Vai al contenuto

Bollo e assicurazione

travis9011
 Share

Recommended Posts

buona sera a tutti

sono possessore di una vespa 50 L del 1967

-l'assicurazione della FMI a 50 euro è soltanto per raduni e manifestazioni oppure si può circolare liberamente?

-il bollo in lombardia per una vespa 50 iscritta al registro storico FMI e tesserato FMI è ridotto oppure si paga intero perchè ritenuto tassa di circolazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
buona sera a tutti

sono possessore di una vespa 50 L del 1967

-l'assicurazione della FMI a 50 euro è soltanto per raduni e manifestazioni oppure si può circolare liberamente?

-il bollo in lombardia per una vespa 50 iscritta al registro storico FMI e tesserato FMI è ridotto oppure si paga intero perchè ritenuto tassa di circolazione?

grazie

L'assicurazione è valida in qualunque circostanza.

I ciclomotori non accedono al bollo agevolato per i veicoli storici in quanto pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

alla fine del primo post.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiugo a questa domanda cosi evito di aprire un altro topic molto simile.. io sto per acquistare la vespa 50.. probabilmente pero non riuscito a registrarla al fmi o asi perche ci spenderei troppo per rimetterla a posto.. vi volevo chiedere piu o meno quanto costa un assicurazione per un ciclomotore?? qualcuno di voi mi puo consigliare una compagnia in particolare?? grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto anche per fare un altra domanda.. perche credo di aver capito ma non vorrei essermi sbagliato io..

per avere lo sconto sulle assicurazioni è necessario registrare la moto al fmi o al asi (ma anche se la moto è del 1970 cioe ha piu di 30 anni???).. altra cosa per registrare la moto al fmi è necessario che sia uguale e perfetta a quelle di allora quindi stessa sella manubrio colore carrozzeria uguale ad allora vero??? ditemi se sbaglio in qualcosa...

quindi se prendo una vespa usata con la yankee non me la passano e quindi non ho lo sconto per l'assicurazione vero???

dovrei smontare la yankee montare la sella originale e poi se tutto il resto è perfetto ed uguale al allora mi registrano la vespa come moto d'epoca e ho lo sconto sull'assicurazione??? scusatemi lo so che lo avete detto milioni di volte ma io sono un po tonto!!! XDXDXDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assicurazione è valida in qualunque circostanza.

I ciclomotori non accedono al bollo agevolato per i veicoli storici in quanto pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

alla fine del primo post.

Ciao, Gino

grazie adesso se io sono tesserato FMI e ho la vespa 50 iscritta al registro storico per avvalermi dell'assicurazione devo essere il proprietario del targhino a 5cifre.. se il proprietario è mio padre posso avvalermi ugualmente dell'assicurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
grazie adesso se io sono tesserato FMI e ho la vespa 50 iscritta al registro storico per avvalermi dell'assicurazione devo essere il proprietario del targhino a 5cifre.. se il proprietario è mio padre posso avvalermi ugualmente dell'assicurazione?

In genere sì, l'intestatario dev'essere colui al quale è intestato il contrassegno del ciclomotore.

Rispondo anche a Gerry87.

Anche se potete trovare la stessa risposta su moltissimi topic: le assicurazioni si regolano come gli pare, visto che operano in regime di libero mercato, e non solo ognuna ha diversi contratti assicurativi agevolati per varie tipologie di veicoli "storici" o presunti tali, ma addirittura ogni agente fa come gli pare, quindi vi consiglio di fare un'indagine per scoprire una polizza che vi vada bene.

Ce n'è per tutti i gusti, quelle che vogliono che il veicolo sia iscritto ad un registro storico (non necessariamente ASI o FMI, anche se sono i più gettonati), quelle che sia accontentano che il proprietario sia iscritto ad un club FMI o ASI (ma non solo), quelle per cui basta che il veicolo abbia 25, 30 o 40 anni, quelle che sono convenzionate con un club specifico, quelle che fanno polizze multiple (per cui più mezzi hai e meno spendi per ognuno), ecc..

Le più conosciute sono Helvetia, Milano, Toro, Previdente, ecc..

A voi la scelta!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti