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Aiutatemi con questo arcobaleno


verel
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Buongiorno, spero di aver inserito nel forum adatto, sono giunto alla conclusione per l'acquisto di un px arcobaleno 125 che vorrei utilizzare per spostamenti in città!!!!

Vi racconto il tutto.....

dopo un anno di rotture di scatole, sono riuscito a far convicere la mia collega di lavoro, a convicere il nonno a vendere la sua vespa........

Lei non sapeva spiegarmi bene ne l'anno ne di quale modello di vespa si trattasse, mi diceva sempre che era bianca ed era una 125 ( pregustavo che fosse una ts)

Ieri insieme alla mia ragazza e alla mia collega andiamo alla casa dello zio (e parcheggiata li da una 10 di anni) per vedere di quale modello si trattasse e se partiva dopo la lunga inattività......

Per precauzione mi porto dietro una candela nuova, degli attrezzi, anche una serratura accensione per px (non si sa mai)........

Quando lo zio apre il garage vedo che si tratta di un arcobaleno è la mia faccia era cosi :orrore: per le condizioni generali.....

Per un mezzo che ha più di 20,sembra impossibile, ma la carrozzeria è intatta (nemmeno un graffietto) ma abbastanza provata dallo sporco, la sella sembrava appena cambiata ed infine il chilometraggio: ben 682 km.......

Il problema principale sono le serrature perchè le chiavi sono scomparse :testate:.........

Quella della sella è chiusa ed anche quella del portaoggetti (dove si trovano i documenti) come faccio ad aprirle?

Quella della accensione si presenta senza l'inserimento del bloccasterzo come faccio a sostituirla?

Aiutatemi :Ave_2:

grazie

:ciao:

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ciao io ho avuto lo stesso problema, il mio Px l'ho preso il settembre scorso ed era fermo da 5 anni in un magazzino.

Io ho agito così:

- per la serratura del bloccasterzo(dato che il bloccasterzo era disinserito)ho rotto i 2 rivetti con il trapano l'ho sfilata e sostituita con una nuova;

 

-per la serratura del sotto sella ho svitato il perno, con una chiave del 17, dal telaio della moto e poi una volta aperta la sella ho sostituito la serratura(ci sono 3 bulloncini per rimuoverla dalla sella);

 

- per quella del bauletto anteriore ho agito un po brutale, ho segato le viti del nasello davanti, per non rovinare il bauletto, e quelle del bauletto stesso(non ho rovinato nulla nemmeno la carrozzeria ho dovuto solo comprare la serratura(12€) e le viti nuove).

Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere com'è andata!! ;-)

:ciao:

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ciao io ho avuto lo stesso problema, il mio Px l'ho preso il settembre scorso ed era fermo da 5 anni in un magazzino.

Io ho agito così:

- per la serratura del bloccasterzo(dato che il bloccasterzo era disinserito)ho rotto i 2 rivetti con il trapano l'ho sfilata e sostituita con una nuova;

 

-per la serratura del sotto sella ho svitato il perno, con una chiave del 17, dal telaio della moto e poi una volta aperta la sella ho sostituito la serratura(ci sono 3 bulloncini per rimuoverla dalla sella);

 

- per quella del bauletto anteriore ho agito un po brutale, ho segato le viti del nasello davanti, per non rovinare il bauletto, e quelle del bauletto stesso(non ho rovinato nulla nemmeno la carrozzeria ho dovuto solo comprare la serratura(12€) e le viti nuove).

Spero di esserti stato d'aiuto, fammi sapere com'è andata!! ;-)

:ciao:

Trapano e sega................

Un classico per aprire la serratura.......

Scherzo......

Comunque grazie delle dritte seguirò alla lettera i tuoi consigli sperando sempre di non fare danni

:ciao:

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Salve, ma come fate a togliere il dado del perno della sella ??, occhio che e' all'interno dello scatolato sopra al dado dell'ammortizzatore.sulle 50 ts sprint ecc. ci si arriva in quanto e' all'iterno ,ma ai px no.

Per la mascherina,anteriore, la vite di sopra , sta sotto allo stemmino,ma le due sotto sono all'interno del bauletto o rompi il nasello o buchi la serratura del bauletto con piccolo foro e forzi con cacciavite ,

altra soluzione chiama uno specializzato in furti....oppure

Lasciamela a me( visto ll prezzo ) che poi ci penso io alle serrature

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Salve, ma come fate a togliere il dado del perno della sella ??, occhio che e' all'interno dello scatolato sopra al dado dell'ammortizzatore.sulle 50 ts sprint ecc. ci si arriva in quanto e' all'iterno ,ma ai px no.

