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PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
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Salve a tutti, qualcuno sa dirmi le misure del silenziatore per la marmitta polini?? perke io l'ho perso e cm pezzo di ricambio non lo vendono, così me lo volevo costruire dasolo :)

Soprattutto scusatemi se questa non è la sezione adatte per questa domanda, ma sono nuovo di qui e non so bene dove andare a cercare...grazie a tutti in anticipo :)

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MODERATOR
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi le misure del silenziatore per la marmitta polini?? perke io l'ho perso e cm pezzo di ricambio non lo vendono, così me lo volevo costruire dasolo :)

Soprattutto scusatemi se questa non è la sezione adatte per questa domanda, ma sono nuovo di qui e non so bene dove andare a cercare...grazie a tutti in anticipo :)

 

Benvenuto su VR.

 

Innanzitutto ti consiglio di passare in Piazzetta, oppure qui http://www.vesparesources.com/piazzetta/2785-comitato-daccoglienza-e-ricorrenze.html, per presentarti agli amici del forum. :ok:

 

Altra cosa: Ti avviso che uno scritto stile sms qui non è molto gradito: le k o il non utilizzare le consonanti non rendono fluido lo scritto.

 

Per la tua risposta invece prima o poi qualche esperto di scarichi saprà darti una risposta.

 

 

:ciao: Gg

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ciao e benvenuto...Se posso darti un consiglio non basarti sulle dimensioni del silenziatore polini, è praticamente "finto". Se vuoi silenziare davvero la tua marmitta fallo un po' più largo e lungo, purchè abbia la mitraglia dello stesso diametro dello spillo.

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ciao e benvenuto...Se posso darti un consiglio non basarti sulle dimensioni del silenziatore polini, è praticamente "finto". Se vuoi silenziare davvero la tua marmitta fallo un po' più largo e lungo, purchè abbia la mitraglia dello stesso diametro dello spillo.

 

Scusa tanto, ma quale sarebbe lo spillo??? Comunque oggi sono andato a comprare il ferro per realizzarlo artigianalmente e sta venendo bene..per silenziarlo ulteriormente pensavo ti fare qualche altro buco in piu alla mitraglia, così da avere piu materiale fonoassorbente a contatto con i rumori dello scarico.

Cosa ne pensi??

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lo spillo è la parte finale della marmitta, in pratica il tubicino di scarico. Basati su quel diametro per realizzare la nuova mitraglia. Riguardo all'efficacia, l'ideale sarebbe fare un silenziatore a camere, per intenderci come i silenziatori delle armi. Altra tecnica è quella di realizzarlo con strati di fonoassorbente sempre meno permeabili man mano che ti sposti sul diametro esterno. Un primo strato andrebbe fatto con rete metallica onde evitare l'impregnarsi della lana di roccia in troppo poco tempo.

In generale comunque, più lo fai lungo e/o grande di diametro, più silenzia, in quanto c'è più materiale che assorbe le onde residue.

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io ho montato sulla mia simonini (che fa un po piu di rumore della polini) un silenziatore di una leovinci z da scooter,questo silenziatore non ha lo scarico diretto e silenzia bene,oltrettutto e' facile trovarlo usato e presenta un attacco a flangia con tre bulloni che,trovato una simile controflangia da saldare alla camera di espansione,rende facile il gioco...piu' di inventarsi qualcosa dal rendimento prestazioni/rumore oscuro...

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io ho montato sulla mia simonini (che fa un po piu di rumore della polini) un silenziatore di una leovinci z da scooter,questo silenziatore non ha lo scarico diretto e silenzia bene,oltrettutto e' facile trovarlo usato e presenta un attacco a flangia con tre bulloni che,trovato una simile controflangia da saldare alla camera di espansione,rende facile il gioco...piu' di inventarsi qualcosa dal rendimento prestazioni/rumore oscuro...

 

grazie per la spiegazione, ma oramai mi sono organizzato costruendomelo da solo...vi allego delle foto dell'opera finita, non fate caso però alle condizioni della marmitta e del telaio, presto sarà tutto sistemato :)

foto (1).jpg

foto (2).jpg

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bel lavoro...sound e prestazioni?

 

Devo dire che il rumore è rimasto invariato e come prestazioni sono contento di quello che può offrire una marmitta del genere..diciamo che il silenziatore è stato solo un accorgimento estetico piu che funzionale.

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...torniamo in topic.

