enricopiozzo Inviato 6 aprile 2009 - 11:14 Autore Share Inviato 6 aprile 2009 - 11:14 non li sto verniciando, li ho solo sabbiati per toglierci gli strati di vernice che negli anni ci avevano messo sopra. quindi mi dici che A-B-C-5 erano fosfatati, c'è ancora altra roba da far fosfatare? da chi andate per la fosfatazione? una galvanica? provo a chiedere se quelli che mi fan le cromature per le moto la fanno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 aprile 2009 - 16:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2009 - 16:33 Quaggiù da me, la fosfatazione non sanno manco cosa sia. Mi spiace. Anche la cuffia del cilindro è fosfatata ed il mozzo posteriore dove si attacca il tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 aprile 2009 - 17:13 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2009 - 17:13 io li faccio brunire........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 6 aprile 2009 - 17:47 Autore Share Inviato 6 aprile 2009 - 17:47 min..ia che grana la fosfatazione, la cuffia del motore è anche fosfatata, quella è grossa.... se brunisco tutto come dice eleboronero si vede qualche differenza? che grana, la galvanica mi ciuccia sempre un sacco di soldi, per un ammortizzatore posteriore che nessuno vedrà mai ..... tanto dovrò portare tutto il resto a zincare, quindi chiederò un po come fare.... stasera me ne è capitata una inaspettata che non ci crederete: il primo danno. il silentbloc superiore dell'ammortizzatore anteriore sembrava saldato al dado incredibile, gomma su ferro ha fatto talmente presa che svitando il bullone che tiene l'ammortizzatore si è storto il supporto! pensate che a levare il bullone ho dovuto fondere il silenbloc col cannello ... non veniva nemmeno a morire... mai visto una cosa del genere. raddrizzandolo si è crepato un po, domani dovrò saldare il tutto per bene! vi è già capitata una cosa del genere? ps. senatore tu fai anche brunire tutto? cuffia motore compresa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 6 aprile 2009 - 17:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2009 - 17:56 No, cerco di pulire ben bene tutto e poi vernicio con trasparente opaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 6 aprile 2009 - 18:20 Autore Share Inviato 6 aprile 2009 - 18:20 quindi tu hai ancora una base di fosfatazione bella, io non ho più nulla, tolto gli trati di vernice sono sul ferro..... verniciare questi pezzi invece di fosfatarli faccio un lavoro da cani??? al limite se mi dite che farebbero pena, se non me li fosfatano chiedo se almeno me li bruniscono. le bruniture me le sono sempre fatte io, ma su pezzi così grossi non posso, devo farmele fare dalla galvanica e pagare una bella ferlecca! in compenso oggi mi han regalato mezzo faro posteriore Siem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 aprile 2009 - 09:54 Autore Share Inviato 7 aprile 2009 - 09:54 qualcuno mi dice come si apre l'ammortizzatore anteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 aprile 2009 - 10:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 aprile 2009 - 10:03 Metti la parte inferiore in una morsa, avendo cura di non maciullarlo stringendolo nelle ganasce. Poi metti un tondino nella boccola superiore ed afferra il copristelo con l'altra mano. Gira il copristelo al contrario della parte superiore e dovrebbe venir fuori il copristelo. Poi, con una chiave fissa da 7 puoi svitare lo stelo dalla parte superiore e poi si aprirà come quello posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 aprile 2009 - 14:19 Autore Share Inviato 7 aprile 2009 - 14:19 un grazie a senatore! la marmitta è stata bruciata per bene, saldata, sabbiata e verniciata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 aprile 2009 - 20:21 Autore Share Inviato 7 aprile 2009 - 20:21 parliamo del devioluci, la mia monta quello cromato, ho visto che la VNB2 dovrebbe averne uno in tinta, il fatto è che ho visto già un sacco di vnb2 conservate (anche molto male), con il devioluci uguale al mio (cromato), sapete dirmi qualcosa di più preciso????? il mio è proprio un devio diverso da quello della vespa messa su vespatecnica, è come quello della VNB3 sotto vedete le foto della mia (la prima), di vespatecnica e di alcune vnb2 viste in questi mesi su egay. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 7 aprile 2009 - 20:29 Autore Share Inviato 7 aprile 2009 - 20:29 se guardate il catalogo ricambi, parrebbe che sulla mia ci debba stare il devio che c'è ora, quindi, non quello indicato su vespatecnica, voi che ne dite??????????????????? il fanale siem posteriore nel mio caso è anche quello cromato, pensavo invece di verniciarlo dato che di VNB2 con faro cromato non ne ho mai viste... proseguo coi lavori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 aprile 2009 - 08:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2009 - 08:16 Devo spezzare una lancia in favore di Vespa Tecnica. Seguila, per quanto riguarda la tua vespa, è ok. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 8 aprile 2009 - 10:23 Autore Share Inviato 8 aprile 2009 - 10:23 però sul catalogo parti di ricambio ufficiale piaggio il devio è come il mio e non come quello di V.T., è proprio un'altro modello, non è questione solo di colorazione. non sarebbe meglio seguire un documento ufficiale Piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 aprile 2009 - 10:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2009 - 10:45 però sul catalogo parti di ricambio ufficiale piaggio il devio è come il mio e non come quello di V.T., è proprio un'altro modello, non è questione solo di colorazione.non sarebbe meglio seguire un documento ufficiale Piaggio? Probabilmente, è un catalogo aggiornato. La tua vespa, aveva il devioluci in tinta con la carrozzeria. Io, tempo fa, avevo tre devioluci originali con i colori della VBA, VNA e VNB. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 8 aprile 2009 - 11:38 Autore Share Inviato 8 aprile 2009 - 11:38 ma sei sicuro?, certo che però è strano, lo schema dell'impianto elettrico riporta il mio stesso devio, ma questo non fa molto testo essendo solo uno schema, sul catalogo Piaggio invece indica il devio in tinta di VT sulle VNB1 (tav18 ), poi indica come variante per il modello senza batteria (vnb2 tav18 bis) il devio che monta la mia ora, quello su VT sembrerebbe quindi solo della VNB1 che tra l'altro ha colorazione identica alla mia VNB2. le tavole che vedete sotto indicano il mio devio come aggiornamento a partire dal telaio VNB2T-1001 segnandolo intercambiabile con i pezzi di tav18 (VNB1). il coperchio del devio in tinta indicato da VT e sul catalogo per la VNB1T riporta inoltre un aggiornamento con il codice 89642 a partire dal telaio VNB1T-052500, chissà di che aggiornamento si tratta .... ? che casino ... ricapitolando, da cosa ho capito leggendo il catalogo, la questione dovrebbe essere questa: - devio in tinta per VNB1T - aggiornamento sul coperchio, ma stesso modello di devio dal VNB1T-052500 - nuovo devio per modello senza batteria dal telaio VNB2T-1001 che si fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 aprile 2009 - 12:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2009 - 12:12 Non so cosa dirti altro. regolati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 8 aprile 2009 - 13:28 Autore Share Inviato 8 aprile 2009 - 13:28 ti ringrazio, in ogni caso non è un grosso problema, il devio si cambia in ogni momento, vediamo se esce qualcuno che sa qualcosa di più preciso o se a già avuto sto dilemma ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 8 aprile 2009 - 17:25 Autore Share Inviato 8 aprile 2009 - 17:25 una manuzza leggera di primer su alcuni pezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 aprile 2009 - 17:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2009 - 17:42 Cosa sono quei due pezzi triangolari affianco alla targa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 8 aprile 2009 - 18:22 Autore Share Inviato 8 aprile 2009 - 18:22 sono i supporti del sidecar, uno (quello grosso) va sotto la sella, l'altro è il secondo punto montato sul fondo della pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 8 aprile 2009 - 20:02 Share Inviato 8 aprile 2009 - 20:02 Molto strano comunque il fanale posteriore cromato... Non credo il vecchio proprietario ha cambiato questi 2 particolari aggiornandola al modello successivo VNB3T? Tanti il devioluci lo sostituivano perchè poco pratico rispetto al modello successivo. Attendiamo qualche esperto VNB2! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 aprile 2009 - 06:12 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 06:12 potrebbero averli sostituiti quando hanno verniciato la moto, il problema però non sta sul faro, il faro lo vernicio, il problema è sul devio, il mio è uguale a quello del catalogo ricambi e diverso a quello di vespatecnica, non so se sostituirlo o meno.... anche sul corpo del faro e sulla visiera, si vede però benissimo un aggiornamento con i codici 89816 e 89818 a partire dal telaio VNB1T-045436, questo aggiornamento prosegue su tuta la serie VNB2.... non sarà che tale aggiornamento è il faro cromato? purtroppo sui disegni ci sono solo i codici e non ci sono spiegazioni o trattamenti di finitura. bisognerebbe avere il catalogo della VNB3-4... che siam sicuri che il faro e il devio eran cromati e verificare i codici, in modo da vedere se sono uguali o differenti da quelli della VNB2, in questo modo si scioglierebbe il dilemma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 aprile 2009 - 07:54 Share Inviato 9 aprile 2009 - 07:54 La serie vnb4 ha il faro cromato ed il devio luci anche, per la serie vnb3 non sono certo ma credo fosse ancora tutto in tinta, poichè la sostanziale differenza dalla vnb3 alle successive fu la targa integrata nel telaio, le modanature sui cofani, e una modifica sulla leva del freno post. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 aprile 2009 - 18:55 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:55 picolo aggiornamento sui lavori pasquali .... ritirata dalla sabbiatura, constatato i segni di un bell'incidente, messi i tubi nuovi nel tunnel, saldato un po di pezze e dato il primer protettivo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 9 aprile 2009 - 19:57 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 19:57 due domande: i paraoli per gli ammortizzatori (davanti e dietro) si trovano? se si dove? ho guardato un po di cataloghi che ho a casa ma mi pare siano fuori misura..... i rulli delle gabbiette sulla forcella si trovano? ...me ne mancano 3 ... voi di solito la gabbia la tenete buona o la sostituite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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