Totonnino Inviato 18 marzo 2009 - 08:36 Share Inviato 18 marzo 2009 - 08:36 Eccomi di nuovo a combattere con i meccanici. Ieri ho lasciato la Vespa da un meccanico amico per fargli fare un controllino, dopo 1 anno dal "tagliando truffaldino" (vedi "gioco di biella"). Giusto due sciocchezze, cambiare il soffietto aspirazione, il rullino del contakm, olio cambio....... Al mio ritorno: SORPRESA!!!!!. Marco (il meccanico) mi dice che la Vespa ha un problema, ha trovato benzina nell'olio del cambio. Alla mente mi balza subito "paraolio rotto" e "apriamo il motore" e tutto porta a $$$$$$$$$$$ in uscita . Non avete idea di come sia infuriato. Prima penso di uccidere chi sapete che mi ha salassato l'anno scorso, poi penso di vendere la vespa e andare a piedi, poi mi lamento della sfiga incalzante e degli occhi che Bianchina ha addosso da un po di tempo, visto che molti mi hanno chiesto se volevo venderla ed io ho sempre rifiutato. Ripreso dallo shock, vado a lamentarmi col Piaggiocenter, già indossando guantoni da boxe :boxing:e pronto ad urlare come una bestia avvelenata. Serafico, il tipo mi risponde che potrebbe tutto essere dovuto al rubinetto della miscela che lascio aperto h24 e che, comunque, tra una 15ina di giorni mi ricontrolla l'olio per vedere se tutto è a posto. Io mi sgonfio come un palloncino, e, con la rabbia non sfogata, non dormo tutta la notte. Apprezzo la disponibilità (e vorrei pure vedere dopo 1.000 euro sganciati 12 mesi fà), ma secondo voi è possibile che il rubinetto della benzina aperto da 1 anno abbia potuto generare tale casino? Io l'ho chiuso solo per le vacanze estive. In tutto cio ho fatto circa 4.000 km. La uso praticamente tutti i giorni. NB: ieri sera ho chiuso il rubinetto per la prima volta e, stamattina, non ricordando il fatto ho bestemmiato tre ore contro il meccanico che la Vespa non partiva.................Smontando la scocca motore mi sono ricordato del rubinetto chiuso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 marzo 2009 - 09:41 Share Inviato 18 marzo 2009 - 09:41 L'unico modo per la benzina di andare nell'olio del cambio é attraverso il paraolio lato frizione. Non mi viene in mente altro metodo. É abbastanza facile controllare se fa tenuto: a motore acceso svita il tappo di carico dell'olio e se il motore sale di giri allora é quello. In caso contrario fatti un bel cambio dell'olio e ricontrollalo in un migliaio di km. Comunque vadano le cose io starei lontano da quel posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 18 marzo 2009 - 09:50 Autore Share Inviato 18 marzo 2009 - 09:50 L'unico modo per la benzina di andare nell'olio del cambio é attraverso il paraolio lato frizione. Non mi viene in mente altro metodo. É abbastanza facile controllare se fa tenuto: a motore acceso svita il tappo di carico dell'olio e se il motore sale di giri allora é quello. In caso contrario fatti un bel cambio dell'olio e ricontrollalo in un migliaio di km. Comunque vadano le cose io starei lontano da quel posto. Ma certissimo, Emilio, che sto lontano da Piaggiocenter. Io però voglio da lui la riparazione eventuale in garanzia. Che riaprire il motore, da amici, comunque mi costa quakche centinaio di euro..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 marzo 2009 - 10:17 Share Inviato 18 marzo 2009 - 10:17 Come dice Emilio, la camera di manovella non comunica con la scatola del cambio. Se comunca è perchè il paraolio lato frizione non tiene. Prova a fare la classica prova del tappo di carico olio: a Vespa accesa, con tappo olio aperto, se chiudi ed apri con il dito il foro di carico e senti il motore cambiare di giri, vuol dire che il paraolio non tiene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 marzo 2009 - 12:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2009 - 12:39 Never ending story.. Massima solidarietà... Certo che certe storielle potrebbero evitarle: quella del rubinetto è veramente ridicola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 18 