Utenti Registrati senatore Inviato 29 marzo 2009 - 08:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 marzo 2009 - 08:48 per i tubi, se li sostituisco dite di rimetterli in ferro o in qualche altro materiale che non fa ruggine? (rame ottone ecc)? non vorrei facessero corrosione elettrochimica .... Bravo, ottimo lavoro. Per quanto riguarda il tubo, occhio a non strafare. Una buona sabbiatura ed un po' di acido fosfatante colato all'interno del tubo, ti consentiranno di ottenere un tubo rinnovato. Volendo, puoi collegare ad un trapano dei cavi d'acciaio flessibili e spazzolare così l'interno del tubo. Successivamente, puoi colare l'acido, quello di cui parlavo prima e, dopo che l'acido sarà asciugato, puoi colare nel tubo della vernice. Meglio di così..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 29 marzo 2009 - 08:54 Share Inviato 29 marzo 2009 - 08:54 Penso che non sia comodissimo sostituire quei tubi... O meglio lo sarebbe se non avessi completamente lo scudo... Io farei sabbiare il tutto cosi' com'é, poi valuterei la situazione. Considera che sono dei passacavi, e che saranno protetti dalla nuova pedana, quindi al limite sostituirei solo la parte terminale. Solo una cosa: prima di far puntare la pedana cerca di fissare la doppia lamiera che si vede nell'area del canotto di sterzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 marzo 2009 - 09:40 Autore Share Inviato 29 marzo 2009 - 09:40 non ho capito di quale doppia lamiere stai parlando, la parte anteriore dello scudo pensavo prima di puntarla al tunnel, e poi saldarci per bene una pezza. per i tubi non so, quello grande è sano al principio ed è marcio solo in fondo, quindi, magari, lo taglio a metà e mi faccio fare un collare al tornio, quindi sostituisco solo la parte in piano, senza intervenire davanti (a parte che ho guardato e ci sono solo due piccoli punti di saldatura, dovessi anche cambiarlo si dovrebbe riuscire, si arriva bene infilandosi dal foro del clacson), il tubo del freno e l'altro tubicino invece sono completamente corrosi, quelli mi conviene sostituirli, ma quelli è facile, si ha tutto lì a portata di mano. il tubo che porta al faro dietro ho anche dovuto dissaldarlo, non venivano via neppure i cavi, era totalmente pieno di ruggine! 'ho già sabbiato dentro e fuori, quello lo recupero, prima era saldato ad ottone, in settimana ci do un punto col castolin o ci faccio una bella passata a stagno. se lo saldassi a stagno potrei mettercene uno di rame, ma ho paura che dove è a contatto col ferro si corroda, so ad esembio che le grondaie, se le fissi con rivetti in ferro non durano niene, ne sapete qualcosa? i tubi in rame sarebbero eterni e sono semplicissimi da piegare. se no ho diversi tubi idraulici di vari diametri, ma sono in acciaio, a sto punto tengo quello che ho, sabbiato per bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 29 marzo 2009 - 13:30 Share Inviato 29 marzo 2009 - 13:30 Hai ragione, ho sbagliato a darti il riferimento della foto. Nell'immagine 8831, si vede che la lamiera dietro l'area che hai tagliato a "scaletta" e' una lamiera doppia. Quanto a come agire sui tubi, il metodo suggerito da senatore mi sembra ottimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 marzo 2009 - 13:59 Autore Share Inviato 29 marzo 2009 - 13:59 lo so, la lamiera è doppia, dici che dovrei saldarla insieme? è che non so come fare, è talmente fine che a saldarla di punta si fonde, quando ci faccio la pezza, credo che saldando lungo il perimetro si dovrebbe fondere tutto insieme. il metodo sui tubi credo posa andare, solo quelo del freno andrà cambiato perchè si spezza a toccarlo, quello grosso verifico che non sia marcio in altri punti, se è solo marcio in fondo ce ne cambio solo un pezzetto ! grazie gente, vi tengo aggiornato sui lavori, in settimana la porterò a sabbiare. il blocasterzo lo toglierò in seguito vero? se devo agire da dentro il canotto ora non posso perchè ho la dima dentro. devo ancora togliere e rifilettare i fori del dispositivo dello stop posteriore, nel mentre stamattina ho ritirato fuor i fori delle strisce sul tunnel, tre fori per striscia, quelli in punta con le parker quelli centrali con i ribattini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 29 marzo 2009 - 20:53 Share Inviato 29 marzo 2009 - 20:53 Complimenti per i lavori!Da quello che vedo il restauro non è tra i più semplici.Non sono molto convinto del bloccasterzo in sabbiatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 marzo 2009 - 06:32 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 06:32 perchè dici di no? tanto non ho più la chiave, quindi dovrò sostituirlo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 30 marzo 2009 - 10:58 Share Inviato 30 marzo 2009 - 10:58 Pensavo volessi recuperare il vecchio! Comunque so che tanti sono riusciti a fare la chiave portando la serratura ad un buon centro chiavi. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 marzo 2009 - 11:57 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 11:57 l'ho letto quando già avevo acquistato quello nuovo, l'unica cosa che mi dispiace è che avrò il cassettino portaoggetti e il bloccasterzo con due chiavi differenti... e non originali .... pazienza, tanto, probabilmente verranno utilizzate molto di rado... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 30 marzo 2009 - 13:36 Share Inviato 30 marzo 2009 - 13:36 lo so, la lamiera è doppia, dici che dovrei saldarla insieme? è che non so come fare, è talmente fine che a saldarla di punta si fonde, quando ci faccio la pezza, credo che saldando lungo il perimetro si dovrebbe fondere tutto insieme. Non credo proprio che si fonda saldando il perimetro tutto insieme... Ti serve una semplice puntatrice, un paio di punti e sei a posto! Le due lamiere se non le fissi insieme corri il rischio che vibrino mentre la usi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 marzo 2009 - 17:40 Autore Share Inviato 30 marzo 2009 - 17:40 giusto .... verrà fatto, la pezza la faccio con una lamiera da 1 o da 1,2 devo misurare quelle originali, appena fatta la pezza ci saldo bene tutto insieme! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 2 aprile 2009 - 18:09 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 18:09 piccolo aggiornamento sui lavori: sostituito alcune parti di lamiera marce preparato i nuovi tubi rifatto i fori sullo scudo per l'attacco al sidecar ripassato ad ottone i fori del fanale posteriore ecc ecc ...domani o sabato mattina si porta il tutto a sabbiare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 aprile 2009 - 18:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 aprile 2009 - 18:13 C'è un foro in più, dietro, dove va il fanalino! Quello più vicino al centro, dove c'è il tubo per il passagio dei fili del fanalino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 2 aprile 2009 - 20:58 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 20:58 intendi quello che ho indicato con la freccia? cacchio che occhio ... complimenti ..... certo che le vespe le conosci a memoria ..... nel mio caso quel foro però serve, lo è stato fatto per portare i cavi dell'impianto elettrico al sidecar, sono stati deviati dal fanale posteriore (ci avevano portato anche lo stop) all'interno della pancia portaoggetti, dentro lo sportello ci han messo un connettore "rapido", da lì si andava al sidecar, in questo modo, staccare il carrozzino era una cosa veloce, collegare l'impianto pure, e quando si viaggia con solo vespa non si hanno cavi volanti. ti ringrazio comunque per la segnalazione e se vedi altre cose che non quadrano dimmelo pure, come detto, di vespa è la prima che faccio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 2 aprile 2009 - 21:59 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 21:59 mi dite come si smonta l'ammortizzatore posteriore? vorrei revisionarlo completamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 aprile 2009 - 22:03 Share Inviato 2 aprile 2009 - 22:03 Le pedane, come tutto il resto dei lamierati erano uniti medianta una punzonatrice elettrica. La saldatura scaderebbe troppo il tunnel e si potrebbe deformare. Io ti consiglio di usare saldatura ad ottone, oppure la punzonatrice. LE pedane che ho sostituito alle mie due ho sempre usato ottone e cannellino, mai avuto problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 2 aprile 2009 - 22:12 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 22:12 ho chiesto al carroziere e mi ha detto che la puntatrice non ce l'hanno, ma di solito fanno dei forellini solo sulla pedana nuova (più o meno da 4-5mm) in corrispondenza dei vecchi punti originali e poi li riempiono il foro puntando a filo continuo (quella da carroziere con filo da 0,6 e programma per lamierati sottili), in questo modo dice che rimane anche traccia del punto e lo si vede anche dopo la verniciatura. tu che lo hai saldato ad ottone l'hai saldato lungo tutto il perimetro o lo hai solo puntato in questo modo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 2 aprile 2009 - 22:35 Share Inviato 2 aprile 2009 - 22:35 Inizialmente ho dato dei punti ad ottone, poi sempre più estesi, poi siggillato tutte le fessure con piombo. Certo che i carrozzieri, non possono perdere una giornata per fissare una pedana, per loro 4 punti sono sufficenti, tanto poi stuccano tutto, poi si crepa, entra acqua ed immagina il resto:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 aprile 2009 - 05:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2009 - 05:50 intendi quello che ho indicato con la freccia?cacchio che occhio ... complimenti ..... certo che le vespe le conosci a memoria ..... nel mio caso quel foro però serve, lo è stato fatto per portare i cavi dell'impianto elettrico al sidecar, sono stati deviati dal fanale posteriore (ci avevano portato anche lo stop) all'interno della pancia portaoggetti, dentro lo sportello ci han messo un connettore "rapido", da lì si andava al sidecar, in questo modo, staccare il carrozzino era una cosa veloce, collegare l'impianto pure, e quando si viaggia con solo vespa non si hanno cavi volanti. ti ringrazio comunque per la segnalazione e se vedi altre cose che non quadrano dimmelo pure, come detto, di vespa è la prima che faccio... Esattamente, è proprio quello il foro in più! Riguardo le segnalazioni, mi sembra di averlo fatto. Comunque, io chiuderei il foro e mi collegherei all'impianto nel vano sotto il serbatoio, da dove farei partire un filo che va al side ed in un posto comodo, metterei la spinetta per staccare il filo alla bisogna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 3 aprile 2009 - 06:48 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 06:48 oggi provo a guardare, da sotto il serbatoio dovrei andare nel vano portaoggetti, la pancia con lo sportello ha un foro sotto che va al sidecar. quel foro dietro in ogni caso è nascosto dal fanale, non è a vista, a vista non si vede nulla ( a parte il foro sotto la pancia se uno si corica sotto la vespa) per la saldatura della pedana, il carroziere è un amico e quasto lavoro lo facciamo assieme una sera, se lo puntiamo lo puntiamo tutto dove era saldato in origine, diversamente, per saldarlo dappertutto posso saldarmelo a casa col cannello, ora vedo un po com'è la situazione quando mi torna sabbiata. hai detto che hai riempito a piombo, io a piompo non ho mai saldato (solo ottone, bronzo, stagno e castolin), cosa usi? delle bacchette? e come disossidante? per l'ammortizzatore posteriore sapete dirmi qualcosa? aggiornamento: ho guardato per spostare l'impianto come mi hai consigliato tu Senatore.... dovrei tappare due buchi e farne uno nuovo, mi conviene? per trivellarla ulteriormente non mi conviene lasciarla com'è? tanto sarebbero fori che non si vedono, quello sul retro sta all'interno del faro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 3 aprile 2009 - 20:09 Share Inviato 3 aprile 2009 - 20:09 Per la saldatura ti consiglio anch'io come antovnb4t di procedere a cannello e ottone, poi al massimo puoi stagnare la lamiera. Per l'ammo posteriore la cosa e' piuttosto semplice, basta smontare il fodero tenendo fermo lo stelo con un cacciavite piatto, poi ti troverai di fronte ad un "tappo" con 2 fori ai lati dello stelo. Questo tappo si toglie abbastanza bene infilando nei forellini due spinette. Secondo me e' piu' difficile spiegartelo che farlo! la cosa + difficoltosa sara' trovare le guarnizioni nuove... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 4 aprile 2009 - 06:04 Autore Share Inviato 4 aprile 2009 - 06:04 ok, ti ringrazio, oggi o domani provo, così vedo se trovo anche le guarnizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 4 aprile 2009 - 16:20 Autore Share Inviato 4 aprile 2009 - 16:20 ecco l'ammortizzatore con i pezzi disposti in "schema di montaggio".... voi di solito sostituite solo il paraolio sullo stelo giusto? (freccia rossa) i gommini sullo stantuffo non li cambiate immagino. di olio dentro quanto ne mettete? io ne ho tolti circa 100ml un pochino è andato perso (5ml circa) saluti e buon weekend .... domani se fa bello si scongela la gilera! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 6 aprile 2009 - 10:07 Autore Share Inviato 6 aprile 2009 - 10:07 piccolo aggiornamento.... questo è parte dell'avantreno. volevo chiedere: la bulloneria che ho indicato con 1-2-3-5 va zincata? poi c'è la faccia esterna del mozzo (4) che è parecchio arrugginita, pensavo di darci una pallinata, poi che ci devo fare? era verniciata? se si di che colore? (argento o azzurro della vespa?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 aprile 2009 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2009 - 10:28 1-2- vanno zincati; 3 lo puoi anche zincare; 4 va verniciato a colore della vespa, quindi lo puoi sabbiare, pallinare; 5 non va zincato. Quel bullone era fosfatato, come fosfatato era tutto l'ammortizzatore posteriore, molla compresa. Non so perchè tu li stia verniciando. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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