camparitown Inviato 21 marzo 2009 - 12:48 Share Inviato 21 marzo 2009 - 12:48 Ciao a tutti! Essendomi trovato benissimo qui su VR vi chiedo gentilmente un altro consiglio sulla sostituzione degli ammortizzatori anteriore e posteriore sul mio PX 200 del 1999 ! Ho comprato gli ammortizzatori da Paolone (veramente ottimi, grazie mille) e ora volevo sostituirli (dato che il simpatico rivenditore piaggio mi ha detto che non me li può montare, pensate che pezzettino di m. ), allora mi sono detto "meglio così" mi dò al fai da te . Chiedo consiglio a voi, non essendo un mago della meccanica, sulla procedura da effettuare per cambiarli o se conoscete un topic già aperto su come si faccia! Ringrazio tutti anticipatamente. Un saluto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 marzo 2009 - 13:16 Share Inviato 21 marzo 2009 - 13:16 Ciao Campari........ c'è sicuramente un topic a riguardo, comunque per il posteriore fai così: svita il dado del perno ammo/blocco motore e lascia il perno dov'è, corica la vespa sul lato destro, togli la ruota. A questo punto con una chiave fissa da 13 ed una da 14 messe a "forbice" sviti l'ammo dalla prolunga, poi togli il perno del blocco e continui a svitare a mano tutto l'ammortizzatore. Per rimontare, tutto al contrario. Per quello anteriore, devi svitare i due dadi da 13 e sfilare i perni dal blocco mozzo. Sotto il parafango poi, ci sono due dadi che devi svitare con una chiave a tubo da 13 e che collegano un piastra alla forcella. I perni sono infilati dall'alto e ti faranno tribolare un poco per rimontarli. A questo punto l'ammo sarà libero di uscire da sotto la forcella. Dovrai svitare il perno dell'asse centrale aiutandoti con un cacciavite e una chiave fissa. Ricorda la sequenza delle rondelle e il gommino silent block. Quello che però devi sapere e che l'ammo anteriore che hai acquistato, necessita di una piccola modifica che devi necessariamente effettuare, pena l'impossibilità di inserire i perni del mozzo. L'ammortizzatore infatti, interferisce con la piastrina che serve a bloccare la cordina del contakilometri, pertanto armati di lima e smussa un bel angolino. Di quanto lo potrai osservare presentando l'ammo in posizione, procurati anche un flacone di smalto rosso per unghie, con il quale farai il leggero ritocco dove hai limato. Se hai dimestichezza meccanica non dovresti avere difficoltà ad effettuare il montaggio, ti ho raccontato a memoria quello che ho fatto io qualche mese fa, con buoni risultati. Mi raccomando ai serraggi!! Ciao tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camparitown Inviato 21 marzo 2009 - 13:26 Autore Share Inviato 21 marzo 2009 - 13:26 ok, grazie mille, ora vado in officina e comincio la mia opera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 marzo 2009 - 13:28 Share Inviato 21 marzo 2009 - 13:28 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camparitown Inviato 21 marzo 2009 - 19:15 Autore Share Inviato 21 marzo 2009 - 19:15 Grazie milleeeeeeeeeeeeee!! Oggi ho fatto il lavoro eguendo ciò che mi hai detto....tutto alla grande! Grazie e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 07:46 Share Inviato 26 marzo 2009 - 07:46 hai visto? non era difficile,il piu è mettersi e volerlo fare e poi se si è in difficoltà c'è sempre VR no! ciao e...ora vogliam le foto è!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 26 marzo 2009 - 08:12 Share Inviato 26 marzo 2009 - 08:12 bene adesso con gli ammo di paolone le nostre vespe sono gemelle Io pure ho um px 200 -del 99 con gli ammo di paolone.... Se a ttua è nera.... Siamo siamesi!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 09:27 Share Inviato 26 marzo 2009 - 09:27 leo: foto!!!!!!!! vogliam veder le foto o siete gelosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_86 Inviato 21 giugno 2009 - 13:58 Share Inviato 21 giugno 2009 - 13:58 scusate la domanda scema: bisogna tirar giù tutto il parafango e non serve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 giugno 2009 - 14:41 Share Inviato 21 giugno 2009 - 14:41 Non serve!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larosag83 Inviato 25 dicembre 2010 - 22:53 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 22:53 Salve ho letto la discussione x il px200 x l ammortizzatore posteriore e cio che cercavo ma il procedimento e uguale anche x px 150a disco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 25 dicembre 2010 - 22:57 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 22:57 certo il procedimento è uguale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 25 dicembre 2010 - 23:02 MODERATOR Share Inviato 25 dicembre 2010 - 23:02 paoloneeeeeee. visto che sei il pusher degli ammortizzatori carbone, qua in sardegna ne hai inviato altri oltre quelli che ho preso io oppure ho ancora gli unici qui in terra mia??? pura curiosità:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larosag83 Inviato 25 dicembre 2010 - 23:12 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 23:12 certo il procedimento è uguale ma quindi nn capisco che cosa e la prolunga dalla quale si svita la il bulloni l ammortizzatore nn e collegato ad una nasetta come quello anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larosag83 Inviato 25 dicembre 2010 - 23:29 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 23:29 Salve un consiglio che ammortizzatore mi consigliate x il mio px grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 25 dicembre 2010 - 23:29 Share Inviato 25 dicembre 2010 - 23:29 ma quindi nn capisco che cosa e la prolunga dalla quale si svita la il bulloni l ammortizzatore nn e collegato ad una nasetta come quello anteriore l' ammortizzatore posteriore è collegato dal basso al blocco , mentre dall' alto ad una prolunga . per smontare l' amm. devi tenere ferma la prolunga altrimenti si svita e per avvitarla sarai costretto a smontare il serbatoio . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larosag83 Inviato 27 dicembre 2010 - 19:42 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 19:42 salve oggi ho comprato ammortizzatore originale piaggio x vespa px a disco ho smontato seguendo la procedura suggeritami ma nn riuscivo a svitare sta prolunga apparte che serve solo una chiave tredici xke era tt un pezzo collegato direttamente all ammortizzatore cmq nn ci sono riuscito allora sono intervenuto dal serbatoio e lo tolto ma poi nn sono riuscito a svitare sta prolunga coin tantyo di gommino ma come si fa....il perno girava ma nn svitava nulla e cmq il mollone nuovo e piu lungo di quello smontato con tutta la prolunga puo essere che e sbagliato ??? forse sbaglio io qualcosa...aiutatemi..... il vespone e del 2001 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 27 dicembre 2010 - 20:03 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:03 io in sardegna ho inviato solo i tuoi, cmq io ci sono sempre, se a qualcuno servon ammortizzatori ITALIANI io mi posso sempre adoperare a farveli avere a prezzo della ditta senza ricarichi miei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 27 dicembre 2010 - 20:06 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:06 Ciao paolone per l'anteriore sono apposto ho un bitubo..per il posteriore mi sa che ci vuole..ma che marca sono a te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 27 dicembre 2010 - 20:28 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:28 carbone, x vederli vai al mio sito: Old Scooter Style!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NAPOLI FOREVER Inviato 27 dicembre 2010 - 20:29 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:29 ok grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larosag83 Inviato 27 dicembre 2010 - 20:40 Share Inviato 27 dicembre 2010 - 20:40 cio domy mi puoi aiutare nel problema che ho pubblicato sul forum riguardo al mollone posteriore grazieeee chi puo aiutarmi mi risponda x piacere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 31 agosto 2014 - 21:11 Share Inviato 31 agosto 2014 - 21:11 (modificato) Ciao a tutti, ripesco questa conversazione per chiedervi una conferma. Qui leggo che la prolunga dell'ammortizzatore posteriore va tenuta ferma e lasciata in sede, pena lo smontaggio successivo obbligatorio del serbatoio. su un forum della lml invece ci sono le foto di un utente che ha svitato il distanziale lasciando in sede il tampone di gomma, ha spostato il distanziatore sul nuovo ammortizzatore e lo ha avvitato nel tampone, senza togliere il serbatoio. É possibile svitare il distanziale e riavviarlo in sicurezza in fase di rimontaggio? grazie mille Modificato 31 agosto 2014 - 21:12 da Peppetressette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 31 agosto 2014 - 21:57 Share Inviato 31 agosto 2014 - 21:57 Io l' ho fatto senza problemi, se il dado sotto il serbatoio è ben stretto, il tampone non si muove e il distanziale si svita. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 1 settembre 2014 - 06:31 Share Inviato 1 settembre 2014 - 06:31 Io l' ho fatto senza problemi, se il dado sotto il serbatoio è ben stretto, il tampone non si muove e il distanziale si svita.Ciao Lux Perfetto, ottima notizia. grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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