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Revisione Motore Cosa 200


Neropongo
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Finalmente sono riuscito a trovare tempo e soprattutto voglia di mettermi a giocherellare con chiavi ed attrezzi, ho passato un paio di giorni tra pannolini, scuola, fornelli e morchia. :mrgreen:

 

Il lavoro procedera piuttosto a rilento visto che ho solo un paio di ore a disposizione due o tre giorni la settimana ma ho deciso di mettermi d'impegno e voglio almeno avere il motore richiuso per Aprile.

 

Ecco le prime foto che sono riuscito a prendere, c'era veramente troppa morchia e non me la sono sentita di mettermi a trafficare con la digitale nel frattempo.

Prime foto Motore.JPG

Prime foto Motore (1).JPG

Prime foto Motore (2).JPG

Prime foto Motore (3).JPG

Prime foto Motore (4).JPG

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Praticamente per adesso ho soltanto tolto un quintale di morchia dai carter, smontato la marmitta che é in condizioni pietose e mantenuta insieme per opera dello spirito santo. Il morsetto, il tubo e il collettore facevano corpo unico e l'unico modo per toglierla é stato sfilare il cilindro e svitare il collettore con tutta la marmitta attaccata!

Marmitta Vecchia.JPG

Marmitta Vecchia (1).JPG

Marmitta Vecchia (2).JPG

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Poi in altri ritagli di tempo ho pulito la cuffia e il coperchio del carburatore che hanno riservato una grattata di testa.

La cuffia é di plastica verde e il coperchio é verniciato in un verde kaki tipo militare.

Marben ha avanzato l'ipotesi che poteva essere grigio, tipo le vecchie large vintage, ingiallendosi é diventato verde.

La foto non rende bene, secondo me é proprio vernice verde e farebbe pandan con la cuffia.

Cuffia Verde.JPG

Cuffia Verde (1).JPG

Cuffia Verde (2).JPG

Cuffia Verde (3).JPG

Coperchio Carburo Verde (1).JPG

Coperchio Carburo Verde (3).JPG

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L'ultimo lavoretti di questi giorni poi é stata una revisione al carburatore.

Solite cose, praticamente mi sono limitato a smontare il tutto con la piccola variazione del rubinetto e dell'aria automatica.

Metto qualche foto sotto ma il procedimento essenzialmente é stato come quello di vrwiki

 

I due dispositivi elettrici sono stati controllati visivamente ed ho verificato che i due perni rientrano senza fatica. Verranno definitivamente provati quando la Cosa torna tutta assieme.

Revisione 24H.JPG

Revisione 24H (1).JPG

Revisione 24H (2).JPG

Revisione 24H (3).JPG

Revisione 24H (4).JPG

Revisione 24H (5).JPG

Revisione 24H (6).JPG

Revisione 24H (7).JPG

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Un paio di particolari un pó strani che ho trovato riguardo il carburo...

 

Configurazione:

SI24/24H

Max 99

min 48/140

be5

starter 63

freno aria 140

Piú il filtro giá bucato.

 

Che per un 200 é pazzia secondo me. Lo vedo piú adatto ad un 125 in quel modo.

 

Infatti confrontandolo con la solita tabella dei carburatori sembra piú vicino ad un 125 Arcobaleno che ad un 200.

Qualche opinione? Qualcuno che conosca la configurazione originale di una Cosa 200?

 

Tabella%20carburatori%20vespa%20PX.jpg

 

E questo é quanto per adesso, fino alla prossima settimana non avró modo di metterci ulteriormente le mani.

Revisione 24H (8).JPG

Revisione 24H (9).JPG

Revisione 24H (10).JPG

Revisione 24H (11).JPG

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