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PEP marmitta che promette.... (polidella)


areoib
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ho letto solo da poco il thread e devo dire che tutta la storia è davvero intrigante...

 

attualmente ho 3 large una in fase di restauro:

VNB 125 con la sua marmitta originale che ho solo cotto modello barbeque per ripuirla ma presenta tracce di saldature lungo tutto il corpo quindi all interno ci sono state messe le mani

 

VBB 150 da restaurare completamente con marmitta rotta : la sua marmitta sembra in questo caso mai aperta ma si è rotta nel punto in cui il "collo" entra nella padella quindi risaldare per risaldare.... tanto vale "polidellizzare"

 

p125x da restaurare completamente con 177DR marmitta originale da ripulire..

 

che dici?? se ti mando su un paio di marmitte o tutte e 3 me le polidellizzeresti?? o parti solo dalle nuove?? io preferirei non buttare le vecchie sono delle "nonne" e hanno ancora visibili i numeri di omologazione con cui uscivano di serie .........SE si PM x i prezzi

 

ma vale la pena su motori originali come quello della vnb e del vbb? o solo sul px che monta il 177? considera che sono motori molto simili al mot PX a puntine

non avrei problemi a spedirtele in un unico pacco tutte e 3 gia "cotte al fuoco"

che dici??

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Ok, polidella arrivata e montata....

le prime impressioni sembrano buone, il motore sale bene di giri ed il sound è particolare, leggermente diverso dal padellino classico ma non troppo...questo segue per filo e per segno la filosofia polidella, ovvero dare qualcosa in più senza dar nell'occhio!

Causa pioggia e i continui problemi al motore del mio px (che non si sono risolti nemmeno col cambio di marmitta) non mi è stato ancora possibile fare un'analisi più approfondita della marmitta ma, ripeto, a primo acchitto sembra decisamente valida.

rimando ad una conlusione più precisa quando avrò modo di testarla come si deve, intanto ringrazio danerac e ricordate:

casco bene allacciato, luci accese...anche di giorno

e prudenza.................sempre! :rulez:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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Io ho una Polidella da una settimana e mi sembra un'ottima marmitta, mi pare un po' vuota ai bassi, mura credo solo molto in alto e, quando entra in coppia è decisamente gradevole. E' una semiespansione direi...se si cercano prestazioni particolari bisogna andare sulle vistose e ben più rumorose espansioni vere e proprie...non era il mio caso, cercavo solo una buona marmitta che mi desse un po' di brio senza dare nell'occhio, quindi per me è perfetta.

Invisibile agli occhi degli sbirri e dal rumore leggermente metallico che mi ricorda vagamente la polini, tenendosi sempre entro limiti più che civili.

Essendo una sito (almeno ad una prima impressione) è omologata

Scarica bene e il lavoro di saldatura è stato effettuato ottimamente.

Non è stata una grossa impresa la regolazione della carburazione con la Polidella, basta qualche prova. Posso dire che smagrisce un po' quindi sul mio Polini177 p&p ho provato e successivamente escluso assolutamente l'utilizzo di emulsionatore be5. Monto getto max 116 se non ricordo male e getto del minimo originale del 150(ma credo ingrasserò presto questo getto di un paio di punti). Vite posteriore svitata di 2 giri.++

:quote::rulez:

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Io ho una Polidella da una settimana e mi sembra un'ottima marmitta, mi pare un po' vuota ai bassi, mura credo solo molto in alto e, quando entra in coppia è decisamente gradevole. E' una semiespansione direi...se si cercano prestazioni particolari bisogna andare sulle vistose e ben più rumorose espansioni vere e proprie...non era il mio caso, cercavo solo una buona marmitta che mi desse un po' di brio senza dare nell'occhio, quindi per me è perfetta.

Invisibile agli occhi degli sbirri e dal rumore leggermente metallico che mi ricorda vagamente la polini, tenendosi sempre entro limiti più che civili.

Essendo una sito (almeno ad una prima impressione) è omologata

Scarica bene e il lavoro di saldatura è stato effettuato ottimamente.

Non è stata una grossa impresa la regolazione della carburazione con la Polidella, basta qualche prova. Posso dire che smagrisce un po' quindi sul mio Polini177 p&p ho provato e successivamente escluso assolutamente l'utilizzo di emulsionatore be5. Monto getto max 116 se non ricordo male e getto del minimo originale del 150(ma credo ingrasserò presto questo getto di un paio di punti). Vite posteriore svitata di 2 giri.++

:quote::rulez:

 

 

Ciao MimminoAlbe non è che ti sei sbagliato, il getto del 116 su un polini p&p mi sembra troppo sarà 106 :lol:.

 

La polidella lo montata da 20 giorni, con configurazione polini 177 lavori su carter e valvola albero anticipato 24/24 filtro T5 rapporti polini volano da 1,8 kg, anticipo 17°, dopo varie prove o dovoto ingrassare e ho montato il getto del max da 122.

Allora come sound la polidella e quasi uguale alla sito la differenza e minima,

ai bassi mi sembra di avere perso pochissimo, ai medi e alti invece si sente una netta differenza, ess. prima con la sito in 3 murava ai 90 km scarsi, con la polidella mura ai 95 km, in 4 raggiungevo i 115 km ora arrivo 120km, con parabrezza raider :lol: (di tachimetro, modello arcobaleno) reali credo un

10 km in meno, non male.

Ho fatto delle prove con la stessa configurazione montando una leovinci e una polini, la leovinci perde ai bassi e come medi e alti e paragonabile alla sito o poco + , la polini perde ancora di + ai bassi della leovinci ai medi e ai alti e uguale alla leovinci.

Concludendo sono molto sodisfatto della polidella 1° perchè non si nota, la resa è come una espansione di fascia media, con dei ottimi bassi, 2° non si nota, e il rombo e gradevole.

Queste sono le mie impressioni :lol:

Ciao e complimenti ancora ad Andrea.

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Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio all'inventore di questa fantastica marmitta!

 

L'utente Grandaveget mi ha prestato la sua Polidella per motori originali, ci sarebbero da riprendere alcuni punti di saldatura sul "grosso tubo" che collega il collettore con la "pancia" della padella. Posso utilizzare una saldatrice elettrica? Ho paura che questa buchi la lamiera della marmitta.

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Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio all'inventore di questa fantastica marmitta!

 

L'utente Grandaveget mi ha prestato la sua Polidella per motori originali, ci sarebbero da riprendere alcuni punti di saldatura sul "grosso tubo" che collega il collettore con la "pancia" della padella. Posso utilizzare una saldatrice elettrica? Ho paura che questa buchi la lamiera della marmitta.

 

Ciao

L'ideale sarebbe una saldare a fiamma, in quel punto la lamiera con la saldatrice elettrica di sicuro è troppo forte. Se puoi mandamoi una foto del punto esatto e ti sapro dire meglio.

saluti adnrea

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  • 3 months later...

Vorrei capire una cosa ma come è fatta la versione definitiva della polidella ho cercato nel post ci sono tanti schemi ma non ho capito la versione definitiva...Andrea potresti postare uno schema di come è fatta dentro la PoliDella?

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Vorrei capire una cosa ma come è fatta la versione definitiva della polidella ho cercato nel post ci sono tanti schemi ma non ho capito la versione definitiva...Andrea potresti postare uno schema di come è fatta dentro la PoliDella?

 

Mi sembra un'idea un pò furbetta! ;-)

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la mia polidella by 2is è semplicemente eccezionale! fa un casino assurdo ma il passaggio dalla padella alla polidella by 2is è abissale. esteticamente identica all'originale (si notano le differenze solo capovolgendo la vespa), tira rispetto alla padella che è una bellezza! grande 2is!

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Salve ragazzi

quello che c'è dentro alla polidella non è niente di chi sa cosa. Il concetto è quello di un condotto ad espansione che finisce in una padella. Ma come questo possa essere realizzato be... Io ho fatto un bel pò di prove distruggendo definitivamente circa una decina di marmitte, investendo tempo in officina e davanti al CAD. Per raggiungere il risultato finale poi devo ringraziare persone che mi hanno aiutato fortemente come mroizo:Ave_2: e 2IS:Ave_2: i quali mi hanno dato dritte importantissime e oserei dire fondamentali senza le quali probabilmente non sarei approdato in questo porto.

Sapevo poi che sulla scia della polidella anche mroizo e 2IS erano al lavoro su un loro progetto e vedo che ha dato i suoi frutti, non poteva essere diversamente vista la loro competenza in materia.

 

Inizialmente volevo addirittura fare una guida completa su come potersi realizzare una polidella ma non mi è sembrato corretto nei confronti di chi mi ha aiutato e che ha messo a mia disposizione la loro competenza.

 

Io ho fatto a mie spese prove su prove investendo tempo e denaro inseguendo un progetto, perseguendo determinate finalità su cui si basa il pergetto polidella ovvero massima resa, minima spesa, massima invisibilità visiva ed uditiva solo ed esclusivamente per piacere e soddisffazione personale.

 

Poi dato l'interessa da parte di chi mi ha seguito, stimolato e invogliato nel proseguire il progetto e per gli amici di VR interessati mi sono adoperato per poter accontentare la loro curiosità nella speranza di fare cosa gradita a loro e alle loro vespazze ma questa è stata una conseguenza del tutto imprevista e inaspettata. :-)

 

Sarei super curioso di provare una polidella by 2IS per vedere quali sono le differenze con la polidella by danerac soprattutto dal punto di vista delle prestazioni. Ma se è molto rumorosa o perlomeno più rumorosa della padella originale all'ora opterei per modificare una sito plus dalla quale ho già tirato fuori 2 cv in più rispetto alla polidella soprattutto alle medio con un allungo leggermente inferiore che mi permette di iniziare a tirare la quarta in modo molto migliore annullando completamente il gap 3à - 4à.

Seguendo questo ragionamento proprio in questi giorni farò un'elaborazione della sito plus sfruttando il principio della piaggio per T5. Sulla carta è tutto pronto vedremo cosa verrà fuori.

 

:ciao::ciao:

 

Andrea

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credimi, la polidella by 2is credo che sia ai livelli di una sito plus come rumore! però rispetto alla padella normale c'è un abisso!

 

Ciao phantom

non stento per nulla affato a credere alle tue parole dato che tutti conosciamo la competenza di 2IS e se lui ha fatto un lavoro di sicuro non lo ha fatto a caso.:Ave_2:

 

Direi ottimo come sempre e un :applauso: a 2IS che grazie alla sua professionalità ha saputo ulteriormente migliorare il progetto poi magari ci manderà delle curve di comparazione con una sito plus. Perchè oramai sono molto curioso.... E' un peccato che mi trovi così distante da lui, mi sarebbe veramente piaciuto portare avanti insieme alcuni lavori soprattutto il progetto "un'espansione in una padella".

 

:ciao:

 

Andrea

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Salve ragazzi

quello che c'è dentro alla polidella non è niente di chi sa cosa. Il concetto è quello di un condotto ad espansione che finisce in una padella. Ma come questo possa essere realizzato be... Io ho fatto un bel pò di prove distruggendo definitivamente circa una decina di marmitte, investendo tempo in officina e davanti al CAD. Per raggiungere il risultato finale poi devo ringraziare persone che mi hanno aiutato fortemente come mroizo:Ave_2: e 2IS:Ave_2: i quali mi hanno dato dritte importantissime e oserei dire fondamentali senza le quali probabilmente non sarei approdato in questo porto.

Sapevo poi che sulla scia della polidella anche mroizo e 2IS erano al lavoro su un loro progetto e vedo che ha dato i suoi frutti, non poteva essere diversamente vista la loro competenza in materia.

 

Inizialmente volevo addirittura fare una guida completa su come potersi realizzare una polidella ma non mi è sembrato corretto nei confronti di chi mi ha aiutato e che ha messo a mia disposizione la loro competenza.

 

Io ho fatto a mie spese prove su prove investendo tempo e denaro inseguendo un progetto, perseguendo determinate finalità su cui si basa il pergetto polidella ovvero massima resa, minima spesa, massima invisibilità visiva ed uditiva solo ed esclusivamente per piacere e soddisffazione personale.

 

Poi dato l'interessa da parte di chi mi ha seguito, stimolato e invogliato nel proseguire il progetto e per gli amici di VR interessati mi sono adoperato per poter accontentare la loro curiosità nella speranza di fare cosa gradita a loro e alle loro vespazze ma questa è stata una conseguenza del tutto imprevista e inaspettata. :-)

 

Sarei super curioso di provare una polidella by 2IS per vedere quali sono le differenze con la polidella by danerac soprattutto dal punto di vista delle prestazioni. Ma se è molto rumorosa o perlomeno più rumorosa della padella originale all'ora opterei per modificare una sito plus dalla quale ho già tirato fuori 2 cv in più rispetto alla polidella soprattutto alle medio con un allungo leggermente inferiore che mi permette di iniziare a tirare la quarta in modo molto migliore annullando completamente il gap 3à - 4à.

Seguendo questo ragionamento proprio in questi giorni farò un'elaborazione della sito plus sfruttando il principio della piaggio per T5. Sulla carta è tutto pronto vedremo cosa verrà fuori.

 

:ciao::ciao:

 

Andrea

 

la richiesta che ho fatto non è volta alla copia dell' originale, ma a capire se all' interno cella padella c'e una paratia storta tipo sitoplus oppure se c'è proprio un sistema cono e contro cono come avevi postato nei primi esperimenti, è solo una curiosità

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questo è il rumore della polidella by 2is.

 

 

n.b la vespa è ancora scarburata

 

 

:mrgreen: fa un bel baccano ma si sente la ciccia... cmq timbricamente meglio della sito plus.

 

P.S. io, sarà che non sono abituato a guidare nel traffico caotico, ma per me sei un pazzo scatenato :orrore: sopra la tua vespa a guidare così.:mrgreen:

 

:ciao: phantom e salutami il mitico 2Is e l'altrettanto MrOizo se ne hai la possibilità.

 

 

ah, facci sapere con la carburazione come hai dovuto sistemarla è sempre un argomento interessante per tutti. di nuovo :ciao:

 

Andrea

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:mrgreen: fa un bel baccano ma si sente la ciccia... cmq timbricamente meglio della sito plus.

 

P.S. io, sarà che non sono abituato a guidare nel traffico caotico, ma per me sei un pazzo scatenato :orrore: sopra la tua vespa a guidare così.:mrgreen:

 

 

Da noi in Terronia si guida solo così!!

Però, il frullone che ti supera in partenza al semaforo proprio non ce lo dovevi fà vedè!! :risata::risata:

Ovviamente scherzo...complimenti a 2IS e MrOizo!!:Ave_2::Ave_2:

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la richiesta che ho fatto non è volta alla copia dell' originale, ma a capire se all' interno cella padella c'e una paratia storta tipo sitoplus oppure se c'è proprio un sistema cono e contro cono come avevi postato nei primi esperimenti, è solo una curiosità

 

Ciao Vespista90

con le paratie ho fatto diverse prove sforacchiando l'originale, aggiungendone un'altra ecc. alla fine ottenevo sempre un aumento consistente della rumorosità e abbandonai questa strada perchè la mia priorità era ed è l'abbattimento della rumorosità dello scarico.

Il controcono non stà dentro alla padella che ha un volume troppo piccolo.

Seguendo le info di 2IS e quanto appreso da Elaborare il 2T sono giunto alla conclusione che tutto quello che si può fare in una padella è avere un miglioramento della fase di tavaso a montre di una migliore evacuazione dei gas combusti in fase di scarcio. Ecco che guardando in giro il lavoro dei tedesci e cercando di fare delle prove qualcosa è venuto fuori. Chiaro che in questa situaizone i risultati bisogna constatarli solo per via sperimentale. La teoria utiliozzata per dimensionare le vere marmitte ad espansione non può essere applicata data la totale diversità geometrica e fluidodinamica che una padella più avere rispetto ad una espansione conformata con tutti i crismi.

 

Facendo un giretto sul forum germanscooterforum si trovano foto e prove interessantissime dalle quali prendere spunto. Ho già postato dei link che riportano proprio info su questo tipo di realizzaizoni fatte dai tedeschi.

 

vedi: http://www.vesparesources.com/tuning/24826-marmitte-quale-mondo-oscuro-nella-padella.html#post364009

 

A presto Andrea

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Ciao Vespista90

con le paratie ho fatto diverse prove sforacchiando l'originale, aggiungendone un'altra ecc. alla fine ottenevo sempre un aumento consistente della rumorosità e abbandonai questa strada perchè la mia priorità era ed è l'abbattimento della rumorosità dello scarico.

Il controcono non stà dentro alla padella che ha un volume troppo piccolo.

Seguendo le info di 2IS e quanto appreso da Elaborare il 2T sono giunto alla conclusione che tutto quello che si può fare in una padella è avere un miglioramento della fase di tavaso a montre di una migliore evacuazione dei gas combusti in fase di scarcio. Ecco che guardando in giro il lavoro dei tedesci e cercando di fare delle prove qualcosa è venuto fuori. Chiaro che in questa situaizone i risultati bisogna constatarli solo per via sperimentale. La teoria utiliozzata per dimensionare le vere marmitte ad espansione non può essere applicata data la totale diversità geometrica e fluidodinamica che una padella più avere rispetto ad una espansione conformata con tutti i crismi.

 

Facendo un giretto sul forum germanscooterforum si trovano foto e prove interessantissime dalle quali prendere spunto. Ho già postato dei link che riportano proprio info su questo tipo di realizzaizoni fatte dai tedeschi.

 

vedi: http://www.vesparesources.com/tuning/24826-marmitte-quale-mondo-oscuro-nella-padella.html#post364009

 

A presto Andrea

 

Secondo me la Nordspeed è nettamente superiore alla PEP almeno dalla forma

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Senti Andrea il tuo esperimento polidella plus faceva ancora più rumore della sito plus di partenza? ed ai medi rendeva di più della polidella? Per il rumore non si potrebbe applicare un silenziatore al posto del finale cilindrico della sito plus? non dico il tubicino che esce, dico tutta la parte cilindrica da cui il tubicino spunta, che fa parte della pseudo-padella.

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La nordspeed è una cannonata se non fose che perde sensibilmente ai bassi iniziando la sua performance troppo in alto per una elaborazione turistica. Giuarda le curve denominata "bbox" che ho postato nella discussione che ti ho linkato. Certo è che alle medio-alte e alte ottine risultati degni di nota.

Ho provato anche io a fare collettori simili a quello della nordspeed ottenendo i mediesimi risultati, almeno tendenzialmente. Mi spiego, si migliora il comportamento in alto perdendo in basso tanto più si aumenta il diametro del collettore in ingeresso alla padella. Questo sempre in base alla mia esperienza sul campo con prove e prove sperimentali e verifiche con il GSF Dyino. Poi ho visto che la perdita ai bassi tende ad attenuarsi aumentando il volume della padella. L'aumento di questo volume influenza positivamente un pò tutto il comportamento su tutto il regime.

 

Spero di aver aggiunto nuovi tasselli utili.

 

:ciao: Andrea

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