Vai al contenuto

sabbiatore-impallinatore a Milano

baggio86
 Share

Recommended Posts

Tengo alto questo thread per non aprire l'ennesimo sullo stesso argomento.

Ho contattato anche io Fer.gis per la sabbiatura, molto cordiali e disponibili. E' il mio primo restauro, un Primevera ET3 del '78.

La mia domanda è quali pezzi oltre al telaio, manubrio, parafango è consigliabile sabbiare?

La forcella ad esempio, i cerchi, il cavalletto?

In generale nulla presenta alcun punto di ruggine, bensì due mani di colori diversi e non originali. Però preferirei riportarla alla lamiera e ripartire da lì.

Ho la fortuna di avere mio zio carrozziere...

Ringrazio in anticipo

Ciao!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

IO due/tre mesi fa, avevo trovato un contatto su subito.it che con 300 euro mi avrebbe sabbiato, stuccato e verniciato la vespa. Parliamo di una 50 N del 69 messa abbastanza bene....

....non riesco più a trovarlo....secondo voi?

Potreste aiutarmi???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vedo solo ora questo topic. Da Fergis ci vado da parecchi anni.....onesti e bravi, la finitura è ottima. Unica cosa ricordate sempre di dirgli di coprire i numeri di telaio (ma spesso ci pensano loro).......per i perni dei tamburi o dei cerchi non succede assolutamente niente, si possono sabbiare. Per i motori, ovviamente van portati i carter nudi preventivamente puliti (per lo meno il grosso) e coperte le sedi cuscinetti e paraoli. Anche se ultimamente ho trovato una ditta che mi fa la pallinatura perchè la sabbiatura rende troppo sporchevole l'alluminio.

Per la zincatura ci son parecchie ditte, io mi rivolgo a Mal di sesto s.giovanni, fanno sia bianca, nera e gialla, onestissimi e puntuali. I pezzi van prima puliti e sgrassati, se presentano ruggine pesante vanno spazzolati e tirati a ferro altrimenti la zincatura vien male. Idem se son coperti da vernice

Link al commento
Condividi su altri siti

IO due/tre mesi fa, avevo trovato un contatto su subito.it che con 300 euro mi avrebbe sabbiato, stuccato e verniciato la vespa. Parliamo di una 50 N del 69 messa abbastanza bene....

....non riesco più a trovarlo....secondo voi?

Potreste aiutarmi???

ciao, per parere personale, e per esperienza che ho avuto con strani e pericolosi individui, diffida da chi, in zona qui si spaccia per fare restauri a poco........dà retta c'è brutta gente in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, vedo solo ora questo topic. Da Fergis ci vado da parecchi anni.....onesti e bravi, la finitura è ottima. Unica cosa ricordate sempre di dirgli di coprire i numeri di telaio (ma spesso ci pensano loro).......per i perni dei tamburi o dei cerchi non succede assolutamente niente, si possono sabbiare. Per i motori, ovviamente van portati i carter nudi preventivamente puliti (per lo meno il grosso) e coperte le sedi cuscinetti e paraoli. Anche se ultimamente ho trovato una ditta che mi fa la pallinatura perchè la sabbiatura rende troppo sporchevole l'alluminio.

Per la zincatura ci son parecchie ditte, io mi rivolgo a Mal di sesto s.giovanni, fanno sia bianca, nera e gialla, onestissimi e puntuali. I pezzi van prima puliti e sgrassati, se presentano ruggine pesante vanno spazzolati e tirati a ferro altrimenti la zincatura vien male. Idem se son coperti da vernice

Grazie per la risposta Vespiaggio,

mi è chiaro che sarebbe meglio sabbiare anche i tamburi, ma non so se fare altrettanto con la forcella. Per quanto riguarda invece i bicchieri girasfere della serie sterzo? Per intenderci quelli inseriti a pressione nel telaio, bisogna levarli prima della sabbiatura?

Hai parlato di zincatura. Io ero convinto che nell' ET3 il cavalletto così come la forcella fossero verniciati color alluminio 983. Quali pezzo vanno zincati?

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Vespiaggio,

mi è chiaro che sarebbe meglio sabbiare anche i tamburi, ma non so se fare altrettanto con la forcella. Per quanto riguarda invece i bicchieri girasfere della serie sterzo? Per intenderci quelli inseriti a pressione nel telaio, bisogna levarli prima della sabbiatura?

Hai parlato di zincatura. Io ero convinto che nell' ET3 il cavalletto così come la forcella fossero verniciati color alluminio 983. Quali pezzo vanno zincati?

Grazie

Carlo

ciao......i tamburi puoi benissimo sabbiarli, al max copri la sede del paraolio di quello posteriore. Per la forcella, io solitamente le svernicio a mano. Le sedi dei cuscinetti a sfere della forcella vanno smontate dal telaio, e io le faccio zincare bianche, anche se in origine sono una delle poche cose che son lasciate a ferro grezzo (ma almeno durano di più). Sulla ET3 il cavalletto va zincato, la forcella va color alluminio mentre ha una miriade di minuterie che invece van zincate

Link al commento
Condividi su altri siti