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Aiutatemi con questo arcobaleno


verel
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Per il bauletto c'è un'ultima soluzione.

nella ferramenta o nei negozi dove vendono valige, spesso hanno dei piccoli arnesi che utilizzano quando si perdono le chiavi o quando una chiave i spezza dentro la serratura.

Se hai un'amico che te li presti potresti risolvere.

non datemi addosso. altre volte avete massacrato che ha parlato di queste cose quasi che fosse un'induzione a delinquere. Ma io ne sto parlando in un contesto in cui l'uso di questi strumenti non nuoce a nessuno, anzi aiuta.se qualcuno si sente turbato cancellate pure il messaggio.

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Tranquilli qui a L'Aquila è impossibile...................

Non c'è nessuno che lo sa fare

Quindi devo sicuramente comprare i cilindretti.............

:ciao:

 

 

strano, sei sicuro? fabbri che aprono porte (p. es. se sei rimasto fuori casa) ci sono ovunque e a maggior ragione riescono ad aprirti un bauletto.

 

cmq, ti racconto come ho fatto io:

- scollegato cavo verde dalla bobina, la vespa va in moto. oppure la puoi caricare in macchina

- portala da un fabbro (prima concorda con lui). a me ha aperto il bauletto in 3 minuti.

- smonta la serratura del bauletto e/o quella della sella.

- fatti ricostruire la chiave e con quella (se non sono state sostituite le tre serrature sono tutte uguali) puoi aprire il bloccasterzo/accensione

 

tempo di parlare con il fabbro, portargli la vespa (3 minuti per aprire il bauletto) e il giorno dopo avevo la chiave del bloccasterzo. costo irrisorio.

 

così ho evitato di trapanare e spaccare, anche perchè sostituire la chiave dell'arcobaleno non è così semplice.

 

prova a controllare, mi sembra molto strano che all'Aquila non ci siano fabbri. nel caso gli porti le istruzioni di Areoib:

Serratura senza chiavi?

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strano, sei sicuro? fabbri che aprono porte (p. es. se sei rimasto fuori casa) ci sono ovunque e a maggior ragione riescono ad aprirti un bauletto.

 

cmq, ti racconto come ho fatto io:

- scollegato cavo verde dalla bobina, la vespa va in moto. oppure la puoi caricare in macchina

- portala da un fabbro (prima concorda con lui). a me ha aperto il bauletto in 3 minuti.

- smonta la serratura del bauletto e/o quella della sella.

- fatti ricostruire la chiave e con quella (se non sono state sostituite le tre serrature sono tutte uguali) puoi aprire il bloccasterzo/accensione

 

tempo di parlare con il fabbro, portargli la vespa (3 minuti per aprire il bauletto) e il giorno dopo avevo la chiave del bloccasterzo. costo irrisorio.

 

così ho evitato di trapanare e spaccare, anche perchè sostituire la chiave dell'arcobaleno non è così semplice.

 

prova a controllare, mi sembra molto strano che all'Aquila non ci siano fabbri. nel caso gli porti le istruzioni di Areoib:

Serratura senza chiavi?

Allora non è che a L'Aquila non ci sono fabbri, il problema è che nessuno lo fa questo lavoro!!

Pensano solo a fregarti e spellarti come un pollo!!!!

Comunque garzie del consigllio

:ciao:

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Allora inseriamo le novità.....

Insieme a Black Baron sono andato a ritirare l'arcobaleno.....

Come sempre il baronetto ha notato che la vespa è stata riverniciata (per una caduta forse del vecchio propietario) e che il motore è bloccato.....

Appena arriviamo nel suo bunker sono iniziati i lavori di trapanamento.........

I documenti non sono nel bauletto e nemmeno nel sottosella........

Da sottolineare anche che il serbatio c'è ruggine dovuta all'inutilizzo della benza......

Intanto inserisco foto per farv vedere come e messa di carrozzeria......

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Allora inseriamo le novità.....

Insieme a Black Baron sono andato a ritirare l'arcobaleno.....

Come sempre il baronetto ha notato che la vespa è stata riverniciata (per una caduta forse del vecchio propietario) e che il motore è bloccato.....

Appena arriviamo nel suo bunker sono iniziati i lavori di trapanamento.........

I documenti non sono nel bauletto e nemmeno nel sottosella........

Da sottolineare anche che il serbatio c'è ruggine dovuta all'inutilizzo della benza......

Intanto inserisco foto per farv vedere come e messa di carrozzeria......

Ecco perchè il vecchio padrone non l'ha più usata, per non cadere un'altra volta!!!

Motore bloccato? Questa non ci voleva!!!

Va buò, pazienza.

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I lavori dopo che il propietario mki dirà se i documenti sono presenti oppure andrà fare la denucia di smarrimento......

:ciao:

Se non trova i documenti, dopo aver fatto la denuncia di smarrimento, si può avviare la pratica del trapasso ed i nuovi documenti verranno emessi direttamente a tuo nome.

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Se non trova i documenti, dopo aver fatto la denuncia di smarrimento, si può avviare la pratica del trapasso ed i nuovi documenti verranno emessi direttamente a tuo nome.

Questo procedimento lo trovo nel forum della burocrazia? :Ave_2:

:ciao:

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Non saprei, dacci un'occhiata. La denuncia va fatta in duplice copia.

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ciao Verel, basta che il proprietario fà la denuncia di smarrimento del libretto e poi con quella puoi riavere il libretto nuovo. se ha smarrito anche il certificato di proprietà inserisci anche quello nella denuncia. anche io ho fatto fare così al vecchio proprietario della mia e poi ho potuto riavere i documenti e fare il trapasso (ovviamente si paga per ogni pratica :cry:).

 

cmq la vespa è perfetta !!(peccato per il mototre bloccato ma si risolverà con poco vedrai ;-)) anche la mia è del tuo stesso colore, e solo un po più vecchia!!

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Allora oggi si và a fare la denuncia dopodiche mi faccio firmare una delega dal nonno della mia collega per effettuare tutto il procedimento dei moduli........

Per quanto riguardai lavori ieri sera sono passato dal bunker del baronetto per vedere i suoi interventi......

Motore sbloccato ma sempre da collaudare e un'altra pessima notizia:

il serbatoio c'è parecchia ruggine......

Roba da farsi l'antitetanica......

Mentre il baronetto sistemava la perdita d'olio della sua px 150 (non potete capire qunate madonne sono partite :rabbia::rabbia::rabbia:) ho fatto qualche foto

Da sottolineare la merda di vacca o di cavallo che ho trovato sulla scatola del del carburatore:mah:

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salve, riguardo allo sbloccaggio con svitoil dopo un bel po' si e' sbloccato, pero' la compressione era abbastanza fiacca, sintomo di fasce bloccate, dubbio confermato quando ho sfilato il cilindro,meno male che per coscenza l'ho aperto , dopo averle lasciato il pistone in recipiente con nafta e scaldate con pistola termica, e fatto raffreddare con molta cura ed attenzione a non spezzarle ho iniziato pian piano il lavoro di sblocco dei segmenti dal pistone, non avevo mai smontato un gruppo con cosi' pochi km le condizioni attestano i 682 km , il carburatore e' completamente intasato di liquido densissimo simile a catrame e maleodorante , il serbatoio e' pieno di ruggine ne servira un'altro decente, vi allego un po' di foto anche del tool utilizzato ormai da 4 anni veramente eccellente nella qualita' e resistenza.

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la mia è del '79, 1°serie

 

hai provato a spuzzare un pò di olio (tipo il wd 40) dal buco della candela?!?!?! se è solo bloccato il pistone si sblocca

 

:ciao:

Il modello è diverso dal tuo sopratutto per la serrature.......

Per il motore ci ha pensato il baronetto devo dire molto veloce negli interventi.............

:ciao:

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ecco la foto del tappo serbatoio !!!!, immaginate quello che c'e' dentro !!!

il carburatore smontato e' in ammollo nella benzina, domani aggiungo qualcosa di piu' forte per pulirlo e poi si riassembla, Verel, alle 5.30 ho dovuto smettere causa puzza nauseante proveniente dalla melma del serbatoio, domani pomeriggi seguito, inizia a cercare un serbatoio usato.

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ciao raga state proprio lavorado bene,:mavieni: il cilindro e il pistone almeno da quello che si vede in foto, non sono messi male, li rimonterete cosi? avete intenzione di aprire il motore?.....:ciao:

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ciao raga state proprio lavorado bene,:mavieni: il cilindro e il pistone almeno da quello che si vede in foto, non sono messi male, li rimonterete cosi? avete intenzione di aprire il motore?.....:ciao:

 

il gruppo termico e' stato gia rimontato, ho gia ' detto a Verel della possibilita' di cedimento paraoli causa indurimento , speriamo bene , altrimenti si sostituiscono.

Si anchio ho un arco e il serbatoio e nero, la vespa e' stata ritoccata , con l'occasione hanno verniciato il serbatoio per una questione puramente estetica.

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Allora riepilogo della giornata....

Questa mattina sono andato insieme al propietario ai carabinieri per la denucia e poi ho fatto la delega......

Vado alla motorizzazione è mi dicono che la delega la devo fare su loro foglio prestampato in più mi da altri moduli che devo far firmare al propietario......

Persa la mattinata vado nel pomeriggio al bunker del baronetto dove sono in atto i lavori (come si pùò osservare dalle foto in alto).....

Dopo alcune scosse di terremoto (per fortuna il bunker è resitito) il baronetto ha continuato la pulizia del motore.....

Allego altre foto

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per avere circa 700 km c'è un pò di sporcizia sul pistone e sullo scarico, e mi sembra di intravederne dalle parti sopra del motore, si vede nella foto senza cuffia e con la paglia sul cilindro.

La lancetta ha la punta scolorita, era rossa, come negli arcobaleno anni '80, il che significa che questa vespa ha preso un bel pò di sole.

Che sella hai? Carcassa in metallo o in plastica? A me sembra di quelle in plastica.

Il serbatoio nei primissimi arcobaleno era verniciato come nei modelli precedenti, stiamo parlando d vespa del 1984. Dal 1985 erano già tutti neri.

 

Per le serrature: io andrei di trapano e via, il kit 3 serrature alla Piaggio costa sui 20 euro; però cambia l'impugnatura della chiave, sarà diversa dalla tua.

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per avere circa 700 km c'è un pò di sporcizia sul pistone e sullo scarico, e mi sembra di intravederne dalle parti sopra del motore, si vede nella foto senza cuffia e con la paglia sul cilindro.

La lancetta ha la punta scolorita, era rossa, come negli arcobaleno anni '80, il che significa che questa vespa ha preso un bel pò di sole.

Che sella hai? Carcassa in metallo o in plastica? A me sembra di quelle in plastica.

Il serbatoio nei primissimi arcobaleno era verniciato come nei modelli precedenti, stiamo parlando d vespa del 1984. Dal 1985 erano già tutti neri.

 

Per le serrature: io andrei di trapano e via, il kit 3 serrature alla Piaggio costa sui 20 euro; però cambia l'impugnatura della chiave, sarà diversa dalla tua.

Allora per lo sporco mi sono meravigliato anche io.

Pensa che anche il carburatore è completamente intasato, il baronetto la immerso nella benzina. Non so dirti se è rimasta parecchia al sole so solo che dopo 12 anni è uscita da quel garage prima di quel tempo sembra che quella vespa non la usava nessuno. le serrature sono state trapanate.... manca solo quella del bloccasterzo. La carcassa della sella è in metallo (nuova senza segni di ruggine), l'anno di immatricolazione è 85 (lo saputo tramite controllo all'aci per vedere se con i bolli era in regola) il serbatoio non so se è stato riverniciato ma è sicuro che sia andato, è pieno di ruggine...

:ciao:

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vabbè che un serbatoio no mix è un pò più difficile da trovare, oggi sono tutti col mix. Al limite ne prendi uno col miscelatore e lasci vuoto il serbatoio olio, staccando la bolla trasparente che va nel foro del telaio nelle versioni mix.

Cmq cambialo, fai prima; per trattarlo potresti invece usare alcuni prodotti, ho letto della Tankerite, ma non l'ho mai usata.

La sella in metallo è quella sua, quindi non è stata cambiata.

 

Essendo una vespa del 1985 potrebbe essere una delle ultime con serbatoio verniciato. In famiglia abbiamo avuto il primo arcobaleno venduto a Palermo, nel novembre 1983, e non ricordavo il particolare del serbatoio verniciato. Poi qualche anno fa ho comprato un arcobaleno del 1984 e ho trovato il serbatoio verniciato, e mi sono ricordato della faccenda. Altri due arcobaleno che acquistammo nel 1985, maggio '85 e giugno '85, erano con serbatoio nero.

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Salve uncato meno male che hai questa cultura in materia arcobaleno e hai svelato il mistero del serbatoio in tinta .

Comunque il serbatoi dovrebbe arrivare a giorni (usato ) , per quanto riguarda il discorso di recupero serbatoio utilizzando prodotti validi e costosi come la tankerite, e' sicuramente anti economico, se era un serbatoio di una rally o bacchetta o altro piu' raro, conveniva ; per quanto riguarda il motore, in effetti sul collettore aveva uno strato consistente di olio, la causa sicuramente e' dovuta al dado della flangia marmitta che non era stretto come al solito, pertanto credo che la tenuta era minima con ovvio sfiato e conseguente trafilaggi . per il pistone ,il cielo era leggermente annerito, non ci sono grossi residui carboniosi, l'ho pulito lasciandolo un po ammollo in benzina e sfregandolo con un panno, ieri sera tardissimo, ho riassemblato il tutto e dopo aver staccato il cavo dietro naselllo dopo lunga insistenza e' partita, per alimentare il motore con miscela e' stato un problema visto che non avendo il serbatoio ho dovuto utilizzare le solite flebo con miscela, in riguardo sul carburatore ho trovato montato un be4 / 140/ 96 e vite svitata di 1 giro e 1/2 credi sia normale come regolazione , ho qualcuno l'ha gia toccata , e' la regolazione di fabbrica ??

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