enricopiozzo Inviato 27 aprile 2009 - 14:49 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 14:49 in settimana vorrei andare dalla galvanica ... mi confermate la roba che devo far trattare? - zincatura: scatoletta contakm dadi delle ruote bulloneria dei cerchi cavalletto staffe del cavalletto viti di attacco staffe al telaio tutto l'ammortizzatore davanti -cromatura ghiera del faro -fosfatazione/brunitura cuffia motore ammortizzatore dietro molla del cavalletto le piastrine che tengono i cavi dei freni come vanno fatte? zincate? manca qualcosa? grazie, aspetto vostre conferme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 aprile 2009 - 15:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2009 - 15:22 in settimana vorrei andare dalla galvanica ... mi confermate la roba che devo far trattare? - zincatura: scatoletta contakm dadi delle ruote bulloneria dei cerchi cavalletto staffe del cavalletto viti di attacco staffe al telaio tutto l'ammortizzatore davanti -cromatura ghiera del faro -fosfatazione/brunitura cuffia motore ammortizzatore dietro molla del cavalletto le piastrine che tengono i cavi dei freni come vanno fatte? zincate? manca qualcosa? grazie, aspetto vostre conferme Scusa, ma per zincare la scatoletta del contachilometri, è necessario smontarlo completamente e per fare ciò, devi scassinare il contachilometri stesso in quanto non è possibile aprirlo altrimenti. E' proprio necessario smontarlo? La lista che hai fatto è esatta, ma tieni presente che l'ammortizzatore va smontato prima di farlo zincare. Il supporto superiore è di alluminio e non va zincato, perchè l'acido della zincatura fonde l'alluminio. Le piastrine del freno anteriore e del pedale del freno vanno zincate e lo stesso i morsetti che stringono i cavi del freno. Oltre alle piastrine, va zincata anche la leva che fa aprire le ganasce ed il registro del filo del freno anteriore e le viti che tengono il parafango anteriore. Va zincato anche il mollone anteriore, le viti che fissano l'ammortizzatore ed il bullone che serra il manubrio con il relativo dado. La piastrina del freno posteriore, invece, non va zincata ma fosfatata. Va cromata anche la scritta dello scudo, se necessario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 aprile 2009 - 17:32 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 17:32 grazie senatore .... descrizione accurata e precisa!!! la scritta che intendi cromata è quella "vespa"?? la mia è verniciata blu scuro.... gli ammortizzatori sono già smontati, il contakm l'ho smontato completamente perchè aveva vetro e quadrante rotti, il quadrante lo avevo già rifatto la scorsa estate, mi pare avessi già messo le foto, se le trovo le rimetto, ora ho comprato il vetro e la ghiera nuova, così, dato che rismonto porto anche la scatola a zincare e azzero i km, dato che il prossimo colpo sarà la revisione completa del motore. senatore se hai voglia butti un occhio a quella cresta del parafango che ho comprato? va bene? ho messo le foto alcuni post fa. mi servirebbero anche le foto delle due viti che fissano il parafango lateralmente alla forcella.... mi mancano, se mi fate un paio di foto me le faccio rifare al tornio in inox grezzo, che se non lo lucidi è molto simile alla zincatura, mentre se lo lucidi viene identico alla cromatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 aprile 2009 - 19:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2009 - 19:46 Prego, non c'è di chè. Comunque, ho scordato alcune cosette, per cui continuo: se hai la sella singola, dovresti zincare anche il mollone ed il bullone che la regola, oltre alle rondelle che vanno sempre nel complesso del mollone. Inoltre, va zincata anche la bulloneria che tiene montato il serbatoio. La cresta, mi sembra di averla già vista e va bene. Le foto del contachilometri, visto che dici di averle gia messe, è inutile rimetterle, non credi? Se a qualcuno interessano, se le cercherà da sè. Visto che ho nominato la parola cercherà, perchè non cerchi anche tu nei post degli altri, come potrebbero essere le viti del parafango? Abbiamo affrontato questo argomento altre volte come altre volte è stato affrontato l'argomento dei vari pezzi da zincare o da fosfatare o altri, di cui tu hai fatto esplicita richiesta, però noto che anche tu, come tanti altri, preferisci fare la domanda diretta ed evitare la "fatica" di cercare nel forum!!! Addirittura mi esorti a darti una risposta, in un tuo post precedente, quando basterebbe leggere un po' di posts per farsi una cultura in merito. Devo prendere la frusta anche per te? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 aprile 2009 - 20:19 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 20:19 lo so, ma non è semplice come dici, queste cose le dicevo anche io ai nuovi gileristi che arrivavano nel forum del tinga... leggere post vecchi si fa e anche volentieri, spesso però leggi cose vecchie, che poi vengono smentite dopo alcuni mesi e che magari vengono riconfermate dopo un anno... uno che perde una risposta rischia di fare un lavoro completamente sbagliato... io che sono anni che seguo quel forum ad esempio ho seguito infiniti discorsi sul colore del serbatoio della rossa super 150 (ed eleboronero è testimone ) ... uno che arriva fresco fresco si mette a leggere post vecchi e vede che è bianco, poi invece è avorio, poi diventa bianco sporco, poi si dice che è tutto sbagliato e poi che è dinuovo tutto giusto... alla fine non si capisce più nulla, chi arriva fa la domanda e uno chiunque dei "vecchi" frequentatori del forum danno la risposta o inseriscono il link giusto ... anche in questo forum, se si guardano i restauri di molti frequentatori si nota che spesso ci sono incongruenze tra una vespa ed un'altra, in pratica è difficile trovarne due uguali ... le cose che mi hai riassunto negli ultimi due post non le ho trovate in pagine e pagine di topic analoghi, in ogni caso, ringrazio per le risposte che mi avete semre dato e se dite che qui è meglio usare il cerca che la tastiera, d'ora in avanti cercherò di adeguarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 aprile 2009 - 20:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 aprile 2009 - 20:38 Mi sembra che tu ti sia risentito un tantinello, o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 aprile 2009 - 20:59 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 20:59 no no ... però è da quando ho risposto precedentemente che son sulla funzione cerca, ma delle viti del parafango non è uscito nulla, ne sono uscite su gs e su px, ma saranno uguali alle mie? i forum dovrebbero agevolare il lavoro, se devo stare mezza giornata in rete a girare centinaia di pagine per una foto faccio prima a uscire con la macchina e andare a togliere la vite dalla vespa di un amico per copiarla... per fortuna le vespe sono comuni (la maggior parte), questo non si potrebbe fare su mezzi d'epoca un po più rari ... dovessi andare a staccare il parafango ad un altro sidecar Parri sto fresco ... posso girare mesi se non anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 aprile 2009 - 05:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2009 - 05:55 no no ... però è da quando ho risposto precedentemente che son sulla funzione cerca, ma delle viti del parafango non è uscito nulla, ne sono uscite su gs e su px, ma saranno uguali alle mie?i forum dovrebbero agevolare il lavoro, se devo stare mezza giornata in rete a girare centinaia di pagine per una foto faccio prima a uscire con la macchina e andare a togliere la vite dalla vespa di un amico per copiarla... per fortuna le vespe sono comuni (la maggior parte), questo non si potrebbe fare su mezzi d'epoca un po più rari ... dovessi andare a staccare il parafango ad un altro sidecar Parri sto fresco ... posso girare mesi se non anni Dici di non essere risentito, eppure, da quello che scrivi, io percepisco il contrario, impressione mia? Mah, puodarsi. Comunque, quì c'è una foto delle viti del parafango: http://www.vesparesources.com/off-topics/12835-come-fissate-la-targa-oro-fmi-al-parafango.html anche qui: http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/2252-recupero-vespa-125-modello-1960-finita.html Poi, devo fare una rettifica a quanto ti ho detto prima: la scritta dello scudo, non va cromata. Mentre ti rispondevo, pensavo alla VBB2 e non alla VNB2 e così ti ho detto di cromare la scritta, mentre invece è giusta verniciata. Le viti, hanno la testa tonda, della larghezza di oltre un cm (non le ho fisicamente, quindi non posso essere preciso) ed il filetto è di 5X0,8. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 aprile 2009 - 08:38 Autore Share Inviato 28 aprile 2009 - 08:38 grazie per le indicazioni, le viti son zincate, quindi me ne faccio dare una di campione da qualcuno e le tornisco in inox, senza lucidarle alla vista restan belle e non avrò più nessun problema di ruggine... la roba da zincare e da fosfatare/brunire va preparata come quella da cromare? se porto la molla sabbiata a zincare viene bene? spero di non dovermi mettere a lucidare a specchio ommortizzatori e molle come per le crmature... a vista la zincatura è abbastanza grezza, forse non è il caso che il fondo sia perfetto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 aprile 2009 - 08:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2009 - 08:55 I pezzi da zincare, vanno puliti dalla ruggine e dalle eventuali tracce di vernice. Io, le spazzolo con la spazzola d'acciaio montata alla mola. Quanto più puliti e levivati sono i pezzi, tanto migliore è il risultato. Va da sè che se tu pulisci i pezzi con la sabbiatura, il risultato successivo saraò scadente, perchè la sabbiatura non lascia i pezzi levigati, ma tuttaltro. Ovviamente, stiamo parlando di zincatura galvanica, non di quella a caldo, perchè la zincatura a caldo, lascia un macello di scorie. La zincatura galvanica è tipo la cromatura, ma molto meno nobile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 aprile 2009 - 13:37 Autore Share Inviato 28 aprile 2009 - 13:37 ho capito ... i pezzi che ho passato in cabina sono stati passati con una sabbia particolare che lascia un risultato tipo la pallinatura, tant'è che fa addirittura fatica a staccare la vernice (se è stata spruzzata bene) ... la uso anche per l'alluminio e per la plastica, in pratica pulisce solo. quando voglio sabbiare ci metto dentro roba più grossolana. allora gli do una passata a molle e ammortizzatori con la spazola metallica... grazie! per le cromature, io mi sono fatto una macchina per carteggiare, passo i pezzi con la 120 prima, con la 400 poi e li finisco con la pasta abrasiva in modo che restino perfetti, lucidi come se fossero già cromati... se ci sono delle imperfezioni le livello saldando ad ottone, e dove non si riesce a stagno, ma poi occorrono delle accortezze nella lucidatura e nei bagni galvanici, se no, la cromatura sullo stagno rimane tutta puntinata, perchè lo stagno è poroso. qui sotto vedete la lucidatrice ... l'albero con il panno è rimovibile perchè se si carteggia da fastidio. il nastro in verticale permette di esser guidato da dietro con le dita e di arrivare bene negli angoli... io la uso moltissimo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 aprile 2009 - 18:45 Autore Share Inviato 28 aprile 2009 - 18:45 come la trattate voi la parabola del faro? (il velo "cromato" ovviamente è completamente deteriorato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 28 aprile 2009 - 21:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 aprile 2009 - 21:40 Io, le ho sempre cambiate, ma ci sono ditte che rifanno la "cromatura", anche se non so indicartele. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 aprile 2009 - 17:56 Autore Share Inviato 29 aprile 2009 - 17:56 grande quesito, la mia galvanica non fa la zincatura!!!!!!!!!!!!! to telefonato a 5 galvaniche nella mia zona, alcuni non la fatto e chi la fa non fa questi lavori, solo roba in serie, niente restauri. ora le soluzioni sono due: - andare a torino - fare altro, e con altro intendo: se invece della zincatura, mi facessi fare due strati di nichelatura (opaca e lucida) ?????? la mia galvanica me la farebbe, è il fondo che fanno sotto la cromatura, il colore è molto simile alla zincatura, se andate in ferramenta e prendete bulloneria zincata o nichelata non c'è molta differenza... che dite??? che faccio???? sono molto dibattuto. se mi dite che la nichelatura va bene, domani chiedo alla mia galvanica se si può fare, se tiene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 29 aprile 2009 - 18:07 ADMIN Administrators Share Inviato 29 aprile 2009 - 18:07 come la trattate voi la parabola del faro?(il velo "cromato" ovviamente è completamente deteriorato) Conviene comprarla nuova e costa una cifra accettabilissima, mi pare che quella del gs VS5 l'ho pagata circa 12 euro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 29 aprile 2009 - 18:08 ADMIN Administrators Share Inviato 29 aprile 2009 - 18:08 grande quesito, la mia galvanica non fa la zincatura!!!!!!!!!!!!! to telefonato a 5 galvaniche nella mia zona, alcuni non la fatto e chi la fa non fa questi lavori, solo roba in serie, niente restauri. ora le soluzioni sono due: - andare a torino - fare altro, e con altro intendo: se invece della zincatura, mi facessi fare due strati di nichelatura (opaca e lucida) ?????? la mia galvanica me la farebbe, è il fondo che fanno sotto la cromatura, il colore è molto simile alla zincatura, se andate in ferramenta e prendete bulloneria zincata o nichelata non c'è molta differenza... che dite??? che faccio???? sono molto dibattuto. se mi dite che la nichelatura va bene, domani chiedo alla mia galvanica se si può fare, se tiene... mi pare davvero strano che non ci siano galvaniche in zona che zincano. La zincatura a livello industriale e' molto piu' diffusa della nikelatura. Oltre tutto credo che nikelare ti costi molto di piu' che zincare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 aprile 2009 - 21:13 Autore Share Inviato 29 aprile 2009 - 21:13 ci sono alcune aziende che fanno zincatura, ma solo industriale, i lavoretti ai privati non li vogliono fare, si vede che non sentono la crisi! ho detto che saranno cinque o sei pezzi e un po di bulloni, mi han detto neanche a parlarne... molti fanno la zincatura a caldo, ma non fa per noi! un signore che faceva questi trattamenti a Cuneo ha chiuso 6 mesi fa, credo sia andato in pensione. la mia galvanica mi fa: nichelatura opaca - lucida - cromatura. ho trovato un'altra galvanica a Marene che mi fa ramatura - nichelatura - cromatura. niente zincatura. ho chiesto a qualche fabbro, mi han detto che andavano tutti a Cuneo, ma ora son costretti ad andare a Torino o ad Alessandria. Per la nichelatura non sarebbe un problema di costo, preparandomi io i ezzi mi prendono già relativamente poco a cromare, la nichelatura per loro sarebbe solo farmi il fondo. a vista a me pare simile alla zincatura, forse la nichelatura lucida tende leggermente più verso il bianco. come fareste? secondo voi farsi la nichelatura al posto può funzionare o non andrebbe bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 30 aprile 2009 - 05:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 aprile 2009 - 05:37 La zincatura è una cosa e la nichelatura è un'altra! Trai tu le conclusioni!!! Se poi avessi altre vespa in lavorazione, potresti approfittarne per zincare i pezzi delle altre. Oppure vespa di amici. Oppure, senza andare fisicamente a Torino, potresti fare un bel pacco da spedire con la posta. Prova a telefonare a quelli della zincatura e senti cosa dicono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 aprile 2009 - 07:20 Autore Share Inviato 30 aprile 2009 - 07:20 ok, quindi se si nota la differenza lasciamo perdere la nichelatura ... devo ancora avere risposta da una galvanica, se va male, o che do i pezzi ad un fabbro o che faccio un salto a Torino di persona! peccato, dovrò poi ancora zincare il parabrezza del sidecar, ma devo ancora farci una modifica che non riesco a fare ora ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 30 aprile 2009 - 08:19 Share Inviato 30 aprile 2009 - 08:19 come la trattate voi la parabola del faro?(il velo "cromato" ovviamente è completamente deteriorato) io quella della Gilera l'ho portata da cromatore insieme alle altre cose e il risultatop è ottimo.. considerando che avevo altre cose influiva poco sulla cifra.. e in più sono le originali.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 3 maggio 2009 - 12:02 Autore Share Inviato 3 maggio 2009 - 12:02 i lavori proseguono piano piano, se Dio vuole domani si salda la pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 5 maggio 2009 - 11:10 Autore Share Inviato 5 maggio 2009 - 11:10 dato che di saldare la pedana non è ancora arrivata l'ora ... ho iniziato ieri la revisione del motore. diversamente dalla carrozzeria, il motore pare fino ad ora in ottimo stato, il gruppo termico è quasi perfetto, non necessita di rettifica, sostituirò le fasce elastiche e basta. oggi, nel tardo pomeriggio, si procede con lo smontaggio e con la sabbiatura esterna di testa e cilindro. il coperchietto del selettore delle marce come va? zincato anch'esso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 5 maggio 2009 - 20:41 Autore Share Inviato 5 maggio 2009 - 20:41 problema: ho una parte del selettore del cambio rotta, è il supporto che regge uno dei due cavi del cambio. qualcuno di voi ha una foto dettagliata di com'è il pezzetto che mi manca? così provo a farmelo e a saldarlo per ricostruirlo.... GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 5 maggio 2009 - 21:12 Autore Share Inviato 5 maggio 2009 - 21:12 ho trovato questa su egay, ma non vedo bene se il fermacavo che si è rotto ha anche il taglio da sotto come l'altro (per infilarci il cavo), a vedere la foto sembrerebbe un quadretto con un foro filettato per il registro, ma senza il taglio.... ....come non detto ... ho trovato questo dove si vede che il taglio c'era eccome .... ora devo vedere se riesco a saldarci un quadretto nuovo e rifilettarlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 maggio 2009 - 21:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 maggio 2009 - 21:41 il coperchietto del selettore delle marce come va? zincato anch'esso? Si scusami, avevo scordato di metterlo in elenco. Ed inoltre, dovresti zincare anche il disco in metallo che fa da parapolvere alle ganasce posteriori ed il disco con i quattro fori che va sulla ventola di raffreddamento. Ok, vedo che hai già risolto per il preselettore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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