Per la mascherina,anteriore, la vite di sopra , sta sotto allo stemmino,ma le due sotto sono all'interno del bauletto o rompi il nasello o buchi la serratura del bauletto con piccolo foro e forzi con cacciavite ,

altra soluzione chiama uno specializzato in furti....oppure

Lasciamela a me( visto ll prezzo ) che poi ci penso io alle serrature

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:quote:

Come sei simpatico.........

Eran giorni che ti cercavo, la situazione è questa e devo assolutamente aprire il bauletto per prendere i documenti altrimenti ciccia.....

Ma vale che va te la rivendo il triplo.......

Dai seriamente vorrei utilizzare di meno il 150 visto che l'anno passato ci ho fatto più di 4000 km e utlizzarla solo per lunghe trasferte e non per tutti i giorni......

Poi che ci farai con un'altra 125 arcobaleno......

La vuoi cannabbalizzare?

:ciao:

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Trapano e sega................

Un classico per aprire la serratura.......

Scherzo......

Comunque grazie delle dritte seguirò alla lettera i tuoi consigli sperando sempre di non fare danni

:ciao:

Alt!!!

Se la vespa è, come hai detto, un'Arcobaleno, non ha la stessa serratura degli altri PX, per cui non ci sono rivetti da togliere.

Innanzi tutto, la serratura è chiusa oppure lo sterzo è libero di girare?

Se è libero di girare, ti basta staccare il filo verde più esterno dalla centralina elettronica, posta sul motore e la vespa potrà andare in moto.

Se invece, lo sterzo è bloccato, devi per forza rompere il frutto chiave. Inserendo un cacciavite grosso nella feritoia della chiave, dovrai ruotare in senso orario sino a far saltare i "denti" della serrtura. Dopo, potrai procedere alla sostituzione del frutto della chiave. Per le altre serrature, vediamo dopo, ok?

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Non ricordo chi sul forum, parlava di riuscire ad aprire qualsiasi serratura con due ferretti, magari se legge il post ti potrà contattare con m.p.

 

Io comunque proverei con qualche altra chiave di Arcobaleno o Pk, magari giocandoci un pò, è capace che giri......... :ciao:

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Che sfiga! prima di passare al trapano, che è la via meno produttiva, per mia esparienza, proverei con una bella vite da ferro avvitata al posto della chiave, e poi con un tiraballa, (estrattore a contraccolpo) proverei a stappare il nottolino, che dovrebbe rimanere solidale alla vite. I meccanici o o crrozzieri sanno di cosa stò parlando. (anche chi ruba le auto).

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Che sfiga! prima di passare al trapano, che è la via meno produttiva, per mia esparienza, proverei con una bella vite da ferro avvitata al posto della chiave, e poi con un tiraballa, (estrattore a contraccolpo) proverei a stappare il nottolino, che dovrebbe rimanere solidale alla vite. I meccanici o o crrozzieri sanno di cosa stò parlando. (anche chi ruba le auto).

 

 

 

...... o i levabolli come mio padre!!!!

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Pasquale, dipende dal peso, per i bolli è sufficiente un tiro da pochi grammi 50,100. Quello che intendo io è almeno 2-3kg, con una corsa di almeno 500mm, dovrebbe strappare il tutto al primo colpo.

Si può anche autocostruire, non è difficile, basta procurarsi una vite da ferro con occhiello saldato, un cavetto della frizione, due morsetti per cavetti in acciaio, una mazzetta almeno da 800 gr, senza manico, si aggancia a circa 500mm dalla vite, dare un colpo perpendicolare sfruttando così il concetto dell'inerzia della massa.

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Alt!!!

Se la vespa è, come hai detto, un'Arcobaleno, non ha la stessa serratura degli altri PX, per cui non ci sono rivetti da togliere.

Innanzi tutto, la serratura è chiusa oppure lo sterzo è libero di girare?

Se è libero di girare, ti basta staccare il filo verde più esterno dalla centralina elettronica, posta sul motore e la vespa potrà andare in moto.

Se invece, lo sterzo è bloccato, devi per forza rompere il frutto chiave. Inserendo un cacciavite grosso nella feritoia della chiave, dovrai ruotare in senso orario sino a far saltare i "denti" della serrtura. Dopo, potrai procedere alla sostituzione del frutto della chiave. Per le altre serrature, vediamo dopo, ok?

Lo sterzo gira.......

Per l'accensione va bene anche il tuo suggerimento (sperando anche che il motore non sia bloccato per la lunga inattività circa 10 anni).......

Per il bauletto? Come faccio? Lo devo forzare perchè dentro ci sono i documenti altrimenti niente passaggio......

:ciao:

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Che sfiga! prima di passare al trapano, che è la via meno produttiva, per mia esparienza, proverei con una bella vite da ferro avvitata al posto della chiave, e poi con un tiraballa, (estrattore a contraccolpo) proverei a stappare il nottolino, che dovrebbe rimanere solidale alla vite. I meccanici o o crrozzieri sanno di cosa stò parlando. (anche chi ruba le auto).

Purtroppo non lo so fare.......

Proverei prima il suggerimento di senatore sperando che parta......

:ciao:

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Purtroppo non lo so fare.......

Proverei prima il suggerimento di senatore sperando che parta......

:ciao:

Ti spiego meglio il metodo indicato da AntonVNB4:

si tratta di avvitare nel frutto chiave una vite autofilettanteabbastanza grossa, diciamo da 5 millimetri di diametro e lunga almeno un paio di centimetri, ed avvitarla abbastanza dentro; dopo alla testa della vite si dovrebbe applicare il congegno che dice Antonio. Non avendolo, si può anche prendere la testa della vite con una pinza e, tenendo la pinza ben stretta dare martellate sulla stessa pinza per estrarre il frutto chiave. Una volta che il frutto chiave sarà fuori, la serratura sarà libera di ruotare e si potra, quindi, liberare lo sterzo e si potrà anche ruotare per dare il consenso all'avviamentp. Per il bauletto, la cosa è un pelino più complicata, proprio per via delle delicatezza del bauletto stesso. Occorre però, agire sempre sulla serrtura, per non scassinare il bauletto stesso. Il procedimento può anche essere analogo a quello usato per il bloccasterzo.

Anche per la sella, ovviamente, dovrai operare nello stesso modo.

In bocca al lupo! :mavieni::banana:

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Ti spiego meglio il metodo indicato da AntonVNB4:

si tratta di avvitare nel frutto chiave una vite autofilettanteabbastanza grossa, diciamo da 5 millimetri di diametro e lunga almeno un paio di centimetri, ed avvitarla abbastanza dentro; dopo alla testa della vite si dovrebbe applicare il congegno che dice Antonio. Non avendolo, si può anche prendere la testa della vite con una pinza e, tenendo la pinza ben stretta dare martellate sulla stessa pinza per estrarre il frutto chiave. Una volta che il frutto chiave sarà fuori, la serratura sarà libera di ruotare e si potra, quindi, liberare lo sterzo e si potrà anche ruotare per dare il consenso all'avviamentp. Per il bauletto, la cosa è un pelino più complicata, proprio per via delle delicatezza del bauletto stesso. Occorre però, agire sempre sulla serrtura, per non scassinare il bauletto stesso. Il procedimento può anche essere analogo a quello usato per il bloccasterzo.

Anche per la sella, ovviamente, dovrai operare nello stesso modo.

In bocca al lupo! :mavieni::banana:

Ok spero nell'aiuto di qualcuno più esperto in città tipo black baron.......

Giusto andre?:banana:

:ciao:

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Se non te la senti di operare nel modo descritto, certo, puoi aspettare altri.

Comunque, si tratta proprio di operazioni molto semplici.

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Verel, perchè non provi a portare la Vespa in un centro specializzato di chiavi?

Qui a Bari c'è un negozio dove se gli porti un lucchetto, ti ricostruisce la chiave senza problemi.

 

 

Cavolo, nessuno ricorda chi era lo specialista delle chiavi sul sito?? :mah:

 

Ricordo che era proprio il suo lavoro. :testate::testate:

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Verel, perchè non provi a portare la Vespa in un centro specializzato di chiavi?

Qui a Bari c'è un negozio dove se gli porti un lucchetto, ti ricostruisce la chiave senza problemi.

 

 

Cavolo, nessuno ricorda chi era lo specialista delle chiavi sul sito?? :mah:

 

Ricordo che era proprio il suo lavoro. :testate::testate:

Tommà, per questo tipo di serrature, non ne vale la pena, e poi dovrebbe portare tutta la vespa dal ferramenta e lasciagliela in modo che il tizio abbia la possibilità di effettuare delle prove.

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Verel, perchè non provi a portare la Vespa in un centro specializzato di chiavi?

Qui a Bari c'è un negozio dove se gli porti un lucchetto, ti ricostruisce la chiave senza problemi.

 

 

Cavolo, nessuno ricorda chi era lo specialista delle chiavi sul sito?? :mah:

 

Ricordo che era proprio il suo lavoro. :testate::testate:

Tranquilli qui a L'Aquila è impossibile...................

Non c'è nessuno che lo sa fare

Quindi devo sicuramente comprare i cilindretti.............

:ciao:

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