mi stupirei se l'anticipo fosse corretto.

Fai le verifiche del caso.

 

Resta, comunque, un altro aspetto. Hai detto di aver cambiato le fasce del pistone, e questo può essere controproducente se la canna del cilindro era già piuttosto ovalizzata. Può essere più opportuna una rettifica.

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Un 200 dovrebbe garantirti almeno una 15ina di chilometri orari in più, poi c'è anche chi sorpassa agevolmente i 110km/h indicati a strumento.

 

In effetti i 200 stanchi sono molti, e qualcuno ha sperimentato con soddisfazione la variazione dei getti, montandone di più piccoli.

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