marzo 2009 - 14:14 Autore Share Inviato 18 marzo 2009 - 14:14 Never ending story.. Massima solidarietà... Certo che certe storielle potrebbero evitarle: quella del rubinetto è veramente ridicola! Marco credo che lui si voglia "parare" il culo. Tra 15 gg l'olio è ancora pulito e lui dice che va tutto a posto. Per non pagare lo scotto e la riparazione. Certo che, come dice "UNO" e il mio meccanico, se fosse il rubinetto, che peraltro è nuovo, la Vespa dovrebbe essere ingolfata. Invece parte che è una bellezza. Comunque, su consiglio di tanti, non la aprirò. Aspetto con controlli olio più repentini e vado avanti. Che Dio me la mandi buona..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 marzo 2009 - 14:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2009 - 14:51 Certo che, come dice "UNO" e il mio meccanico, se fosse il rubinetto, che peraltro è nuovo, la Vespa dovrebbe essere ingolfata. Invece parte che è una bellezza. Nemmeno, perchè il rubinetto fa semplicemente il suo lavoro, a discrezione tua puoi chiuderlo o lasciarlo aperto. Poi tanto c'è un'altra 'barriera', che è lo spillo conico, e se la tua Vespa si ingolfasse (tralasciando il discorso stazionamento in pendenza) sarebbe un problema dello spillo o della sua battuta. Ma giusto avresti problemi di ingolfamento, che in nessun modo possono causare il travaso di benzina nel cambio, se non appunto per cedimento del paraolio. Ma in quel caso sarebbero due problemi distinti e da curare separatamente, senza rapporti rapporti di causalità! Io penso che faresti bene a far presente questa sintesi al Piaggio Center, così la pianta di dire fesserie per scagionarsi. E se è convinto di quel che dice, è incompetente e pure fantasioso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 marzo 2009 - 15:38 Share Inviato 18 marzo 2009 - 15:38 Io continuo a sostenere che è difficilissimo, se non addirittura impossibile, trovare un meccanico che faccia un lavoro con onestà intellettuale. Se vuoi un motore revisionato bene, affidabile, lo devi fare personalmente con il cuore e la passione, senza risparmiare in ricambi, tempo ed azioni. L'obiettivo di un meccanico generalmente non è neanche l'ottenimento della soddisfazione immediata del cliente, ma quello di risolvere presto il suo problema, cioè un un mezzo non funzionante all'interno della sua officina da far uscire presto, possibilmente senza ricevere un reclamo nel giro di poco tempo e con la minor fatica possibile. Se il meccanico che ci mette le mani è poi un dipendente di una grossa officina o di un rivenditore, il suo obiettivo è arrivare a sera per togliersi la tuta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 marzo 2009 - 18:59 Share Inviato 18 marzo 2009 - 18:59 Approfitto dell'occasione per approfondire un dubbio che nelle varie letture di topic ho sempre accettato in mariera dogmatica: per il controllo del paraolio lato frizione, ho sempre letto di provare con la vespa in moto a svitare il tappo di carico dell'olio. se il paraolio non tiene la vespa cambierà il numero di giri. Ora domanda: Ma il carter non è in comunicazione con l'atmosfera, attraverso lo sfiato posto sul carterino frizione o è ermeticamente chiuso??? Se lo sfiato è già aperto di suo, perchè dovrebbe aspirare aria . Chiusa parentesi Antonio, mi dispiace tantissimo per quanto ti sta succedendo, ma l'olio miscelato a benzina tu lo hai visto??? Per quanto mi riguarda io farei così: controlli più frequenti del livello dell'olio: se è vero che passa benzina nell'olio, il livello aumenterà. Inoltre la frizione diventerà più scorbutica proprio a causa dell'inquinamento dell'olio con un fluido non lubrificante. Verifica se si stanno affacciando questi sintomi e ............... ..................lascia perdere il tuo Piaggio center. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 marzo 2009 - 19:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2009 - 19:41 Approfitto dell'occasione per approfondire un dubbio che nelle varie letture di topic ho sempre accettato in mariera dogmatica: per il controllo del paraolio lato frizione, ho sempre letto di provare con la vespa in moto a svitare il tappo di carico dell'olio. se il paraolio non tiene la vespa cambierà il numero di giri.Ora domanda: Ma il carter non è in comunicazione con l'atmosfera, attraverso lo sfiato posto sul carterino frizione o è ermeticamente chiuso??? Se lo sfiato è già aperto di suo, perchè dovrebbe aspirare aria . Chiusa parentesi Antonio, mi dispiace tantissimo per quanto ti sta succedendo, ma l'olio miscelato a benzina tu lo hai visto??? Per quanto mi riguarda io farei così: controlli più frequenti del livello dell'olio: se è vero che passa benzina nell'olio, il livello aumenterà. Inoltre la frizione diventerà più scorbutica proprio a causa dell'inquinamento dell'olio con un fluido non lubrificante. Verifica se si stanno affacciando questi sintomi e ............... ..................lascia perdere il tuo Piaggio center. Ovviamente il vano cambio è sempre in comunicazione con l'atmosfera, c'è l'apposito sfiato; infatti secondo me non è una prova infallibile, anche se la sua attuazione può far apprezzare cambiamenti che confermerebbero i sospetti... Probabilmente giusto perchè dallo sfiato dovrebbe passare poca aria, mentre dalla vite olio decisamente di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 marzo 2009 - 09:03 Autore Share Inviato 19 marzo 2009 - 09:03 Antonio, mi dispiace tantissimo per quanto ti sta succedendo, ma l'olio miscelato a benzina tu lo hai visto??? Si, era blu e liquidissimo.... Per quanto mi riguarda io farei così: controlli più frequenti del livello dell'olio: se è vero che passa benzina nell'olio, il livello aumenterà. Inoltre la frizione diventerà più scorbutica proprio a causa dell'inquinamento dell'olio con un fluido non lubrificante. La frizione non mi dava nessun segno, se non un rumore più secco all'innesto delle marce....Non perdevo nè di giri, nè altro. Verifica se si stanno affacciando questi sintomi e ............... ..................lascia perdere il tuo Piaggio center. Su questo potete stare sicuri tutti. Il PC mi serve solo per non pagare l'eventuale riapertura.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 marzo 2009 - 10:30 Autore Share Inviato 19 marzo 2009 - 10:30 http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/6410-gioco-di-biella.html Ho recuperato anche il "Gioco di Biella" dell'anno scorso..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 marzo 2009 - 10:39 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2009 - 10:39 Ovviamente il vano cambio è sempre in comunicazione con l'atmosfera, c'è l'apposito sfiato; infatti secondo me non è una prova infallibile, anche se la sua attuazione può far apprezzare cambiamenti che confermerebbero i sospetti... Probabilmente giusto perchè dallo sfiato dovrebbe passare poca aria, mentre dalla vite olio decisamente di più. (ma lo sfiato è in comunicazione libera con l'atmosfera, oppure c'è una molla e una valvolina che lo fa aprire solo all'accumulo di pressione?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 marzo 2009 - 11:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 marzo 2009 - 11:11 Ch'io sappia è libero... Infatti espelle continuamente i vapori d'olio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 marzo 2009 - 11:25 Share Inviato 19 marzo 2009 - 11:25 Ch'io sappia è libero... Infatti espelle continuamente i vapori d'olio... Esatto. Ed in fase di raffreddamento aspira aria per compensare la pressione che altrimenti si abbasserebbe sotto quella atmosferica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 19 marzo 2009 - 12:30 Share Inviato 19 marzo 2009 - 12:30 Toto io ti consiglio per ora di non toccare nulla.. cambi frequenti si olio e finchè tiene.. quando il paraolio darà forfait lo cambi.. nel frattempo fai recapitare una testa di cavallo mozzata al tuo EX meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 19 marzo 2009 - 14:44 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2009 - 14:44 Esatto. Ed in fase di raffreddamento aspira aria per compensare la pressione che altrimenti si abbasserebbe sotto quella atmosferica. In pratica, un comignolo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 marzo 2009 - 14:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 marzo 2009 - 14:57 In pratica, un comignolo! Esattamente Se ci pensi anche la forma è analoga, perchè deve permettere lo scambio d'aria senza che entrino corpi estranei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 marzo 2009 - 14:59 Autore Share Inviato 19 marzo 2009 - 14:59 Prova fatta, a motore freddo, e la vespa aumenta un pochino i giri per tornare subito a minimo regolare........Che ci fossimo ubriacati tutti? Speriamo. Io comunque tra 15 giorni la porto al controllo del Piaggiocenter. Vi terrò informati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 marzo 2009 - 15:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 marzo 2009 - 15:04 Prova fatta, a motore freddo, e la vespa aumenta un pochino i giri per tornare subito a minimo regolare........Che ci fossimo ubriacati tutti?Speriamo. Io comunque tra 15 giorni la porto al controllo del Piaggiocenter. Vi terrò informati. Se hai notato una variazione levando il tappo, direi proprio che c'è qualcosa che non va! Non dovrebbe affatto verificarsi, accidenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 19 marzo 2009 - 15:15 Autore Share Inviato 19 marzo 2009 - 15:15 Se hai notato una variazione levando il tappo, direi proprio che c'è qualcosa che non va! Non dovrebbe affatto verificarsi, accidenti! La prova è stata fatta dal meccanico amico, che mi ha detto che, togliendo il tappo, è salita leggermente di giri per poi stabilizzarsi subito. Io aspetto i 15 gg, poi vado al Piaggio Center a vedere. Comunque, a parte interventi gratis, escludo al momento di intervenire. All'aggravarsi della situazione si interviene. Per ora controlli olio più serrati e vai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 19 marzo 2009 - 20:16 Share Inviato 19 marzo 2009 - 20:16 Benissimo, se fosse il paraolio che non tiene avresti, con buona probabilità, la vespa molto fumosa all'avvio e la candela molto sporca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 20 marzo 2009 - 08:17 Autore Share Inviato 20 marzo 2009 - 08:17 Benissimo, se fosse il paraolio che non tiene avresti, con buona probabilità, la vespa molto fumosa all'avvio e la candela molto sporca... ed è proprio così...... La situazione è leggermente cambiata col TTS, ma prima, con l'ACT EVO la mattina fumo, ma non tremendissimo, e candela nera. Mi sa che è proprio il paraolio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 marzo 2009 - 18:27 Share Inviato 20 marzo 2009 - 18:27 Calma Antonio, "l'olio miscela" che usi non ha nulla a che vedere con il fumo che eventualmente la vespa farebbe, o quasi. La maggiore fumosità dello scarico, in caso di paraolio andato, è dovuto dal fatto che il motore aspirerebbe, dal lato cambio del tuo carter, una parte di "olio motore" miscelandolo con la miscela e bruciandolo. (in questo caso il livello nel carter scenderebbe) La candela nerognola poi, hai fatto una bella tirata?? Perchè se controlli la candela dopo un lungo giro in città tra semafori e traffico lento, troverai SEMPE la candela nera.. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 marzo 2009 - 21:25 Share Inviato 20 marzo 2009 - 21:25 Io posso solo confermare che lo sfiato sul coperchio frizione ha una buona traspirazione, anzi ottima, lo notavo ieri l'altro quando ho fatto il cambio dell'olio, con un tubicino del giusto diametro ho soffiato dentro il cambio, e la resistenza era minima, quindi se aspirasse aria sarebbe più che sufficiente lo sfiato. Però il fatto che aumenta di giri togliendo il tappo non è certamente un buon sintomo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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