danerac Inviato 11 giugno 2009 - 11:45 Share Inviato 11 giugno 2009 - 11:45 ..mi pare che ci siamo, Andrea!!!!!!Incartamene tre!!!!che me le mangio calde calde!!!!E il rumore?com'è? Grazie MrOizo Si potrei dire di essere arrivato ad un buon risultato. Il rumore che dire è una figata altro che sito plus. Il sound è bello pieno corposo e cupo quanto basta. Quando apti il gas si sente il motore tirare che è un piacere:risata1: Ora dovrò farne un'altra e verificare ulteriormente i risultati tanto per essere certi che quello che ho ottenuto non sia frutto di un caso. e poi posso passare alla vera e propria realizzazione di una serie limitata su ordinazione per tutti gli amici vespisti che vogliano provare ed avere una padella performante. Grazie per la fiducia che avete riposto in me spero di non deludervi. A presto Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 giugno 2009 - 12:15 Share Inviato 11 giugno 2009 - 12:15 bravo bravo! mi raccomando pensa anche agli amici 200isti........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 11 giugno 2009 - 12:21 Share Inviato 11 giugno 2009 - 12:21 bravo bravo!mi raccomando pensa anche agli amici 200isti........ Sarete serviti:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 11 giugno 2009 - 19:07 Share Inviato 11 giugno 2009 - 19:07 sempre presente Andrea, è indifferente se x px o pe, preferirei pe originale ma lascio a te la scelta: io confermo il mio desiderio a volerne almeno una x ora.paolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 11 giugno 2009 - 19:36 Share Inviato 11 giugno 2009 - 19:36 Bene a quanto vedo bisogna rabboccarsi le maniche. Perfetto quanto prima vi farò sapere la disponibilità dei pezzi e poi vedrò anche di formulare un prezzo. Ciao e grazie a tutti di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tillio Inviato 11 giugno 2009 - 20:19 Share Inviato 11 giugno 2009 - 20:19 ... ciao danerac. sono tillio e se ci fosse una la prenderei per un px150 con MOLTO piacere. quando puoi. grazie tillio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 11 giugno 2009 - 21:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 giugno 2009 - 21:54 Grazie MrOizo Si potrei dire di essere arrivato ad un buon risultato. Il rumore che dire è una figata altro che sito plus. Il sound è bello pieno corposo e cupo quanto basta. Quando apti il gas si sente il motore tirare che è un piacere:risata1: Ora dovrò farne un'altra e verificare ulteriormente i risultati tanto per essere certi che quello che ho ottenuto non sia frutto di un caso. e poi posso passare alla vera e propria realizzazione di una serie limitata su ordinazione per tutti gli amici vespisti che vogliano provare ed avere una padella performante. Grazie per la fiducia che avete riposto in me spero di non deludervi. A presto Andrea Andrea, ma si può sapere come ci sei arrivato?Puoi postare una foto della marmitta?comunque a me servirebbero due per 200 e una per 177(polini, of course!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 11 giugno 2009 - 22:53 Share Inviato 11 giugno 2009 - 22:53 Allora ricapitolando la marmitta esteticamente è la stessa che ho già postato ovvero http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30466d1243962450-pep-marmitta-che-promette-p1010280.jpg con una modifica interna, modifica che in realtà è una esemplificazione della precedente dato che ho tolto una parte interna che avevo precedentemente messo. La camera di risonanza è stata un'intuizione del mio amico Diego che ha curato la calandratura e prossimamente anche la realizzazione del collettore ad espansione con saldatura a TIG e taglio delle parti di sviluppo conico al laser. Tale camera ha la capacità , secondo Diego, di favorire la coppia ai bassi regimi dato che è in grado di "ingannare" il GT facendogli credere che la marmitta ha un collettore più lungo. A regimi alti la camera di espansione non riesce a fare il proprio lavoro data la velocità dei gas di scarico e pertanto viene bypassata facendo credere al GT che il collettore si sia accorciato. Il padellino ora risulta vuoto nella prima camera ma con tutto l'ambaradan della seconda camera prevista dalla SITO sul padellino similoriginale. Mi piacerebbe fare la stessa cosa ma con un padellino piaggio, se ne potrebbero vedere delle belle. Per La prossima costruzione infatti userò un padellino piaggio ma per 200 e lo farò testare ad un mio amico, poi i risultati. Presto avrete le foto della prima mini serie della Nuova Polidella datemi il tempo di organizzarmi. A presto Andrea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 12 giugno 2009 - 05:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 giugno 2009 - 05:21 capeau!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: insomma, è sfida aperta con la pep.......ma, ricordando una nota serie televisiva anni '50...se i crucchi hanno fatto la pep, noi potremmo contrapporgli la (Don) Camilla...........;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inviato 12 giugno 2009 - 15:29 Share Inviato 12 giugno 2009 - 15:29 capeau!!!!:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:insomma, è sfida aperta con la pep.......ma, ricordando una nota serie televisiva anni '50...se i crucchi hanno fatto la pep, noi potremmo contrapporgli la (Don) Camilla...........;-) :mrgreen: Complimenti Andrea!! Bravissimo.....ti ammiro per la costanza e la tenacia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 13 giugno 2009 - 13:57 Share Inviato 13 giugno 2009 - 13:57 complimenti ce l'hai fatta. mi prenoto anche io, ma puoi fare una prova anche su un motore originale? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 15 giugno 2009 - 18:01 Share Inviato 15 giugno 2009 - 18:01 solo ora ho letto questa straordinaria discussione. Che dire, stracomplimenti! Mi piacerebbe poter vedere un grafico che compari anche la sito standard, giusto per capire cosa dovrei aspettarmi se passassi alla plus o alla polidella. A me interessa non perdere nulla ai bassi rispetto alla sito standard. In particolare ovviamente mi interessa la cambiata 3a-4a; al momento con la sito ed il 150 originale (lml, 5 travasi) riesco a portare la 3a a 60, 65 proprio a voler esagerare ma in salita non ci arriva, e vorrei sapere a quanti rpm sono più o meno in 4a a 60. La rapportatura è quella del px 150 e le velocità che ho indicato sono effettive, tosto qualche km/h meno che più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 15 giugno 2009 - 19:12 Share Inviato 15 giugno 2009 - 19:12 solo ora ho letto questa straordinaria discussione. Che dire, stracomplimenti! Mi piacerebbe poter vedere un grafico che compari anche la sito standard, giusto per capire cosa dovrei aspettarmi se passassi alla plus o alla polidella. A me interessa non perdere nulla ai bassi rispetto alla sito standard. In particolare ovviamente mi interessa la cambiata 3a-4a; al momento con la sito ed il 150 originale (lml, 5 travasi) riesco a portare la 3a a 60, 65 proprio a voler esagerare ma in salita non ci arriva, e vorrei sapere a quanti rpm sono più o meno in 4a a 60. La rapportatura è quella del px 150 e le velocità che ho indicato sono effettive, tosto qualche km/h meno che più. Ciao e grazie per averci letto per intero. Qui puoi vedere la comparazione di un padellino originale piaggio e una sito plus http://vintagescooters.free.fr/tuning/test_pot-px125/test2_sitoplus.jpg in quest'altro link trovi tutto quello che chiedi a proposito della rapportatura e dei km/h e RPM Tuning - Vespa P-Series Gearing Calculator il grafico di seguito riportato invece compara una sito plus con la polidella sotto il mio motore nelle stesse medesime condizioni di prova. Ricordiamoci che i valori non vanno assunti in assoluto ma solo come riferimento per la comparazione. Ciao Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 giugno 2009 - 11:48 Share Inviato 16 giugno 2009 - 11:48 grazie mille, ma non c'è modo di vedere i grafici un po' più grandi? non riesco bene a leggere cosa c'è in ordinata ed in ascissa ed i relativi numeri... poi non ho capito perchè nel grafico della polidella a confronto con la sito plus ci sono due serie di curve. comunque a me a questo punto interessa sapere: a 4000-4500 rpm qual'è la marmitta che spinge meglio? ci sono differenze degne di nota fra le marmitte in questione (sito, sito plus e polidella) a quei regimi di rotazione? è una grave mancanza per me non avere