Vai al contenuto

sostituzione pedana VNB2 ...aiuto!

enricopiozzo
 Share

Recommended Posts

ti ringrazio! ...risolto più o meno... saldare quel pezzetto di alluminio non sarà cosa semplice! :testate:

fosse di ferro non ci sarebbero problemi!

oggi ho sabbiato testa e cilindro e verniciato il cilindro, l'ho guardato bene e sarebbe perfetto se non per due graffietti in corrispondenza dello scarico... la prossima settimana lo porto a vedere alla rettifica, tanto lo faccio lucidare e prendo i segmenti nuovi, non credo necessiti di rettifica, comunque, per sicurezza, lo faccio vedere a loro... se non lo rettificano è meglio!

per la guarnizione del cilindro (quella in alluminio) come fate?

ve la fate? la comprate? tenete quella vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 311
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per non correre dal ricambista a cuneo, sono andato da un vecchio restauratore della mia zona a prendere i paraoli, gli ho chiesto di darmi una guarnizione del cilindro, quella in alluminio, lui mi ha consigliato di farmene una in carta, perchè secondo lui tiene di più, dice che non ha mai avuto problemi, mentre quelle in alluminio gli è già capitato che il motore gliele sputasse fuori.

voi ne sapete qualcosa?

non so come fare, quella in alluminio che mi ha dato insieme ai paraoli è leggermente fiorita in un angolo, io ne farei una in carta, ma vorrei essere sicuro che tiene e che questo non mi ha raccontato una caxxata ...

:cioe:

presto vi metto le foto del motore, appena riesco a levare la ghiera che ferma il cuscinetto del cambio ... non vuole saperne di svitarsi, devo andarmi a comprare la chiave!

Link al commento
Condividi su altri siti

due foto del motore sventrato ... devo solo più levare quella maledetta ghiera che ferma il cuscinetto dell'albero della ruota.

Pq1ICJaA.jpg

Pq1IBYMS.jpg

un quesito: l'ingranaggio della distribuzione segnato con la frecciolina, quello che credo ospiti all'interno il parastrappi, voi lo aprite per revisionarlo o lo tenete per buono? aprirlo non sembra agevole, ma forse il difficile sarebbe richiuderlo....

altra cosa: il cuscinetto a rulli e i rullini del suddetto ingranaggio li sostituite?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapete dire come si leva il supporto del blocco motore?

volevo portarlo a zincare visto che è parecchio arrugginito, e già che c'ero gli cambiavo i tamponi dato che sono un po consumati...

ps. il mio topic è deserto... ci son solo più io :-(

DSC09314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho raddrizzato le cianfrinature, ma le boccole per ora non sono ancora venute via ... proverò ancora.

intanto, mi sapete dire perchè la scritta "vespa" che ho comprato da Negro ha un foro in meno?????????

devo farglielo, o ce n'è uno in più sulla scocca?

(immagino la prima...:azz:)

DSC09376.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ho raddrizzato le cianfrinature, ma le boccole per ora non sono ancora venute via ... proverò ancora.

intanto, mi sapete dire perchè la scritta "vespa" che ho comprato da Negro ha un foro in meno?????????

devo farglielo, o ce n'è uno in più sulla scocca?

(immagino la prima...:azz:)

:azz: Manca un foro alla scritta! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

che culo ... le trovo tutte io .. e pensare che Negro ha roba bella!

stasera fianlmente si salda ... vado dopo cena da un amico che ha un TIG in officina, credo sia la miglior cosa, si scalda poco e solo puntualmente.

col cannello ho provato, ma occorre scaldare troppo, brucio tutta la vernice all'interno.

il perno del motore non vuole proprio venire via... voi lo fate zincare? lo levate sempre?

e i tamponi? li sostituite?

non riesco a levare le ghiere, quelle cianfrinate...

il resto ho tolto tutto, anche se ho dovuto farmi tutti gli estrattori, compreso quello della ghiera fermacuscinetto dell'albero della trafmissione.

ci vuole più tempo a farsi gli estrattori che a smontare tutto... e il bello è che con ogni moto si è sempre dal principio... ora capisco perchè ho un amico che fa solo lambrette .... lambrette e basta ... fatta una, con la seconda sei già a metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Manca un foro alla scritta? Eeeeeeeee, è che sarà mai???

Scusa Enrì, ma se i silent block son buoni, perchè ti ostini a voler togliere il tubo dal blocco motore? Hai messo la foto del motore, ma i silent block, non si vedono affatto.

E' quello il "perno" di cui parli?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, è quello ... i silentblok non son malandati, ma il tubo è un po arrugginito, lo volevo levare per portarlo a zincare, ma dato che non vuole saperne di uscire, mi sa che lo lascio dov'è....

la scritta vespa ora ha i fori corretti, ovviamente, la punta del trapano ha fatto saltare la vernice, così andrà riverniciata... quei luminari che l'han fatta, han verniciato direttamente sull'alluminio senza darci l'aggrappante sotto, basta grattare un po con le unghie e la vernice viene via come niente :rabbia:

...vabè che l'ho pagata "solo" 8€ ... ma lavorare così col c..o :noncisiamo::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

riparato il preselettore del cambio, fatto un nuovo pezzo da una barra d'alluminio, tagliato, saldato, forato e filettato... speriamo tenga.

la pedana è anche saldata, pare tutto og, devo ancora molare le saldature, speriamo in bene, a presto nuove foto...

DSC09382.jpg

DSC09393.jpg

DSC09388.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti x il tuo lavoro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente la pedana è al suo posto... ora non mi resta che ribattere alcuni punti, stuccare, fare i fori del cavalletto, riattaccare il supporto posteriore del sidecar, presentare le strisce, farci i fori, dare un'altra mano di primer protettivo... un bel po di cose!

ho dimenticato qualcosa? se si dite pure!

DSC09401.jpg

DSC09404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Eccoti accontentato:

direi che è opportuno fare i fori per il fissaggio delle strisce, prima di procedere alla verniciatura!

Link al commento
Condividi su altri siti

quelle c'erano già nell'elenco:

presentare le strisce, farci i fori

...questa volta non mi hai fregato....

che ti sembra? a me pare sia stato un bel lavoro, devo ancora provare a ribattere un po, saldando si è infossata leggermente la pezza superiore, quella battuta a mano.

poi sul bordo, ci avevan fatto dei fori un po grossi, si è indebolito parecchio dove lo scudo fa la curva, in pratica dove si mette il primo ribattino della striscia più esterna, devo vedere un po cosa farci, se chiudere il foro e rifarlo.

ho come l'impressione che la striscia centrale vada a cozzare contro il supporto posteriore per il sidecar, domani verifico... se così fosse cosa faccio? accorcio la striscia?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

T'ho risposto guardando la foto, mica posso ricordare ogni cosa che hai scritto, nei posts precedenti.

Si, è un buon lavoro. Che la lamiera si incurvi, durante la saldatura, è inevitabile. In origine, i pezzi vengono accoppiati con la puntatrice elettrica, che non fa riscaldare eccessivamente i pezzi e non li fa, quindi, ondulare.

Per il foro più grosso, di cui parli, conviene chiuderlo e rifarlo della misura giusta.

Per il problema che potrebbe dare il side, bisogna che fai un montaggio del side al telaio per verificare, non c'è altro sistema e se dovesse essere come pensi, si troverà una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'attacco posteriore sta a cavallo dell'ultima traversa di rinforzo della pedana, l'attacco è trinagolare, i due fori alla base del triangolo sono sulla costa del tunnel centrale, il foro al vertice del triangolo sta al centro della costa di rinforzo sotto la pedana. sotto c'è una contropiastra sagomata, anch'essa a triangolo, che avvolge la costa, la imbraga... è più facile a vedersi che a dirsi.

devo verificare che i listelli corretti non interferiscano con il supporto... quelli in foto credo siano di un px o roba simile

DSC08136.jpg

DSC08147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

IMPORTANTE:

ricordate la questioni di devioluci, cavalletto, faro posteriore?

ho mandato una mail alla Piaggio indicando il mio numero di telaio, e chiedendo delucidazioni riguardo le varianti presenti nel catalogo parti di ricambio, a partire da tot. numero di telaio.... questa è la risposta che ho avuto:

--------------------------------------------------------------------------------

Egregio Sig. xxxx,

Con riferimento alla Sua e-mail del 15 c.m., nel ringraziarLa per averci contattato, teniamo ad informarLa che la Vespa 125 mod. VNB2T aveva alcune differenze estetiche rispetto al modello 125 tipo VNB1T (motore e scocca sono identici a parte l prefisso telaio).

Premesso che il mod. VNB1T è provvisto di batteria, mentre il modello VNB2T risulta sprovvisto di tale dispositivo, sui modelli VNB2T i particolari da Lei evidenziati risultano avere le seguenti caratteristiche:

1) - devioluci cromato

2) - Fanalino posteriore in tinta carrozzeria

3) - Cavalletto con 2 bulloni.

Cordiali saluti.

Fiorenzo Lari

Quality and Customer Service

After Sales Service - Technical Assistance

Piaggio & C. S.p.A.

Viale Rinaldo Piaggio, 25 -

56025 Pontedera (PI) - ITALY

----------------------------------------------------------------------------------------------------

a quanto pare, secondo la Piaggio, avevo ragione io, non tutte le vnb2 hanno il devio in tinta, leggendo il catalogo parti di ricambio, si vede bene a partire da quale telaio è stato introdotto il devio tipo vnb3 (quindi cromato), lo stesso vale per il cavalletto e per gli altri particolari..

spero di essere stato un poco di aiuto

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bene.

Quello che non capisco, però, è perchè non hai scritto da quale n° di telaio iniziano a montare il devioluci cromato.

Hai avuto la notizia, pubblicala a beneficio di tutti, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mail della Piaggio è tutta lì, la Piaggio dice che il mio telaio riporta quelle caratteristiche, tempo fa avevo pubblicato su questo topic le pagine del catalogo parti di ricambio con su riportate le varianti e i rispettivi telai, comunque, ci do un'occhiata e le riporto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
la mail della Piaggio è tutta lì, la Piaggio dice che il mio telaio riporta quelle caratteristiche, tempo fa avevo pubblicato su questo topic le pagine del catalogo parti di ricambio con su riportate le varianti e i rispettivi telai, comunque, ci do un'occhiata e le riporto...

Ok.;-):applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:Ave_2::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti