Vai al contenuto


Le mie indonesiane


Umbi Bali
 Share

Recommended Posts

Azz e stai qui a giocare con le vespette???

Scherzo, complimentoni per la collezione... Hai foto delle ultime due da te menzionate?? ;-)

 

fregato sul tempo! stavo per chiedere io le stesse foto:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

fregato sul tempo! stavo per chiedere io le stesse foto:mavieni:
ragazzi purtroppo il mio vecchio laptop si e' sputtanato e ho perso tutti i dati...ho tante foto ma in Italia e in qualche dischetto qui. ne ho una del mio 3.0 v6 Quadrifoglio (la prima a destra), appena trovo quelle della CEA le posto! Ne ho anche un paio con Michael Shumacher a bordo, quando era ancora in servizio a Monza nel '97

3.0 nero.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

a me ne basterebbe una di 75, anche 2000 TS...che macchina!

in famiglia ne abbiamo avute 4: due 1.6 , una 1.8 TS e una indy,

tutte andate via.

La 1.8 era la più bella: verde bottiglia cogli interni in pelle grigi scuri e i cerchi della indy (che andò distrutta in un incidente).

Anche una giulietta 1.6 (la mamma della 75), cotta da mia madre a forza di girarci in città circa 12 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi purtroppo il mio vecchio laptop si e' sputtanato e ho perso tutti i dati...ho tante foto ma in Italia e in qualche dischetto qui. ne ho una del mio 3.0 v6 Quadrifoglio (la prima a destra), appena trovo quelle della CEA le posto! Ne ho anche un paio con Michael Shumacher a bordo, quando era ancora in servizio a Monza nel '97

A proposito di Alfa 75, vedi che Ruoteclassiche di Marzo 2009 ha pubblicato un bel servizio sulla 75 Evoluzione. Se ti interessa e se non vuoi prendere il giornale o non lo trovi, posso farti la scansione e mandarti il servizio per e-mail, ma devi darmi l'indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Alfa 75, vedi che Ruoteclassiche di Marzo 2009 ha pubblicato un bel servizio sulla 75 Evoluzione. Se ti interessa e se non vuoi prendere il giornale o non lo trovi, posso farti la scansione e mandarti il servizio per e-mail, ma devi darmi l'indirizzo.

Grande!!! Davvero mi faresti la scansione?? Mitico!!! La mia email e' umbi1977(at)yahoo.com, faresti cosa molto gradita :quote:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

a me ne basterebbe una di 75, anche 2000 TS...che macchina!

in famiglia ne abbiamo avute 4: due 1.6 , una 1.8 TS e una indy,

tutte andate via.

La 1.8 era la più bella: verde bottiglia cogli interni in pelle grigi scuri e i cerchi della indy (che andò distrutta in un incidente).

Anche una giulietta 1.6 (la mamma della 75), cotta da mia madre a forza di girarci in città circa 12 anni fa.

Beh se proprio ne vuoi una...cerca bene che la trovi, ce n'e' ancora qualcuna salvata dai tartassamenti di bolli, assicurazioni e campagne rottamazione...

Puntualizzo: La 1.8 non esiste "TS", verde bottiglia (verde mirto all'anagrafe) doveva essere certamente una 1.8 IE (ha il Motronic come la TS ma non la doppia candela) :ciao: Interessanti gli interni in pelle, davvero rarissimi su una 1.8...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grande!!! Davvero mi faresti la scansione?? Mitico!!! La mia email e' umbi1977(at)yahoo.com, faresti cosa molto gradita :quote:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ma certamente. Appena faccio le scansioni, te le invio, ok?

P.s.: ho modificato io il tuo indirizzo, meglio scriverlo così!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I^ e-mail partita.

Controlla se ti sta bene il formato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ok, ti ho inviato tutto, anche un'altra "cosetta". :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preponderano queste Vespe V\HP blu!! :mrgreen:

L'Alfetta CEM, credo sia quella che da 4 cilindri passava a 2 quando non c'era bisogno di potenza (al minimo)? Questo è il poco che ricordo da quanto letto su un altro sito.

Pare che sia stata costruita in 2.000 esemplari e data ai tassisti :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preponderano queste Vespe V\HP blu!! :mrgreen:

L'Alfetta CEM, credo sia quella che da 4 cilindri passava a 2 quando non c'era bisogno di potenza (al minimo)? Questo è il poco che ricordo da quanto letto su un altro sito.

Pare che sia stata costruita in 2.000 esemplari e data ai tassisti :roll:

heheeh l'Alfetta CEM...Controllo Elettronico Motore. Era il 1982...in Alfa Romeo si inventavano ancora cose fantastiche...si correva in Formula 1, si preparavano in Autodelta a Settimo Milanese gli esemplari destinati a correre, si piangeva per i conti (nonostante le ottime vendite) ma c'era chi dava ancora "anima e cuore" per il primato nella tecnologia motoristica, e ci si era fatti "in casa" una sofisticatissima iniezione elettronica:

Era un sistema elettronico di iniezione "modulare" che permetteva anche di passare da 4 a 2 cilindri (cioe' a 4 ma con scoppi alternati di 2 in 2) quando la richiesta di potenza era bassa. Ovviamente premendo il "tastino" giusto potevi decidere di farlo girare sempre e comunque a 4. Le Alfetta CEM (se non erro 993 esemplari prodotti, tolti i prototipi) sono tutte 2.0cc su base Alfetta 2.0 '82 quando era invece gia' pronta l'ultima serie al cui vertice c'era la mitica Quadrifoglio Oro con variatore di fase e iniezione Motronic ('83-'84).

Non le hanno proprio date ai tassisti, ma e' vero che una decina di esemplari sono stati "testati" su strada per migliaia di km da alcuni tassisti milanesi.

Funzionava con un complesso sistema di lettura delle "luci" sulle farfalle trasformate in "codici binari" di "zeri" e "uni", messi in relazione al numero di giri del motore e della portata di gas che si dava.

Io la CEM l'ho quasi comprata 2 volte, e ne ho provata qualcuna, vanno davvero forte. Il problema e' che i ricambi per quell'iniezione "Made in Alfa" sono introvabili, e nessuno ci sa mettere le mani.

Un'altra iniezione CEM (questa senza sistema "modulare") e' stata adottata poi sull'Alfa 90 6 cilindri 2.0 di serie, io ce l'ho, e ti assicuro che fanno girare il motore in termini di potenza meglio delle Bosch adottate poi sulla produzione successiva (Alfetta Q.O., Alfa 90, 75, etc...)...e' una bomba credimi, funziona sostanzialmente come 6 carburatori avendo una farfalla singola per ogni cilindro, con una velocita' di risposta "al piede" davvero impressionante.

La crisi prima (o magari qualche intrallazzo della Direzione IRI con la Bosch) e la Fiat poi, hanno fatto accantonare questo progetto CEM al quale ci si era cimentata anche la BMW con scarsi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...