dati sulla sito standard, dite che dovrebbe essere uguale al padellino originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 16 giugno 2009 - 12:10 Share Inviato 16 giugno 2009 - 12:10 Bene a quanto vedo bisogna rabboccarsi le maniche. Eh giá! Se non crea troppo problema mi vorrei mettere in coda anche io per una per 200. Non c'é nessuna fretta, quando ti senti pronto fammi un fischio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 16 giugno 2009 - 12:46 Share Inviato 16 giugno 2009 - 12:46 grazie mille, ma non c'è modo di vedere i grafici un po' più grandi? non riesco bene a leggere cosa c'è in ordinata ed in ascissa ed i relativi numeri... poi non ho capito perchè nel grafico della polidella a confronto con la sito plus ci sono due serie di curve.comunque a me a questo punto interessa sapere: a 4000-4500 rpm qual'è la marmitta che spinge meglio? ci sono differenze degne di nota fra le marmitte in questione (sito, sito plus e polidella) a quei regimi di rotazione? è una grave mancanza per me non avere dati sulla sito standard, dite che dovrebbe essere uguale al padellino originale? Allora sul'asse X hai la velocità e sull'asse Y la potenza. il dato che devi osservare non sono i valori in se per se ma lo scostamento una dall'altra curva per prendere atto delle differenze in risposta fra uno e l'altro scarico. ogni motore reagisce a se ed i valori assoluti sono solo indicativi. Sul grafico della polidella la curva in alto è la curva che ci da il riferimento della potenza rispetto i giri motore e se vuoi anche della velocità, quella più in basso ci da il valore della coppia in Nm sempre rispetto al regime di rotazione. come vedi a 4500 RPM con la polidella siamo sopra di 1CV rispetto alla sito plus e la risposta in allungo è la medesima un pò megio la polidella! La sito standard ha un potere di evacuazione dei gas migliore rispetto al padellino originale piaggio e per tanto, dalla mia esperienza, ti posso dire che è migliore anche se di poco in allungo ma in coppia ai bassi siamo lì. Io con la polidella ora ho 10Km/h in più in allungo e una coppia veramente formidabile. considera che si parla di circa il 10%in più dalla sito plus in potenza ed in Nm e la sito plus di suo sta sopra di un altro 10% in potenza circa al padellino originale o sito che dir si voglia. Il tutto spalmato uniformemente su tutto il regime del motore e quindi senza il fastidioso calo ai medi delle espansioni che se non hai un motore elaborato ti ammazza in ripresa e ti passano avanti con la padella originale mentre tu aspetti l'entrata in coppia. e' vero che poi li riprendi alla grande ma le espansioni vanno abbinate a motori preparati (mio modesto parere). Cerco smentite. spero di averti dato il maggior numero di informazioni. Ciao Andrea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 16 giugno 2009 - 12:46 Share Inviato 16 giugno 2009 - 12:46 hai gia realizzato/provato quella per 200? ps: 6 un grande!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 16 giugno 2009 - 12:49 Share Inviato 16 giugno 2009 - 12:49 Eh giá! Se non crea troppo problema mi vorrei mettere in coda anche io per una per 200.Non c'é nessuna fretta, quando ti senti pronto fammi un fischio. In settimana dovrei avere il tempo di realizzare il primo esemplare di polidella per 200 e farla testare poi vi mando i risultati. Ciao Andrea N.B. appena ho esattamente il quadro completo inizio la mini serie e mettiamo a disposizione i primi esemplari ufficiali di polidella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 giugno 2009 - 15:39 Share Inviato 16 giugno 2009 - 15:39 ok, grazie mille per tutte le spiegazioni e delucidazioni, ora sono convinto! Tenete in considerazione anche me per una polidella per px 125-150...sperando in un prezzo modico... Ma una curiosità: come vi procurate tutte le polini e le padelle che servono per sfornare tante polidelle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 16 giugno 2009 - 18:36 Share Inviato 16 giugno 2009 - 18:36 ok, grazie mille per tutte le spiegazioni e delucidazioni, ora sono convinto! Tenete in considerazione anche me per una polidella per px 125-150...sperando in un prezzo modico... Ma una curiosità: come vi