Vespista46 Inviato 20 marzo 2009 - 20:10 Share Inviato 20 marzo 2009 - 20:10 Azz e stai qui a giocare con le vespette??? Scherzo, complimentoni per la collezione... Hai foto delle ultime due da te menzionate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 20 marzo 2009 - 20:16 Share Inviato 20 marzo 2009 - 20:16 Azz e stai qui a giocare con le vespette??? Scherzo, complimentoni per la collezione... Hai foto delle ultime due da te menzionate?? fregato sul tempo! stavo per chiedere io le stesse foto:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 21 marzo 2009 - 04:12 Autore Share Inviato 21 marzo 2009 - 04:12 fregato sul tempo! stavo per chiedere io le stesse foto:mavieni:ragazzi purtroppo il mio vecchio laptop si e' sputtanato e ho perso tutti i dati...ho tante foto ma in Italia e in qualche dischetto qui. ne ho una del mio 3.0 v6 Quadrifoglio (la prima a destra), appena trovo quelle della CEA le posto! Ne ho anche un paio con Michael Shumacher a bordo, quando era ancora in servizio a Monza nel '97 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 28 marzo 2009 - 21:25 Share Inviato 28 marzo 2009 - 21:25 lo riporto su, che se passa Italopapi gli piglia un coccolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 30 marzo 2009 - 10:50 Share Inviato 30 marzo 2009 - 10:50 :Ave_2: a me ne basterebbe una di 75, anche 2000 TS...che macchina! in famiglia ne abbiamo avute 4: due 1.6 , una 1.8 TS e una indy, tutte andate via. La 1.8 era la più bella: verde bottiglia cogli interni in pelle grigi scuri e i cerchi della indy (che andò distrutta in un incidente). Anche una giulietta 1.6 (la mamma della 75), cotta da mia madre a forza di girarci in città circa 12 anni fa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 marzo 2009 - 12:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 marzo 2009 - 12:57 ragazzi purtroppo il mio vecchio laptop si e' sputtanato e ho perso tutti i dati...ho tante foto ma in Italia e in qualche dischetto qui. ne ho una del mio 3.0 v6 Quadrifoglio (la prima a destra), appena trovo quelle della CEA le posto! Ne ho anche un paio con Michael Shumacher a bordo, quando era ancora in servizio a Monza nel '97 A proposito di Alfa 75, vedi che Ruoteclassiche di Marzo 2009 ha pubblicato un bel servizio sulla 75 Evoluzione. Se ti interessa e se non vuoi prendere il giornale o non lo trovi, posso farti la scansione e mandarti il servizio per e-mail, ma devi darmi l'indirizzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 30 marzo 2009 - 13:27 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 13:27 A proposito di Alfa 75, vedi che Ruoteclassiche di Marzo 2009 ha pubblicato un bel servizio sulla 75 Evoluzione. Se ti interessa e se non vuoi prendere il giornale o non lo trovi, posso farti la scansione e mandarti il servizio per e-mail, ma devi darmi l'indirizzo. Grande!!! Davvero mi faresti la scansione?? Mitico!!! La mia email e' umbi1977(at)yahoo.com, faresti cosa molto gradita :lol::lol::lol::lol::lol::lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 30 marzo 2009 - 13:32 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 13:32 :Ave_2: a me ne basterebbe una di 75, anche 2000 TS...che macchina! in famiglia ne abbiamo avute 4: due 1.6 , una 1.8 TS e una indy, tutte andate via. La 1.8 era la più bella: verde bottiglia cogli interni in pelle grigi scuri e i cerchi della indy (che andò distrutta in un incidente). Anche una giulietta 1.6 (la mamma della 75), cotta da mia madre a forza di girarci in città circa 12 anni fa. Beh se proprio ne vuoi una...cerca bene che la trovi, ce n'e' ancora qualcuna salvata dai tartassamenti di bolli, assicurazioni e campagne rottamazione... Puntualizzo: La 1.8 non esiste "TS", verde bottiglia (verde mirto all'anagrafe) doveva essere certamente una 1.8 IE (ha il Motronic come la TS ma non la doppia candela) Interessanti gli interni in pelle, davvero rarissimi su una 1.8... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 marzo 2009 - 13:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 marzo 2009 - 13:35 Grande!!! Davvero mi faresti la scansione?? Mitico!!! La mia email e' umbi1977(at)yahoo.com, faresti cosa molto gradita :lol::lol::lol::lol::lol::lol: Ma certamente. Appena faccio le scansioni, te le invio, ok? P.s.: ho modificato io il tuo indirizzo, meglio scriverlo così!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 30 marzo 2009 - 13:43 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 13:43 Ma certamente. Appena faccio le scansioni, te le invio, ok?P.s.: ho modificato io il tuo indirizzo, meglio scriverlo così!!! Grazie mille davvero!!!!! :lol::lol::lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 marzo 2009 - 13:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 marzo 2009 - 13:52 I^ e-mail partita. Controlla se ti sta bene il formato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 30 marzo 2009 - 14:24 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 14:24 I^ e-mail partita.Controlla se ti sta bene il formato. Bellissimaaaaaaaaaa!!! Grazie di cuore! La metto anche qui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 marzo 2009 - 14:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 marzo 2009 - 14:50 Ok, ti ho inviato tutto, anche un'altra "cosetta". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 30 marzo 2009 - 14:52 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 14:52 Ok, ti ho inviato tutto, anche un'altra "cosetta". Salvo tutto e mi immergo nella lettura e contemplazione delle foto mmmmmmmmmmmmmmmm grazie davvero!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HP1995 Inviato 5 aprile 2009 - 06:42 Share Inviato 5 aprile 2009 - 06:42 L'hai capito....... che bella collezione di Alfa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 5 aprile 2009 - 07:21 Autore Share Inviato 5 aprile 2009 - 07:21 L'hai capito....... che bella collezione di Alfa... e tu hai la Vespa uguale a quella che avevo io a 14 anni nel '91...stesso colore solo che la mia era una "V" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HP1995 Inviato 7 aprile 2009 - 12:45 Share Inviato 7 aprile 2009 - 12:45 Preponderano queste Vespe V\HP blu!! L'Alfetta CEM, credo sia quella che da 4 cilindri passava a 2 quando non c'era bisogno di potenza (al minimo)? Questo è il poco che ricordo da quanto letto su un altro sito. Pare che sia stata costruita in 2.000 esemplari e data ai tassisti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 7 aprile 2009 - 14:14 Autore Share Inviato 7 aprile 2009 - 14:14 Preponderano queste Vespe V\HP blu!! L'Alfetta CEM, credo sia quella che da 4 cilindri passava a 2 quando non c'era bisogno di potenza (al minimo)? Questo è il poco che ricordo da quanto letto su un altro sito. Pare che sia stata costruita in 2.000 esemplari e data ai tassisti heheeh l'Alfetta CEM...Controllo Elettronico Motore. Era il 1982...in Alfa Romeo si inventavano ancora cose fantastiche...si correva in Formula 1, si preparavano in Autodelta a Settimo Milanese gli esemplari destinati a correre, si piangeva per i conti (nonostante le ottime vendite) ma c'era chi dava ancora "anima e cuore" per il primato nella tecnologia motoristica, e ci si era fatti "in casa" una sofisticatissima iniezione elettronica:Era un sistema elettronico di iniezione "modulare" che permetteva anche di passare da 4 a 2 cilindri (cioe' a 4 ma con scoppi alternati di 2 in 2) quando la richiesta di potenza era bassa. Ovviamente premendo il "tastino" giusto potevi decidere di farlo girare sempre e comunque a 4. Le Alfetta CEM (se non erro 993 esemplari prodotti, tolti i prototipi) sono tutte 2.0cc su base Alfetta 2.0 '82 quando era invece gia' pronta l'ultima serie al cui vertice c'era la mitica Quadrifoglio Oro con variatore di fase e iniezione Motronic ('83-'84). Non le hanno proprio date ai tassisti, ma e' vero che una decina di esemplari sono stati "testati" su strada per migliaia di km da alcuni tassisti milanesi. Funzionava con un complesso sistema di lettura delle "luci" sulle farfalle trasformate in "codici binari" di "zeri" e "uni", messi in relazione al numero di giri del motore e della portata di gas che si dava. Io la CEM l'ho quasi comprata 2 volte, e ne ho provata qualcuna, vanno davvero forte. Il problema e' che i ricambi per quell'iniezione "Made in Alfa" sono introvabili, e nessuno ci sa mettere le mani. Un'altra iniezione CEM (questa senza sistema "modulare") e' stata adottata poi sull'Alfa 90 6 cilindri 2.0 di serie, io ce l'ho, e ti assicuro che fanno girare il motore in termini di potenza meglio delle Bosch adottate poi sulla produzione successiva (Alfetta Q.O., Alfa 90, 75, etc...)...e' una bomba credimi, funziona sostanzialmente come 6 carburatori avendo una farfalla singola per ogni cilindro, con una velocita' di risposta "al piede" davvero impressionante. La crisi prima (o magari qualche intrallazzo della Direzione IRI con la Bosch) e la Fiat poi, hanno fatto accantonare questo progetto CEM al quale ci si era cimentata anche la BMW con scarsi risultati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.