 

 

Ennesima conferma della validità della megadella

 

(Premetto che non conosco personalmente Mega, e che la marmitta l’ho pagata come tutti gli altri, quindi il mio è un giudizio disinteressato)

 

 

Mi è arrivata la v4, e appena ho potuto l'ho montata sulla vespa.

Come motore ho il classico polini raccordato, e come marmitta avevo la padella sito modificata seguendo i disegni di 2IS.

Già con la sito modificata avevo avuto un miglioramento facilmente avvertibile, ma passiamo alla megadella.

Aprendo lo scatolone sono rimasto sorpreso dalla quantità di cellophane da imballaggio che Mega aveva messo intorno alla marmitta, che secondo me sarebbe bastato anche per spedire un vaso di cristallo in tutta sicurezza, e magari è una mia stupidata, ma credo che anche da queste cose si vede la serietà di una persona.

Per montarla sono bastati 10 minuti, perchè calzava come un guanto, appena acceso il motore ho sentito un rombo bellissimo, certo anche mio nonno capirebbe che la vespa non è 125, però rimane discreta, perchè non è un suono fastidioso, e in marcia è addirittura silenziosissima, nonostante la mia sia una v4, quindi abbastanza aperta.

 

Volete sapere come si comporta su strada?

Mai avrei sperato a simili risultati, mi sembra di aver cambiato cilindro! E' assurdo, è come essere tornato a fine anni '80 quando avevo l' Honda NS.

Una spinta vigorosa anche in 3° e in 4°, cose strane per una vespa.......

 

Le marce si sono allungate un po’, la velocità di crociera è aumentata, e forse (dico forse) partendo al semaforo il primo metro che percorro è un po’ più tranquillo, ma poi subito dopo la ruota tende a sollevarsi. Una vera goduria.

Un :bravo: a Mega.

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...torniamo in topic.

 

 

Ennesima conferma della validità della megadella

 

(Premetto che non conosco personalmente Mega, e che la marmitta l’ho pagata come tutti gli altri, quindi il mio è un giudizio disinteressato)

 

 

Mi è arrivata la v4, e appena ho potuto l'ho montata sulla vespa.

Come motore ho il classico polini raccordato, e come marmitta avevo la padella sito modificata seguendo i disegni di 2IS.

Già con la sito modificata avevo avuto un miglioramento facilmente avvertibile, ma passiamo alla megadella.

Aprendo lo scatolone sono rimasto sorpreso dalla quantità di cellophane da imballaggio che Mega aveva messo intorno alla marmitta, che secondo me sarebbe bastato anche per spedire un vaso di cristallo in tutta sicurezza, e magari è una mia stupidata, ma credo che anche da queste cose si vede la serietà di una persona.

Per montarla sono bastati 10 minuti, perchè calzava come un guanto, appena acceso il motore ho sentito un rombo bellissimo, certo anche mio nonno capirebbe che la vespa non è 125, però rimane discreta, perchè non è un suono fastidioso, e in marcia è addirittura silenziosissima, nonostante la mia sia una v4, quindi abbastanza aperta.

 

Volete sapere come si comporta su strada?

Mai avrei sperato a simili risultati, mi sembra di aver cambiato cilindro! E' assurdo, è come essere tornato a fine anni '80 quando avevo l' Honda NS.

Una spinta vigorosa anche in 3° e in 4°, cose strane per una vespa.......

 

Le marce si sono allungate un po’, la velocità di crociera è aumentata, e forse (dico forse) partendo al semaforo il primo metro che percorro è un po’ più tranquillo, ma poi subito dopo la ruota tende a sollevarsi. Una vera goduria.

Un :bravo: a Mega.

 

Quoto tutto quello che hai detto. Avevo comperato una sito plus (percorsi soltanto 900 Km), e ne sono rimasto deluso. Ho contattato Mega, che oltre a rifarmi il blocco motore, su mia richiesta mi ha montato una Megadella appropriata (penso una V4+) e ne sono rimasto veramente soddisfatto sia per le prestazioni e soprattutto per modesto rumore. Bravo veramente.

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Vi vorrei segnalare un esperimento fatto con mega, anche se non è propriamente una polidella mi sembra interessante riportarlo in questo topic.

Che io abbia una fissazione per le marmitte è ormai assodato per tutti coloro che mi conoscono...

Un bel giorno scopro che la marmitta originale per la vespa 180 rally ha un cono di espansione interno (che inizia già fuori, dopo il collettore il quale ha anche il pregio di essere non molto lungo), e così potevo restistere alla tentazione di adattarla alla star per provarla? Avevo già in mente cosa ottenere, o almeno ci speravo: ancora più coppia ai medi della marmitta originale del T5. La terzultima foto (scusate ma non c'era verso di metterle nell'ordine che dicevo io) mostra "l'anatomia interna" dell'originale piaggio per 180 rally (rubata da un altro forum tongue.gif). La piaggio è ovviamente introvabile, ma fortunatamente la sito ne produce una copia abbastanza fedele (penultima foto), non ero sicuro avesse il cono interno ma a giudicare dalle due paratie (frecce numerate) ho ritenuto lo avesse e per fortuna avevo ragione. La prima paratia è un po' meno arretrata che nella piaggio ed una serie di dettagli sono differenti nelle due marmitte, ma questo lo potrebbe spiegare mega meglio di me visto che l'ha poi aperta lui la sito che ho comprato (per 75 dindini). Già sapevo a priori che affinchè questa marmitta esprimesse le sue potenzialità andava quasi certamente tolta la prima paratia, ed anche mega era di questa opinione, ma come primo step gli ho solo commissionato di adattarla a motore px per provarla intanto così com'è. E' stato necessario eliminare la sua staffa di fissaggio (troppo bassa e anteriore) per saldare quella del padellino px più indietro, e naturalmente è stato modificato il collettore; per la cronaca, cosa che non sapevo, l'attacco al cilindro della 180 rally ha un diametro intermedio fra quello di 125-150-177 e quello dei 200, insomma nei primi il collettore ci nuota, nei secondi non entra. Ma per una fortunata coincidenza di misure e grazie alla maestria del buon mega non è stato necessario trapiantare un collettore px, sono servite solo le sue mani esperte, un raccordo ricavato da un pezzo di cono per polidella ed una fascetta. Provando la marmitta la prima cosa che mi ha colpito è stato il sound, contenuto sì ma molto diverso dal padellino, piuttosto metallico e sibilante, mi ha ricordato quello delle marmitte originali piaggio per vespe small. Le prestazioni sono state deludenti: buoni bassi (e ci mancava), medi senza infamia e senza lode, alti molto carenti; per carità i suoi quasi 10km/h in più del padellino me li faceva, ma francamente il padellino manco lo considero, perchè se parlo della lepre non mi interessa che la tartaruga sia più veloce della lumaca!

Via quindi col tuning: mega mi ha tagliato la marma come un salame a livello della paratia incriminata (la prima, quella lontana dal tubicino di scarico) e l'ha tosto eliminata. Ha anche dovuto eliminare i tubicini che partivano dalla seconda paratia e la cosa non mi è spiaciuta affatto! Aprendola ha scoperto che tale marmitta ha solo la rete interna senza lana di vetro, e questo spiega il sound metallico.

Provando la marmitta tuningata mi sono subito accorto di un cospicuo aumento di rumorosità. Per i miei gusti siamo al limite (è abbastanza superiore ad una polidella), ma, mi son detto, se mi ripaga con delle belle prestazioni se ne può parlare. Al minimo ed ai bassi regimi è accettabile, il "pom-pom-pom" è vigoroso ma rimane seppur a malapena ancora da vespone, insomma non siamo nel campo dei sound da epsansioni e semiespansioni. Appena si apre il gas e si sale di giri il sound sfora da quel range e sconfina nel campo delle semiespansioni, sembra una polini, in fin dei conti non è la fine del mondo, si può tollerare, a stento ma si può tollerare... soprattutto perchè... va che è una bomba!!!!

Per non essere un'espansione vera ha una entrata in coppia davvero notevole! ci entra subito e porta in un lampo al massimo ei suoi giri, rende la vespa molto cattiva e con una schiena fenomenale che non teme nessuna salita. E nel dire che ha tanta ma tanta coppia, sto dicendo che ne ha di più della polidella v1! Per una modifica abbastanza banale ad una marmitta simil-originale direi che è un gran risultato. E per inciso nel mio motore ho provato anche la zadra mountain, che per chi non lo sapesse è una espansione propriamente detta da medio-bassi e con questa rally vitaminizzata non la rimpiango affatto per la coppia e sono ben lieto di averla abbandonata per il rumore! La nota dolente, inevitabile, è che avendo un simile tiro così precoce è per forza di cose destinato a finire prima, sicchè come giri non è un granchè. Rispetto a come andava da originale (con tutte le sue paratie), il guadagno è stato di neanche 5km/h, insomma una dozzina di km/h in più del padellino. A 6500rpm (nel mio motore) inizia l'effetto muro, arriva faticando a 7000 ed oltre proprio non va. Con la polidella v1 arrivavo a 7500 e con meno sofferenza. In ogni caso mi sembra una marmitta valida per chi volesse qualcosa di più dalla sua rally 180, che poi in termini di coppia è ben oltre il "qualcosa in più", o per chi soffrisse di rapporti lunghi. A me come per magia con questa marmitta la 22/65 da giusta in pianura e quasi lunga in salita, è diventata corta, sicchè ho montato proprio poco fa ben lieto il pignone da 23 (tanto mi sta anche arrivando il parmakit ricromato, per ora sono col pinasco lavorato che come giri è lì ma come coppia ne ha molto meno). Un po' di foto della marmitta montata sulla mia star; in quella vista anteriormente dal sottopedana si scorge la saldatura per richiudere la marmitta affettata come un salame, sembra un artificio perchè per renderla visibile ho giocato molto di contrasto ma vi giuro che non l'ho disegnata io col photoshop! wink.gif

rally originale.JPG

sito rally.JPG

t.jpg

u.jpg

v.jpg

x.jpg

z.jpg

Modificato da grandeveget
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Vi vorrei segnalare un esperimento fatto con mega, anche se non è propriamente una polidella mi sembra interessante riportarlo in questo topic.

Che io abbia una fissazione per le marmitte è ormai assodato per tutti coloro che mi conoscono...

Un bel giorno scopro che la marmitta originale per la vespa 180 rally ha un cono di espansione interno (che inizia già fuori, dopo il collettore il quale ha anche il pregio di essere non molto lungo), e così potevo restistere alla tentazione di adattarla alla star per provarla? Avevo già in mente cosa ottenere, o almeno ci speravo: ancora più coppia ai medi della marmitta originale del T5. La terzultima foto (scusate ma non c'era verso di metterle nell'ordine che dicevo io) mostra "l'anatomia interna" dell'originale piaggio per 180 rally (rubata da un altro forum tongue.gif). La piaggio è ovviamente introvabile, ma fortunatamente la sito ne produce una copia abbastanza fedele (penultima foto), non ero sicuro avesse il cono interno ma a giudicare dalle due paratie (frecce numerate) ho ritenuto lo avesse e per fortuna avevo ragione. La prima paratia è un po' meno arretrata che nella piaggio ed una serie di dettagli sono differenti nelle due marmitte, ma questo lo potrebbe spiegare mega meglio di me visto che l'ha poi aperta lui la sito che ho comprato (per 75 dindini). Già sapevo a priori che affinchè questa marmitta esprimesse le sue potenzialità andava quasi certamente tolta la prima paratia, ed anche mega era di questa opinione, ma come primo step gli ho solo commissionato di adattarla a motore px per provarla intanto così com'è. E' stato necessario eliminare la sua staffa di fissaggio (troppo bassa e anteriore) per saldare quella del padellino px più indietro, e naturalmente è stato modificato il collettore; per la cronaca, cosa che non sapevo, l'attacco al cilindro della 180 rally ha un diametro intermedio fra quello di 125-150-177 e quello dei 200, insomma nei primi il collettore ci nuota, nei secondi non entra. Ma per una fortunata coincidenza di misure e grazie alla maestria del buon mega non è stato necessario trapiantare un collettore px, sono servite solo le sue mani esperte, un raccordo ricavato da un pezzo di cono per polidella ed una fascetta. Provando la marmitta la prima cosa che mi ha colpito è stato il sound, contenuto sì ma molto diverso dal padellino, piuttosto metallico e sibilante, mi ha ricordato quello delle marmitte originali piaggio per vespe small. Le prestazioni sono state deludenti: buoni bassi (e ci mancava), medi senza infamia e senza lode, alti molto carenti; per carità i suoi quasi 10km/h in più del padellino me li faceva, ma francamente il padellino manco lo considero, perchè se parlo della lepre non mi interessa che la tartaruga sia più veloce della lumaca!

Via quindi col tuning: mega mi ha tagliato la marma come un salame a livello della paratia incriminata (la prima, quella lontana dal tubicino di scarico) e l'ha tosto eliminata. Ha anche dovuto eliminare i tubicini che partivano dalla seconda paratia e la cosa non mi è spiaciuta affatto! Aprendola ha scoperto che tale marmitta ha solo la rete interna senza lana di vetro, e questo spiega il sound metallico.

Provando la marmitta tuningata mi sono subito accorto di un cospicuo aumento di rumorosità. Per i miei gusti siamo al limite (è abbastanza superiore ad una polidella), ma, mi son detto, se mi ripaga con delle belle prestazioni se ne può parlare. Al minimo ed ai bassi regimi è accettabile, il "pom-pom-pom" è vigoroso ma rimane seppur a malapena ancora da vespone, insomma non siamo nel campo dei sound da epsansioni e semiespansioni. Appena si apre il gas e si sale di giri il sound sfora da quel range e sconfina nel campo delle semiespansioni, sembra una polini, in fin dei conti non è la fine del mondo, si può tollerare, a stento ma si può tollerare... soprattutto perchè... va che è una bomba!!!!

Per non essere un'espansione vera ha una entrata in coppia davvero notevole! ci entra subito e porta in un lampo al massimo ei suoi giri, rende la vespa molto cattiva e con una schiena fenomenale che non teme nessuna salita. E nel dire che ha tanta ma tanta coppia, sto dicendo che ne ha di più della polidella v1! Per una modifica abbastanza banale ad una marmitta simil-originale direi che è un gran risultato. E per inciso nel mio motore ho provato anche la zadra mountain, che per chi non lo sapesse è una espansione propriamente detta da medio-bassi e con questa rally vitaminizzata non la rimpiango affatto per la coppia e sono ben lieto di averla abbandonata per il rumore! La nota dolente, inevitabile, è che avendo un simile tiro così precoce è per forza di cose destinato a finire prima, sicchè come giri non è un granchè. Rispetto a come andava da originale (con tutte le sue paratie), il guadagno è stato di neanche 5km/h, insomma una dozzina di km/h in più del padellino. A 6500rpm (nel mio motore) inizia l'effetto muro, arriva faticando a 7000 ed oltre proprio non va. Con la polidella v1 arrivavo a 7500 e con meno sofferenza. In ogni caso mi sembra una marmitta valida per chi volesse qualcosa di più dalla sua rally 180, che poi in termini di coppia è ben oltre il "qualcosa in più", o per chi soffrisse di rapporti lunghi. A me come per magia con questa marmitta la 22/65 da giusta in pianura e quasi lunga in salita, è diventata corta, sicchè ho montato proprio poco fa ben lieto il pignone da 23 (tanto mi sta anche arrivando il parmakit ricromato, per ora sono col pinasco lavorato che come giri è lì ma come coppia ne ha molto meno). Un po' di foto della marmitta montata sulla mia star; in quella vista anteriormente dal sottopedana si scorge la saldatura per richiudere la marmitta affettata come un salame, sembra un artificio perchè per renderla visibile ho giocato molto di contrasto ma vi giuro che non l'ho disegnata io col photoshop! wink.gif

 

Interessante, quella marmitta la monto sul SS ma non ho trovato grande giovamento, se mi prende la voglia la modifico anch'io.

Attualmente sul SS monto una replica della Abarth ma l'altro giorno andando per un sterrato ho preso una botta molto forte sul barilotto al altezza del collettore che ha piegato l'acciaio in maniera vistosa quindi mi sa che dovrò aprire la marmitta per rimettere tutto apposto, una volta aperta la parte cilindrica studierò se è possibile inserire un cono al interno per migliorarne le prestazioni.

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Salve a tutti,

anch'io come tanti ho modificato una marmitta padellino secondo lo schema 2IS.

Vi propongo le foto per avere un vostro parere. Non l'ho ancora montata perché prima di farlo volevo sentire cosa ne pensate.

Considerate che il mio p150x è completamente originale.

Potrei avere dei miglioramenti in termini di massima velocità?

Grazie

Foto0003.jpg

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Su vespaservizio trovate anche un articolo sulla mia marmitta.

http://www.vespaservizio.it/marmitta/cuore-da-espansione-forma-originale/

 

fantastico, finalmente il successo che meritava anche a livello diciamo più ufficiale e pubblico. Lo condividerò su facebook.

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...forse (dico forse) partendo al semaforo il primo metro che percorro è un po’ più tranquillo, ma poi subito dopo la ruota tende a sollevarsi. Una vera goduria.

Un :bravo: a Mega.

 

Un modo ci sarebbe per percorrere anche il primo metro in modo più vigoroso e gli altri ancora di più...bisogna solo testare un po'. A presto un po' di news... ;-)

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Salve a tutti,

anch'io come tanti ho modificato una marmitta padellino secondo lo schema 2IS.

Vi propongo le foto per avere un vostro parere. Non l'ho ancora montata perché prima di farlo volevo sentire cosa ne pensate.

Considerate che il mio p150x è completamente originale.

Potrei avere dei miglioramenti in termini di massima velocità?

Grazie

 

In quel modo hai molto più allungo, ma perdi un po' di bassi. Nel tuo caso ci sarà anche un po' di rumore in più. Dopotutto quei disegni sono un po' vecchiotti, risalgono ad un primo periodo di esperimenti sulle padelle, precedente alla creazione dei "6 coni magici". A suo tempo ho fatto anche un esperimento, togliere completamente la paratia interna e fare un foro da 30 sul tubo interno. Allungo infinito, i giri li stabiliva il cilindro, fin dove arrivava lui la marmitta gli stava dietro, ma il rumore era diventato quello di un'espansione e in basso sotto i 2500 non c'era nulla. Se il motore è completamente originale c'è un modo di svegliarlo parecchio in maniera relativamente semplice, con la curva originale e senza toccare la paratia, ma bisogna comunque aprire la marmitta.

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Una domanda da non esperto, ma la modifica tipo polidella ed aggiungere due tubetti di scarico gemelli da 10 affiancati, non serve a nulla, giusto? Su base sito road ho visto anche un doppio tubo lungo e aperto più di 18, ma a cosa servirebbe?? La vespa su cui stanno facendo queste prove è un px 177 dell'82.

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Beh, due tubi piccoli anzichè uno grande di pari portata diminuiscono un po' il rumore ma a mio avviso non servono a un granchè se non per estetica. Al contrario, un tubo o addirittura due grandi in uscita presuppongono che ci sia un motore in grado di sviluppare la stessa pressione all'interno, dunque o di grande cilindrata o con tanti giri da avere bisogno di più sfogo (o entrambi)...pero' in definitiva un tubo fatto bene è più che sufficiente. Se due tubi sono il tentativo di tirare fuori più giri, è la strada sbagliata, si accorcia ancora di più la coperta dell'erogazione...Non è lì che bisogna intervenire.

Modificato da 2IS
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Il motore è un semplice pinasco 177 p&p, con una modifica tipo polidella e due tubi piccini affiancati; il rumore è pochissimo ed alla fine ha tenuto quella. La sip road con il tuboni lunghi è stata scartata perchè non rendeva, oltre a fare un gran casino. Grazie della risposta!

ciao!

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In quel modo hai molto più allungo, ma perdi un po' di bassi. Nel tuo caso ci sarà anche un po' di rumore in più. Dopotutto quei disegni sono un po' vecchiotti, risalgono ad un primo periodo di esperimenti sulle padelle, precedente alla creazione dei "6 coni magici". A suo tempo ho fatto anche un esperimento, togliere completamente la paratia interna e fare un foro da 30 sul tubo interno. Allungo infinito, i giri li stabiliva il cilindro, fin dove arrivava lui la marmitta gli stava dietro, ma il rumore era diventato quello di un'espansione e in basso sotto i 2500 non c'era nulla. Se il motore è completamente originale c'è un modo di svegliarlo parecchio in maniera relativamente semplice, con la curva originale e senza toccare la paratia, ma bisogna comunque aprire la marmitta.

 

ciao 2IS,

ti chiedo troppo se ti chiedo di dirmi il modo in cui modificare la marmitta in modo da svegliare il mio motorello?

La marmitta modificata come da foto l'ho montata e devo dire che piccoli miglioramenti li ho visti ma le aspettative erano diverse, forse in seguito all'euforia.

Dunque, in basso il motore ha mantenuto una bella coppia, risponde bene all'apertura repentina del gas senza vuoti, senza perdite di coppia e con una bella erogazione anche alle marce alte con giri bassi.

Il rumore è rimasto quasi invariato, bello cupo e pieno.

Quello che mi ha un pò deluso è la velocità di punta, aumentata forse di 5 kmh.

Dai, dimmi cosa devo fare per svegliare il mio motorello.

Grazie

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