procurate tutte le polini e le padelle che servono per sfornare tante polidelle? :mrgreen: Be devi sapere che il progetto è nato da un'accoppiata fra una padella ed un collettore polini come hai correttemente intuito ma poi il progetto si è evoluto ed ora siamo in grado di rifare il collettore ad espansione da 0. Ma dato che l'idea è nato come sopra descritto il nome è rimasto ovvero "Polidella" (polini-padella). Questo è l'aspetto finito della polidella (ovvero per ora del prototipo) http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30467d1243962450-pep-marmitta-che-promette-p1010284.jpg http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30466d1243962450-pep-marmitta-che-promette-p1010280.jpg questi i componenti del collettore tagliati su lamiera 0,8mm al laser http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30166d1243615743-pep-marmitta-che-promette-p1010279.jpg calandrati http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30129d1243545150-pep-marmitta-che-promette-p1010282.jpg qui lo vedi assemblato in modo posticcio con del nastro dacarrozziere http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30130d1243545150-pep-marmitta-che-promette-p1010283.jpg sovrapposto al collettore originale http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30133d1243545150-pep-marmitta-che-promette-p1010286.jpg finito ari... http://www.vesparesources.com/attachments/tuning/30466d1243962450-pep-marmitta-che-promette-p1010280.jpg Questa realizzazione del prototipo è stata interamente saldata a fiamma ma prossimamente gli elementi del collettore saranno saldati a TIG e la finitura risulterà essere una figata. L'innesto alla padella sarà cmq finita a fiamma. :ciao: Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 giugno 2009 - 19:12 Share Inviato 16 giugno 2009 - 19:12 grandioso, veramente. E le padelle le comprate? Comunque non l'ho intuito, l'ho letto, ti ricordo che mi sono "sciroppato" tutta la discussione dalla prima pagina! Ma si fa per dire perché è una cosa entusiasmante, dovete sapere che la parte del motore che mi ha sempre appassionato di più è proprio la marmitta e le mie preferite sono giust'appunto le padelle quindi si può ben capire quanto questo progetto mi appaia strepitoso. Non ne ho per large giusto perché ce l'ho da poco, ma per small ne ho una caterva di marmitte, non so più dove metterle. Comunque c'è davvero di che vantarsi, voglio dire fior fior di ingegneri della sito, polini ecc non sono arrivati a risultati simili (intendo come compromesso fra prestazioni, aspetto e rumore) a meno che non si debba pensare che non abbiamo voluto... A questo punto sono molto impaziente, non è che si potrebbe azzardare una data orientativa di quando le marmitte saranno pronte e si sarà in grado di formulare un prezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danerac Inviato 16 giugno 2009 - 19:23 Share Inviato 16 giugno 2009 - 19:23 Si le padelle le compriamo nuove SITO standard e poi le facciamo a fette spero di essere operativo a fine mese e di poter garantire una prima serie per px 125 e 200. Il prezzo vi assicuro sarà davvero concorrenziale rispetto all'enormità proposta dai signori tedeschi della pep-parts. A presto Andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 16 giugno 2009 - 19:31 Share Inviato 16 giugno 2009 - 19:31 parliamo un po' meglio del rumore please... Hai detto che è una figata, tutt'altro che sito plus, però la cosa non so se deve farmi ben sperare o spaventare... Insomma bello o meno che sia, è più o meno intenso della sito plus? Si passa più inosservati con la polidella o con la sito plus a livello di rumore? Mi mandi la registrazione? Se hai anche quella della sito plus meglio ancora grandeveget@libero.it Grazie mille in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 16 giugno 2009 - 21:03 Share Inviato 16 giugno 2009 - 21:03 il risultato è davvero ottimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 16 giugno 2009 - 21:09 Share Inviato 16 giugno 2009 - 21:09 Ciao Andrea, complimenti per i risultati, qualora tu intendessi aprire le prenotazioni tienimi già presente: una px 150 e una PE200. Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts