Vai al contenuto

Perdita tappo olio

Vespasprint150
 Share

Recommended Posts

si il collettore è quello di scarico dove si attacca la marmitta. cmq potrebbe essere dovuta anche al carburatore, come dice Tommyet3, ci potrebbe essere la guarnizione tonda del galleggiate del carburatore che perde. hai dato un'occhiata?!!?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in effetti il collettore è parecchio sporco di oliaccio nero ma penso che dipenda dal rodaggio di 1000km a quasi il 4%. Infatti quando ho cominciato a tirarla la vespa puzzava di olio bruciato, tutti i residui che mi stavano riempiendo la marmitta. Voi direte 1000km di rodaggio?? Eh, si, dopo i primi 500 l'ho dovuto riaprire per un marciapiedi toccato sotto il punto più basso del carter. Saldati gli stessi, ora mi ritrovo in questa situazione, l'olio dal cambio lo perde sicuro perchè è diminuito parecchio in 2000km, ma in effetti per come sporca penso che ci sia una perdita anche dal carburatore. Ci sentiamo a inizio settimana dopo il cambio olio, vediamo se si riduce un pò la perdita

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiorniamo la situazione dopo 15 gg circa:

Prima cosa preciso che si tratta di un P200E senza miscelatore.

Il cambio olio con relative guarnizioni non l'ho ancora fatto, ma ho buoni elementi per ritenere che non venga dal tappo la perdita.

Nelle foto vi faccio vedere il lato sinistro del carburatore che perde sotto la vite di regolazione. E' una perdita fisiologica (in 5 mesi e 2500km circa)?

E poi vi faccio vedere com'è la situazione sotto al carter. Può essere olio che proviene dal carburatore o lì può essere solo di provenienza del collettore? Fate attenzione anche ai punti bagnati che ho segnato con due frecce...può derivare dalla stessa perdita?

Ad ogni modo in settimana faccio cambio olio, revisione al carburatore e una bella stretta alla marmitta.

Intanto avete ipotesi?

Immagine 011.jpg

Immagine 013.jpg

Immagine 017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Corridoi, la perdita dal carburatore è abbastanza normale, è causata da un reflusso di miscela dalla valvola.

La perdita del collettore è classica: il collettore originale della marmitta ha un solo taglio e non stringe bene. Modificala facendo un ulteriore taglio dalla parte opposta e poi prova a serrare (grazie ad Uncato che ha ideato la modifica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho letto il post sulla modifica del collettore.

Però ho dimenticato di specificare che oltre a sporcare come da foto, ogni giorno ho un bel pò di goccie a terra, qualche giorno di più e qualche giorno di meno, e ogni tanto mi trovo un bello schizzo d'olio sul copertone. Inoltre, nel mio garage la vespa resta leggerissimamente inclinata a sinistra. Ho notato che quando la lascio al lavoro per 4 ore in perfetto piano non trovo nemmeno una goccia. Domani se non piove vedo se la regola è confermata

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho risolto questo problema in un altro modo:

con la rassegnazione.

Compro due euro di olio sae30 all'anno e periodicamente rabbocco l'olio del cambio sino a come la piaggio prescrive, cioè quando sfiora il foro di carico dell'olio. certo mi spiace che perda ma sticazzi se sto a guardare tutte le scifezze che fa la vespa ci divento scemo.

inizialmente avevo provato varie soluzioni: cambiata la vite, messa una rondella in gomma che facesse tenuta stagna pulito ecc...ora ci convivo con tutte queste cose e non me ne preoccupo più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti