Vai al contenuto

Frizione troppo dura!

vespa special white
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

ho il seguente problema.......

ho sostituito la frizione della mia special(3 dischi)stacca a dovere solo che è veramente dura!

premetto che la guaina è messa in posizione giusta in quanto il filo passa praticamente da solo.

Potrebbe essere la molla dura?

Non riesco a capire perchè sia così dura....

grazie mille in anticipo per le risposte!

:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la molla dura tranquillo, è normale che sia durissima.

Io nello special (che ha la molla dura) le prime 4/5 volte mi fermavo con l'avambraccio paralizzato. Poi facendocci l'abitudine non te ne accorgi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah strano, di solito sono particolarmente dure le 4 dischi con molla rinforzata. Io ho la 3 dischi normale sull'ET3 ed è morbidissima. Controlla magari che la guaina sia bella libera, molli il cavo e lo fai scorrere con la guaina puntata sulle sue sedi e senti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo lo stesso problema con la vespa di Modette, funzionava alla perfezione ma aveva la frizione dura, cambiato guaina e cavo dura, cambiata la leva al manubrio dura, cambiata la molla dura, alla fine mi sono rotto ed ho allungato la leva sotto al motore, non sarà bellissima da vedere ma il risultato è stratosferico! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

la guaina è in perfetta posizione,scorre benissimo il filo!

sono d-i-s-p-e-r-a-t-o!

se entro poco tempo non trovo una soluzione,gli cambio direttamente il motore con un altro che ho smontato e aveva la frizione che si schiacciava con un mignolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile, che sostituendo i dischi, amentando lo spessore, aumenta un pelino la carica della molla, avendo una leva piccola, il piccolo incremento influenza notevolmente il carico. Altro non saprei:nono: E' un tipico sintomo delle monomolla. Al contrario nelle large, la frizione per essere morbida si è incrementato il numero di molle, fino ad otto, nelle ultime versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so' più dove sbattere la testa!

adesso che mi ricordo la molla è una originale di una vespa 50 dell'epoca

non riesco a capire quale sia il problema!!!!!!!!!!

Non è detto che la vespa d'epoca non aveva una molla dura e adesso stai impazzendo per niente! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la molla rinforzata per caso(e dico per caso)non è mica di colore argento?invece quella originale è di colore diverso?

Non è detto che la vespa d'epoca non aveva una molla dura e adesso stai impazzendo per niente! :mrgreen:

guarda probabile che mi sia confuso mentre la montavo..........:sbonk:

speriamo:Ave_2:

già che ci sono vi elenco la mia configurazione:

blocco primavera con 6000km all'incira

albero del 50

cilindro in rodaggio 75 polini

marmittozzo originale

carburatore 19 dell'orto

l'unica pecca che ha la quarta che non si riesce mai a mettere a meno che non vada in alti giri in 3a!

comunque funziona una bellezza parte in mezza pedalata,il minimo lo tiene preciso preciso:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè hai il blocco del 125 e non il G.T??

Cmq il colore non so dirtelo ma è molto dura, solo che in compenzo non slitta mai dico mai mai, nemmeno in due in salita.

guarda la vespa l'ho comprata con questo motore(ovvero il blocco primavera)solo che è stato fatto un miscuglio di pezzi(albero del 50 sul blocco primavera,di conseguenza rapporti infiniti)siccome il 102cc era super-spompo l'ho sostituito con il 75 polini e devo dire che viaggia benissimo,l'unico problema che in quarta fatica a prendere giri(arriva +o- a 80km/h):noncisiamo:

Proprio qualche minuto fa ho contattato un ragazzo che mi ha detto che la molla forse è la causa del mio problema:orrore:mi toccherà riaprire:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda la vespa l'ho comprata con questo motore(ovvero il blocco primavera)solo che è stato fatto un miscuglio di pezzi(albero del 50 sul blocco primavera,di conseguenza rapporti infiniti)siccome il 102cc era super-spompo l'ho sostituito con il 75 polini e devo dire che viaggia benissimo,l'unico problema che in quarta fatica a prendere giri(arriva +o- a 80km/h):noncisiamo:

Proprio qualche minuto fa ho contattato un ragazzo che mi ha detto che la molla forse è la causa del mio problema:orrore:mi toccherà riaprire:crazy:

Probabilmente a breve monterò un blocco completamente originale dell'epoca funzionante,mai stato aperto ed ha la frizione super-morbida!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ho comprato io era di colore dorato, ma non ho la certezza che sia stata originale, io l'ho comprata come NON rinforzata.

si ma certo che sono davvero troppo RINFORZATE quelle che si vendono,ci si può montare un 200cc:mrgreen:

ho notato anche io che quelle originali hanno una colorazione scura-dorata quindi devo aver sicuramente messo una molla NON originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma certo che sono davvero troppo RINFORZATE quelle che si vendono,ci si può montare un 200cc:mrgreen:

ho notato anche io che quelle originali hanno una colorazione scura-dorata quindi devo aver sicuramente messo una molla NON originale!

Hai visto che alla fine era la molla!?!?!?! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai visto che alla fine era la molla!?!?!?! ;-)

non "forse ho messo una molla non originale" L'HO PROPRIO FATTO!

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Comunque gli voglio mettere il blocco originale anche se non va un c...o:mrgreen:Quanti chilometri può durare un motore di una small???:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti